• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Esperienza disastrosa Costa Fascinosa 16-23 giugno 2013

Focuslandia

Member
Di prove, per dire che un comandante è arrivato in ritardo, oppure di cosa gli ufficiali rispondono ad una domanda sulla variazione di rotta, non se ne possono fornire.
Procuraci tu la dimostrazione che sono false e procederemo ad oscurare le accuse. Per il momento dove si accusa senza una prova è proprio nel tuo intervento.

Magellano scusami ma è normale che c'è stata un'esplosione di iscrizioni con gente che scrive un solo messaggio e guarda caso tutti erano a bordo di questa nave?? Mi puzza di strano... e poi qui invece che fare chiarezza stiamo facendo confusione.
Abbiamo capito che questa crociera per alcuni utenti è stata disastrosa.... ma in molti abbiamo chiesto di dirci qualcosa in più su tutti gli altri servizi....invece nulla si continua a dire sempre le stesse cose....
 

Focuslandia

Member
Dai Magellano sono il primo qui che ha scritto decine di volte in questa discussione di raccontarci al di la di questi problemi come hanno trovato il resto del viaggio. Nessuna risposta, perchè??
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ed invece è' perfettamente normale. Una crociera con dei disguidi fa si che giunti a casa si ricerchino notizie per poter far valere i diritti che si ritengono essere stati lesi. Quindi, a prescindere dalla ragionevolezza o meno delle lamentele, le iscrizioni e gli interventi sempre nuovi sono assolutamente comprensibili.
Abbiamo molti diari che parlano di esperienze positive e cedi crocieristi soddisfatti. È ovvio che laddove si faccia rientro da una crociera considerata pessima non si abbia voglia di scrivere di aspetti positivi.
Non è obbligo che gli argomenti del forum abbiano un bilanciamento fra buono o cattivo, e' soltanto necessario che le critiche o gli elogi siano credibili e fondati, nonché bene esplicati. Aspetti che questo topic soddisfa pienamente.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Dai Magellano sono il primo qui che ha scritto decine di volte in questa discussione di raccontarci al di la di questi problemi come hanno trovato il resto del viaggio. Nessuna risposta, perchè??

Imporre che si parli di aspetti positivi in un topic di critica significa voler dimostrare che il resoconto nel suo complesso non sia negativo, volerlo riequilibrare. È se parlar male della compagnia e' anti-Costa, come tu stesso definisci, voler proteggere la compagnia per ottenere un bilancio migliore non è' campagna pro-costa?
Smettiamo di schierarci, di fare i paladini difensori o, al contrario, i pungolatori. Leggiamo ed esprimiamoci con imparzialità, riconoscendo le mancanze laddove vi siano, apprezzando la qualità laddove dimostrata e confutando le tesi di chi scrive laddove si abbia la competenza ed il materiale per farlo.
 

chimera76

New member
Quindi è normale che gli utenti si iscrivano solo per mettersi d'accordo per una class action?! Tra questo threadh e quello sul cambio di itinerario la maggior parte ha scritto solo per chiedere informazioni per organizzare la protesta.
 

Focuslandia

Member
Ed invece è' perfettamente normale. Una crociera con dei disguidi fa si che giunti a casa si ricerchino notizie per poter far valere i diritti che si ritengono essere stati lesi. Quindi, a prescindere dalla ragionevolezza o meno delle lamentele, le iscrizioni e gli interventi sempre nuovi sono assolutamente comprensibili.
Abbiamo molti diari che parlano di esperienze positive e cedi crocieristi soddisfatti. È ovvio che laddove si faccia rientro da una crociera considerata pessima non si abbia voglia di scrivere di aspetti positivi.
Non è obbligo che gli argomenti del forum abbiano un bilanciamento fra buono o cattivo, e' soltanto necessario che le critiche o gli elogi siano credibili e fondati, nonché bene esplicati. Aspetti che questo topic soddisfa pienamente.

Grazie per avermi fatto notare questi aspetti che mi sono sfuggiti per un attimo, continuerò a seguire con interesse questo topic in attesa di leggere altre testimonianze riguardo questa crociera. [smilie=vocine_02[1: intanto ecco come mi sento, confuso...oooooo
 

Focuslandia

Member
Imporre che si parli di aspetti positivi in un topic di critica significa voler dimostrare che il resoconto nel suo complesso non sia negativo, volerlo riequilibrare. È se parlar male della compagnia e' anti-Costa, come tu stesso definisci, voler proteggere la compagnia per ottenere un bilancio migliore non è' campagna pro-costa?
Smettiamo di schierarci, di fare i paladini difensori o, al contrario, i pungolatori. Leggiamo ed esprimiamoci con imparzialità, riconoscendo le mancanze laddove vi siano, apprezzando la qualità laddove dimostrata e confutando le tesi di chi scrive laddove si abbia la competenza ed il materiale per farlo.

La penso come te, sono pienamente d'accordo, non deve esistere nemmeno il pro.Costa come forse ho lasciato intendere che io sia.
La verità è che a breve voglio navigare con Royal per vedere le loro navi e il loro servizio, tanto per curiosità... non mi fisso con queste cose.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Quindi è normale che gli utenti si iscrivano solo per mettersi d'accordo per una class action?! Tra questo threadh e quello sul cambio di itinerario la maggior parte ha scritto solo per chiedere informazioni per organizzare la protesta.

No ,non è normale e non lo vogliamo.
Lo abbiamo ribadito in mille occasioni, abbiamo inserito il limite degli mp per evitare anche questo....ma non siamo una dipendenza di Costa o di qualsiasi altra compagnia.
Nei giusti termini, in modo educato tutti possono esprimere il loro disappunto o la loro insoddisfazione nei confronti di chiunque.
 

Focuslandia

Member
Quindi è normale che gli utenti si iscrivano solo per mettersi d'accordo per una class action?! Tra questo threadh e quello sul cambio di itinerario la maggior parte ha scritto solo per chiedere informazioni per organizzare la protesta.

Nemmeno quello è consentito, io continuo a rimanere in attesa di info dai passeggeri.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Quindi è normale che gli utenti si iscrivano solo per mettersi d'accordo per una class action?! Tra questo threadh e quello sul cambio di itinerario la maggior parte ha scritto solo per chiedere informazioni per organizzare la protesta.

Ed i messaggi sono stati prontamente cancellati. Abbiamo mezzi repressivi delle violazioni ma non preventivi. Se hai suggerimenti per evitare che vi siano persone interessate al forum solo per le proprie convenienze legate ad azioni legali collettive suggeriscile pure e li applicheremo con grandissima soddisfazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
"...Sei anni che sono nel forum e non ho visto un argomento piú inutile di questo, non c´é dialogo, i protagonisti si sono offesi e non intervengono piú."

Cosa è utile per te? Solo lodare aprioristicamente qualunque cosa faccia Costa? E chi la pensa diversamente da te è un impostore, inutile, ignorante e fuorilegge...dimmi tu non ci sono gli estremi per potersi appena appena offendere? Per fortuna do importanza a ben altro nella vita e non mi faccio il sangue amaro per certe sciocchezze, ma non riesco a stare in silenzio quando sento odore di prepotenza. E ripeto che tu sei molto fortunato ad avere tutto questo tempo libero per poter intervenire in tutti quei post, io nell'orario di lavoro e nella vita di tutti i giorni ho anche altro da fare.


Ciao a tutti.
Marco

Ciao Marco, a parte che questa considerazione l'avevo inserita in un altro argomento, anche se di pari contenuto, ma, nel dialogo di quello, avrei voluto capire quali fossero le motivazioni "nascoste" che hanno portato ad una diversa scelta, nonostante la richiesta di farci, o meglio di farmi capire, invece di rispondere sempre in modo nebuloso, senza, alla fine, dire nulla; l'"inconcludente", non "inutile", era riferito semplicemente a questo aspetto.

Se poi riferito a me, non ho dato del fuorilegge, dell'impostore, dell'ignorante e dell'inutile, se mai inconcludente, proprio a nessuno; non mi permetterei mai e mai mi son permesso di farlo.

Personalmente di Costa mi interessa meno di nulla sotto questo aspetto; i suoi errori, se ci son stati, se li accolla.

In ultima ho partecipato, pur leggendo, solo di "striscio" ad entrambi gli argomenti, tralasciando ogni mia considerazione.

Ciao.
 
T

tano

Guest
Marco&Laura ripeto per l´ultima volta.

Mele, Banane, Susine, Kiwi, Melone , Ananas , Cocomero, Papaia é la frutta che perfino adesso un nostro utente ha visto in questo momento sulla Costa Fascinosa.
Basta cercare che la frutta c´é !!!!
Vedi io parlo male e lo sappiamo tutti da sei anni , ma tu mi sa che capisci male o non vuoi capire, che é peggio.
Io non ti ho dato del bugiardo, ho detto solo che stai dicendo cose non vere, c´é una grande differenza.
Io non ti ho detto che sei un ignorante, ma che sei male informato, c´é una grande differenza.
Ti ripeto anche per capirci bene, si sono sparate tante cavolate, c´é stata tanta confusione....é tutto scritto in questo post, non si scappa.
E non voler cambiare le mie parole o il significato della frase !!!!!
Il Chelsea Football Club é Inglese o é Russo ???
Tu non puoi dire che Costa non é Italiana, puoi dire che Costa ha capitali Americani.
In piú una nave che porta la bandiera Italiana é registrata in Italia !!!!
E tanti tuoi commenti, come anche parli di Costa come una compagnia dilettantisca la numero uno in Europa, sono delle affermazioni diffamatorie e sbagliate.
I numeri parlano, la percentuale sulla soddisfazione sono alte, non a caso quasi due milioni s´imbarcano con Costa.
Spiegami come ha fatto a contattare Anna la capitaneria Turca ad Istanbul ???? Ha consultato le pagine gialle ? E parla il turco ? Vorrei vedere quanti della capitaneria ad Istanbul parlano l´Inglese e se hanno avuto il tempo o la voglia conoscendoli di parlare con la Signora Anna1969 !!!!
Vedi si chiama telefono rotto, io ti dico una cosa, si forma una catena e l´ultimo che gli arriva la notizia gli arriva qualsiasi cosa : Non c´é bisogno di starci lassú per capirlo.
IO capisco bene il tuo stato d´animo, la prima cosa che ti ho detto mi dispiace per la vostra disavventura.
So cosa hai provato perche anche a me é successo, e poi anche con una figlia !!!!
L´equilibrio bisogna tenerlo anche nei momenti difficile.
Istanbul é stupenda, assieme a Rio, Venezia e Ney York hai ragione nessuno te lo nega sono tra le migliori in assoluto.
Invece Marmaris non ti sará piaciuta a te ma ha un entrata ed uscita che come navigazione é meravigliosa, spettacolo da non perderlo.
era solo questione di adattarsi e di capire le decisioni prese che purtroppo e ti ripeto la nave ha.
Vedi mi tiri fuori il mio tempo passato nel forum ed il mio fanatismo Costa ma qui IO sto parlando di principio, di comportamento, di educazione, di regolamento, che é molto ben dettagliato, due volte l´ho messo i poteri del Comandante e dell´Organizzatore e neanche l´hai capito.....se tu una nave fai dei comportamenti che mettono in compromesso la sicurezza della nave e chi grida " in gruppo" ad Un Comandante " Buffone " sono dei F -U -O - R - I - L -E -G - G- E .
Possono anche metterti in galera !!!!! LO CAPISCI o te lo ripeto ?
Infatti nelel tuo secondo post hai minacciato di andartene perche deluso del forum, ma caspita é entrato un personaggio come Giovanni Lavisolo, e tu non l´hai capito.......infatti siamo stati in tanti a risponderli dagli Amministarori all´ultimo utente del suo modale incivile ( io ma altri peggio ) e di tutti coloro che erano in un hall a gridarli " buffone " ad una persona umana che sta facendo il suo lavoro !!!!!!!!!!!!!!!!
E le foto del Comandante é un lavoro che devono fare, perció ti ripeto, non puoi giudicare un Comandante perche arriva in ritardo, e il rispetto bisogna averlo per tutti sono d´accordo , ma chi parla e chi comanda su una nave é il Comandante : Se c´é qualcosa che non va, a terra si fanno i conti !!!!!
E se lo vuoi capire CAMBIARE intinerario comporta dei cambiamenti al momento che con 4000 persone a bordo é difficile da gestire, negli orari ed anche nei nuovi porti toccati.
Per finirla invece di aver perso il tempo nel studiare il mio DNA ti dico che non mi interessa avere ragione, come non mi interessa per niente quello che tu e gli altri utenti pensano di me, mi interessa come ho detto prima solo cercare di fare capire che in certe circostanze purtroppo bisogna avere un comportamento adeguato e cercare di passarsela bene.
Hanno cambiato intinerario ? Bisogna adattarsi.
Questo va non solo per la mia amata Costa, anche per la MSC, la RCCL, la Celebrity e quanti prooblemi nel passato ha avuto per colpa dei POD, lasciando glia Americani nei porti di Seattle o in Europa, la Carnival che ultimamente ne ha avuti dei guai, tutte !!!!! Questione di principio.
Poi a terra se vuoi fare causa é un tuo diritto.
Spero essermi chiarito e spero che tu questa volta abbia capito.
Vedi, io non sono come gli altri, se vuoi rimanere...rimani !!!!
Se te ne vuoi andare, vattene !!!!
Se vuoi rimanere ed essere mio amico, nessun problema !!!!
Ma quando parlo e so piú di te, accettalo.
Se hai ragione, te le daró. So chiedere scusa, anzi sono tra i pochi che ho saputo chiedere scusa.( Scusate la mia modestia )
Quando Rodolfo parla di tecnica me ne sto zitto, ascolto, chiedo e imparo.
Quando Leo parla di netiquette, accetto.
Se ti piaciono le crociere questo é un posto giusto, non solo si cresce di spirito e si cambia nel modo di pensare, non solo, ci sono molte lezioni di vita che meritano essere ascoltate.
Per me sono stati sei anni meravigliosi e ho conosciuto gente meravigliosa.


Un saluto.
 
Ultima modifica:

danny98

New member
come faceva la guida a saperlo non ne ho idea
questo è quello che mi ha scritto via email.......

(e comunque vorrei vedere Voi con un credito di 500 € sulla carta Costa ......
essere rimbalzati da una persona all'altra senza un precisa comunicazione sul rimborso)


Buonasera Maria Rosa, non preoccupatevi noi eravamo al corrente già da martedì della decisione di Costa. Dispiace molto anche a noi, in effetti si tratta di un colossale errore di valutazione di Costa, e non è stato il primo. La settimana scorsa la situazione è stata di assoluta tranquillità ed MSC crociere ha attraccato come al solito mercoledì, per i turisti in questi 20 giorni non c'è stato mai il minimo problema, neanche nei 4-5 giorni in cui gli scontri a Taksim c'erano davvero. Posso immaginare che siate delusi e fossi in voi chiederei un risarcimento, forse Costa dopo quello che è successo alla Concordia ormai ha paura di tutto, ma rimane il fatto che fino ad ora gli unici turisti morti sono stati procurati dall'incompetenza di un loro comandante e non certo dalla pericolosità delle zone visitate.




A presto.



Gianluca (Can)
 

vacanziera79

New member
Costa dopo quello che ha subito a livello di perdite economiche e d'immagine non rischia più nulla nè per sè stessa come compagnia nè verso i suoi clienti onde evitare di risarcirli se succedesse qualcosa... in poche parole si mette ai ripari!
Io sulla sicurezza non discuto, per me viene prima di tutto!
Ovvio che anche io mi sono chiesta come mai nella partenza del 9/6 le tappe si sono normalmente effettuate, nella nostra partenza del 16/6 no, ed ora nella partenza del 23/6 si sono rieffettuate... un'altalena alquanto ambigua... comunque posso dire che la tappa alternativa di Marmaris è stata molto piacevole, ovvio che comprendo che per chi voleva visitare Istambul è stata una perdita maggiore...
Per la mancata organizzazione e confusione generalizzata a bordo lo riconfermo anche io, strano su di una nave tanto tecnologica, ma penso che proprio questa tanta tecnologia abbia portato ad un peggioramento nel servizio stesso che invece è stato da sempre una prerogativa di Costa!
Per esempio, su Serena di maggio non si sono verificati gli stessi disservizi e parliamo di una nave del 2007 rispetto alla Fascinosa appena "nata"...
Per il resto io personalmente ho cercato di "aggiustare" per quello che fosse possibile tali mancanze a bordo e di godermi al meglio la crociera, in fin dei conti ero in vacanza non in guerra... fermo restando che la crociera non mi ha soddisfatto del tutto rispecchiando lo standard (più o meno positivo) che Costa ancora mantiene.
Il calo nel servizio Costa l'ho avvertito anche io nel tempo, per questo cercherò anche altre soluzioni per il futuro, ma dobbiamo anche renderci conto che con il calo dei prezzi anche il servizio viene penalizzato inevitabilmente! Lo stesso personale si è ridotto rispetto a prima, hanno maggioni oneri a loro carico come peso di lavoro, e quindi purtroppo devono trovare anche soluzioni estreme!
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
come faceva la guida a saperlo non ne ho idea
questo è quello che mi ha scritto via email.......

(e comunque vorrei vedere Voi con un credito di 500 € sulla carta Costa ......
essere rimbalzati da una persona all'altra senza un precisa comunicazione sul rimborso)


Buonasera Maria Rosa, non preoccupatevi noi eravamo al corrente già da martedì della decisione di Costa. Dispiace molto anche a noi, in effetti si tratta di un colossale errore di valutazione di Costa, e non è stato il primo. La settimana scorsa la situazione è stata di assoluta tranquillità ed MSC crociere ha attraccato come al solito mercoledì, per i turisti in questi 20 giorni non c'è stato mai il minimo problema, neanche nei 4-5 giorni in cui gli scontri a Taksim c'erano davvero. Posso immaginare che siate delusi e fossi in voi chiederei un risarcimento, forse Costa dopo quello che è successo alla Concordia ormai ha paura di tutto, ma rimane il fatto che fino ad ora gli unici turisti morti sono stati procurati dall'incompetenza di un loro comandante e non certo dalla pericolosità delle zone visitate.




A presto.



Gianluca (Can)


Una scansione dell'email sarebbe meglio....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
tano tutta la mia stima..... credo che stai sprecandoti in questo thread... fai come me non entrarci piu'.... andra' a finire male... non ne vale la pena... ;)

Credo sia giusto un contraddittorio ed evitarlo e' inutile e non costruttivo.
Poi si puo' condividere o meno , ma per correttezza e' bene che il dialogo ci sia, sempre.

Io credo che per quello che sta accadendo, compreso l'argomento specifico del thread dobbiamo sempre ringraziare Schettino e la sua follia, i cambiamenti ai vertici di Costa che di Italiano ha , ormai, solo la bandiera, e le decisioni teutoniche di un amministratore tedesco che reputa non benissimo i nostri comandanti.
Pensate che la decisione di saltare Smirne o Istambul sia stata esclusivamente del comandante?
Se cosi', continuate a gridare buffone e ad applaudire l'eroe che oggi ha attraccato a Galata.
E' la stessa persona, e' vero.....curioso no?
Purtroppo non condivido le affermazioni di Tano e tantomeno di Focuslandia.
Non ho voglia di dire il perche' ...anzi, un solo piccolo accenno che se volete posso dimostrare con foto e autorevoli testimonianze....costa cambia e in peggio. Un mese fa' siamo stati serviti nel ristorante club con un ordine a dir poco curioso, prima gli uomini e poi le signore....per non dire del bicchiere sporco e del minibar sfornito nella mia suite e della climatizzazione approssimativa o dell'assenza dei piattini da burro nel ristorante principale, un'assenza random, a chi capita....
Andiamoci piano nel criticare chi si lamenta, puo' essere vero.
 
S

sciguetto

Guest
tano tutta la mia stima..... credo che stai sprecandoti in questo thread... fai come me non entrarci piu'.... andra' a finire male... non ne vale la pena... ;)


Più che finir male, finisce che come al solito non si cava un ragno dal buco... :rolleyes:

Sai qual'è il problema, secondo me? Che si mettono nello stesso calderone Marco&Laura e tutti gli altri...

Intanto ne era già spuntato un altro, che aveva aperto l'ennesimo 3d nuovo.

Ma in una cosa concordo con te, dovremmo davvero tutti non entrare più, non per altro, ma rispondendo continuiamo a riportare "su" il 3d e a dare visibilità a questa..... gente ed alle loro.... testimonianze.

Io seguirò il tuo/mio consiglio.
 

Focuslandia

Member
Costa dopo quello che ha subito a livello di perdite economiche e d'immagine non rischia più nulla nè per sè stessa come compagnia nè verso i suoi clienti onde evitare di risarcirli se succedesse qualcosa... in poche parole si mette ai ripari!
Io sulla sicurezza non discuto, per me viene prima di tutto!
Ovvio che anche io mi sono chiesta come mai nella partenza del 9/6 le tappe si sono normalmente effettuate, nella nostra partenza del 16/6 no, ed ora nella partenza del 23/6 si sono rieffettuate... un'altalena alquanto ambigua... comunque posso dire che la tappa alternativa di Marmaris è stata molto piacevole, ovvio che comprendo che per chi voleva visitare Istambul è stata una perdita maggiore...
Per la mancata organizzazione e confusione generalizzata a bordo lo riconfermo anche io, strano su di una nave tanto tecnologica, ma penso che proprio questa tanta tecnologia abbia portato ad un peggioramento nel servizio stesso che invece è stato da sempre una prerogativa di Costa!
Per esempio, su Serena di maggio non si sono verificati gli stessi disservizi e parliamo di una nave del 2007 rispetto alla Fascinosa appena "nata"...
Per il resto io personalmente ho cercato di "aggiustare" per quello che fosse possibile tali mancanze a bordo e di godermi al meglio la crociera, in fin dei conti ero in vacanza non in guerra... fermo restando che la crociera non mi ha soddisfatto del tutto rispecchiando lo standard (più o meno positivo) che Costa ancora mantiene.
Il calo nel servizio Costa l'ho avvertito anche io nel tempo, per questo cercherò anche altre soluzioni per il futuro, ma dobbiamo anche renderci conto che con il calo dei prezzi anche il servizio viene penalizzato inevitabilmente! Lo stesso personale si è ridotto rispetto a prima, hanno maggioni oneri a loro carico come peso di lavoro, e quindi purtroppo devono trovare anche soluzioni estreme!

In che modo la tecnologia a bordo ha influito negativamente sul servizio?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Costa sarà pure peggiorata negli anni, anche nel diario che stiamo portando avanti insieme ad altri utenti lo stiamo facendo presente... http://forum.crocieristi.it/showthr...rtuna-“Oltre-le-Colonne-d’Ercole”-9-18-MAGGIO
e come ho scritto prima proverò presto Royal perciò non si tratta di prendere le difese di Costa.

Vedi, sono contentissimo se tu provi Rccl o Celebrity o Hal.
E' importante conoscere per paragonare e meglio giudicare.
Vedo che hai fatto la prima crociera nel 2002 circa 35 anni dopo la mia prima esperienza di crocierista.....ti assicuro che cambiamenti, nel bene e nel male, ce ne sono stati...in tutte le compagnie,comprese quelle con cui ho navigato ma non esistono piu'.
Saluti
 
Top