• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere : Soddisfatti o rimborsati

Rodolfo

Super Moderatore
Ma che senso ha organizzare la crociera, sistemare tutte le "cose" e rinunciare alla fine della prima giornata? Neanche fossero saliti su un peschereccio.

Non comprendo nemmeno l'esempio di Manlio, di far funzionare tutto il primo giorno e poi "sbracare". Che senso avrebbe?

Cos'è sta storia degli 8 euro?
 

mariaefiglio

Active member
In 24 ore potresti comunque provare la maggior parte dei servizi di bordo e sono anche i momenti nei quali tutto funziona peggio del solito, visto la mole di lavoro che gli addetti ai lavori devono sostenere: quindi se va bene all'inizio dovrebbe andare meglio nei giorni successivi. Che sia senza grossi rischi per la compagnia non lo direi proprio: immaginate per assurdo 1000 persone che chiedono di sbarcare a Barcellona il giorno dopo la partenza da Savona.

mi spiace Maurizio ma, Barcellona-Savona non è chissà cosa (solo per dire) pensa se succede ai Caraibi
arrivo a Guadalupe, ti fai un giorno di navigazione e poi, chiedi di essere sbarcato a Tobago perché non sei soddisfatto
magari, dato che solo non sei, mettiamo 20 persone (tanto Costa rimborsa tutto)
e la nave va a fondo
 
F

Felix73

Guest
Cos'è sta storia degli 8 euro?

Pare che Costa abbia introdotto una regola, confermata da più utenti, che un familiare in visita a bordo per salire dovrebbe pagare 8 euro.....
E' stato scritto l'altro giorno qui nel forum.....
 

Ronin72

Active member
Credo che tale iniziativa sia basata sull'attenta lettura dei numerosi studi riguardanti la valutazione della qualità nei servizi. Tali studi, comprovati da numerose evidenze empiriche, testimoniano che la qualità, in ambito servizi, è la "tara " tra le aspettative e ciò che si percepisce, a livello qualitativo, aver ricevuto al momento del servizio. Difficilmente i clienti, specialmente i novizi, possono valutare un giudizio qualitativo negativo nella prima giornata di bordo. Giornata anche consiste nella scoperta della cabina, il buffet ( non sempre) sistemare i bagagli, esplorazione nave e cena. Statisticamente il rischio che qualcuno decida di scendere, senza dolo, al primo giorno è molto basso, quasi nullo. Certo che tale "garanzia" potrebbe anche essere una sorta di "spada di Damocle" sul marketing per trasmettere messaggi pubblicitari più allineati con quello che realmente viene offerto a bordo. Ad oggi mi sembra che tra l'"illusione" pubblicitaria ed i servizi di bordo vi sia un "piccolo" abisso.
 

mal di mare

New member
Come iniziativa commerciale la vedo allo stesso livello di quando mi "spingono" a comperare le cartelle
del Bingo in cui si possono vincere 5000 euro se completi nei primi 42 numeri..............
del tutto priva di interesse.................
 
Ultima modifica:

ettore74

New member
E' così che la vedo pure Io, stanno puntando su di loro, il messaggio di fondo è questo e per me è un messaggio positivo. Non voglio uscire fuori discussione e prendermi un "cazziatone" ma vi ricordate le critiche a Diadema? ... per i vari tagli ecc.ecc. Ultimamente sono in calo, ne sento di meno e gli amici che sono partiti titubanti sono tornati entusiasti della nave e della crociera...
 

ettore74

New member
Qual è il limite giusto allora sette giorni così si fa come su MSC che se il servizio non ci è piaciuto non paghiamo le mance? se fosse un tempo maggiore molti anzi moltissimi ci lucrerebbero sopra questa opzione. Sai che bello mi faccio tre giorni di crociera e poi dico che non mi piace e mi faccio riaccompagnare a casa. Guarda secondo Me già con questa offerta di cui si parla si sono esposti abbastanza... visto come si comporta certa gente che anche tu avrai incontrato in crociera visto che ne ha fatte tante.
 

paolocecchi

Well-known member
Questa trovata di Costa e' per me limitativa..Mi permetto di consigliare che dopo 24 ore se non si e' soddisfatti si ha diritto ad avere il doppio di quanto pagato, e dopo 48 ore il triplo.
 
F

Felix73

Guest
Qual è il limite giusto allora sette giorni così si fa come su MSC che se il servizio non ci è piaciuto non paghiamo le mance? se fosse un tempo maggiore molti anzi moltissimi ci lucrerebbero sopra questa opzione. Sai che bello mi faccio tre giorni di crociera e poi dico che non mi piace e mi faccio riaccompagnare a casa. Guarda secondo Me già con questa offerta di cui si parla si sono esposti abbastanza... visto come si comporta certa gente che anche tu avrai incontrato in crociera visto che ne ha fatte tante.
Sono stato molto critico nei confronti di Msc in merito alle quote di servizio.
Vedi, è proprio come dici tu, è questione di crederci.
Primo: qual'è l'obiettivo che spinge Costa Crociere a fare una proposta simile? Mi spiego: se la tua immagine percepita è positiva.... che bisogno ci sarebbe di fare ciò?

Secondo: se fai una cosa di questo tipo e ci credi, la fai per un anno, la metti sul catalogo, la presenti come Dio comanda, ci condisci un pò sopra e la trasformi in un segno distintivo anche verso i tuoi concorrenti.
E se pensi che ti freghino, non lo fai e ti inventi altro. Punto.

Ma messa cosi.... è solo un cerottino sgualcito messo sulle prime crepe di un'immagine che ultimamente pare in rapido declino...
Il tutto.... a rischio economico pari quasi a zero.... e senza un euro d'investimento.... ;)
 
Ultima modifica:

luck

Member
Cokj ogni iniziativa di Costa non ti va mai bene, hai qualche rancore con la compagnia? Ciao e buona giornata.

Tiziano, è risaputo del "dente avvelenato" di Mauro nei confronti della compagnia, ma è pur vero che non ha lesinato critiche nei confronti di RCCL quando erano da fare (e parliamo del suo più grande amore dopo moglie e figlia naturalmente...:p ). Però dai, ammettiamolo, mi pare un'iniziativa assurda e priva di senso: ma quando mai uno scende da nave dopo un giorno? I giudizi scaturiscono man mano che la crociera si svolge, nel bene e nel male, e anche se le cose non vanno (che poi spesso sono cose di poca importanza), che fai ? Molli la nave e te ne torni a casa dopo aver pianificato magari da un anno le vacanze ??? Dai, siamo seri, mi pare una grande ca......ta priva di senso.....se vuoi un cliente soddisfatto parti da altri presupposti, non da politiche di marketing assurde.....
 

luck

Member
Questa trovata di Costa e' per me limitativa..Mi permetto di consigliare che dopo 24 ore se non si e' soddisfatti si ha diritto ad avere il doppio di quanto pagato, e dopo 48 ore il triplo.

Si ciao......sai quante richieste ci sarebbero di risarcimento perché non hanno preparato l'elefantino con gli occhiali da sole in camera ??? :rolleyes:

Vogliono il cliente soddisfatto? bene, partiamo dal non chiudere il buffet ad esempio, servizio che io ritengo quasi essenziale, e tengano a disposizione i dispenser aperti o la tisana la sera che in termini di costi, sono un'inezia ma rendono contenti coloro che ne usufruiscono.
 

mariaefiglio

Active member
cosi la compagnia rischia che pazzi deficienti si studino la situazione per creare problemi
pensate ad un bel gruppo di buontemponi che, si studi tutto per scendere dalla nave nel posto più particolare delle crociere Costa e fargliela costare quanto una nave (esagero lo so, però..............)
questo è tirarsi la zappa sui piedi e per che fine poi?
 

Pagnotta

New member
È probabile che stiano studiando qualcosa che funzioni tipo una liberatoria dove il cliente passate le 24 ore non può più chiedere nessun risarcimento alla compagnia
Io la vedo cosi altrimenti sarebbe davvero una brutta iniziativa
 
F

Felix73

Guest
cosi la compagnia rischia che pazzi deficienti si studino la situazione per creare problemi
pensate ad un bel gruppo di buontemponi che, si studi tutto per scendere dalla nave nel posto più particolare delle crociere Costa e fargliela costare quanto una nave (esagero lo so, però..............)
questo è tirarsi la zappa sui piedi e per che fine poi?
Certamente Maria, l"ho scritto anche io prima. Concordo. C'è questo rischio.
Ma allora... o trovi una soluzione che ti tuteli (che non sono le 24 ore. .. perché è un limite inconsistente che vanifica il tutto) .... oppure proponi altro....perché già il fatto che ne stiamo discutendo da un pò cercando di dare delle interpretazioni....è sinonimo del fatto che quanto concepito da Costa non ha un senso evidente....
Ma poi... perche solo per chi prenota nei prossimi due mesi? Mah...

Ed un pò come la promozione sulla Neo ma solo per chi ha fatto il giro del mondo....alla faccia della promozione!
Insomma. ... sono cose che fanno un pò sorridere. ...
 

Baby1978

New member
Buongiorno, leggo questa conversazione per interesse professionale. Da psicologa (non esperta di marketing ma osservatrice informata) mi sono posta la stessa domanda che si pobeva felix al primo punto (non cito solo perché dal cell non riesco a selezionare parti di messaggio da citare): perché costa lo fa? Secondo me questa cosa potrebbe essere un boomerang su più fronti. Intanto queste strategie sono finalizzate a rassicurare, ma le cause delle ansie da viaggio, di questi tempi, per chi le vive, sono purtroppo indipendenti da quanti giorni stai a bordo. Se alcuni non partono per gli episodi di cronaca poco cambia questa offerta.. anzi potrebbe essere (e spero non sia) un modo per non pagare penali in caso si cambi idea... non proprio saggio anche perché la soddisfazione è soggettiva e se mi impegno a cercare ciò che non va poi lo trovo.
Inoltre anche a livello pubblicitario temo possa passare l'immagine che costa ha bisogno di questo perché non ha appeal.. è una campagna opposta a quella più famosa della vacanza che ti manca. Secondome era più riuscita la prima. Dava idea di divertimento.. questa da l'idea che devi chiederti se ti diverti.
Detto questo.. vedo anche un altro ordine di problema: se ho problemi per cui non ho più le stesse ferie che mi avevano garantito, ippure se mio figlio è raffreddato o,, insomma, nei mille casi cue potrebbero indurre una persona a dover disdire ma che gli consentono di prendersi un giorno si potrebbe correre il rischio di sfruttare una strategia molto onerosa per Costa per evitare le oenalidi annullamento. So che sembra macchiavellico ma è la prima cosa che mi è venuta in mente pensando alla psicologia dei furbetti. Diver prima faceva l'esempio delle "prove generali" che costa ha dovuto purtroppo fare... anche in quel caso in cui la furbizia avrebbe dovuto essere tenuta da parte per un senso etico fortemente percepito abbiami visto che si è comunque manifestata... figuratevi in un caso come questo in cui le coscienze non sono scosse. Farlo poi a due tre giorni sarebbe follia a mio parere. Andrebbe bene se la psixhe umanafosse diversa. Forse in qualche cultura collettivistica orierale potrebbe funzionare, ma nemmeno li ci metterei la mano sul fuoco, certo da noi diventerebbe una strategia per farsi una tre giorni free,
Concordo col fatto che i soldi potenzialmente spebdibili per questa iniziativa potrebbero essere investiti per reintrodurre servizi che anche noi crocieristi più inesperti ci stiamo rendendo conto si stanno man mano tagliando. Ho tanto sperato si trattasse di un pesce tardivo perché nonsono riuscita a trovare la informazione relativa sul sito di costa. Potreste postare il link? Vorrei capire clausole e specifiche😉
 

FrancescoT

Member
Ho rivoltato il sito di Costa Crociere, ma da nessuna parte sono riuscito a trovare i dettagli di questa iniziativa. Potreste pubblicare il link per cortesia?
Grazie.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho rivoltato il sito di Costa Crociere, ma da nessuna parte sono riuscito a trovare i dettagli di questa iniziativa. Potreste pubblicare il link per cortesia?
Grazie.

E'una promozione che entrera' in vigore tra qualche giorno.
La comunicazione e' stata data, agli addetti ai lavori, ieri pomeriggio.
Saluti
 

cero80

Active member
Dopo aver letto di questa promozione, la prima cosa che ho pensato è che non aveva senso.

Poi ho riflettuto per trovare una chiave di lettura, che potrebbe essere questa: visto che il periodo di aprile-maggio è per la grande maggioranza delle famiglie italiane che può pensare alle vacanze incentrato sulla prenotazione delle vacanze estive, che notoriamente è il tipo di vacanza con domanda meno variabile (di solito, se anche si fa una vacanza sola, quella è d'estate), in questo momento dell'anno non serve spingere le vendite in modo particolare.

Per questo motivo possono aver pensato di lanciare una finta promozione, di sicuro appeal mediatico (ovvero: "sono talmente sicuro della mia qualità che rischio anche di rimborsarti se non sei soddisfatto") ma dal costo pressoché nullo (vorrei vedere quanti vacanzieri di cui sopra rinuncerebberro alle proprie ferie per un dispenser chiuso troppo presto). In questo modo si da una risposta gratuita a tutte le voci che vengono messe in giro a discredito della compagnia: se penso per me stesso, che tra poco salirò su Fascinosa, nei giorni successivi all'attentato di Tunisi mi sono ritrovato molti parenti e conoscenti che sapevano della vacanza che mi dicevano "Fai una crociera sulla nave dell'attentato?" oppure "Queste crociere sono troppo pericolose, cambia vacanza!".

E' giusto che una compagnia che vuol fare grandi numeri pensi a lavorare sull'opinione dell'Italiano medio.

Forse non è un'iniziativa del tutto sbagliata. Sono convinto che non costerà niente e non aumenterà prenotazioni, ma dal punto di vista dell'immagine la vedo come un segnale di forza (poi non sono né uno psicologo, né un esperto di maqrketing...).
 
Top