• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

appena tornata..crociera rosso amaranto..DELUSIONE TOTALE..mai piu' con Costa

crossqueen77

New member
allora...ieri sono tornata dalla mia crociera su Costa Luminosa dal 20 al 24 aprile...in una sola parola:DELUSIONE TOTALE!!!!
non so da dove iniziare...
La crociera dovrebbe essere il viaggio per eccellenza...dovrebbe essere tutto se non perfetto...quasi..invece ci sono state una marea di pecche che mi porteranno a non ripetere mai piu' l'esperienza.
Sulla cabina e sulla pulizia niente da dire..a parte il fatto che potrebbe esserci un set di cortesia piu' fornito.
Le escursioni sono troppo care....meno male che ci siamo organizzati con agenzie locali per cui abbiamo potuto spendere cifre piu' oneste.Al banco informazioni non c'era nessun tipo di cartina, mappa e brochure dei posti dove saremmo sbarcati.Ritengo che non sia onesto far spendere 9 euro a testa per un bus navetta che ti porta a Tolone visto che Seyne sur mer e' un posto orribile dove sbarcare e quindi dovrebbe essere automatico essere portati gratuitamente a Tolone.
Per quanto riguarda gli spettacoli a teatro..li ritengo deludenti...a parte la bravura di qualche cantante i balletti sono ripetitivi...le scenografie ai minimi termini..niente di esaltante..tutto fritto e rifritto , costumi dai colori veramente kitsh..uno sfarzo e tanti colori sgargianti che non occorrerebbero se gli artisti fossero piu' capaci! Direttore di crociera con le solite battute ripetute tutte le sere..finto fino al midollo! Nessun coinvolgimento con il pubblico..durata dello spettacolo da minimo sindacale...solo balletti e canzoni..per lo piu' antiquate!
Unica cosa salvabile..la notte bianca...l'unica serata giusta per la nostra eta' di 35 40 anni...altrimenti le altre sere meglio spararsi....piano bar per settantenni e discoteca per quindicenni!
Una cosa che rende la crociera stressante: i camerieri che in continuazione vogliono propinarti qualcosa da bere..non fai neanche in tempo a sederti che ti ritrovi il cameriere col vassoio davanti...una volta va bene..ma cinquantamila volte basta!!
Ma la cosa piu' deludente in assoluto :IL CIBO! VERAMENTE IMPROPONIBILE!!Penso di non aver mai mangiato cosi' male! Qualita' scadente di tutto! e tutto cucinato in un modo orribile che non ha nulla a che fare con la cucina italiana! qualche esempio:zuppa di pesce equivalente a una brodaglia con vongole e cozze puzzolenti...risotto insipido..pesce indefinibile..di un nome mai sentito che ci hanno detto proveniente dall'honduras.. insalata di mare composta da una vongola due cozze puzzolenti fette di cipolla e carote.. tagliata di manzo (solo di nome) equivalente nella realta' ad una fettina di carne tagliata con l'affettatrice e cucinata alla maniera tedesca...tipo brasato...sformato di zucchine fatto al 90% con uova senza ombra di zucchine inodore e insapore..pasta collosa...trenette al pesto con rimanenza di acqua di cottura nel piatto dove galleggiavano..torte e dolci fatti con avanzi della colazione..gelati con pezzi di ghiaccio all'interno che dimostrano una cattiva congelatura...gusti di gelato improponibili..la prima volta in vita mia che mangio un gelato al cioccolato che non sa di cioccolato...le bambine hanno sempre lasciato la coppa intera sul tavolo! piatto dei formaggi composto da tre pezzetti di formaggio di una qualita' da discount...senza un accompagnamento di marmellatina o miele...che anche una piccola osteria ti da...nessun dolce che avesse un qualche gusto o una qualche bonta'...insalata mista fatta con insalata tagliata grossolanamente e uovo sodo sbriciolato sopra...decorazione dei piatti di uno squallore unico..con prezzemolo e cipolle sempre presenti....questo a cena...per non parlare del pranzo dove abbiamo toccato punti veramente bassissimi...ci sono state portate delle polpette orribili propinateci come morbidelle di manzo...non avrei mai pensato di andare in crociera per mangiare delle polpette che mia nonna le fa cento volte meglio...una sola scelta di primo e un'insalata di ananas composta da una fetta di ananas tagliata a pezzettini con una foglia di menta!!!!! un dolce orribile composto da panna e pandispagna sbriciolato all'interno! abbiamo inoltre assistito alla scena di un cameriere che toglieva una bottiglia piena per meta' da un tavolo e pensando di non essere visto ci ha appioppato un'etichetta sopra....non capiamo a che scopo...
Siamo stati costretti a ordinare sempre tutti gli antipasti tutti i primi e tutto il menu sperando che qualcosa potesse essere decente..ma siamo sempre..dico sempre rimasti delusi
abbiamo chiesto se era possibile avere una spigola..una cernia..una frittura di pesce ..dei gamberi...ci hanno detto che non esistono proprio nel loro menu...ci credo! e' tutto all'insegna del risparmio...vengono proposte le tre solite verdure..zucchine carote e cipolle in grande quantita'!
un'altra cosa allucinante..la terza sera il menu era lo stesso ugualissimo della prima sera..cosa mai vista al mondo!
La serata di gala di uno squallore unico...unica differenza mezzo calice di spumantino di bassa qualita' offerto..mentre poi ti passa il cameriere davanti con un cartello e un bicchiere di liquore se lo vuoi alla modica cifra
di 8 euro!! solita sfilata dell'equipaggio e niente di piu'! ahh..dimenticavo la sera prima balletto dei camerieri per dae un tocco chic!!!
Il buffet chiude 20 minuti prima dell'orario che e' scritto sul diario di bordo..siamo sempre stati costretti a mangiare pizza..l'unica cosa che veniva lasciata..anche quella orribile...solo due gusti margherita e bianca con una sorta di pesto sopra...la rosticceria lasciamola perdere..frittelle puzzolenti..crocchette di patate da discount...
la colazione..anche quella scadente..due tipi di cereali orribili..muesli gia' mischiato nello yogurt...brioche sempre uguali..senza una varieta' di dolci secchi...niente dal sapore accettabile..salumi e formaggi da hotel da meno di 2 stelle!!!
per non parlare della spa...un ingresso per la piscina termale ha la modica cifra di 49 euro al giorno...
visto pero' che poi nessuno ci va...l'ultimo giorno diventa 19...guarda un po'!
Io e la mia famiglia siamo rimasti veramente senza parole...altro che viaggio da sogno...certo che non ce la scordiamo piu'questa vacanza...con gli stessi soldi avremmo fatto una vacanza cento volte meglio!
Siamo stati sulla Magnifica della Msc...tre anni fa....devo dirvi che non c'e' paragone!!! siamo stati trattati da Dio..il cibo e tutto il resto era squisito e perfetto
Ci siamo sentiti solo come dei limoni da spremere e anche l'itinerario e' fatto ad hoc per farti fare le escursioni perche' se non fai quelle e' meglio rimanere sulle navi che scendere a terra...!! Savona...(siamo andati a Monaco con altra agenzia) Tolone..no comment..fa schifo...Ajaccio..siamo andati a fare giro con trenino...
insomma esperienza deludente...se non fosse stato che eravamo insieme ai nostri amici a ridere e scherzare...sarebbe stata una vacanza da suicidio!
HO INIZIATO E CHIUSO PRESTISSIMO CON COSTA...mi dispiace solo per i nostri amici che erano per la prima volta in crociera e l'avevano sognata da tempo...
 

nicoletta96

Well-known member
sono rimasta basita, di crociere con costa ne ho fatte 35, qualche volta ho mangiato peggio, qualche volta meglio, qulache volta c'è stata un po' di disorganizzazione, a volte è filato tutto liscio.... nel corso degli anni, lo sappaimo da tutti i post i cordoni sono stati stretti, molte cose sono state tagliate, ma uno sfacelo del genere non l'ho mai avuto.... peraltro nel novembre scorso sono stata su una minicrociera su luminosa dove ho mangiato veramente bene rispetto all'esperienza estiva su pacifica..... siamo caduti così in basso?, certi estremismi io li prenderei con le molle....
 

mal di mare

New member
Quanto letto sopra mi porta ad alcune considerazioni...............

Il costo delle escursioni è ben noto,così come l'itinerario ,prima di partire..............definire"uno schifo"
alcune località denota poca informazione sulle possibilità offerte.

Cercare a bordo delle navi Costa orate ,branzini e scampi nei ristoranti non a pagamento extra al menu proposto
significa non avere neppure una minima idea di quello che accade a bordo....bastava leggere un diario degli ultimi mesi.

L' espressione"una vacanza da suicidio" è veramente inaccettabile e di pessimo gusto.

Rimango curiosa di sapere quanto è costata questa vacanza da cui si attendeva la perfezione assoluta.................
Resto comunque dell'idea che resoconti come questi dove si riferisce solo di cose negative,lascino il tempo che trovano.................

Cambiare tipo di vacanza è una Tua scelta.........buona giornata
 

crossqueen77

New member
noi non siamo persone per niente esigenti...fidatevi che tutto quello che ho detto e' pura realta'! ho sentito il bisogno di scriverlo perche' sono troppo delusa e capisco anche il commento sopra di nicoletta96...perche' anche i nostri vicini di tavolo erano fedeli crocieristi di costa e a loro non sembrava tanto male il cibo....se per voi mangiare decentemente e' mangiare delle polpette fatte con avanzi di carne ..pasta collosa...frutti di mare puzzolenti...allora...divertitevi pure e pagate tutto quello che volete e potete per avere cose di cosi' basso livello...io onestamente con gli stessi soldi mi faccio il migliore dei viaggi!!
La Msc MAGNIFICA era stata magnifica sotto tutti gli aspetti...
ah.. dimenticavo una cosa chicchissima...i banchetti sparpagliati ai vari livelli con gli orecchini..orologi in vendita a sconto..e la ressa di gente che si accalcava come a un mercatino dell'usato!! i negozi non si usano piu' forse?? mahhh io credetemi sono veramente basita....
se volete altri dettagli sono ben disposta a fornirveli....uno per uno....

carissimo maldimare.....noi non cercavamo la PERFEZIONE ASSOLUTA...(anche se nella crociera precedente l'avevamo avuta si puo' dire)
ma il minimo sindacale che ci si aspetta da una crociera degna di questo nome..
se voi vi accontentate di questi livelli cosi' bassi di cucina...di animazione..di spettacoli..di organizzazione...fate pure...
VOI siete ben liberi di tenervele care care queste bellissime crociere...
la signora accanto a me crocierista costa da tanti anni...vestita tutta d'oro e col diamantone al dito era bien lieta di alzare la sua
forchetta con una matassa di spaghetti collosi che ha dovuto tagliare con il coltello...
vi basta questo o vi sembra un minimo dettaglio????
le nostre povere bambine hanno lasciato i gelati SEMPRE sul tavolo perche' mi sono rifiutata di far mangiare loro dei gelati
con pezzi di ghiaccio enormi dentro!!
riguardo le escursioni..si sa che sono care questo e' vero...ma scegliere un porto di sbarco come TOLONE...scrivere Tolone
nel diario di bordo e non offrirti nemmeno una navetta per arrivarci ma farti pagare 9 euro per non rimanere in una rada
sperduta e deserta sarebbe il minimo.....
comunque chi vuole dettagli sono lieta di fornirli in tutta la mia onesta' a me non ne viene e non viene tolto nulla
la mia esperienza l'ho raccontata per onesta' e per aiutare tutte le persone che si apprestano a salire su questa nave!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

mal di mare

New member
noi non siamo persone per niente esigenti...fidatevi che tutto quello che ho detto e' pura realta'.................
se volete altri dettagli sono ben disposta a fornirveli....uno per uno....

Per quanto mi riguarda.........credo di aver capito abbastanza..............

ps.qui nessuno è depositario di verità assolute,neppure Tu.................:D

ps.manca la risposta sul costo di questo disastro assoluto.............;)
 

tiziano

Well-known member
Ma scusa se c'erano i frutti di mare "puzzolenti", gli spaghetti collosi, il gelato che non era buono le polpette fatte con gli avanzi ecc. ma sulla nave lo hai fatto presente a qualche responsabile tipo H.D.?
P.S. Riguardo le escursioni i prezzi si sanno anche prima di partire.
 
F

Felix73

Guest
Stai calmina però! ;)
Troppi termini come "schifo", "puzzolente", addirittura suicidio....anche in merito alle tappe... eddai!!
Io il branzino gratis su Magnifica non l'avevo trovato. .. e c'erano anche li le bancarelle. ... come anche su Royal....
Il resto.... spettacoli etc. ....molto soggettivo.
Ti contesto termini e modi.... e di conseguenza anche molti contenuti...
La forma spesso è sostanza. ...

Ciao
 

melania86

Member
Sarei proprio curiosa di vedere delle foto dei piatti così mal presentati, tutti bene o mal abbiamo fotografato i piatti mangiati in crociera.... anche perché essendo iscritta ad un forum di crocieristi avrei potuto dimostrare che non dicevo cavolate. I prezzi delle escursioni sono ben note a tutti e per questo che ci si organizza diversamente prendendo spunto dai diari di altri utenti. Resto perplessa dal tuo racconto anche perché l'anno scorso su serena ho mangiato benissimo e mio marito che è uno chef non ha trovato tutti questi ingredienti puzzolenti e ripetitivi descritti da te.
 

mariaefiglio

Active member
io mi sono fatti un idea e aspetto l'evolversi della situazione
comunque a conferma richiederei foto di documentazione
perché le foto si fanno per il bene e per il male, sono documenti visivi che non mentono
scrivere, si può quello che si vuole e metto le mani avanti, non do del bugiardo a nessuno ma, resto della mia idea
 

Anlu

Active member
secondo me invece il tuo "resoconto" non apporta proprio alcuna utilità a chi lo legge, né tantomeno "onesta informazione"! e non perché tu sia in mala fede, ma per la banalissima ragione che : è tutto assolutamente soggettivo!!!

il cibo non vi è piaciuto? ok! potevi anche evitare le descrizioni minuziose delle portate stile famiglia Addams...tanto ci saranno stati sicuramente altri passeggeri a bordo che lo avranno trovato buono o magari anche buonissimo!
voi avete "dovuto" ordinare tutti i piatti possibili? complimenti vivissimi!!! quando si dice "lottiamo contro gli inutili sprechi"!!!


...l'unica serata giusta per la nostra eta' di 35 40 anni...altrimenti le altre sere meglio spararsi....piano bar per settantenni e discoteca per quindicenni!....


sai com'è....non è che in una nave ci sia solo una fascia d'età....magari è giusto che anche i 15enni e 70enni abbiano un'animazione adatta a loro,no?

...una cosa che rende la crociera stressante: i camerieri che in continuazione vogliono propinarti qualcosa da bere......


ehhhh.....magari fossero tutti cosi gli stress!!!

...Tolone..no comment..fa schifo....

sai....anche il Colosseo c'è chi si chiede cosa sia o a cosa serva!!!

E poi, come altri utenti hanno già sottolineato....paragonare una vacanza deludente ad un "suicidio", specie in questo particolare momento storico in cui di morti serie ne sentiamo ogni giorno e più di quanto vorremmo...trovo che sia un paragone non di cattivo gusto....ma di più!!!

Chiudo con un'annotazione personalissima: hai più volte usato con sarcasmo il termine "chic" per denunciare la scarsa eleganza ...dei banchetti commerciali sparsi per la nave cosi come dei balletti dei camerieri.....ma perché, credi che questo tuo commento- a partire dal titolo urlato- sia un intervento elegante????
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Leggendo la tua recensione....un'idea me la sono fatta.....aspetto gli sviluppi.

Per chi viaggia da un po', sia per mare....che su questo forum, alcuni aspetti del come si vive la crociera e come muoversi in alternativa nei vari scali....si sa già !....... non si parte sprovveduti...;)

Se poi le aspettative non sono state all'altezza....e' tutto soggettivo.
Non ti contesto ciò che scrivi.....ma come lo scrivi....;).......poco elegante !

Ciao.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Molto a malincuore. ... ma mi tocca quotarti in toto Lucrezia.
Post totalmente aderente al mio pensiero.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se si vuol ottenere una buona grappa, si scarta la testa e si scarta la coda. ;) ;)

Guarda che non serve erudisca i crocieristi, ne sappiamo ben più di te. Dì la tua senza pretese.
 
... abbiamo inoltre assistito alla scena di un cameriere che toglieva una bottiglia piena per meta' da un tavolo e pensando di non essere visto ci ha appioppato un'etichetta sopra....non capiamo a che scopo...
Sinceramente la frase " pensando di non essere visto" non sapendo in realtà cosa stesse facendo il cameriere non è molto carina... io credo che stesse semplicemente riportando sulla bottiglia il numero del tavolo e il turno di cena per ridarla il giorno seguente ai giusti clienti.
 

ettore74

New member
Ora ho capito, è mia moglie che non sa cucinare e fa la spesa da schifo da 15 anni, ecco perché nelle crociere mi sembra sempre di mangiare bene.... Grazie per avermi illuminato....
 
Top