• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Portorico, Isole Vergini, Antille - Celebrity Summit 28 Marzo 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Comax

Active member
Carissimi amici del forum ... eccomi pronto a raccontarvi la nostra stupenda vacanza di un paio di settimane passate tra Portorico, Isole Vergini (americane) e Antille. Il viaggio è suddiviso in due parti: la prima alla scoperta di Portorico, la seconda in crociera con la Celebrity Summit. Sarò ben lieto di descrivere come mi sono organizzato e di dare informazioni utili a chi fosse interessato a una simile esperienza su rotte che sono completamente al fuori dagli schemi italiani e frequentate in gran parte da statunitensi e latino americani.

Portorico è una meta ostica da raggiungere, non ci sono voli diretti dall'Europa ... basti pensare che in tutta la nave eravamo solo 6 italiani (di cui 4 la mia famiglia) e che eravamo visti molto ben volentieri sia dall'equipaggio, che ci ha coccolato dall'inizio alla fine, sia dagli altri passeggeri. Alla fine due bellissime settimane di full immersion nello stile di vita a stelle e strisce.

Per me era la prima volta con Celebrity e devo ammettere che la crociera è andata notevolmente sopra le attese, sia come vita a bordo che come gastronomia. Anche la nave ha alcune particolarità che non avevo mai provato prima. L'itinerario ... ah dimenticavo ... St. Croix - St. Kitts - Dominica - Grenada - Navigazione - St. Thomas ... è veramente a 5 stelle ed abbina alcune delle spiagge più belle dei Caraibi a isole a forte connotazione tropicale con foreste pluviali lussureggianti, vulcani ancora attivi ed una natura incontaminata che lascia a bocca aperta ... lusso estremo e povertà assoluta distanziati da un semplice cavalcavia ... animali aticipi per noi europei come manguste, scimmie, iguane, serpenti ... in mare tartarughe, barracuda, pesci tropicali ... spiaggia, relax, avventura, snorkeling, panorami mozzafiato ... veramente di più non si può chiedere ad una sola vacanza! Naturalmente il tutto organizzato fai-da-te ed a misura di bambini.

Per ora vi lascio con alcune foto. A presto!!









































 
C

Colombia

Guest
Ecco... Io mi metto qui e aspetto ... Affascinata e incuriosita da un diario ( che come gli altri tuoi) si annuncia fantastico... Visto che purtroppo i caraibi anche quest'anno sono scappati ( e stavolta proprio all'ultimo secondo) mi godo le tue bellissime foto e i tuoi racconti
 

Ignis79

Member
Bentornato e complimenti per l'itinerario spettacolare!!
Ti seguo con molto piacere ed in particolar modo per il fatto che fosse una crociera Celebrity... infatti, ti chiedo, per favore, di parlarci anche della vita a bordo!!
 

marta77

Active member
Grande Comax! Bentornato!
Complimenti per il tuo ottimo inizio del diario! Ti seguo molto volentieri....visto che anch'io ho bimbi piccoli e i tuoi consigli sono sempre utili :)
Io parto l'11...tra le tappe caraibiche tocco solo Dominica...mi puoi descrivere com'è? qualche consiglio?
 

answer

Member
Bentornato Comax!! :)
Mi accomodo a seguirti in questo diario che come al solito sarà stupendo e ricco di informazioni :) poi per me sarà un piacere rivedere posti visti questo inverno e talmente belli che il prossimo ci torneremo...magari prendendo spunto anche da questo diario!! ;-) :)
 

Comax

Active member
PREMESSA

Come già anticipato, la vacanza nel suo complesso è stata divisa tra un sostanzioso pre-crociera a Portorico seguito dalla crociera di 7 notti alle Isole Vergini Americane ed alle Antille.
Ho prenotato tutto in autonomia, anche se inizialmente ero intenzionato a rivolgermi alla mia agenzia perchè le cose da prenotare ed incastrare erano parecchie. In agenzia però non ho ottenuto molto se non che il viaggio era difficile da costruire, che sarebbe costato un patrimonio e che forse sarebbe stato meglio per me fare il B2B della Costa Fortuna da Guadalupa.
In un rigido pomeriggio di inizio novembre saluto l'amico dell'agenzia e mi fiondo a casa davanti al computer!

La prenotazione con largo anticipo è fondamentale per viaggi di questo tipo, fuori da cataloghi e da ogni possibile standard previsto per il pubblico italiano. Ancora di più se a viaggiare è una famiglia di quattro persone con due bambine di 5 e 9 anni. Inoltre marzo/aprile è periodo di Spring Break negli USA quindi i voli e le crociere tendono ad esaurirsi velocemente.

Abbiamo effettuato il lungo volo verso Porto Rico (circa 15 ore in totale) con la American Airlines (AA199) con partenza da Milano Malpensa T1 e scalo al Kennedy di NYC. Un po' azzardato essendo ancora periodo di nevicate nella Grande Mela ma fortunatamente ci è andata bene ... voli di alcuni giorni prima erano stati ritardati o cancellati. Dopo circa 9 ore e 30 minuti passati su un vecchio Boeing 767-300, senza intrattenimento individuale ma per fortuna con alcuni bei film anche in italiano, arriviamo a destinazione.



Il tempo per raggiungere il gate del volo AA67 per San Juan è di circa 2 ore e 30 minuti e ci vogliono tutti! Pur restando sempre nel terminal 8 di JFK, prima di imbarcarsi nel secondo volo bisogna espletare tutte le formalità di immigrazione degli USA. Fortunatamente per chi è in transito esiste una Connecting Line separata altrimenti quel giorno non sarebbe stato possibile arrivare in tempo vista la lunghezza del normale serpentone. Bisogna poi ritirare le valige, passare la dogana, rimettere le valige sul rullo, tornare al pieno superiore e recarsi al gate di imbarco. Insomma c'è da lavorare non poco, ma la meta è vicina!

Arriviamo a San Juan alle 19:30 dopo circa 3 ore e mezza di volo.



La temperatura esterna è di quelle che fanno fare salti di gioia ... 28 gradi ... quindi ci svestiamo degli abiti pesanti e ci mettiamo in bermuda e maglietta.

Dal sito web Alamo avevo prenotato un SUV Nissan che ritiro nel parcheggio proprio di fronte l'uscita dell'aeroporto. L'auto è nuovissima (900 km), con cambio automatico ed il contratto comprende ogni tipo di copertura assicurativa. Inoltre all'atto della prenotazione non è stato richiesto nè il pagamento nè la carta di credito a garanzia. Nessun problema nemmeno per viaggiare sulle autostrade visto che nelle auto è presente una specie di Telepass con addebito diretta sulla carta di credito. La guida è stata piacevole ed interessante, le strade ben tenute e con l'auto abbiamo raggiunto facilmente luoghi un po' fuori mano e molto costosi con i taxi. La zona di San Juan è sicuramente la più difficile, con diverse autostrade che si incrociano e con uscite a volte sulla destra altre sulla sinistra di complicata interpretazione. Per avere un'idea del traffico basti pensare che a Porto Rico vivono 3,5 milioni di abitanti e sono presenti più di 1 milione di autovetture, quasi tutte concentrate tra San Juan, Condado e Carolina.

La nostra direzione era però all'opposto di San Juan ... ovvero nell'east end dell'isola nella cittadina di Fajardo. Dopo circa 40 minuti arriviamo a destinazione, nei condos Pena Mar Ocean Club dove avevamo prenotato un appartamento per tutto il preriodo pre-crociera.

Prima di iniziare il diario vero e proprio alcune informazioni su meteo e clima. Fine di marzo ed inizio aprile sono periodi ottimi per Portorico e tutti i Caraibi. A Porto Rico le temperature diurne sono state comprese tra 28 e 32 gradi, mentre la sera non sono mai scese sotto i 24 gradi. Nelle isole toccate dalla crociera sempre 27/28 gradi senza umidità. Il mare è sempre stato più che calmo e l'acqua di una temperatura molto gradevole per fare il bagno. Devo inoltre ringraziare la sorte per aver trovato sempre sole e pochissime nuvole. Anche i brevi acquazzoni tropicali sono stati rarissimi. Altra considerazione riguarda le zanzare. Eravamo partiti dall'Italia con i repellenti sapendo che in alcune zone è diffuso il Dengue e la zanzara Chikungunya. In questo periodo, non essendo umido e non avendo visitato zone lacustri o paludose non abbiamo avvistato nessuna zanzara!

Stay Tuned!

 

giada50

Well-known member
Bentornato a te Comax!!
Ti seguirò con molto interesse dato che sto programmando una crociera ai Caraibi. Le tue informazioni mi saranno di sicuro aiuto.

Attendo il seguito. ;)
 

francy75

Active member
Ciao Comax, ben tornato!!

Ti seguirò molto volentieri... è vero raggiungere PuertoRico per noi italiani è veramente un impresa ma le tappe che tocchi partendo da qui sono davvero eccezionali..


Aspetto il seguito per mangiarmi le mani ed intanto preparo i bagagli per 10 giorni nel mediterraneo ......[smilie=estate_03[1:
 

dreamy

Active member
Che splendido viaggio..
Aspetto il seguito.
Solo una domanda, visto che avete viaggiato con due bambine com'e' la gestione dei piccoli in aereo in un viaggio cosi lungo? Io per ora sto accantonando i caraibi a causa del mio bimbo di 4 anni... da che eta' diventa fattibile?
 

Comax

Active member
Solo una domanda, visto che avete viaggiato con due bambine com'e' la gestione dei piccoli in aereo in un viaggio cosi lungo? Io per ora sto accantonando i caraibi a causa del mio bimbo di 4 anni... da che eta' diventa fattibile?

Secondo me non ci sono mai problemi con i bambini, nemmeno con voli così lunghi di 15 ore. Io ho volato in Florida e Caraibi sin da quando la bambina piccola aveva 18 mesi .. e ora ha 5 anni.
Il viaggio di andata è sicuramente lungo e stancante ma i bambini sanno meglio degli adulti come farlo passare ... certo bisogna un po' aiutarli con amenità varie come libri da colorare, giochi e cartoni animati su ipad, ecc. Se poi ci si trova su un aereo col televisorino di fronte è l'ideale. A 4 anni poi è ancora meglio perchè quando si stancano si mettono a dormire. Il viaggio di ritorno è solitamente a tardo pomeriggio o serale e i bambini dormono tutto il volo. Quindi non farti nessun problema per questo ... ti assicuro che sarà più un problema per gli adulti che per i bambini. E poi a strapazzarli un po' si fa solo il loro bene :)
 

answer

Member
PREMESSA

Abbiamo effettuato il lungo volo verso Porto Rico (circa 15 ore in totale) con la American Airlines (AA199) con partenza da Milano Malpensa T1 e scalo al Kennedy di NYC. Un po' azzardato essendo ancora periodo di nevicate nella Grande Mela ma fortunatamente ci è andata bene ... voli di alcuni giorni prima erano stati ritardati o cancellati. Dopo circa 9 ore e 30 minuti passati su un vecchio Boeing 767-300, senza intrattenimento individuale ma per fortuna con alcuni bei film anche in italiano, arriviamo a destinazione.


Comax, hai perfettamente ragione quando dici che vi è andata bene...il rischi di volare su NY è alto, noi per non correre rischi neve abbiamo preferito Miami, ma visto che il prossimo inverno ci torneremo, posso chiederti se è stata una scelta precisa, magari dovuta al minor costo o casuale volare su NY?
Grazie e continuo a seguirti con grande interesse!!
 

Comax

Active member
Grazie a tutti !!!

posso chiederti se è stata una scelta precisa, magari dovuta al minor costo o casuale volare su NY?

Per il viaggio di andata è stata una scelta abbastanza obbligata perchè su Miami il volo c'era ma la sosta era molto lunga e arrivava a Portorico troppo tardi. Con la Delta Airlines invece il prezzo era molto più alto. Direi che ci è andata molto bene, anche perchè il volo 198 è arrivato a Milano con ampio anticipo. Certo che se avessimo perso la coincidenza sarebbe stato un vero caos ... solo pensandoci mi viene male!!
Al ritorno invece abbiamo fatto scalo di solo 1 ora a Miami ed è stato molto meglio, anche perchè il ritorno in Europa è sempre più veloce.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mi ha fatto molto male leggere questo diario... Sicuramente il mio taccuino dei luoghi da visitare si è arricchito di una nuova pagina.
 

Comax

Active member
FAJARDO

Passata la prima notte a Portorico ... riprendiamo da dove avevo finito ... una bellissima alba con vista sull'isola di Palomino.

In primis vorrei spiegare perchè ho scelto di stare a Fajardo, paesino poco turistico un po' fuori da quelle che sono le rotte classiche dell'isola ovvero San Juan e Condado, caratterizzate da lusso sfrenato, mega resort e spiaggione stile Miami Beach. Fajardo in realtà è un ottimo gateway per la visita di tutte le migliori attrazioni naturalistiche dell'isola, dalla foresta pluviale alle isolette coralline vicino alla costa, dalle splendide Isole Vergini Spagnole (Culebra e Vieques) alle spiagge del nord (Rio Grande, Luquillo, Carolina). Quello che manca a Fajardo è senza dubbio la mondanità e la vita notturna. In giro è tutto abbastanza confusionario, le case sono mal tenute e alle 5 del pomeriggio in centro città è tutto chiuso. Per cenare e fare acquisti bisogna andare in una zona commerciale vicina al paese dove sono presenti ristoranti, catene di fast food e un centro con negozi di ogni genere, tra cui un supermercato Walmart nel quale abbiamo fatto la spesa per la colazione in appartamento.

Come al solito il risveglio nel primo giorno oltreoceano è condizionato dal fuso orario (-5 ore rispetto all'Italia). Pur essendo andati a letto tardi la sera prima, alle 5 della mattina eravamo già tutti con gli occhi sbarrati, bambina comprese. Abbiamo così tutto il tempo di esplorare la zona in cui è situato il Pena Mar Ocean Club, una serie di condos di nuova costruzione racchiusi all'interno di un'area vigilata e con la portineria sempre presente, cosa che consente di entrare e uscire a qualsiasi ora. La prenotazione l'ho fatta con booking Ed è stato necessario versare con Paypal una caparra di 100 dollari a garanzia che mi sono stati restituiti un giorno dopo la partenza. Il pagamento dell'affitto e la firma del contratto e dei vari regolamenti condominiali è avvenuto 15 giorni prima della partenza. Veramente tutto molto serio, efficiente e veloce.



All'interno del complesso è possibile usufruire liberamente di una palestra e di tre piscine ... quella principale è proprio a fianco del nostro appartamento.



L'appartamento è molto bello, con un ampio living con cucina iper attrezzata con lavatrice, asciugatrice, forno a induzione, microonde, tostapane, megafrigo e cooler per bevande. Sono disponibili piatti, posate, pentole e tutto quello che serve. Nel salotto un grande tavolo rotondo una tv da 50 pollici e alcuni divani.



Le camere da letto sono fornite di coperte e lenzuola, il bagno con asciugacapelli, saponi e asciugamani. Completano la dotazione i teli da mare, un frisbee, i racchettoni, un frigo portatile, delle sedie da spiaggia ed un ferro da stiro con tanto di asse. In pratica è come essere a casa propria e non serve portare nulla se non shampoo e dentifricio. Un ampio balcone si affaccia sulla baia e la marina di Fajardo.



A Fajardo non ci sono spiagge, ma nei dintorni si raggiungono in pochi minuti di auto quelle del nord est di Portorico tra cui Luquillo Beach, molto ampia e carina ma con l'acqua del mare un po' torbida.



Volendo la sera si può fare una escursione alla Bioluminescent Bay presso il lago chiamato Laguna Grande. Facilmente accessibili anche le numerose isolette che fronteggiano la costa orientale. Tra queste segnalo Palomino, Palominito e Icacos, ciascuna con le proprie specificità e caratteristiche. Palomino è l'isola più attrezzata, sede delle spiagge private del resort più quotato dell'intera Portorico, El Conquistador, che dalla sua collina domina tutta la zona.



A Palomino ci sono servizi, ombrelloni, ristoranti, sport aquatici e tutto quanto si possa volere per stare in relax e divertirsi. L'acqua del mare è bellissima ma un po' meno limpida rispetto alle altre a causa degli scarichi in mare, inoltre è molto affollata e la spiaggia per chi non è ospite del resort è abbastanza limitata.

Palominito, nota per una scena del quarto film della serie "Pirati dei Caraibi" è veramente un fazzoletto di sabbia circondato dai coralli con un mare eccezionale come potremo appurare in uno dei giorni successivi. Da Palomino è possibile arrivarci con la canoa in circa 20 minuti. Il problema di Palomino è l'ombra ... completamente assente essendo presenti solo due palme in croce.

La nostra scelta ricade quindi su Icacos, che come le altre isole, può essere raggiunta con un water taxi dalla marina di Las Croabas, un villaggio di pescatori poco più a nord di Fajardo.





Il water taxi può essere anche riservato in anticipo sul sito http://www.prwatertaxi.com/ pagando un deposito con Paypal oppure, come ho fatto io, ci si può recare in zona abbastanza presto la mattina e trovare un "capitano" che con la propria barchetta porti fino a destinazione. I prezzi sono sempre gli stessi: 25 euro a persona (bambini compresi) per Icacos e 35 per Palomino/Palominito. Si concorda l'orario del ritorno (nel nostro caso le 15) e si paga alla fine. Il tragitto è si circa 25 minuti abbastanza movimentati, quando si arriva nei pressi dell'isola il mare si accende di colori incredibili.



Icacos è un'isola abbastanza grande, completamnte disabitata e priva di servizi. Gli unici abitanti sono le piccole iguane che spesso si avvicinano in cerca di cibo. Prima di partire bisogna fare rifornimento di acqua e di qualcosa da mangiare nei locali che si trovano a Las Croabas proprio di fronte alla marina.



Ci accomodiamo sotto alcune palme e ci godiamo l'isola.







Il mare è veramente una piscina, senza onde e con una limpidezza estrema ... le bambine non riescono a trattenersi e dopo una abbondante impomatatura di crema solare, fondamentale a queste latitudini, fanno il bagno.







Verso mezzogiorno, sull'altro versante delle spiaggia arrivano i catamarani delle escursioni organizzate ...



Io mi munisco di scarpette di gomma e mi avventuro lungo la costa più selvaggia dell'isola ... completamente deserta!



Qui la vegetazione arriva proprio sul mare, lasciando spazio, di tanto in tanto, ad alcune piccole spiaggette, stracolme di centinaia di grandi gusci di molluschi trasportati qui dalle correnti. Un vero e proprio cimitero. Alcune sono veramente bellissime, ma naturalmente tutto deve restare al proprio posto!



Proseguo imperterrito fino al punto in cui è impossibile proseguire ...



.. per poi tornare alla base. Dopo un breve spuntino ci godiamo nuovamente questo paradiso in attesa che il nostro "capitano" ci torni a riprendere.





Ed alle 15, puntuale come un orologio svizzero, risaliamo in barca e torniamo a Las Croabas.

Dopo un bagnetto nella nostra piscina ...



... ci prepariamo per la sera. Un ottimo ristorante che mi sento di consigliare a Fajardo si chiama Metropol http://www.metropolrestaurant.com/ con numerosi piatti anche tipicamente portoricani ed un menu per bambini. Per cenare abbondantemente in quattro abbiamo speso 60 US$. Nella stessa zona anche numerose catene di fast food come KFC (Kentucky Fried Chichen), McDonalds, Pollo Tropical, Wendy's, Burger King, Subway e Sizzler. Ce ne è veramente per tutti i gusti ed a prezzi veramente contenuti ... mediamente 25 US$ in quattro.

Dopo cena, stanchi morti ci fiondiamo a letto perchè il giorno successivo ci sarà da fare una levataccia per raggiungere uno dei luoghi più belli di tutto il viaggio.

Continua ...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top