• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

Rodolfo

Super Moderatore
Questo è un altro discorso.

Ma non è sufficiente un valore percentuale per valutare l'importanza o meno del "peso" dei crocieristi in città. Ti faccio una domanda

Secondo te nel numero di turisti vale di più per l'economia della città, uno che scende dalle spiagge del litorale nord o sud, da Bibione a Sottomarina passando per Jesolo, e si riversa nel centro storico specialmente nelle giornate senza sole o di pioggia per una toccata e fuga, munito di sacchetto di colazione dell'albergo, compresa la bottiglia di acqua minerale, che in genere non spende un cent a parte il prezzo del biglietto del trasporto (anzi ci lascia il sacchetto vuoto da rimuovere e una pipì), o quello che ha programmato il giro in gondola, l'escursione alle isole, la visita ai musei, alle vetrerie, che soggiorna in un albergo e di conseguenza utilizza i ristoranti, gli esercizi pubblici in genere, che utilizza parcheggi, mezzi di trasporto, bus, taxi, vaporetti . E' così che avviene.
 

diver67

Active member
Sì, confermo. Certa gente è meglio che sparisca dalla faccia della terra e mi riferisco a tutti quelli che manifestano/hanno manifestato/manifesteranno calpestando le più elementari norme del vivere civile.
La vostra libertà di manifestare finisce nel momento in cui si lede la libertà di circolazione e di stazionamento per coloro che hanno profumatamente pagato il biglietto delle loro vacanze.

Adri, non pensi che questi "estremismi" è meglio lasciarli a chi se lo merita, in modo da non confonderci in un unico calderone?;)
 

tiziano

Well-known member
Questo è un altro discorso.

Ma non è sufficiente un valore percentuale per valutare l'importanza o meno del "peso" dei crocieristi in città. Ti faccio una domanda

Secondo te nel numero di turisti vale di più per l'economia della città, uno che scende dalle spiagge del litorale nord o sud, da Bibione a Sottomarina passando per Jesolo, e si riversa nel centro storico specialmente nelle giornate senza sole o di pioggia per una toccata e fuga, munito di sacchetto di colazione dell'albergo, compresa la bottiglia di acqua minerale, che in genere non spende un cent a parte il prezzo del biglietto del trasporto (anzi ci lascia il sacchetto vuoto da rimuovere e una pipì), o quello che ha programmato il giro in gondola, l'escursione alle isole, la visita ai musei, alle vetrerie, che soggiorna in un albergo e di conseguenza utilizza i ristoranti, gli esercizi pubblici in genere, che utilizza parcheggi, mezzi di trasporto, bus, taxi, vaporetti . E' così che avviene.

Ma certo che è così, ma io volevo dire con i numeri, che per Venezia le crociere sono una piccola parte di tutto l'afflusso turistico annuale.
 

vanessian

New member
Luxgraph:
No, il porto in mare non è ancora in progettazione, magari…. E’ solo una delle proposte, e non è nemmeno detto che venga presa in considerazione. Però una soluzione in mare (non necessariamente quella di De Piccoli, ma qualsiasi soluzione che sposti il porto fuori dal Mose) per me andrebbe bene. Tutte le altre soluzioni sul tavolo invece secondo me sono ancor più deleterie (comportano scavi importanti) e risolvono meno problemi che non l’opzione fuori dalle bocche di porto.

Adrisessanta:
Se pensi veramente quel che dici sei il classico esempio della persona che crede di poter comprare tutto e tutti con i suoi soldi. Mi spiace, ma per fortuna non è sempre così.

Aleriva:
Si, hai ragione, gli organi di competenza ci stanno lavorando, ma purtroppo stano andando verso strade diverse da quelle che chiediamo noi. Noi insistiamo perché le grandi navi restino fuori dalla laguna, loro stanno puntando a soluzioni palliative che lascino le grandi navi solo fuori dal bacino di san marco, ipotizzando dannosi scavi che potrebbero dare il colpo di grazia all’equilibrio morfologico lagunare.
E stanno lasciando fuori il Comitato da ogni tavolo di discussione. Quindi ogni tanto non fa male ricordare che ci siamo. Non è che abbiamo tempo da perdere, te lo assicuro, ma crediamo fermamente nelle ragioni delle nostre proteste, e nella necessità di trovare soluzioni realmente efficaci e non false soluzioni.
Per quanto riguarda le foto alle navi ti assicuro che non sono fatte con invidia, proviamo un senso di “odio” nei confronti di quei grattacieli, è come vedere l’astronave aliena che viene a distruggerti dall’alto, le foto sono fatte per provare quanto enormi siano rispetto ai nostri spazi.
Quando tra qualche giorno passerai a bordo della costa fascinosa prova a pensare al nostro punto di vista, e dimmi se non ti sentirai su un mezzo troppo grande rispetto alle dimensioni ed alla fragilità della città….

Ciao ciao
 

Adrisessanta

Well-known member
Adri, non pensi che questi "estremismi" è meglio lasciarli a chi se lo merita, in modo da non confonderci in un unico calderone?;)

Manco per sogno. E' proprio per il lassismo di chi dovrebbe proteggerci che questa feccia vive e prolifica. Questi qui, beninteso coloro che protestano senza manco sapere per cosa, i no-tutto per intenderci, quelli che mettono a ferro e fuoco persino intere città distruggendo tutto, l'unico linguaggio che parlano è quello della violenza.
Chi porgeva l'altra guancia è stato crocifisso.

E per sgombrare il campo da ogni fraintendimento, ho il massimo rispetto di coloro i quali, ritenendo di avere le loro buone ragioni manifestano in modo ordinato e pacifico!
 

Adrisessanta

Well-known member
Adrisessanta:
Se pensi veramente quel che dici sei il classico esempio della persona che crede di poter comprare tutto e tutti con i suoi soldi. Mi spiace, ma per fortuna non è sempre così.
Non hai capito nulla, come al solito.:D
Di quali soldi parli?! Di quelli per i quali mi sono spaccato (e me la spacco tuttora) la schiena per anni e anni in fabbrica, andando a lavorare quando ancora avevo i "calzoncini corti" al freddo o al caldo bestiale pigliando anche qualche calcio in culo? Di quelli che, dopo quarant'anni (avrebbero dovuto essere 35 per la verità...) di duro lavoro e conseguente versamento di contributi mi sarebbero stati resi con una misera pensione?
E dopo tutti questi sacrifici, una volta che intendo trascorrere le mie meritate vacanze trovo chi me lo impedisce rischiando persino la mia incolumità personale. E me ne dovrei pure stare zitto. Ma fammi il piacere, và!:)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come su tutto ci vorrebbe la via i mezzo, l'equilibrio, ma non è possibile. Ognuno porta avanti le proprie convinzioni a volte errate, a volte ridicole, pretestuose e di parte. C'è purtroppo chi si presta solo all'aspetto violento ed è pronto ad abbracciare qualsiasi causa senza saperne nulla.

Siamo tutti insofferenti alle novità ed è sempre il solito discorso; tutti vogliamo i telefonini, ma non le antenne, trasporti veloci, ma non strade ferrate ed autostrade che attraversino il nostro territorio, aeroporti, ma da un'altra parte, possibilità di accendere il condizionatore in ogni momento con l'energia da dove? No centrali, no rigasificatori, no pale eoliche no, no ,no ,no.
Guardo il mio territorio; si era contestato il passante, ma ora tutti lo usano e guai se non ci fosse. Abbiamo contestato il Ponte di Calatrava perché inutile, ma lo usano tutti giorno e notte, lotta accanita contro il MO.S.E. ora non ne parla più nessuno e ci si augura entri in funzione al più presto compresi i politici detrattori.
Contestato il tram, ma diventerà il fiore all'occhiello della terraferma, con diminuzione del traffico di bus. Ci danno fastidio gli undici giorni della Mostra del Cinema per qualche inconveniente per traffico e un po' di confusione accompagnata dall'augurio che se la prenda Roma.

Ma alla fine cosa vogliamo?
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Come su tutto ci vorrebbe la via i mezzo, l'equilibrio, ma non è possibile. Ognuno porta avanti le proprie convinzioni a volte errate, a volte ridicole, pretestuose e di parte. C'è purtroppo chi si presta solo all'aspetto violento ed è pronto ad abbracciare qualsiasi causa senza saperne nulla.

Siamo tutti insofferenti alle novità ed è sempre il solito discorso; tutti vogliamo i telefonini, ma non le antenne, trasporti veloci, ma non strade ferrate ed autostrade che attraversino il nostro territorio, aeroporti, ma da un'altra parte, possibilità di accendere il condizionatore in ogni momento con l'energia da dove? No centrali, no rigasificatori, no pale eoliche no, no ,no ,no.
Guardo il mio territorio; si era contestato il passante, ma ora tutti lo usano e guai se non ci fosse. Abbiamo contestato il Ponte di Calatrava perché inutile, ma lo usano tutti giorno e notte, lotta accanita contro il MO.S.E. ora non ne parla più nessuno e ci si augura entri in funzione al più presto compresi i politici detrattori.
Contestato il tram, ma diventerà il fiore all'occhiello della terraferma, con diminuzione del traffico di bus. Ci danno fastidio gli undici giorni della Mostra del Cinema per qualche inconveniente per traffico e un po' di confusione accompagnata dall'augurio che se la prenda Roma.

Ma alla fine cosa vogliamo?

Ovo galina e c......l caldo, ciao.
 

luxgraph

New member
Come su tutto ci vorrebbe la via i mezzo, l'equilibrio, ma non è possibile. Ognuno porta avanti le proprie convinzioni a volte errate, a volte ridicole, pretestuose e di parte. C'è purtroppo chi si presta solo all'aspetto violento ed è pronto ad abbracciare qualsiasi causa senza saperne nulla.

Siamo tutti insofferenti alle novità ed è sempre il solito discorso; tutti vogliamo i telefonini, ma non le antenne, trasporti veloci, ma non strade ferrate ed autostrade che attraversino il nostro territorio, aeroporti, ma da un'altra parte, possibilità di accendere il condizionatore in ogni momento con l'energia da dove? No centrali, no rigasificatori, no pale eoliche no, no ,no ,no.
Guardo il mio territorio; si era contestato il passante, ma ora tutti lo usano e guai se non ci fosse. Abbiamo contestato il Ponte di Calatrava perché inutile, ma lo usano tutti giorno e notte, lotta accanita contro il MO.S.E. ora non ne parla più nessuno e ci si augura entri in funzione al più presto compresi i politici detrattori.
Contestato il tram, ma diventerà il fiore all'occhiello della terraferma, con diminuzione del traffico di bus. Ci danno fastidio gli undici giorni della Mostra del Cinema per qualche inconveniente per traffico e un po' di confusione accompagnata dall'augurio che se la prenda Roma.

Ma alla fine cosa vogliamo?

Giusto ragionamento rodolfo , l'italia sta sprofondando nelle sue contraddizioni tra antico e moderno . Non so se hai visto il gran premio di singapore o abu dabhi , sono esempi di come il mondo sta cambiando , modernita' e futuro non possono andare a braccetto con il passato , e il nostro paese , purtroppo piccolo e con una densita' abitante per kmq troppo alta , non permette e non permettera' mai di modernizzarlo se non accettando pesanti compromessi .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Venerdì mattina contromanifestazione a favore delle navi davanti al Palazzo del Comune. Vedremo quel che succederà e quanti parteciperanno.
 

tiziano

Well-known member
Venerdì mattina contromanifestazione a favore delle navi davanti al Palazzo del Comune. Vedremo quel che succederà e quanti parteciperanno.

Siccome di solito la maggioranza non partecipa alle manifestazioni, la mia previsione è meno persone che manifesteranno a favore delle navi! Comunque io partecipero' con il pensiero.
 

vanessian

New member
Rodolfo, mi trovo sempre più spesso d’accordo con te, il che mi fa strano! ;-)
Però secondo me un conto è dire NO su tutto, a prescindere, solo per il gusto di dire di no e “fare casin”, e un conto è chiedere che le cose vengano fatte meglio, con più testa.
Esempio (un po’ a caso, non guardare i dettagli forse errati): si le antenne, ma magari non proprio sopra l’asilo, si il ponte di calatrava, ma non con spese che lievitano all’inverosimile per errori progettuali, si al MOSE, ma con modifiche progettuali (tipo quelle proposte da Di Tella per renderlo meno costoso), si al tram, ma non monorotaia, visto che si sapevano già dall’esperienza di Padova un sacco di incidenti a danno dei ciclisti… ecc ecc.
E’ un po’ il caso nostro, SI alle navi, ma non ai giganti in centro storico, per i quali si chiede un ormeggio fuori dal porto.
Quel che vogliamo è quindi forse solo un po’ di buonsenso, una decisione che tenga conto degli interessi di tutti, lavoratori, compagnie, ma anche cittadini ed ambiente, non che tenga conto solo dei soliti interessi economici prima di tutto……

Per quanto riguarda la manifestazione di venerdì, anche se molti mi hanno già contestato quando l’ho detto, ricordo che Cruise Venice non è un comitato di cittadini, ma si tratta di lavoratori del settore praticamente costretti a partecipare con le famiglie al completo…. Abbiamo gli sms e le mail che hanno ricevuto con l’”invito” a partecipare da parte dei datori di lavoro….. Ovviamente giornata retribuita.

Ciao!!
 
F

Felix73

Guest
Vanessian...se tu fossi un lavoratore...parteciperesti?
Perchè non capisco come mai parli (secondo me strumentalmente...) di "costrizione"....visto che questo è il classico caso in cui lavoratori e datori di lavoro non POSSONO essere in conflitto...
Nel senso: se i datori di lavoro ipotizzano seri danni alle loro imprese per la "serrata" contro le grandi navi...a logica questo avrebbe evidenti ripercussioni sulla forza lavoro impegata...e quindi sul mantenimento dell'impiego....
Ergo...i lavoratori sarebbero "costretti" a manifestare in un evento che riguarda anche la loro sicurezza economica futura e quindi i loro stessi interessi?
Mah...perdonami...non mi torna.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Allora, quando si tratta della sopravvivenza della nostra città, penso che non possiamo che essere d'accordo. A me, una sola cosa dà fastidio e contesto; la mancanza di obiettività, il parlare senza conoscere minimamente i problemi e la realtà dei fatti e travisarli a proprio comodo. Io cerco di essere imparziale, ma non è detto che sempre ci riesca.

Fuori discussione i costi di Calatrava, io parlavo dell'utilità; visto che tutti lo adoperano penso sia utile.

Sono ciclista e motociclista; è vero per il monorotaia c'è da prestar attenzione. Si tratta di far l'abitudine e a Padova mi sembra che il problema sia di gran lunga diminuito se non superato. Il monorotaia su gomma ha anche i suoi pregi; ed in ogni caso hai mai provato p.e. a Milano correre sui tratti in cui son presenti i binari del tram tradizionale, magari quando son bagnati? Le possibilità di cadere si raddoppiano. Provaci e poi mi sai dire.

Se il MO.S.E non fosse partito saremmo ancora a discutere su quale progetto scegliere a seconda delle cordate politico/commerciali. Ti ricordo che ne abbiam discusso dal 1966 al 2003 senza far nulla.

Paradossalmente le antenne, sempre sia provato facciano "male", stan meglio sopra gli asili che a fianco visto che le emissioni radianti son direttive. Poi non capisco la differenza tra l'asilo e l'antenna vicino casa dove i bambini ci vivono.

Per la manifestazione a favore è logico che ci siano i lavoratori, meno logico che in quelle contro, ci siano persone che partecipano solo perchè ugualmente "invitate", anche se il problema a loro frega men che niente e lo conoscono ancor meno. Invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia.

In più come detto il pro non ha coperture "politiche" o se le ha son molto ma molto minori.
 

tiziano

Well-known member
Vanessian...se tu fossi un lavoratore...parteciperesti?
Perchè non capisco come mai parli (secondo me strumentalmente...) di "costrizione"....visto che questo è il classico caso in cui lavoratori e datori di lavoro non POSSONO essere in conflitto...
Nel senso: se i datori di lavoro ipotizzano seri danni alle loro imprese per la "serrata" contro le grandi navi...a logica questo avrebbe evidenti ripercussioni sulla forza lavoro impegata...e quindi sul mantenimento dell'impiego....
Ergo...i lavoratori sarebbero "costretti" a manifestare in un evento che riguarda anche la loro sicurezza economica futura e quindi i loro stessi interessi?
Mah...perdonami...non mi torna.....

Concordo al 1000%?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dalle ultime notizie l'intero porto si fermerà dalle 11 alle 13 e per tutto si intendono tutte le Aziende.

Un noto politico veneziano si chiede con che soldi il VTP acquisti pagine dei quotidiani per smentire le "bugie" del Comitato No Navi; senza dubbio non son gli stessi spesi per "invitare" quelli del No. ;) ;)
 
Top