• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Comandanti Database

Calcide53

Member
Le compagnie crocieristiche da un po' hanno messo in rete i curriculum dei comandanti; forse sono state ispirate dalla triste vicenda della Concordia, ma al di là di questa, l'iniziativa è condivisibile; anzi ho sentito persone orgogliose di aver viaggiato, ad esempio con il comandante Bossi, ammiraglio della Msc.
Però, se andiamo a consultare il sito http://www.msccrociere.it/it_it/Navi/Capitani-MSC-Crociere.aspx ci accorgiamo che non è aggiornato. Quindi, al di là dell'impegno che dovrebbero assumere le compagnie nell'aggiornare tempestivamente le notizie pubblicate, penso che anche noi potremmo fare la nostra parte. In che modo? Semplice: basterebbe che al termine di una crociera comunicassimo il nome del comandante e della nave con cui abbiamo viaggiato, partecipando così all'aggiornamento di un database che il forum potrebbe pubblicare (basterebbero solo i nominativi, mentre i curriculum chi è interessato potrebbe andarli a consultare sui siti delle compagnie. Che ne pensano gli amministratori?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Prima di aprire un nuovo argomento, accertatevi non sia già attivo.

In quanto al database da curare nel Forum, credo sia un aspetto difficile se non impossibile da amministrare correttamente, perché le variazioni sono continue e ci son navi che difficilmente son utilizzate da utenti del Forum; e poi per quali Compagnie?.
 

Calcide53

Member
Prima di proporre l'argomento ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato nulla.
Per il database mi sembra una cosa semplicissima, ovviamente con riferimento non al mondo intero ma alle principali compagnie! D'altra parte sul forum fate già dei sondaggi. Il procedimento sarebbe uguale. Oppure, se proprio non si vuol affrontare una cosa tanto importante, basterebbe che in occasione dei nostri interventi postcrociera scrivessimo accanto al nome della nave anche quello di chi in quel periodo ne ha il comando. Ricordo che tempo fa un altro forum curva benissimo questo aspetto.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Secondo me non è una cosa semplicissima come dici tu, soprattutto se si vuol tenere aggiornato ed in linea con gli effettivi Comandanti di un preciso momento. Come fai sapere, p.e. i Comandanti di Atlantica, Serena, Victoria se nessun utente frequenterà quelle navi? Quale utente andrà probabilmente mai su Grandeur of the Seas; su Norwegian Sky; su Suna Princess? Nel momento che lo sostituiscono, come fai saperlo? E la sostituzione può non avvenire a scadenza programmata, vedi Comandante di Costa NeoRomantica con l'avvicendamento non previsto, immediatamente dopo l'episodio delle difficoltà e i danni riportati al largo della Sardegna per mare particolarmente avverso, o per qualsiasi altra esigenza, eventi abbastanza comuni.


E naturalmente questo per le principali Compagnie; Royal, Celebrity, NCL, MSC, Costa, Princess.....

Se l'Amministrazione vorrà procedere in tal senso nulla in contrario e personalmente affiderei a te la corretta gestione del database. ;) ;)
 

tiziano

Well-known member
Non vedo il motivo perché un passeggero deve essere orgoglioso di aver viaggiato con il Cte X o il Cte Y, perché il 99% dei passeggeri non lo conoscono professionalmente, ma solo per le fotografie di "rito".
 

Calcide53

Member
Non volevo suscitare discussioni molto complicate, né statistiche o tabelle ingestibili perché, come giustamente è stato sottolineato, gli avvicendamenti non sono sempre noti né programmati. Desideravo solo proporre di trovare un modo per appagare la curiosità di quanti desiderano conoscere il proprio comandante prima della partenza, visto che le compagnie non aggiornano in tempo reale questa parte dei loro siti. Bene, senza intraprendere nuove iniziative o nuovi spazi sul forum, si può fare una cosa semplicissima: chi sbarca (o chi si connette mentre è ancora a bordo) in occasione del suo primo intervento sul forum oltre al nome della nave potrebbe citare anche il nome del comandante. Certo, nel frattempo potrebbe anche cambiare il comandante, ma comunque l'informazione sarà più attendibile rispetto a quelle pubblicate molto tempo prima dalle compagnie (a proposito: ma loro consultano i forum? Penso di sì, e in tal caso potrebbero anche far tesoro dei nostri suggerimenti).


Secondo me non è una cosa semplicissima come dici tu, soprattutto se si vuol tenere aggiornato ed in linea con gli effettivi Comandanti di un preciso momento. Come fai sapere, p.e. i Comandanti di Atlantica, Serena, Victoria se nessun utente frequenterà quelle navi? Quale utente andrà probabilmente mai su Grandeur of the Seas; su Norwegian Sky; su Suna Princess? Nel momento che lo sostituiscono, come fai saperlo? E la sostituzione può non avvenire a scadenza programmata, vedi Comandante di Costa NeoRomantica con l'avvicendamento non previsto, immediatamente dopo l'episodio delle difficoltà e i danni riportati al largo della Sardegna per mare particolarmente avverso, o per qualsiasi altra esigenza, eventi abbastanza comuni.


E naturalmente questo per le principali Compagnie; Royal, Celebrity, NCL, MSC, Costa, Princess.....

Se l'Amministrazione vorrà procedere in tal senso nulla in contrario e personalmente affiderei a te la corretta gestione del database. ;) ;)
 

Calcide53

Member
Chi ha fatto tante crociere potrebbe anche avere il piacere di incontrare persone che ha già conosciuto. A noi è capitato sia con comandanti, sia con direttori di crociera, sia con personale dell'equipaggio e dell'animazione. Con alcuni sono nate anche delle amicizie e ci si scrive o telefona per gli auguri in qualche ricorrenza. Incoraggiato anche per questo motivo mi sono avvicinato alle crociere proprio io che non vado mai al mare pur abitando in uno spazio di mare tra i più famosi al mondo.

Non vedo il motivo perché un passeggero deve essere orgoglioso di aver viaggiato con il Cte X o il Cte Y, perché il 99% dei passeggeri non lo conoscono professionalmente, ma solo per le fotografie di "rito".
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Le compagnie crocieristiche da un po' hanno messo in rete i curriculum dei comandanti; forse sono state ispirate dalla triste vicenda della Concordia, ma al di là di questa, l'iniziativa è condivisibile; anzi ho sentito persone orgogliose di aver viaggiato, ad esempio con il comandante Bossi, ammiraglio della Msc.
Però, se andiamo a consultare il sito http://www.msccrociere.it/it_it/Navi/Capitani-MSC-Crociere.aspx ci accorgiamo che non è aggiornato. Quindi, al di là dell'impegno che dovrebbero assumere le compagnie nell'aggiornare tempestivamente le notizie pubblicate, penso che anche noi potremmo fare la nostra parte. In che modo? Semplice: basterebbe che al termine di una crociera comunicassimo il nome del comandante e della nave con cui abbiamo viaggiato, partecipando così all'aggiornamento di un database che il forum potrebbe pubblicare (basterebbero solo i nominativi, mentre i curriculum chi è interessato potrebbe andarli a consultare sui siti delle compagnie. Che ne pensano gli amministratori?
Lasciamo le cose come stanno! Chi vorra' conoscere il nome del Com.te consultera' il sito della compagnia e se quando sale a bordo ce ne sara' uno differente rispetto al nominativo programmato...beh sara' la prima sorpresa!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non volevo suscitare discussioni molto complicate, né statistiche o tabelle ingestibili perché, come giustamente è stato sottolineato, gli avvicendamenti non sono sempre noti né programmati. Desideravo solo proporre di trovare un modo per appagare la curiosità di quanti desiderano conoscere il proprio comandante prima della partenza, visto che le compagnie non aggiornano in tempo reale questa parte dei loro siti. Bene, senza intraprendere nuove iniziative o nuovi spazi sul forum, si può fare una cosa semplicissima: chi sbarca (o chi si connette mentre è ancora a bordo) in occasione del suo primo intervento sul forum oltre al nome della nave potrebbe citare anche il nome del comandante. Certo, nel frattempo potrebbe anche cambiare il comandante, ma comunque l'informazione sarà più attendibile rispetto a quelle pubblicate molto tempo prima dalle compagnie (a proposito: ma loro consultano i forum? Penso di sì, e in tal caso potrebbero anche far tesoro dei nostri suggerimenti).

Ma tu come fai sapere che non son attendibili? Conosci tutti le posizioni su tutte le navi? Lo so anche io che qualche volta, manca qualche aggiornamento, ma hai mai pensato possa essere voluto? In ogni caso il nostro non potrebbe mai competere con il loro.
 

Calcide53

Member
Mi sembra una risposta un po' polemica (due punti esclamativi in un rigo sono troppi). Cosa c'è di male se nei nostri interventi citiamo insieme al nome della nave anche quello dell'attuale comandante? Consultare il sito della compagnia è inutile perché fermo allo scorso anno. Mi è capitato diverse volte di incontrare comandanti e personale dell'equipaggio (in particolare Marco, ottimo direttore di crociera e affabile conversatore, di cui abbiamo conosciuto anche la famiglia) con cui si è instaurata anche una certa cordialità, ed è anche per questo motivo che ormai nel bagaglio porto sempre qualcosa (in genere prodotti tipici) da donare ad amici conosciuti per mare e, saperlo prima, mi consentirebbe di regolarmi meglio. Comunque, per quanto mi riguarda, ad ogni partenza citerò anche il nome del comandante a beneficio di chi avrà questa curiosità.

Lasciamo le cose come stanno! Chi vorra' conoscere il nome del Com.te consultera' il sito della compagnia e se quando sale a bordo ce ne sara' uno differente rispetto al nominativo programmato...beh sara' la prima sorpresa!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non c'è nulla di male; puoi farlo come e quando vuoi. Più di qualcuno l'ha fatto, indicando i principali componenti dello Staff, nei diari pubblicati nel Forum.

Ma da qui, ad organizzare un attendibile database per le principali Compagnie sul Mercato, ce ne corre.
 

Calcide53

Member
Non c'è nulla di male; puoi farlo come e quando vuoi. Più di qualcuno l'ha fatto, indicando i principali componenti dello Staff, nei diari pubblicati nel Forum.

Ma da qui, ad organizzare un attendibile database per le principali Compagnie sul Mercato, ce ne corre.

Non pretendevo chissà cosa. Era solo una proposta, di cui comprendo la complessità.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le proposte son sempre ben accette; io ho fatto una considerazione sulla base della mia esperienza e ti ho risposto di conseguenza. Ribadisco per me è complesso mettere in piedi e tenere aggiornato un archivio del genere, tale da competere con quello delle Compagnie; complessità che ora sottolinei anche tu diversamente dalla tua iniziale proposta.

Comunque è un mio punto di vista ma non vuol dire sia corretto. Ciao e buona giornata.
 

Calcide53

Member
Le proposte son sempre ben accette; io ho fatto una considerazione sulla base della mia esperienza e ti ho risposto di conseguenza. Ribadisco per me è complesso mettere in piedi e tenere aggiornato un archivio del genere, tale da competere con quello delle Compagnie; complessità che ora sottolinei anche tu diversamente dalla tua iniziale proposta.

Comunque è un mio punto di vista ma non vuol dire sia corretto. Ciao e buona giornata.


Non "diversamente" ma coerentemente, poiché la proposta non è mai cambiata. Forse ho solo usato un termine troppo specifico, database, ma non lo intendevo come una tabella scientifica né come metodo, bensì come scambio di notizie.
 
Top