• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fascino Mediterraneo - Crociera di Pasqua 2015 su Costa Mediterranea

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hermy

Member
Ciao a tutti.

Voglio condividere con tutti voi un mini-diario riguardante la mia esperienza Pasquale su Costa Mediterranea. Ancora una volta ho voluto dare fiducia a Costa nonostante qualche riserva nell'esperienza precedente a questa. Devo dire che non sono rimasta soddisfatta per alcune lacune, grandi e piccole legate a questa crociera di 7 giorni nel Mediterraneo.

ITINERARIO:

Savona - Napoli - Stretto di Messina - Katakolon - Spalato e Overnight su Trieste

21772_10205632563205623_4754474652923949799_n.jpg


ASPETTI POSITIVI:

Partiamo subito da ciò che è stato positivo. L'itinerario, seppur stringato, l'ho trovato soddisfacente e ricco di luoghi che non avevo personalmente mai visitato. Il punto forte di questa crociera è stata la navigazione turistica che personalmente ho sempre adorato e che spesso non si incontra in tutte le crociere. Ho avuto modo di poter ammirare Stromboli, Ischia e Procida nell'arrivare a Napoli. Il passaggio dallo stretto (che la prima volta vidi tempo addietro in condizioni troppo ventose) l'ho potuto ammirare con tempo abbastanza buono e senza condizioni avverse. La navigazione, poi, della costa greca, la visione di Zante e della costa Dalmata, l'arrivo nel porto di Spalato lungo una serie di isolotti incredibili... Tutto davvero suggestivo e magnifico. Il Comandante Derin si è premurato di avvisarci di ipotetiche condizioni di mare mosso nel tratto di mare tra Savona e Napoli con un annuncio formale all'altoparlante. Devo dire che inizialmente mi sono un po' spaventata ma poi non è successo assolutamente nulla. La nave non si è mossa di un millimetro quella notte e ho trovato questa accortezza apprezzata nonostante mi sia subito preso un po di panico. D'altronde ho una certa dimestichezza con il Golfo del Leone e quello di Biscaglia. Cosa vorrete che sia un mare mosso nel Mediterraneo!

11149526_10205632578245999_8876610271988649146_n.jpg


In ogni caso il mare è stato parecchio capriccioso la notte successiva dopo lo stretto verso la Grecia. Niente di esorbitante sia chiaro, ma per alcuni, fastidioso.

Tornando ai pro. Un plauso va all'animazione che è stata quasi sempre presente. Non la migliore che abbia trovato su una nave, sia chiaro, ma i ragazzi erano comunque simpatici e divertenti. Devo però sottolineare che non tutti gli appuntamenti scritti sul today sono stati rispettati (ad esempio il penultimo giorno di crociera dopo l'arrivo a Trieste l'animazione è scomparsa per tutto il pomeriggio sul ponte nove).

11129903_10205632601206573_7057344280746391741_n.jpg


Un "bravò" al nostro cabinista che è sempre stato perfetto nella pulizia della cabina, ottima anche la nostra cameriera che non si è scandalizzata quando abbiamo ordinato qualche secondo in più e qualche bis di dolci. Entrambi di nazionalità cinese.

11121784_10205632564445654_6256133448438001545_n.jpg


Infine un enorme ovazione per Costa Mediterranea. E' la prima volta che salgo a bordo di una nave di questa classe. Due ponti continui per il divertimento uno sopra l'altro. Vivibile, percorribile, ben arredata nonostante Farcus (mi riferisco al ristorante ad esempio o all'immensa hall che sembra ancora più grande per come è progettata). La SPA gratuita è un plus con il suo idro, sauna e bagno turco. Tutto pulito alla perfezione, tutto splendente e luccicante. Pulizia perfetta anche al buffet (vi assicuro che in passate crociere qui regnava il caos).

984310_10205632565525681_6510354270329818860_n.jpg


E' probabile che questo ultimo punto sia stato favorito dalla presenza di meno persone rispetto alla capienza massima della nave. La Mediterranea infatti veniva dai caraibi dopo una transatlantica e molti passeggeri sono sbarcati a Savona. Non altrettanti li hanno rimpiazzati lasciando libere parecchie cabine (nel ristorante il servizio era veloce ma c'erano parecchi tavoli vuoti attorno a noi).

11156260_10205632568965767_3270264269812927534_n.jpg


ASPETTI NEGATIVI

Come ho appena detto la crociera di Pasqua (perchè così veniva pubblicizzata) era di fatto un prolungamento della transatlantica con circa il 70% di passeggeri che sarebbero rimasti a bordo a Savona. Questo si è tradotto in un catastrofico svantaggio in favore di chi come noi invece imbarcava a Savona.

In primis non è mai esistito alcun cocktail di Gala e nessun cocktail di Costa Club. La serata di Gala era una delle tante che sono state fatte per i più di 20 giorni di transatlantica perciò molte persone non erano nemmeno vestite adeguatamente, il comandante l'ho visto di sfuggita al ristorante (in un punto con scarsa visibilità per altro) e non c'è stata per noi "mini-crocieristi" presentazione dello stato maggiore in teatro.
La storia del Club poi è assurda. Ho chiamato la reception e mi è stato detto che il cocktail era già stato fatto prima che noi imbarcassimo (come se potesse essere una scusa). Mi è stato inoltre riferito che per crociere minori di una settimana ( NB e qua si parla comunque di sette giorni per la nostra) alcuni servizi possono non essere fruiti. Ora io sta cosa non l'ho letta da nessuna parte. Su Msc ho fatto una mini-crociera e ricordo cocktail club e pure gran gala. Qua invece tutto è andato perduto. Compresa la foto della quale facevo la collezione.

La festa di Pasqua era, come di consueto, già iniziata (anzi quasi già finita) per chi aveva il secondo turno. Si esce e non si fa in tempo a vedere nessun coriandolo o palloncino, nel giro di 15 minuti era tutto finito... Un gran peccato!

10985419_10205632567125721_6194505480401566985_n.jpg


Passiamo all'altro grande problema. Ovvero il cibo. Se l'anno scorso più o meno nello stesso periodo avevo notato un peggioramento rispetto alle precedenti crociere ora è ben di peggio. A colazione ridotte ancora le possibilità di scelta e le varietà. Le paste, le torte, la frutta NON CAMBIANO MAI. Tutte le mattine le stesse cose che non sono comunque molte se escludiamo la colazione salata che può non piacere a molti italiani.

11100595_10205632584526156_3978155779513771186_n.jpg


Il buffet a mezzogiorno è accettabile anche se si nota un certo riciclo dai giorni precedenti (non mi lamento, anzi mi sarebbe piaciuto ripetere se alcuni piatti fossero stati gustosi). L'angolo pasta si è ridotto ad un solo inserviente che serve un solo tipo di pasta (pomodoro, ragu e poche altre varietà, una sola al giorno o quasi). Permane fortunatamente la cucina tipica e diversa a seconda del porto.

11149487_10205632595366427_787147635977839977_n.jpg


La cena è un grosso problema. Ho notato "l'americanizzazione" dei cibi con piatti di pasta immangiabili (pasta scotta o troppo dura, tortelli stra salati per non parlare dei "risotti" fatti con riso orientale o comunque inadatto al risotto dove a malapena si trova il condimento principale). I secondi passavano da piatti di pesce incredibilmente gustosi (Orata al cartoccio ad esempio) a piatti di carne immangiabili nonostante avessimo specificato BEN COTTO. Ci arrivava la carne praticamente cruda. La presentazione era però d'effetto, e questo mi ha ricordato tanto gli USA. I favolosi main course ben presentati e poi, a volte, ben poco saporiti.

I dolci sia al buffet che a cena consistono in 1000 "modi diversi" di spalmare creme su pandispagna. Eccezione fatta per un baba al rum buonissimo, un cannolo e la pastiera serviti una rara volta a cena.

11130169_10205632577485980_394615609181965699_n.jpg


Sicuramente il modo di apprezzare la cucina è soggettivo ma passare davanti a cartelli che sponsorizzano la cucina di costa come italiana sinceramente da ai nervi, ve lo assicuro.

Gli show a teatro li ho trovati di una qualità medio-bassa, di certo i peggiori che abbia mai visto su una nave da crociera. I ballerini si sono visti UNA sola sera, a quanto so perchè stavano preparando la nuova stagione di spettacoli della Mediterranea nell'adriatico. Largo perciò a cantanti, cantanti e un mago. L'ultima sera eccellente gruppo di artisti (suppongo imbarcati a Trieste). L'unica serata che posso salvare.

Il direttore di crociera di un fastidioso unico. Si è visto solo in teatro per presentare gli spettacoli e per fare le sue battute finali nei saluti in tutte le lingue.

Infine il servizio clienti. Ho visto ragazze davvero stanche alla reception, poco utili (abbiamo subito un furto a bordo di poco conto ma un minimo di interessamento sarebbe stato gradito), poco sorridenti.

In ultimo (ma doveva essere in primo) ci hanno imbarcato in un tendone raggiungibile con un bus navetta dal palacrociere principale. Niente di eclatante, immagino che in molti porti sia la normalità ma c'erano pochissime sedie e una marea di gente. Per fortuna sono stati veloci con le procedure.

CONSIGLI SUL FAI DA TE

Continuo il mio diario con alcuni consigli sull'itinerario se vi capiterà di voler sfruttare il fai-da-te.

SAVONA
Vi consiglio il taxi se siete più di 3 persone. Le navette granturismo a 5 euro sono care per il tratto di strada dalla stazione al palacrociere. Un taxi vi chiederà 15 euro.

NAPOLI

11032226_10205632569765787_7596332797631923888_n.jpg


11130265_10205632570885815_3946468791067500739_n.jpg


Girabile a piedi. Noi abbiamo visitato la città a Pasquetta e quasi tutto era chiuso esclusi i bar e le pizzerie. Visto Piazza del Plebiscito e qualche via interna compresa la Galleria Umberto I. Avevamo pochissime ore di scalo quindi abbiamo fatto il massimo consentito.

STRETTO DI MESSINA
Vi consiglio di NON perdervelo. Noi ci siamo svegliati quasi all'alba per potercelo godere. Prima ricordate che c'è Stromboli in zona! In lontananza fumava!!!

KATAKOLON
Preso il bus per Olimpia a 10 euro che è partito dopo quanto ci era stato annunciato. Ci ha messo pure più del dovuto ad arrivare. Siamo stati a Olimpia la bellezza di 1h e 30 (anche meno credo) A bordo la guida vi chiederà 2.5 euro di mancia per le spiegazioni che vi farà. Noi abbiamo girato attorno agli scavi senza entrare. Poi tappa in un negozietto per poi rientrare. Ho corso verso la nave a Katakolon anche se dopo il Tutti a Bordo c'era ancora gente giù.

Vi consiglio la seconda agenzia quando arriverete dal porto. La prima è partita in notevole ritardo. La seconda in orario.

SPLIT

11133668_10205632587926241_2282283528470547674_n.jpg


Da non perdere l'arrivo al porto. Da qui a piedi lungo le vie principali e per tutto il palazzo di Diocleziano.

TRIESTE

10660257_10205632596406453_1044717574704625134_n.jpg


Abbiamo raggiunto la stazione. Il bus numero 6 per il castello di Miramare parte a lato stazione. Qui verso Grignano. Siamo scesi al capolinea e abbiamo fatto le scale. Il castello personalmente mi è piaciuto molto (ma io sono un'appassionata di questo genere di cose). Lo straconsiglio. I giardini invece sono disastrati dopo problemi legati a dei funghi. Suppongo che tra qualche mese sarà tutto apposto. Infine da non perdere il giro sul tram storico in direzione Opicino. Se non c'è nebbia (e purtroppo ce n'era) un panorama stupendo dalla fermata precedente al capolinea.

Se mi viene in mente altro aggiorno sia con commenti che con foto
 

Baby1978

New member
Hermi sono corsa a leggere questp minidiario per ricordare i bei tempi andati, quando 4 anni fa a bordo di medi festeggiavo il mio viaggio di nozze con una 13 gg mediterraneo occidentale più marocco. Ero rimasta entusiasta di quel viaggio e mi dispiace un po' che l'austerity abbia colpito la mia amatissima mediterranea.
La foto del cannolo siciliano è un attentato alla.mia linea al solo guardarla e mi hai fatto venire voglia di vedere trieste, su cui ammetto per mia colpa non avrei puntato una lira
 

baloo5

New member
Bel giro :) anche io vorrei passare per una volta lo stretto in nave, deve essere molto particolare.
In più, essendo di Trieste, mi permetto solo di dire che ahimè non è dovuto alla presenza dei funghi l'incuria con cui viene gestito il parco di Miramare ma purtroppo ad un rimpallo di responsabilità dei nostri Ministeri (la proprietà del castello e del parco non è comunale). effettivamente comunque da due settimane i lavori sono ricomciati e speriamo bene per questa stagione croceristica cittadina che sta iniziando per tutti coloro che verranno a visitare Trieste.
Peccato per la nebbia, effettivamente il tram di Opicina è davvero una bella escursione fai da te da non perdere per chi viene a Trieste ;)
 

ugofoscolo

Active member
Ciao Hermy...
Innanzitutto cimplimenti x le foto...rivedere la Mediterranea e' un tuffo al cuore! Mi potresti dire chi era il direttore di crociera e lo chef?
Allora quello che e' capitato a noi non e' un caso isolato....rivedendo la foto del menu di gala quei cancelletti dicono tutto!
Un saluto
Giuseppe
 

Hermy

Member
Il direttore di crociera era un certo ANTONIO. L'ho trovato fintissimo, pedante, assolutamente non coinvolgente. Per lo chef cercherò di informarmi perchè non ricordo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top