• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

[LIVE] Costa NeoRomantica-oltre Capo Nord-29/06 13/07

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao Maurizio

Da quanto vedo ti stai godendo le peculiarità della neoRomantica, bella nave con un'impostazione diversa dalle altre navi Costa, che fra poco diventerà la mia "casa" per alcuni mesi... Grazie dei tuoi aggiornamenti e ti auguro di concludere la tua crociera nel migliore dei modi. Tanti saluti anche a Ester
Ciao, ho avuto il tuo messaggio. Ci sentiamo al telefono al nostro ritorno.
Ciao ed un bacione alla piccola!
 

Gabriele C.

Well-known member
Una diretta dalle alte latitudini!
Vi seguo con attenzione, state visitando luoghi unici, grazie per le descrizioni così interessanti.
Vedo che confermate quello che alcuni ospiti di Neoromantica hanno affermato: gli esterni di questa nave sono particolarmente adatti per valorizzare crociere in climi caldi.

Qualche domanda: che tipologia di persone vi è a bordo, e quali nazionalità? Nella prima parte della crociera, da Amsterdam verso nord, avete avuto tempo migliore? La scelta delle escursioni è così ampia come nelle crociere nel Mediterraneo?

Un saluto e buon proseguimento.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Una diretta dalle alte latitudini!
Vi seguo con attenzione, state visitando luoghi unici, grazie per le descrizioni così interessanti.
Vedo che confermate quello che alcuni ospiti di Neoromantica hanno affermato: gli esterni di questa nave sono particolarmente adatti per valorizzare crociere in climi caldi.

Qualche domanda: che tipologia di persone vi è a bordo, e quali nazionalità? Nella prima parte della crociera, da Amsterdam verso nord, avete avuto tempo migliore? La scelta delle escursioni è così ampia come nelle crociere nel Mediterraneo?

Un saluto e buon proseguimento.

Ciao Gabriele. Sinteticamente la tipologia di passeggeri: prevalentemente di eta' avanzata, over 65/70, amanti degli spazi e della natura del Grande Nord, francesi in prevalenza, circa 600, pochi italiani, circa 200, pochi spagnoli, molti tedeschi e olandesi, piu' altre nazionalita' in piccoli gruppi. Praticamente abbiamo sempre avuto mare discreto, tranne lasciando le Svalbard, molto brutto, ed in navigazione dopo Tromso; pioggia solo a Tromso e a tratti in navigazione. Siamo stati molto fortunati, in particolare nella permanenza alle Svalbard. 2/3 gg. Di mare brutto, da queste parti in particolare, in 14gg. di crociera si devono mettere in conto.
Per quanto riguarda le escursioni, negli scali della Norvegia continentale, c'e' una buona offerta, considerando che non esiste patrimonio architettonico o archeologico. Alle Svalvard non esistono escursioni organizzate: sono poco piu' che insediamenti di ricercatori. Al Magdalenfiord si scende a gruppi di 100/120 passeggeri ad orari prestabiliti e si rimane 20 minuti a gruppo, lance e passerelle galleggianti posate dall'equipaggio della nave ( con le foto capirete meglio e spieghero' ), Ny Alesund e' un insediamento per ricercatori, insenatura stupenda, come d'altra parte Magdalenfjord, 130 abitanti in estate, percorso obbligatorio all'interno del "paesino". Presenti Ufficio postale e piccolo museo, oltre ad un piccolo shop. Longyearbyen e' l'unico insediamento umano degno del nome di paese ma potrai leggere altrove cosa vedere e cosa abbiamo fatto Ester ed io
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Mi riaffaccio nel forum durante, purtroppo, l' ultimo giorno di questa eccellente, ma sotto alcuni aspetti l'aggettivo e' riduttivo, esperienza a bordo di Neoromantica e lungo questo itinerario, per noi ormai e' la quarta volta, Svalbard a parte. Oggi il mare e' tranquillo, senza sole ma temperatura gradevole. Nei due giorni precedenti le giornate sono passate velocemente e stupendamente, mercoledi' davanti alla bellezza incantevole del Fiordo di Geiranger, con presenti Neoromantica, Crown Princess, Luminosa, Hurtigruten e un maxiyacht, Utopia. Un sole ed un cielo come solo queste latitudini sanno mostrare ci hanno permesso di godere una straordinaria giornata, completata per noi da una camminata lungo la strada alle spalle del fiordo ed intorno ad esso. Oltre 10 Km. di aria pura e una pausa " dietetica ". Giovedì' Bergen per la prima volta alla nostra vista si e' presentata con uno splendido sole che ci ha fatto apprezzare ancora di più' ed ancora una volta la cittadina, soprattutto dall'alto, il piacere di mangiare all'aperto lungo il porto ma soprattutto la navigazione in uscita che ci ha mostrato, con quella luce che solo qui si può' vedere, la sconvolgente bellezza di questi luoghi. In tutto questo entusiasmo ha avuto e certamente il suo peso l'essere su questa bella nave, servizio e ristorazione eccellenti ( e orate, branzini, gamberoni, aragosta, filetti giusti hanno fatto parte di una qualità' e di un' offerta ormai non più' riscontrabile sulle altre unita' ), spazi ampi, tranquillità', niente ciurme schiamazzanti di bambini e ragazzi, la possibilità' di provare nuove esperienze, pizzeria e formaggeria ( frequentate più' volte ), la possibilità' di fare lunghe chiacchierate con i membri dell'equipaggio. Ho letto e sentito pareri contrastanti su questa nave: si paga tutto, vibra, non tiene il mare, climatizzazione molto " random ", si mangia male, etc, ed il contrario di tutto quanto ho scritto. Premetto che e' una nave che non e' adatta a tutti ma soprattutto che deve essere ben presentata da parte di chi vi vende la crociera e soprattutto il futuro fruitore dovrebbe leggere bene cosa offre o non offre, cosa c'e' ( ad esempio il teatro ) e non c'e', cosa e'compreso in cio' che si paga e cosa e' escluso ( molti a bordo hanno litigato perche' i caffe' speciali della cioccolateria non erano compresi nel pacchetto caffe' ), quindi salire ben informati! Ora io non sono certamente il depositario della verita' ma credo un po' di esprrienza di averla e soprattuttodi poter fare confronti su itinerari simili e navi gemelle. Qualcosa ho gia' scritto a proposito della ristorazione, quindi non mi dilungo. Si paga tutto: non mi sembra e oltre tutto pizzeria e formaggeria, a fronte di un'offerta molto varia e abbondante, ottimo servizio, richiedono un compenso veramente modesto ( tenere presente che il numero di pizze che si possono mangiare a testa non ha un limite ed oltre a quello ci sono ottimi stuzzichini ed una scelta di dessert ). Formaggeria ed enoteca veramente da provare. In tutte le cabine e' presente la macchinetta del caffe', accappatoio e ciabattine, indipendentemente da sistemazione o status nel Club. Per le cabine con balcone ricordatevi che quelle poste nella parte superiore aggiunta, sono piu' ampie di quelle nel vecchio corpo nave, anche se tutte ristrutturate ed uguali alle nuove negli arredi. Tenuta mare: abbiamo avuto giorni di mare veramente brutto, vento forza 8, ma la nave mi e' parsa uguale a com'era pima, simile a Classica nelle stesse condizioni, nettamente meglio di Voyager nelle stesse identiche condizioni di mare con la prua che affondava in maniera paurosa! Vibrazioni: in tutta sincerita' navi molto piu' nuove ne hanno di piu', mai fastidiose. Come scricchiolii in cabina ( chiaramente riferiti alla nostra sistemazione ) meglio questa del Mediterranea durante la nostra seconda crociera all'uscita dal porto di Marsiglia. Climatizzazione: in cabina la migliore mai vista, sensibilissima alle regolazioni, rapida nell'adeguarsi ai valori richiesti. Giusta nel ristorante ( sono state fatte delle riparazioni in passato per problemi contingenti), per noi buona nel resto delle aree pubbliche, tranne la sala Vienna che sovente abbiamo trovato troppo fredda. Nave molto piu' adatta ai climi caldi o quantomeno temperati, molte belle ed ampie aree esterne sono inutilizzabili con pioggia, freddo o vento: almeno una dome mobile nella zona centrale sarebbe stata una buona cosa. Il disagio piu' grave ( ma dipende dalla tipologia del passeggero e dal numero a bordo: per noi, non andando agli spettacoli, sarebbe passato inosservato, ma per amor di cronaca abbiamo voluto provare ) resta la difficolta' nel trovare posto nella sala di presentazione dello spettacolo serale, visto che quelli del secondo turno restano ancora seduti ai tavolini, attendendo l'ora di cena,mentre quelli del primo turno non possono sedersi per assistere agli spettacoli. Diciamo che con una presenza inferiore di passeggeri il problema non si pone: ora con circa 1500 ospiti a bordo il posto si trovava. Due parole sulla SPA: prima volta che ci vado, ma avendo tempo, ho voluto provare. La migliore di tutte le navi Costa, offerta incredibile di trattamenti, attrezzature nuovissime e di ultima generazione. Non posso dirvi se i prezzi richiesti siano inlinea con il mercato ma titolo di esempio posso dirvi che una pedicure, con sconto, costa 45,00 Euro, un trattamento con alghe, massaggio completo corpo, totale oltre due ore, circa 160,00 euro compreso sconto.
L'equipaggio: cortese, disponibile, educato, efficiente ma soprattutto, presente! Queste le parole che descrivono le persone, ufficiali e non, che ci hanno accompagnato e guidato in questa esperienza. In queste persone abbiamo trovato delle eccellenze ma questo rientra nella sfera del privato. Concludo scusandomi per la lunga filippica. Tra qualche giorno qualche foto: purtroppo nonostante i tentativi e le decine e decine di ore di internet non sono riuscito a caricare nulla! Entrando nel fiordo di Geiranger alle 04:30 am ero gia' sul balcone per fotografare con il tablet e caricare le foto in diretta su Facebook: impresa impossibile e poi scomparsa del segnale satellitare: apprezzate almeno la buona volonta'!!
Altro al mio ritorno e alle vostre domande.
Un caro saluto a tutti
 
Ultima modifica:

saskia

New member
Grazie Maurizio,
credo di parlare a nome di molti quando dico che abbiamo apprezzato questa bellissima diretta e che attenderemo il diario con le foto. Sono molto interessanti le tue opinioni, paragoni e osservazioni, grazie ancora e buon rientro!
Saskia
 

Frency

New member
che bella diretta !!! letta tutta d'un fiato !!! trasmette veramente tanta emozione !!! e soprattutto una gran voglia di tornare a bordo di neoromantica !! buon rientro !!!
 

ottomari

Member
Bentornati Maurizio ed Ester,
abbiamo seguito con interesse le vostre considerazioni sulla nave e sui luoghi visitati; noi partiremo domani sabato 13 per imbarcarci sulla stessa nave dalle ore 13 in poi. I tuoi commenti sulla NeoRomantica ci hanno rincuorato in quanto altri utenti del forum si erano espressi in maniera poco lusinghiera.
Ci sentiremo al nostro rientro
ciao da mariella&pino
 

SAA58

Member
Ciao Maurizio,
Ho letto con grande interesse il tuo dettagliato resoconto della crociera. Attendo ora le foto che senz'altro saranno magnifiche...NeoRomantica è senz'altro una nave da provare.Buon rientro!
Anna
 

La76

New member
Premetto che e' una nave che non e' adatta a tutti ma soprattutto che deve essere ben presentata da parte di chi vi vende la crociera e soprattutto il futuro fruitore dovrebbe leggere bene cosa offre o non offre, cosa c'e' ( ad esempio il teatro ) e non c'e', cosa e'compreso in cio' che si paga e cosa e' escluso

Maurizio se ricordi io ho usato le tue stesse parole quando ho visitato la nave la sera prima della presentazione...io continuo a sognare una crociera a bordo di Neoromantica, ma sono consapevole di quello che c'è e di quello che manca...ho apprezzato e condivido molto la tua analisi...a quelle latitudini per me non da il meglio, ma leggere le tue impressioni mi ha fatto piacere ;)

Tra qualche giorno qualche foto: purtroppo nonostante i tentativi e le decine e decine di ore di internet non sono riuscito a caricare nulla! Entrando nel fiordo di Geiranger alle 04:30 am ero gia' sul balcone per fotografare con il tablet e caricare le foto in diretta su Facebook: impresa impossibile e poi scomparsa del segnale satellitare: apprezzate almeno la buona volonta'!!
Altro al mio ritorno e alle vostre domande.

Certo che apprezziamo...e ci mancherebbe ancora!
Sono felice di sapere che avete vissuto una bella esperienza e aspetto di leggere il diario...un abbraccio e un buon rientro a casa a te e a Ester

P.s. voglio la dedica per la foto dell'orso, altrimenti mi offendo eh? :p
 

Gabriele C.

Well-known member
... Al Magdalenfiord si scende a gruppi di 100/120 passeggeri ad orari prestabiliti e si rimane 20 minuti a gruppo, lance e passerelle galleggianti posate dall'equipaggio della nave ( con le foto capirete meglio e spieghero' )...

...Solo 20 minuti? Arrivi fin lassù e hai un tempo di visita così ridotto? Sicuramente ci riferirai con le tue spiegazioni sempre molto accurate...!
 

francy75

Active member
Anche se in ritardo mi sono lette questa bella diretta e adesso attendo come gli altri un bel diario.

Grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top