• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ci vuole l'adattatore elettrico ?

happydays

New member
per le prese della corrente elettrica?? mio marito si chiedeva questa cosa e io ve la rigiro e chiedo a voi?
sinceramente non ci avevo pensato :roll: ma si sa che queste sono cose da uomini :lol: mentre i miei dubbi sono altri.....che vi farò sapere in un altro topic :wink:
 

gianni_r

New member
Secondo me ti costa meno in tempo e telefonate andare in un supermercato e prendere un adattatore, ve ne sono alcuni che praticamente si inseriscono ovunque. Conviene sempre portarlo, mi ricordo che su Melody di MSC bisognava far caricare i telefoni nel centro informazioni se non avevi la spina ad OK.
su Costa tutto OK infatti la informativa riporta:
Voltaggio elettrico a bordo
Le prese di corrente applicate nelle cabine erogano corrente alternata a:
COSTA SERENA,COSTA CONCORDIA: 220-115 Volts.
COSTA MAGICA, COSTA FORTUNA, COSTA MEDITERRANEA, COSTA ATLANTICA: 220-110 Volts/60 Hz.
COSTA VICTORIA e COSTA ROMANTICA: 220 Volts/60 Hz. per rasoi, 220-110 Volts (1200 W) in cabina.
COSTA CLASSICA: 220 Volts/60 Hz.per rasoi, 220 Volts (800 W) in cabina.
COSTA EUROPA: 220-110 Volts.
COSTA ALLEGRA: 220-110 Volts/60 Hz. per rasoi.
COSTA MARINA: 220-110 Volts/60 Hz. per rasoi.
Per ragioni di sicurezza non è consentito utilizzare elettrodomestici
in cabina con la sola eccezione dei rasoi elettrici; l’utilizzo del
ferro da stiro non è consentito. Ogni cabina ha in dotazione un
asciugacapelli.
 

elisabetta

New member
Re: ci vuole l'adattatore?

Re: ci vuole l'adattatore?

Ciao, ma quindi le prese sono universali,non devo portare nulla da casa in definitiva...neanche per Costa Serena?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: ci vuole l'adattatore?

Re: ci vuole l'adattatore?

No le prese non sono universali. Semplicemente trovi prese elettriche di tipo italiano, più prese elettriche di tipo americano.
 

Steve74

Well-known member
Re: Ci vuole l'adattatore elettrico ?

Una domanda:

Sulle navi della flotta Royal Caribbean ci vuole l’adattatore?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ci vuole l'adattatore elettrico ?

Steve74 ha detto:
Una domanda:

Sulle navi della flotta Royal Caribbean ci vuole l’adattatore?

Si, l'adattatore serve. E tieni presente che gli apparecchi che collegherai alla presa di corrente devono avere la doppia tensione. Oltre alle prese di corrente di tipo americano sono disponibili prese di corrente per apparecchi con spinotto rotondo, tipo tedesco se ricordo bene.
 

Cokj72

New member
Re: Ci vuole l'adattatore elettrico ?

Sulle Royal che sono salito ci sono prese elettriche "americane" ed "italiane" sia cabina che nel bagno.

Non servono adattatori.

Ma se uno a casa ha l' adattore per le prese americane è meglio che se lo porti dietro.

Le prese "tonde" come le chiama Italian sono quelle "tedesche", comunque le spine piccole ( in teoria da 10Ampere) dei nostri caricatori (cell-videocamere-fotocamere), phon (che poi è sulla nave), piastre, rasoi etc... vanno benissimo!!!!!!
In più chi ha un PC Portatile "serio" avrà la spina "tedesca" che potrà essere infilata senza problemi, al contrario le spine "tedesche" (che hanno i "corni" più grandi di tutte le altre spine) non si infilano nelle prese "classiche italiane" che abbiamo a casa.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ci vuole l'adattatore elettrico ?

Ragazzi, come ho detto più volte, per evitare problemi di sorta, meglio portarsi un adattatore da casa. Accertatevi inoltre che gli apparecchi che intendete collegare alla presa di corrente supportino la doppia tensione.
 

maro8uno

New member
Re: Ci vuole l'adattatore elettrico ?

A me è accaduta una cosa poco piacevole con la videocamera. Avevo terminato la memoria interna e ho pensato di salvare parte del filmino su un DVD. Questo l'ho fatto a bordo, attaccato alla presa di corrente della cabina.
Una volta arrivato a casa, la videocamera non ha più voluto saperne di quel DVD e non viene letto in nessun altro dispositivo. L'avrà registrato ad una velocità differente? A qualcuno di voi è accaduto?
 

alestar82

New member
Re: Ci vuole l'adattatore elettrico ?

io tra un mese saro' sulla coral della louis cruise line e volevo sapere se serviva l'adattatore elettrico, per poter utilizzare il phon, rasoio, caricare i cell ecc
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ci vuole l'adattatore elettrico ?

In ogni caso è bene ricordare che l'uso in cabina di apparecchiature non consentite (e non sono consentite per ragioni di sicurezza, mica per altro) può comportare seri problemi. Immaginatevi cosa potrebbe succedere in caso di cortocircuito.
La scelta sta a voi... inutile aggiungere che rispettare le regole in materia di sicurezza è un dovere.
 

bibilica

New member
Re: Ci vuole l'adattatore elettrico ?

Sulle navi Holland America sono molto più attenti e severi che sulle navi Costa !
In cabina troverai il fon , puoi portare il carricatore per il telefonino , per le batterie della video camera e macchinetta fotografica .
Se hai bisogno di stirare un vestito e non lo vuoi mandare in lavanderia , puoi stirarlo da solo ( ci sono lavanderie su ogni piano della nave ) , l'uso del ferro da stiro e il tavolo è gratis , per la lavatrice e asciugatrice si paga circa 2 dollari a carico .
 

*Deborah*

New member
Re: Ci vuole l'adattatore elettrico ?

io c'ho capito poco....dunque,io il 13 aprie parto con MSC Armonia servono per questa nave gli adattatori?e se si che genere serve?
per la questione della piastra la porterò dandomi una bella grattatina e attaccandoci un bel corno rosso
 

rosalba78

New member
Re: Ci vuole l'adattatore elettrico ?

Dove posso reperire l'adattatore e quanto costa? Come si chiama con precisione, ne esistono di diversi?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ci vuole l'adattatore elettrico ?

rosalba78 ha detto:
Dove posso reperire l'adattatore e quanto costa? Come si chiama con precisione, ne esistono di diversi?

L'adattatore è uno spinotto necessario per utilizzare le nostre apparecchiature (piccoli phon, caricatore del telefonino, ecc.) su prese di corrente diverse dalle nostre (tipo americano per fare un esempio). Costa davvero poco e si trova nei negozi che vendono materiale elettrico.

Come è già stato detto sulle navi Costa e MSC sono presenti prese di corrente di tipo italiano, quindi un adattatore non serve assolutamente.
 
Top