• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sagittarix: le altre mete 1 = Bari-Constanza-Genova-Dubrovnik-Santorini

Sagittarix

New member
Ciao a tutti, sono sagittarix e tempo fa avevo aperto il topic Destinazioni-Mediterraneo e dintorni: Mediterraneo orientale a novembre, nel quale davo le mie personali indicazioni su come ‘vivere’ gli scali di:
Civitavecchia=Roma (pag.4),
Messina (pag.4),
Istanbul (in 1,5 giorni oppure in 1 giorno - pag.5),
Izmir=Efeso (escursione con la nave - pag.5),
Mykonos (pag.6),
Atene (pag.7),
Katakolon=Olimpia (pag.9).
In questo nuovo topic vi darò informazioni su altri scali crocieristici, in base alla mia esperienza reale e al materiale che avevo raccolto per alcuni amici del forum e che ora metto a disposizione di tutti.
Lo stesso materiale lo inserirò anche sul thread Ufficio escursioni-Scali del Mediterraneo e dintorni.
Naturalmente correzioni, informazioni aggiuntive e altri suggerimenti sono sempre ben accetti.
Il tutto è rivolto soprattutto ai neocrocieristi e molto sarà improntato sul fai-da-te.
Per gli spostamenti a piedi che indicherò, tenete presente che un adulto percorre 100 metri in piano in circa 140 passi.

Cominciamo con (dedicato ai meno esperti):
1.0 = ISTRUZIONI PRE-CROCIERA

1.1) CHI PARTE?
Parti solo con la tua compagna.
Gli amici e i parenti sono una bella cosa, ma già la coppia fa fatica a condividere orari, gusti e stile di vita, figurarsi quando si è in 4 o più.
Se vuoi rovinarti la vacanza e tornare a casa con del rancore o al peggio distruggere un'amicizia, questo è un ottimo sistema.

1.2) PRENOTARE DOVE?
Per spendere meno ti consiglio di ricercare su internet un sito che ti garantisca la miglior tariffa e offerte-crociera per la destinazione e periodo che ti interessa.
Anche i siti in partnerschip con le Compagnie di navigazione sono sicuri e ben organizzati.
I pagamenti sono fattibili anche con semplice bonifico bancario.

1.3) QUANDO PRENOTARE?
Da 3 mesi prima della partenza, perché da quel momento il prezzo non cala, ma se aspetti troppo corri il rischio di non trovare più cabine.
A meno che tu possa sfruttare le occasioni last minute.
Verifica però se ci sono sconti per prenotazioni anticipate, nel qual caso approfittane.

1.4) FATTI UN BUDGET
Per non aver brutte sorprese, calcola prima quanto ti costerà la vacanza per ogni persona:
crociera (solitamente comprensiva di tasse e servizi portuali)
quota d'iscrizione (obbligatoria: prezzo p/p a seconda della Compagnia)
assicurazione (obbligatoria: prezzo p/p a seconda della Compagnia)
quota servizio (obbligatoria: prezzo p/p giornaliero a seconda della Compagnia)
pacchetto bibite cena
consumazioni sulla nave (siate morigerati, ma non pezzenti)
escursioni organizzate dalla nave (consiglio: fatene almeno una)
escursioni fai-da-te
pasti a terra (calcola 20 euro/pasto/persona)
mezzi di trasporto a/r da casa alla nave
souvenirs

1.5) PRENOTAZIONE
All'atto della prenotazione tieni sottomano la carta d'identità (numero, data scadenza), l’indirizzo di casa, il numero di telefono di un parente ed il codice fiscale.
La carta d'identità NON dev'essere stata rinnovata e deve avere validità residua oltre alla data di arrivo; verifica e se necessario falla nuova.
Prenota subito anche il pacchetto bevande, le escursioni che intendi fare ed il turno della cena.

1.6) QUALE CABINA?
Prendi una cabina almeno 3 ponti sopra il ponte di accesso, per rimanere un po' lontano dalla sala macchine.
Se vuoi risparmiare consiglio, una cabina interna: le cabine "vista mare" hanno un oblò che molto spesso è ostruito dalle scialuppe di salvataggio; nelle interne al posto dell'oblò c'è un grande specchio che le rende più ampie e luminose.
Poi considera che tanto in cabina ci fai solo la toilette e dormi, perché tutto il tempo lo passi all'esterno, e puoi risparmiare un bel po’.

1.7) DA CASA ALLA NAVE
La cosa più semplice è prenotare lo spostamento in treno.
Vai sul sito Trenitalia (http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=737da71d9556e310VgnVCM1000008916f90aRCRD), ricerca l'orario di arrivo (che sia almeno 2 ore prima della partenza della nave) e prenota i biglietti on line.
Solo andata: non prenotare il ritorno perché sai precisamente l'orario di partenza ma non sai l’ora in cui scenderai dalla nave e quindi le coincidenze.
Puoi pagare col sistema ‘postoclick’ presso le ricevitorie SISAL o Tabaccherie Lottomatica.
Io che avevo anche un tratto in bus ho acquistato i biglietti del bus due giorni prima, questi sì a/r; i biglietti della metro li ho fatti al momento.
Tieni conto degli spostamenti casa-bus-metro-treno-nave per prenotare il treno.

1.8 ) QUALI BAGAGLI?
La norma è 1 valigia per persona dimensioni max 75x50x29 cm e peso 30 kg e 1 bagaglio a mano per persona, dimensioni max 55x35x25cm, ma solitamente non controllano dimensioni e peso.
Il consiglio è di acquistare delle valigie di tela a 22 euro dai cinesi: hanno già il lucchetto incorporato, le ruote e la maniglia estensibile, un soffietto per aumentarne la capacità di carico e a qual prezzo non ti rincrescerà vedere come saranno conciate a fine crociera dai tapis roulant dei carico bagagli.
Per il bagaglio a mano ti consiglio un unico zainetto, di tipo scolastico, per coppia.
Ai discount o dai cinesi puoi trovarne uno a una decina di euro: taglia via l'intercapedine tra gli scomparti interni per avere un unico vano più spazioso.
Per finire ti consiglio un marsupio a persona; quello che ho trovato io era stretto e lungo 3/4 della mia panza con un vano per tutta la lunghezza (portafogli, badge nave e cellulare), poi due scomparti affiancati (ticket, monetine etc. / macchina fotografica).
Questo si tiene sempre sul davanti, con una mano a contatto per evitare "sorprese".
 
Ultima modifica:

Sagittarix

New member
2.0 = COUNTDOWN CROCIERA

2.1) NOVE MESI PRIMA
Decidi la destinazione, il periodo, gli scali proposti più graditi.
Scegli la Compagnia di navigazione valutando il rapporto qualità/prezzo in base a dei preventivi.
Prepara il budget e comincia a riempire il salvadanaio.

2.2) TRE MESI PRIMA
Se non c’erano sconti per prenotazioni anticipate, prenota la crociera, la cabina, le escursioni, le bevande per cena e il turno della cena.
Stampa le ricevute fiscali, i bollettini dei pagamenti e le mail di prenotazione.
Quali escursioni conviene prenotare?
Solo quelle per cui col fai-da-te il rientro a bordo in tempo non è così certo.
Esempi: Efeso è così distante da Izmir, ed il traffico di Izmir è talmente caotico, che è possibile perdere la nave; ma la nave ti aspetta se l’escursione è organizzata dalla stessa.
Messina: se volete andare sull’Etna servono 1,5 ore di viaggio, ma se la nave fa scalo solo per 6 ore, diventa rischioso.
Fare un’escursione organizzata a metà crociera ti dà la possibilità di goderti una giornata senza lo stress del fai-da-te.

2.3) DUE MESI PRIMA

2.3.1) Prenota e paga i biglietti del treno.
Circa due mesi prima della partenza sarà disponibile la prenotazione on line del biglietto del treno da casa tua alla città d'imbarco.
Stampa la ricevuta e trascrivi sulla stessa il codice PNR e il codice Master che ti sono stati assegnati.
Nel caso di uso di altri mezzi oltre al treno, verifica gli orari sia andata che ritorno.

2.3.2) Verifica le carte d’identità.

2.3.3) Prepara le Modalità Operative (MO) e stampale.
Le Modalità Operative sono il tuo cicerone, è la raccolta di tutte le informazioni che ti servono per goderti ciascuna escursione e sono costituite da:
Porto, ora di arrivo, data e giorno della settimana, ora di partenza.
Indicazioni su spostamento dal porto alla zona da visitare, tragitti vari, notizie essenziali ed interessanti su tutto ciò che ti interessa vedere.
Monete e cambi, ora legale, indirizzi utili, traduzioni di frasi comuni etc.
Nei capitoli successivi ti fornirò le MO per i porti di Bari – Dubrovnik – Constanza - Genova.
2.3.4) Prepara i Tempi Escursione (TE) e stampali.
I Tempi Escursione servono per vedere tutto quello che ti interessa senza la paura di perdere la nave.
Sono indicate le attrazioni per scalo ed il tempo dedicabile a ciascuna.
Nei capitoli successivi ti fornirò esempi di TE per gli scali di cui sopra.

2.4) UN MESE PRIMA
Procurarsi biglietti da 5, 10, 20 e 50 euro in ottimo stato di conservazione; sappi che sulla nave gli assegni non sono accettati.
Acquista o verifica le valigie con il lucchetto, lo zainetto e i marsupi.
Prova la funzionalità delle macchine fotografiche, videocamere, cellulari e che le relative schede di memoria siano sufficienti.
Stampa l’itinerario della crociera con date, porti, ore arrivo/partenza, numero cabina, ponte, nominativo e cellulare del vs. referente della prenotazione.
Porta in una buona cancelleria/cartoleria/negozio d’informatica o in tipografia tutto quanto hai stampato e fallo rilegare con un dorsalino a spirale.

2.5) DUE/TRE GIORNI PRIMA
Dovrebbero arrivare via mail i biglietti della crociera e le etichette per i bagagli: stampali.
Nel caso di uso di altri mezzi oltre al treno, acquista i biglietti di andata e ritorno.
Vai in banca e verifica che il tuo bancomat (e il pin) sia abilitato al prelievo negli stati esteri in cui sarai presente nelle date della crociera.

2.6) IL GIORNO PRIMA
Fai manicure e pedicure.
Prepara le valigie tenendo ben conto di non sovraccaricarle: al ritorno ci devono stare gli acquisti.
Tutti i bagagli devono essere accuratamente chiusi e con targhetta del nome e indirizzo.
Fissa a una maniglia l’etichetta arrivata via mail.
Prepara tutta la documentazione (MO+TE), i biglietti del treno con la loro ricevuta, la carta d’identità ed il cartellino sanitario di ognuno.
Infine, scambiatevi i numeri del cellulare.

2.6.1) COSA VA IN VALIGIA PER CIASCUNA PERSONA?
Dal fondo verso l’alto:
1 ciabatte da bagno (in busta chiusa)
1 scarpe da sera (in busta chiusa)
1 scarpe da passeggio già rodate (in busta chiusa, oppure indossate)
biancheria intima sufficiente ai giorni di crociera
1 costume da bagno
fazzoletti
cappellino
pigiama (per chi è abituato, ma la cabina è ben condizionata e non è necessario)
spazzolino+dentifricio+mat. pulizia personale+shampoo
rasoio (per lui) trucchi+smalti+lacca etc. (per lei)
profumo+deodorante
pettine / spazzola per capelli
cellulare / macchina fotografica / telecamera
caricabatterie varie per cui sopra
medicine personali / antidolorifico / antifebbre / decongestionante nasale / collirio
presidi contro il mal di mare (ma li forniscono anche in ambulatorio della nave)
1 cravatta (per lui) bijoux (per lei)
camicie o t-shirt o vestiti comodi sportivi in ragione di 1 ogni 2 giorni di crociera
pantaloni o jeans o gonne con cinture in ragione di 1 ogni 5 giorni di crociera
1 maglione o felpa o coprispalla o golf pesante
1 giacca pesante (pesantezza relativa al periodo)
1 completo elegante
occhiali da sole / da vista con laccetto e custodia rigida.
Non esagerare coi vestiti: la lavanderia della nave lava e stira nel giro di poche ore.
2.6.2) COSA VA NELLO ZAINETTO?
1 bottiglia d’acqua da 1,5 litri
1 k-way per persona
1 ombrellino pieghevole
1 biro
Il tuo “libro della crociera”
1 contenitore con coperchio a tenuta ermetica di dimensioni (consiglio):
20x11x7 cm circa, nel quale poi infilerete i viveri per le escursioni.

Come vedi, viaggeremo abbastanza leggeri.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Giuro che il 95% di tutto ciò non l'ho mai fatto e sono ritornato a casa sano ed integro, dopo aver visto molto di quello che c'era da vedere, senza aver mai perso la nave o fatta aspettare pur preparando quanto mi serve un giorno o due prima della partenza. Da domenica 17 sarò in crociera e ti assicuro che la valigia è ancora in soffitta. ;) ;)
 

elenamaria

New member
Sagittarix, lungi da me fare dell'ironia, a quanto parrebbe prendi molto sul serio la preparazione di un viaggio......ma ti sei mai chiesto in quanti facciano le stesse tue millimetriche considerazioni e "preparazioni"? Tua moglie/fidanzata/compagna condivide al 100%? Mi incuriosisce.
Ogni tanto anche io faccio un viaggetto ma se lo vivessi come lo vivi tu, confesso, partirei piena di ansie, non mi gusterei nulla e te lo dice una persona ordinata e precisina ;-)
 

kiki83

Active member
Sagittarix non ti offendere ma é tutto un pochino esagerato.. Ma ti scrivi pure come devi riempire la valigia? Un consiglio allora: Macchine fotografiche e caricabatteria vari cosi come le medicine di prima necessità non metterle nel bagaglio che se poi non arriva non le avrai... E nel bagaglio a mano un cambio di biancheria e magari anche di abiti o un costume per iniziare ad usare la piscina potrebbero esserti utile!
Per la scelta della cabina non discuto ma non è una regola i tre ponti sopra le macchine... Io ero su una msc nel primo ponte cabine ed era silenziosissima. Inoltre sulla scelta dell'interna non tutti la pensiamo uguale io ad esempio non ci dormirei mai..
Ah, il contenitore ermetico per il cibo quando sei in escursione: Non hai calcolato 20€ a testa per i pasti fuori nave? E il cibo da mettere nel contenitore lo prendi al buffet?
 

stefaniapaz

Active member
Dicci la verità: ti chiami Furio e tua moglie e' Magda :)
È evidente che per te la preparazione di un viaggio e' importante, solo che purtroppo (o per fortuna) non si può avere il controllo su tutto.
E pensare che mio marito non fa neppure la valigia, chiedendo a me di "mettere qualcosa dentro anche per lui".

P.S: devo fare manicure e pedicure e portare un pantalone per 5 gg di crociera? Senti, salto la manicure e di pantaloni ne porto minimo 3. Sul numero di scarpe non credo che le donne concorderanno. Io, che non vesto neppure elegante, ne porto almeno 4 più quelle che indosso (sportive basse, sportive col tacco più alto, eleganti, nere, marroni, queste altre non lo so con che metterle ma metti mi compro a bordo qualcosa con cui vanno bene....).
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Non hai citato una cosa che condiziona sia la crociera che le escursioni; come ti regoli con le previsioni del tempo?

Hai delle carte sinottiche al suolo e in quota? Ogni quanto le aggiorni?

Sapendo che esistono due tipi principali di modelli, quelli globali a bassa risoluzione e quelli locali, a più alta risoluzione, cosiddetti LAM, Limited Area Models, tu di quali fai uso? Tra i modelli globali, GFS (Global Forecast System, americano), ECMWF (European Centre for Medium-range Weather Forecasts, con sede a Reading), UKMO (United kingdom Met Office, inglese), GME (tedesco), GEM (canadese), JMA (giapponese), NAVGEM (della Marina Americana), SEMBAC (americano), WMC (russo) ti servi di uno in particolare? Sei per caso on line per l'aggiornamento dei dati con il centro meteo di Reading in Inghilterra?
 
F

Felix73

Guest
Ciao Sagittarix.
Alcune considerazioni:
1) Qual'è il ruolo della sfiga nel tuo manuale operativo? Hai qualche rito propiziatorio per scongiurarla? Se si...quale? In merito, che idea ti sei fatto delle usanze Boscimane? O sei solito preferire gli antici riti orientali? Mi interessa molto la tua opinione.
2) Hai gravemente sottodimensionato nelle tue istruzioni il bagaglio femminile: per quello ci vuole un manuale operativo dedicato in 34 capitoli di cui perlomeno 10 per le sole scarpe
3) Se dovessi seguire letteralmente le tue istruzioni, solo per scrivere il Manuale operativo, portarlo in tipografia per farlo rilegare (??) e scrivere i TE, per il tempo che ho dovrei fare una crociera ogni tre anni....Per cui...naaaaa!! :D
4) Una domanda tecnica a cui tengo particolarmente: cosa intendi per scarpe da passeggio "rodate"? Quanti KM devo aver percorso per considerarle rodate? Come devo bilanciare il rodaggio tra percorso cittadino, di montagna, al lago o altro? Puoi consigliarmi dei percorsi misti? Grazie per la risposta.

Salutoni!
 
Ultima modifica:

Calcide53

Member
È apprezzabile la meticolosità dei suggerimenti, certamente utili, ma che esagerazione..... sembra che tutta la sua vita si svolga in funzione di una crociera. E poi non siamo tutti uguali, ognuno può avere esigenze diverse. Personalmente mi capita di prender nota su un foglietto di alcune cose che non devo assolutamente dimenticare (come particolari farmaci) e, quando ne ho necessità, mi procuro mappe e guide dei luoghi da visitare, ma non scrivo un trattato sulla preparazione della crociera.
La mia preparazione comincia solo poche ore prima, tranne che per un aspetto importante che manca tra i suoi consigli: controllare con adeguato anticipo la validità dei documenti, specialmente quando ci si reca in località che richiedono pure il visto d'ingresso, poiché in alcuni Stati è richiesta una validità residua del passaporto non inferiore a un determinato numero di mesi (ad esempio 3 mesi per Sochi in Russia, 6 mesi in altre località, ecc...). E, se proprio vogliamo essere più prudenti, sarebbe bene anche registrarsi al sito della Farnesina dovesiamonelmondo.it nei 30 giorni precedenti la partenza, specialmente se si intende fare delle escursioni autonome.


2.0 = COUNTDOWN CROCIERA

2.1) NOVE MESI PRIMA
Decidi la destinazione, il periodo, gli scali proposti più graditi.
Scegli la Compagnia di navigazione valutando il rapporto qualità/prezzo in base a dei preventivi.
Prepara il budget e comincia a riempire il salvadanaio.

2.2) TRE MESI PRIMA
Se non c’erano sconti per prenotazioni anticipate, prenota la crociera, la cabina, le escursioni, le bevande per cena e il turno della cena.
Stampa le ricevute fiscali, i bollettini dei pagamenti e le mail di prenotazione.
Quali escursioni conviene prenotare?
Solo quelle per cui col fai-da-te il rientro a bordo in tempo non è così certo.
Esempi: Efeso è così distante da Izmir, ed il traffico di Izmir è talmente caotico, che è possibile perdere la nave; ma la nave ti aspetta se l’escursione è organizzata dalla stessa.
Messina: se volete andare sull’Etna servono 1,5 ore di viaggio, ma se la nave fa scalo solo per 6 ore, diventa rischioso.
Fare un’escursione organizzata a metà crociera ti dà la possibilità di goderti una giornata senza lo stress del fai-da-te.

2.3) DUE MESI PRIMA

2.3.1) Prenota e paga i biglietti del treno.
Circa due mesi prima della partenza sarà disponibile la prenotazione on line del biglietto del treno da casa tua alla città d'imbarco.
Stampa la ricevuta e trascrivi sulla stessa il codice PNR e il codice Master che ti sono stati assegnati.
Nel caso di uso di altri mezzi oltre al treno, verifica gli orari sia andata che ritorno.

2.3.2) Verifica le carte d’identità.

2.3.3) Prepara le Modalità Operative (MO) e stampale.
Le Modalità Operative sono il tuo cicerone, è la raccolta di tutte le informazioni che ti servono per goderti ciascuna escursione e sono costituite da:
Porto, ora di arrivo, data e giorno della settimana, ora di partenza.
Indicazioni su spostamento dal porto alla zona da visitare, tragitti vari, notizie essenziali ed interessanti su tutto ciò che ti interessa vedere.
Monete e cambi, ora legale, indirizzi utili, traduzioni di frasi comuni etc.
Nei capitoli successivi ti fornirò le MO per i porti di Bari – Dubrovnik – Constanza - Genova.
2.3.4) Prepara i Tempi Escursione (TE) e stampali.
I Tempi Escursione servono per vedere tutto quello che ti interessa senza la paura di perdere la nave.
Sono indicate le attrazioni per scalo ed il tempo dedicabile a ciascuna.
Nei capitoli successivi ti fornirò esempi di TE per gli scali di cui sopra.

2.4) UN MESE PRIMA
Procurarsi biglietti da 5, 10, 20 e 50 euro in ottimo stato di conservazione; sappi che sulla nave gli assegni non sono accettati.
Acquista o verifica le valigie con il lucchetto, lo zainetto e i marsupi.
Prova la funzionalità delle macchine fotografiche, videocamere, cellulari e che le relative schede di memoria siano sufficienti.
Stampa l’itinerario della crociera con date, porti, ore arrivo/partenza, numero cabina, ponte, nominativo e cellulare del vs. referente della prenotazione.
Porta in una buona cancelleria/cartoleria/negozio d’informatica o in tipografia tutto quanto hai stampato e fallo rilegare con un dorsalino a spirale.

2.5) DUE/TRE GIORNI PRIMA
Dovrebbero arrivare via mail i biglietti della crociera e le etichette per i bagagli: stampali.
Nel caso di uso di altri mezzi oltre al treno, acquista i biglietti di andata e ritorno.
Vai in banca e verifica che il tuo bancomat (e il pin) sia abilitato al prelievo negli stati esteri in cui sarai presente nelle date della crociera.

2.6) IL GIORNO PRIMA
Fai manicure e pedicure.
Prepara le valigie tenendo ben conto di non sovraccaricarle: al ritorno ci devono stare gli acquisti.
Tutti i bagagli devono essere accuratamente chiusi e con targhetta del nome e indirizzo.
Fissa a una maniglia l’etichetta arrivata via mail.
Prepara tutta la documentazione (MO+TE), i biglietti del treno con la loro ricevuta, la carta d’identità ed il cartellino sanitario di ognuno.
Infine, scambiatevi i numeri del cellulare.

2.6.1) COSA VA IN VALIGIA PER CIASCUNA PERSONA?
Dal fondo verso l’alto:
1 ciabatte da bagno (in busta chiusa)
1 scarpe da sera (in busta chiusa)
1 scarpe da passeggio già rodate (in busta chiusa, oppure indossate)
biancheria intima sufficiente ai giorni di crociera
1 costume da bagno
fazzoletti
cappellino
pigiama (per chi è abituato, ma la cabina è ben condizionata e non è necessario)
spazzolino+dentifricio+mat. pulizia personale+shampoo
rasoio (per lui) trucchi+smalti+lacca etc. (per lei)
profumo+deodorante
pettine / spazzola per capelli
cellulare / macchina fotografica / telecamera
caricabatterie varie per cui sopra
medicine personali / antidolorifico / antifebbre / decongestionante nasale / collirio
presidi contro il mal di mare (ma li forniscono anche in ambulatorio della nave)
1 cravatta (per lui) bijoux (per lei)
camicie o t-shirt o vestiti comodi sportivi in ragione di 1 ogni 2 giorni di crociera
pantaloni o jeans o gonne con cinture in ragione di 1 ogni 5 giorni di crociera
1 maglione o felpa o coprispalla o golf pesante
1 giacca pesante (pesantezza relativa al periodo)
1 completo elegante
occhiali da sole / da vista con laccetto e custodia rigida.
Non esagerare coi vestiti: la lavanderia della nave lava e stira nel giro di poche ore.
2.6.2) COSA VA NELLO ZAINETTO?
1 bottiglia d’acqua da 1,5 litri
1 k-way per persona
1 ombrellino pieghevole
1 biro
Il tuo “libro della crociera”
1 contenitore con coperchio a tenuta ermetica di dimensioni (consiglio):
20x11x7 cm circa, nel quale poi infilerete i viveri per le escursioni.

Come vedi, viaggeremo abbastanza leggeri.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
dai ogni tanto un post che mi fa sorridere e mi rende più piacevole la giornata lavorativa ^_^
Saggitarix hai pensato ad una applicazione per smart phone ?
 

Anlu

Active member
Dicci la verità: ti chiami Furio e tua moglie e' Magda :)

[emoji23][emoji23][emoji23] l'ho pensato anch'io!!! Ma subito dopo ho anche pensato che Furio al confronto è molto più easy! [emoji16]
Dicci la verità Sagittarix....è tutto uno scherzo,no?! Ti va dato il merito di averlo confezionato benissimo...ma sempre di scherzo si tratta, giusto??? No...perché...se il tuo intento è serio...allora ho già pronte delle osservazioni da farti che mi portano a ritenere il tuo post, per certi versi, lacunoso ed approssimativo!!![emoji16]
 
F

Felix73

Guest
Stefania e Lucrezia....non ditemi che VOI non fate la manicure e la pedicure il giorno prima della partenza!!!!
E ricordatevi UN MESE PRIMA di procurarvi le banconote da 5, 10, 20 e 50 euro in OTTIMO STATO DI CONSERVAZIONE....4 settimane prima è già tardi e la crociera potrebbe non essere più la stessa....irrimediabilmente rovinata per 5 euro sgualciti.... :rolleyes:
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Nell'elenco non leggo filo e mollette x stendere il bucato sul balcone [emoji12]
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Il polmone d'acciaio non è già presente in nave ? In infermeria?
 
F

Felix73

Guest
Il polmone d'acciaio non è già presente in nave ? In infermeria?

No, sono attrezzati solo per fare interventi a cuore aperto....ed al limite per qualche trapianto di fegato, io ne ho usufruito una volta e sono rimasto soddisfatto....

Ma di polmone d'acciaio neanche l'ombra...devi portartelo da casa....con l'aragosta è sparito anche quello. Sai, il taglio dei costi.
Non ci sono più le crociere di una volta....
 

Anlu

Active member
:lol:.........Furio è e resterà un mito .....insuperabile (quasi....)!!!

Stefania e Lucrezia....non ditemi che VOI non fate la manicure e la pedicure il giorno prima della partenza!!!!

mah....io a dire il vero manicure e pedicure le faccio anche se non devo partire in crociera! ed è proprio questo che non capisco: perché Sagittarix me le mette nell'elenco dei preliminari da crociera???!!! cioè....mi sfugge il nesso di propedeuticità tra l'unghia smaltata e la buona riuscita della crociera!!!
Max, non è che per caso hai sottomano una delle tue indagini di mercato che dimostri statisticamente che....chi parte con l'unghia curata viaggia più felice????

Ma poi io dico: mi ricordi cura di mani e piedi e ignori il .......PARRUCCHIERE!!!!! Personalmente, se Rodolfo mi dicesse quando è in servizio suo figlio-parrucchiere a bordo- giuro che utilizzerei unicamente questo come criterio di scelta per la prossima crociera!!!!
 
Top