• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Scali in rada

I mezzi di salvataggio sono e devono essere per forza di cose sufficienti per tutti. Altrimenti in caso di vera emergenza che fanno, perdono metà dei passeggeri? :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io credo si debba fare un po' di ordine nella discussione. Intanto distinguere fra lance, tender ed altri mezzi di salvataggio collettivi come le zattere e distinguere tra occupanti e passeggeri.

Sisar, il tuo esempio su Serena non è corretto; non ci sono esattamente 13 lance per lato, bensì, 9 lance, 3 tender, e altri due tipi di diverse imbarcazioni, la numero 1 e la numero 2

I tender, utilizzati come tali, hanno capacità di 112 persone, con alcune modifiche, in caso di emergenza arrivano a 150; la numero 1 e numero 2 hanno capacità di circa 62 persone. Dalla capacità delle 24 lance devono essere detratti in media 7 membri equipaggio ciascuna, quindi facendo i dovuti conti, i passeggeri imbarcabili sulle lance, su Serena, sono inferiori ai 3780 massimo carico previsto. (24 per 150, più 2 per 62, meno 182 uguale 3542; quindi non c'è posto per tutti i passeggeri)

Diverso ancora se si comprende l'equipaggio, altri 1050 unità circa. La SOLAS prevede che le imbarcazioni su ciascun lato debbano garantire l'imbarco del 37,5% di tutti gli occupanti. E' evidente che il discorso cambia valutando passeggeri ed occupanti.

Naturalmente la possibilità di ospitare tutti gli occupanti è garantita dagli altri sistemi di salvataggio collettivi oltre il numero totale delle persone a bordo.

Sisar dove hai letto che le zattere portano 80 persone? Ce ne sono da 25 persone e da 35. Serena ne ha 69 da 35.
 
Ultima modifica:
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Quel che ho detto io, ovvero che le scialuppe da sole non bastano, come non bastano solo le scialuppe + zattere di un solo lato.
 

maluc

New member
Quel che ho detto io, ovvero che le scialuppe da sole non bastano, come non bastano solo le scialuppe + zattere di un solo lato.

ti rammento che continui a scrivere belinate........ Scialuppe di salvataggio ovvero lance+tender+zattere

Se dici che i tender non bastano per tutti è corretto, cosi come non bastano per tutti le zattere o le lance, cioè mezzi di salvataggio presi singolarmente.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per me le zattere non sono classificabili tra le scialuppe; son due cose distinte. Le zattere sono dei semplici galleggianti di vario tipo e forma, le scialuppe sono delle imbarcazioni vere e proprie. Entrambe sono dei mezzi collettivi di salvataggio.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Si, Rodolfo, io ho detto ieri che le zattere e le scialuppe non sono la stessa cosa, ma maluc evidentemente non mi ha capito. (per scialuppe intendo tender e lancie).
 

fandelmare

New member
Io credo si debba fare un po' di ordine nella discussione. Intanto distinguere fra lance, tender ed altri mezzi di salvataggio collettivi come le zattere e distinguere tra occupanti e passeggeri.

Sisar, il tuo esempio su Serena non è corretto; non ci sono esattamente 13 lance per lato, bensì, 9 lance, 3 tender, e altri due tipi di diverse imbarcazioni, la numero 1 e la numero 2

I tender, utilizzati come tali, hanno capacità di 112 persone, con alcune modifiche, in caso di emergenza arrivano a 150; la numero 1 e numero 2 hanno capacità di circa 62 persone. Dalla capacità delle 24 lance devono essere detratti in media 7 membri equipaggio ciascuna, quindi facendo i dovuti conti, i passeggeri imbarcabili sulle lance, su Serena, sono inferiori ai 3780 massimo carico previsto. (24 per 150, più 2 per 62, meno 182 uguale 3542; quindi non c'è posto per tutti i passeggeri)

Diverso ancora se si comprende l'equipaggio, altri 1050 unità circa. La SOLAS prevede che le imbarcazioni su ciascun lato debbano garantire l'imbarco del 37,5% di tutti gli occupanti. E' evidente che il discorso cambia valutando passeggeri ed occupanti.

Naturalmente la possibilità di ospitare tutti gli occupanti è garantita dagli altri sistemi di salvataggio collettivi oltre il numero totale delle persone a bordo.

Sisar dove hai letto che le zattere portano 80 persone? Ce ne sono da 25 persone e da 35. Serena ne ha 69 da 35.


Rodolfo, grazie per le notizie ma se tu tra l'altro hai fatto l'analisi e l'addizione di tutti i mezzi di salvataggio io penso invece alla divisione pensando al caso in cui l'inclinazione di una nave dimezzi quasi la disponibilità dei mezzi rendendo inutilizzabili quelli di una fiancata. Preferisco non pensarci!
Ciao.
Fan
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sergio l'analisi deriva semplicemente dall'osservazione dei dati impressi sui mezzi e dalla conoscenza di altri particolari, come il numero dei membri equipaggio dedicati ad ogni imbarcazione. Le lance della Lady p.e., ne prevedono 12.

Per il tuo pensiero, mi trovi perfettamente d'accordo: l'ho sempre sostenuto e non solo per una eventuale inclinazione oltre i limiti dimessa a mare.

Ciao.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Rodolfo, grazie per le notizie ma se tu tra l'altro hai fatto l'analisi e l'addizione di tutti i mezzi di salvataggio io penso invece alla divisione pensando al caso in cui l'inclinazione di una nave dimezzi quasi la disponibilità dei mezzi rendendo inutilizzabili quelli di una fiancata. Preferisco non pensarci!
Ciao.
Fan

Temo che il fatto che i mezzi di salvataggio non siano disponibili per tutti, nel caso di inclinazione che non permetta la messa in mare dei mezzi di un lato, sia dettato da una cinica considerazione: se la nave si inclinasse in mare aperto, senza possibilita' di appoggio su di un lato ( tipo Concordia per intenderci ), probabilmente affonderebbe tanto rapidamente da rendere inutile la totale disponibilita' di posti per tutti i passeggeri.
Non dimentichiamo comunque la presenza dei giubbotti di salvataggio in sovrannumero a bordo, che in condizioni di mare non estreme permettono una prolungata sopravvivenza.
 

fandelmare

New member
.....

Non dimentichiamo comunque la presenza dei giubbotti di salvataggio in sovrannumero a bordo, che in condizioni di mare non estreme permettono una prolungata sopravvivenza.


Quanto invece alle condizioni estreme a noi la scelta: ibernazione alla Titanic per i mari del nord o dell'estremo sud, spuntino per gli squali nelle tiepide acque; a proposito di giubbotti ci sarebbe poi anche l'alternativa di una testa essiccata in salamoia sotto il sole cocente su corpo versione stracciatella in brodo o, perché no, che ne diresti di una bella ricetta a base di passeggero a mollo insaporito in glassa al gasolio! Si potrebbe optare anche più semplicemente per passeggero "marinato" soluzione più digeribile o un rappresentativo flambè.

Intanto, però, malgrado ciò, pensandoci bene, viaggiare in nave m'inquieta meno che viaggiare in auto perché in quel caso mi spaventa la ricetta della"carne in scatola"!
Ciao.
Fan
 

Rodolfo

Super Moderatore
Però, mio punto di vista, un affondamento così repentino è difficile avvenga. Già Concordia con quello squarcio gigantesco è sopravvissuta oltre il lecito.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Però, mio punto di vista, un affondamento così repentino è difficile avvenga. Già Concordia con quello squarcio gigantesco è sopravvissuta oltre il lecito.
Si', ma concorderai con me che se tutto fosse successo in 100 mt di acqua, quella sopravvivenza oltre il lecito non sarebbe bastata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non son d'accordo Maurizio; la nave ha urtato lo scoglio alle 21. 45. 07 e solo alle 23.04 circa si è incagliata. Quindi con uno squarcio gigantesco, difficilmente ripetibile, con tre compartimenti completamente allagati, ha resistito a galla, parecchio a lungo dopo l'urto.
 

Giulianino

New member
Ragazzi, sapete tutti meglio di me che i nostri ragionamenti si possono tutti sintetizzare nell ' equazione :

Costi per la compagnia, salvaguardia vita in mare, probabilitá che si verifichi un dato evento.

Ci vorrebbe nulla a raddoppiare il numero dei dispositivi di salvataggio (scialuppe, atolli, auto gonfiabili ecc... ) ma ahimè, quante cabine bisognerebbe sacrificare ?
Quelle è la probabilità concreta che una nave si capovolga in mare ?

E in alto mare ?
Un mercantile , con un carico pericoloso in stiva ( granaglie o colli pesanti soggetti a spostamento ) avrà una percentuale di rischio.
Mare mosso...onde insolitamente alte prese male ecc...

Una paseggeri sarà molto più improbabile.
Quale sarà la percentuale di rischio che su una data nave, adibita ad un preciso trasporto, si verifichi un evento tale da rendere immediatamente inutilizzabili la metà delle scialuppe e non solo ?

Ecco allora i calcoli e dunque la stima dei mezzi di sopravvivenza necessari.

Per quello che mi riguarda, dormo sereno.
O quasi, dopo gli ultimi eventi.
L' errore umano è ancora la causa primaria degli incidenti di qualsiasi natura.

Che si verifichi un evento di altra natura è così poco probabile da rendere trascurabile il pensiero.

Dl resto, scooter, auto e moto c'è le abbiamo tutti e li usiamo quotidianamente più volte al giorno.
.siamo "N" mila volte più a rischio di non tornare a casa la sera su quelli che su una nave moderna come ci sono oggi.

Oltretutto mica facciamo crociere ogni mese.
 
Ultima modifica:
Top