• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dopo tante crociere Costa ho prenotato Msc Divina... cosa mi aspetta di diverso?

Wild66

Member
Salve a tutti! Come da titolo dopo 7 crociere Costa (Concordia, Favolosa, Mediterranea ecc.) abbiamo deciso di provare per una volta Msc prenotando la Divina per la crociera mediterraneo occidentale. Siamo curiosi di vedere le differenze tra le due compagnie di cui spesso si dibatte. Per chi ha già avuto esperienze di entrambe le compagnie, può dirci al di là del giudizio complessivo che ovviamente è soggettivo, cosa concretamente e oggettivamente troveremo di diverso a livello di organizzazione, servizi, orari, cose in più o in meno incluse o da pagare, struttura delle navi, spettacoli, ecc.?

Grazie per le risposte!!
;)
 

marta77

Active member
Ciao!
bella domanda! Sarei curiosa anch'io anche se penso che Costa e Msc come organizzazione, orari, intrattenimenti si equivalgono, credo che i servizi della Msc sono maggiori rispetto a quelli della Costa. Ho provato due Costa (Magica e Luminosa) e una Msc (Sinfonia) e ho notato che la Msc dal punto di vista ristorazione è maggiore alla Costa. Comunque ho prenotato un altra Msc, questa volta Divina, per i Caraibi. Non ho scelto per compagnia ma ho scelto sia per l'itinerario e per il prezzo.
Semmai mi farebbe piacere un tuo commento al tuo rientro, grazie!
 

Wild66

Member
Ciao Marta! Senz'altro al ritorno posterò un reportage soprattutto per evidenziare le differenze tra le due compagnie. Ti posso chiedere per la tua esperienza, in cosa hai trovato differenze di ristorazione e negli altri aspetti se ci sono cose in cui hai notato differenze sia di servizi (migliori/peggiori/mancanti) che di organizzazione?
 

marta77

Active member
Ciao, non ti posso dire sulla qualità del cibo, perché sono gusti soggettivi, ma ti posso dire sulla quantità: Msc ne offriva di più cose e menù più vario, e le ore sono più lunghe da mattina fino a mezzanotte. Ricordo che Msc c'è gelato, crepes con nutella per merenda pomeridiana, invece Costa non c'è, solo snack pasticcini e the nel pomeriggio, oltre tranci di pizza. Sono stata nel 2013 con Msc Sinfonia e non so se ultimamente è cambiato qualcosa. Costa invece meno roba, le ore più ridotte, da mattina fino alla sera. Dalle 22 in poi è a pagamento.
 

Wild66

Member
Ciao, non ti posso dire sulla qualità del cibo, perché sono gusti soggettivi, ma ti posso dire sulla quantità: Msc ne offriva di più cose e menù più vario, e le ore sono più lunghe da mattina fino a mezzanotte. Ricordo che Msc c'è gelato, crepes con nutella per merenda pomeridiana, invece Costa non c'è, solo snack pasticcini e the nel pomeriggio, oltre tranci di pizza. Sono stata nel 2013 con Msc Sinfonia e non so se ultimamente è cambiato qualcosa. Costa invece meno roba, le ore più ridotte, da mattina fino alla sera. Dalle 22 in poi è a pagamento.

Grazie Marta! Oltre al cibo hai notato differenze sugli altri servizi a favore di uno o dell'altro? Spettacoli, animazione, costi degli extra, pulizia, o altro?
 

Pepa

Member
Ho alle spalle più di 20 crociere Costa e solo 4 esperienze con MSC....sono appena scesa dalla Splendida ed in settembre salirò su Fortuna. Premettendo che a parte la imprescindibile soggettività con cui si può giudicare un servizio, moltissimo dipende dalla singola nave e dal periodo in cui si sale a bordo indipendentemente dalla compagnia con cui si viaggia, devo dire che delle differenze tra MSC e Costa sussistono. Come detto sopra la ristorazione e' attualmente, a mio parere, di livello superiore sulle navi della MSC. Con MSC si ha la possibilità di cenare anche al buffet, che sulle navi della Costa chiude nel pomeriggio, ed offre una ampissima possibilità di scelta...tipo Costa dei bei tempi, o forse di livello superiore....anche se io ho sempre mangiato al ristorante. Al ristorante e' necessario con entrambe compagnie ricorrere all'acqua in bottiglia, che nel caso della MSC ha costi più bassi e può essere acquistata anche prima di partire senza l'aggiunta della percentuale di servizio che invece ti addebitano con l'acquisto a bordo. L'area benessere, che su alcune navi della Costa ha accesso gratuito, su quelle della MSC e' sempre a pagamento e peraltro non offre il confort di quelle della maggior parte delle Navi Costa. L'organizzazione della Costa, fino alla vigilia della mia ultima esperienza su MSC la ritenevo di gran lunga superiore...ho avuto modo di ricredermi. Sono salita sulla Splendida pensando che sarebbe stata la mia ultima crociera con loro perché davvero l'assistenza pre-crociera offerta da servizio clienti e' stata a dir poco deficitaria....sono scesa dalla nave con l'idea ferma di risalirci il prossimo anno sempre alla volta del nord Europa....tutto, e dico tutto, e' stato inappuntabile...dal cabinista, al servizio ai tavoli, alla disponibilità e cortesia del servizio clienti...le escursioni non le abbiamo fatte con loro. Una cosa che davvero mi stranisce della MSC e' il fatto che gli orari degli scali sono soggetti a modifiche anche importanti...non infrequentemente abbiamo avuto un tutti a bordo posposto di una o due ore allungando notevolmente la durata degli scali rispetto a quanto riportato nel biglietto di crociera. Gli spettacoli continuo a trovarli meglio su Costa. In generale ho da sempre trovato le navi della MSC più sobrie ed eleganti, ma hanno un grandissimo deficit negli ascensori!...si può stare anche ore in fila!...ad es. se in quelli centrali sulle navi della Costa ve ne trovate 10, anche su una nave grande come la Splendida sono la metà con i conseguenti disagi.
Un saluto
 

Pepa

Member
Mi permetto un piccolissimo aggiornamento in merito al buffet su MSC...praticamente non chiude mai...solo qualche ora la notte..testualmente da un daily che ho trattenuto:
24h/24...caffè, te, acqua, ghiaccio e cremino per il caffè.
6:00-6:30...colazione per i mattinieri.
6:30-10:30....colazione.
10:30-11:45...colazione continentale.
12:00-16:00....pranzo a buffet.
12:00-24:00....pizzeria.
12:00-16:00....18:30-21:30....grill.
16:00-17:00....snack pomeridiani.
16:00-18:30....sandwich fai da te.
18:30-21:30....cena.
21:30-02:00....sandwich fai da te.
....per la serie se ci tenete alla linea fatevela alla larga da questo ponte!
 

Wild66

Member
Grazie anche a te Pepa per le tue indicazioni. Sai siamo anche noi affezionati a Costa (Club Pearl) ma alla fine la curiosità di provare anche altre compagnie e la buona offerta trovata con Msc per quest'estate ci ha convinto a tentare pur con qualche timore di non trovare la stessa soddisfazione avuto con Costa in questi anni. E' pur vero che leggo spesso di recente alcune recensioni su costa meno lusinghiere soprattutto sulla riduzione di alcuni servizi e sulla ristorazione e quindi ci siamo detti ok proviamo Msc!
Sai per caso se su Msc è facile avere il tavolo da due e il turno prescelto (su costa lo abbiamo sempre avuto quando siamo partiti da soli) avendo scelta anche fantastica esperienza?
Sta cosa degli ascensori certo è negativa speriamo non diventi uno strazio!!

Mi puoi dire ancora un paio di cose per favore?
A livello di bevande extra, caffè, drink, dove sono più convenienti?
A livelli di vita/animazione/musica com'è messa MSC rispetto a Costa?
Grazie! :)
 

Wild66

Member
Certo siamo tranquillissimi e partiamo ben felici! Era giusto per avere un'idea e per la curiosità di sapere quali differenze potremmo trovare. ;)
 

Pepa

Member
Grazie anche a te Pepa per le tue indicazioni. Sai siamo anche noi affezionati a Costa (Club Pearl) ma alla fine la curiosità di provare anche altre compagnie e la buona offerta trovata con Msc per quest'estate ci ha convinto a tentare pur con qualche timore di non trovare la stessa soddisfazione avuto con Costa in questi anni. E' pur vero che leggo spesso di recente alcune recensioni su costa meno lusinghiere soprattutto sulla riduzione di alcuni servizi e sulla ristorazione e quindi ci siamo detti ok proviamo Msc!
Sai per caso se su Msc è facile avere il tavolo da due e il turno prescelto (su costa lo abbiamo sempre avuto quando siamo partiti da soli) avendo scelta anche fantastica esperienza?
Sta cosa degli ascensori certo è negativa speriamo non diventi uno strazio!!

Mi puoi dire ancora un paio di cose per favore?
A livello di bevande extra, caffè, drink, dove sono più convenienti?
A livelli di vita/animazione/musica com'è messa MSC rispetto a Costa?
Grazie! :)
Avendo scelto l'esperienza fantastica potrai scegliere il turno di cena senza problemi....per il tipo di tavolo non so che dirti...non mi sono mai trovata nella condizione di dover chiedere un tavolo per due, anche perché mi fa piacere avere gente a tavola con noi...
Sulle altre cose non so esserti di grande aiuto...comunque ho notato che sulla MSC i prezzi sono più abbordabili...anche per quanto riguarda i negozi di bordo.
Per quanto riguarda l'animazione, tieni presente che sulla nave da cui sono scesa c'era una prevalenza di passeggeri tedeschi e quindi la maggior parte delle attività era a loro misura....comunque sono stata pochissimo in nave e in quel caso ho preferito riposare perché ho coperto un itinerario molto impegnativo....quindi non ho seguito le attività dell'animazione.
Di buon livello la musica live nei saloni e soprattutto nella hall centrale dove dal pomeriggio si alternavano al piano e violino....
Ma IlvecchioGio ha perfettamente ragione....ogni caso fa storia a se....partite tranquilli che andrà tutto bene...le capisco le vostre perplessità ...anch'io sono gold pearl...ma l'itinerario vince su tutto...io per un buon itinerario e con un buon prezzo partirei anche su un traghetto...ma mi so trovata una Splendida nave e con un servizio eccellente!
Un grande saluto
 

Wild66

Member
Grazie Pepa!

Concordo che l'itinerario è la prima scelta, ma se lo fai in modo piacevole su una bella nave è meglio! ;)
 

cinziablu

Active member
Ciao! Capisco che possa avere un po' di curiosità. Io l'avevo al... contrario.
Dopo alcune crociere Msc, due anni fa siamo partiti per la prima volta con Costa perché aveva un itinerario che Msc non offriva d'estate e mi domandavo cosa ci sarebbe stato di diverso...
Avevo dato per scontato alcune cose che invece sono differenti tra le due compagnie: per esempio le procedure d'imbarco per noi sono quasi sempre state più veloci con Msc (non farmi pensare cosa è stato salire su Costa Fortuna a ottobre 2014...) ma attendere due ore sotto il sole a Trieste di salire su Msc Poesia non è stato divertente.
Però con Msc registri all'imbarco la carta di credito (se ne fai uso) e in ogni caso ti consegnano in quel momento la carta/chiave della tua cabina mentre non ho per niente apprezzato entrare nella mia cabina aperta e trovarla lì, come è avvenuto su Costa (avrebbe potuto entrarci chiunque, prima di noi, e sporcare o consumare dal frigo bar) mentre ho apprezzato quel telo di plastica che trovi sul letto per appoggiarci le valigie, o il nome del cabinista scritto sulla porta della cabina, cose che non ho mai trovato su Msc.
Poi preferire la ristorazione, l'animazione e gli spettacoli è soggettivo e sono cose che dipendono anche da nave a nave, da itinerario a itinerario.
Per me le brioche/croissant di Costa sono di gran lunga migliori rispetto a quelle di Msc (non ne ho mai mangiate meno di 5 o 6) ma, sempre secondo me, i primi piatti al ristorante di Msc Costa se li sogna. D'altro canto su Msc non ha mai visto il fritto misto o gli spiedini di gamberoni, ma nelle mie due crociere Costa non ho visto il sushi al buffet o specialità etniche veramente varie...
Poi c'è il fatto - oggettivo - che il buffet di Costa chiude a fine pomeriggio e quello di Msc rimane aperto 20 ore su 24...
Non frequentando spa e animazione non posso fare paragoni. A me gli spettacoli di Msc sono piaciuti di più, ma non su tutte le crociere, mentre i due conferenzieri che ci illustravano in teatro gli scali e la storia dei luoghi su Costa sono stati un'occasione impagabile e mi dispiace tanto che Msc non li introduca. Erano un valore aggiunto!
La varietà dello shopping, anche lì, dipende dalle navi e dall'itinerario ma il nulla comprabile che c'era su Fortuna a ottobre scorso era desolante... E poi gli ambienti... a me piacciono quelli più discreti di Msc rispetto alle tinte forti o troppo cupe delle due navi Costa sulle quali ho viaggiato, ma è troppo soggettivo...
In compenso la temperatura al ristorante (e in generale all'interno nave) di Msc è piuttosto gelida, su Costa non fa mai così freddo (e io sono una calorosa...).
E poi che altro... ah, fuori dai ristoranti Msc trovi esposto il menu in più lingue e puoi decidere se cenare lì o optare per il buffet o un ristorante a pagamento... Su Costa spesso ci dovevamo sedere e aspettare il cameriere per sapere se il menu faceva per noi...
Su Msc i pacchetti acqua/caffè sono "fisici" ,vale a dire di carta, che ti stacchi e consegni al momento della consumazione: su Costa sono caricati sulla carta/chiave, non li puoi lasciare in giro ma neanche regalare ad un amico se ti avanzano le ultime sere...
Che altro: i buffet sono organizzati a "zone" e non "in linea": se vuoi le insalate o i primi va dove ci sono solo quelli: e questo per me è molto più pratico e fa fare meno file!
La presa/consegna dei teli mari/coperte pile su Msc è un po' lenta, ma ne puoi prendere due a persona e poi consegnarli e riprenderli puliti quante volte vuoi: in Costa hanno ovviato lasciandoteli puliti una volta al giorno in cabina...
Insomma, ognuno nota delle differenze a cui altri nemmeno baderebbero. Al momento non mi viene in mente altro... chissà che altri conoscitori in prevalenza di Costa hanno notato ulteriori differenze passando a Msc...
Sarà interessante leggerli...
Comunque goditi l'esperienza! Poi ci racconterai tu!
 

marta77

Active member
Confermo tutto ciò che avete scritto....e un paio di cose mi sono venute in mente da dire: i teli mare li devi prendere e consegnare al banco della piscina della Msc, mentre alla Costa li trovi già in cabina. Poi ai tavoli della Msc ci sono sempre caraffe di acqua mentre Costa no, quindi per pacchetti bevande (13 bottiglie di acqua) alla Msc potresti anche non prendere visto che ci sono caraffe e comunque tutti pacchetti della Msc si possono acquistare on line da casa per risparmiare il 15% di servizio, Costa non lo prevede.
 

crociera

Active member
Wow marta77, davvero su MSC ci sono caraffe di acqua ai tavoli (del ristorante) ? Spero su tutte le navi e su tutti gli itinerari. Beh, questo mi conforta molto, il pacchetto acqua (purtroppo per la mia prenotazione ai Caraibi 2016 è inscindibile da 4 bottiglie di vino "ALLEGRO-WINE & WATER") lo prenderò ugualmente, ma sapare che comunque c'è anche la caraffa di acqua è una consolazione.

Confermo tutto ciò che avete scritto....e un paio di cose mi sono venute in mente da dire: i teli mare li devi prendere e consegnare al banco della piscina della Msc, mentre alla Costa li trovi già in cabina. Poi ai tavoli della Msc ci sono sempre caraffe di acqua mentre Costa no, quindi per pacchetti bevande (13 bottiglie di acqua) alla Msc potresti anche non prendere visto che ci sono caraffe e comunque tutti pacchetti della Msc si possono acquistare on line da casa per risparmiare il 15% di servizio, Costa non lo prevede.
 

ettore74

New member
Caraffe d'acqua nei ristoranti delle navi MSC non ci sono più... l'acqua al ristorante deve essere acquistata come su Costa e i teli mare sono in cabina anche su MSC.
 

crociera

Active member
Molto interessanti ed utili tutte queste informazioni per me che da Costa passerò alla mia (quasi) prima esperienz MSC. Ritengo molto utili, per me, questi "punti" che hai indicato: registrazione carta di credito all'imbarco (però mi chiedo se questa cosa non possa essere in alcuni casi motivo di lentezza dell'imbarco stesso), due teli mare a persona, buffet aperto 20 h al giorno!!!!, al buffet "zone" separate delle varie tipologie di cibi, pacchetti bevande "fisici"- io non mi trovavo bene con quelli elettronici e concordo sulla conseguente impossibnilità di cedere i superflui-.

Avei qualche domanda:
- dove si ritirano i teli mare? E' vero che vengono "registrati" sulla card cabina?
- tu che ha i provato più volte, credo, Costa e MSc, le cabine, a "equivalenza " di categoria, sono gradi uguali, soprattutto il bagno?


Ciao! Capisco che possa avere un po' di curiosità. Io l'avevo al... contrario.
Dopo alcune crociere Msc, due anni fa siamo partiti per la prima volta con Costa perché aveva un itinerario che Msc non offriva d'estate e mi domandavo cosa ci sarebbe stato di diverso...
Avevo dato per scontato alcune cose che invece sono differenti tra le due compagnie: per esempio e procedure d'imbarco per noi sono quasi sempre state più veloci con Msc (non farmi pensare cosa è stato salire su Costa Fortuna a ottobre 2014...) ma attendere due ore sotto il sole a Trieste di salire su Msc Poesia non è stato divertente.
Però con Msc registri all'imbarco la carta di credito (se ne fai uso) e in ogni caso ti consegnano in quel momento la carta/chiave della tua cabina mentre non ho per niente apprezzato entrare nella mia cabina aperta e trovarla lì, come è avvenuto su Costa (avrebbe potuto entrarci chiunque, prima di noi, e sporcare o consumare dal frigo bar) mentre ho apprezzato quel telo di plastica che trovi sul letto per appoggiarci le valigie, o il nome del cabinista scritto sulla porta della cabina, cose che non ho mai trovato su Msc.
Poi preferire la ristorazione, l'animazione e gli spettacoli è soggettivo e sono cose che dipendono anche da nave a nave, da itinerario a itinerario.
Per me le brioche/croissant di Costa sono di gran lunga migliori rispetto a quelle di Msc (non ne ho mai mangiate meno di 5 o 6) ma, sempre secondo me, i primi piatti al ristorante di Msc Costa se li sogna. D'altro canto su Msc non ha mai visto il fritto misto o gli spiedini di gamberoni, ma nelle mie due crociere Costa non ho visto il sushi al buffet o specialità etniche veramente varie...
Poi c'è il fatto - oggettivo - che il buffet di Costa chiude a fine pomeriggio e quello di Msc rimane aperto 20 ore su 24...
Non frequentando spa e animazione non posso fare paragoni. A me gli spettacoli di Msc sono piaciuti di più, ma non su tutte le crociere, mentre i due conferenzieri che ci illustravano in teatro gli scali e la storia dei luoghi su Costa sono stati un'occasione impagabile e mi dispiace tanto che Msc non li introduca. Erano un valore aggiunto!
La varietà dello shopping, anche lì, dipende dalle navi e dall'itinerario ma il nulla comprabile che c'era su Fortuna a ottobre scorso era desolante... E poi gli ambienti... a me piacciono quelli più discreti di Msc rispetto alle tinte forti o troppo cupe delle due navi Costa sulle quali ho viaggiato, ma è troppo soggettivo...
In compenso la temperatura al ristorante (e in generale all'interno nave) di Msc è piuttosto gelida, su Costa non fa mai così freddo (e io sono una calorosa...).
E poi che altro... ah, fuori dai ristoranti Msc trovi esposto il menu in più lingue e puoi decidere se cenare lì o optare per il buffet o un ristorante a pagamento... Su Costa spesso ci dovevamo sedere e aspettare il cameriere per sapere se il menu faceva per noi...
Su Msc i pacchetti acqua/caffè sono "fisici" ,vale a dire di carta, che ti stacchi e consegni al momento della consumazione: su Costa sono caricati sulla carta/chiave, non li puoi lasciare in giro ma neanche regalare ad un amico se ti avanzano le ultime sere...
Che altro: i buffet sono organizzati a "zone" e non "in linea": se vuoi le insalate o i primi va dove ci sono solo quelli: e questo per me è molto più pratico e fa fare meno file!
La presa/consegna dei teli mari/coperte pile su Msc è un po' lenta, ma ne puoi prendere due a persona e poi consegnarli e riprenderli puliti quante volte vuoi: in Costa hanno ovviato lasciandoteli puliti una volta al giorno in cabina...
Insomma, ognuno nota delle differenze a cui altri nemmeno baderebbero. Al momento non mi viene in mente altro... chissà che altri conoscitori in prevalenza di Costa hanno notato ulteriori differenze passando a Msc...
Sarà interessante leggerli...
Comunque goditi l'esperienza! Poi ci racconterai tu!
 
Top