• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Etichette bagagli- smarrimento- danneggiamento- bagagli a mano

alco56

Super Moderatore
Ciao a tutti, mi chiedevo, io prenderò due voli di Lufthansa fatti direttamente da MSC. Nel sito Lufthansa dicono: "Dimensioni del bagaglio a mano: 55 x 40 x 23 cm" e "In cabina sono inoltre consentiti: un altro collo (max. 30 x 40 x 10 cm, ad esempio borsetta, portacomputer)" ma uno zainetto che misura "a pieno" (secondo il sito della Quechua) 31x20x15 Senza riempirlo ma solo con portafoglio, fotocamera e documenti di viaggio, me lo bloccano all'imbarco in aereo o passa?!
Grazie

Le compagnie come Lufthansa, Alitalia, Air France che non sono low-cost non speculano con i piccoli bagagli a mano, per di più memmeno pieni fuori misura.
Tranquilli, non ci faranno nemmeno caso
 

kiki.frost

New member
Ciao a tutti, anche a noi sono arrivate le etichette stampate in bianco e nero con i vari documenti di viaggio. Nelle note c'è scritto di non fotocopiarle che nel caso all'imbarco ci saranno etichette aggiuntive. Io le ho plastificate, ho fatto un buco con rinforzo metallico e credo di attaccarle prima dell'imbarco da Milano. Ne ho fatte 4 dalle due doppie che avevo. Ricordo a maggio la confusione per attaccarle appena presi i bagagli dal rullo, tutti con le etichette e nessuna cosa per attaccarle! Fortuna che una signora aveva un rotolo di nastro adesivo di cui abbiamo usufruito tutti!!!
Però grazie dell'idea di un'etichetta per maniglia, userò un nastro grosso ma così credo sarà ancora meglio!
 

ilaria73

New member
Mai avuto problemi con le etichette basta scocciarle e graffettarle!
Queste ultime che ci sono arrivate sono quelle adesive del libretto
 

nadiuccia

New member
A me in agenzia mi hanno regalato delle etichette plastificate della costa...solo 2...mi hanno detto che x ogni agenzia ne danno 50..:(
Comodissime....
 

poppypeonies

New member
Io sono alla prima crociera e mi è arrivato da Royal Caribbean un solo foglio A4 con un'etichetta da stampare. Non ha nessun codice a barre e c'è scritto di stamparne una per ogni bagaglio. Io ne ho stampate 4, piegate in 4 e scotchate completamente... mi sembrano belle robuste.
 

favolosa89

New member
Ciao a tutti, come bagaglio a mano pensavo di portare, oltre ad uno zainetto, anche una sacca con dentro le scarpe (per non metterle in valigia e occupare spazio), faccio male? Me lo faranno passare come bagaglio a mano? Partirò con Costa Favolosa a fine settembre
 

elenamaria

New member
Puoi scegliere di imbarcarlo a mano ma puoi anche darlo agli addetti insieme alle altre valigie, troverai poi tutto in cabina.
 

barbara80

Active member
Esatto confermo. L'avevo anche io un borsone come bagaglio a mano e poi l'ho consegnato agli addetti insieme alle valigie con un etichetta.
 

scbn

New member
Ciao kekko27! io avrei bisogno di aiuto per il certificato di irreparabilità!

Ciao kekko27! io avrei bisogno di aiuto per il certificato di irreparabilità!

Ciao kekko27! io avrei bisogno di aiuto per il certificato di irreparabilità! Non so come fare e dove andare!

Dall'agenzia di assicurazioni della costa mi è stato chiesto questo:
- Codice Fiscale del destinatario del pagamento,ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006,
- Fattura di riparazione o, in caso contrario, dichiarazione di un concessionario o rivenditore del settore che attesti l'impossibilità ad effettuare la riparazione ed il valore originario del bagaglio danneggiato,
- Nome e Indirizzo della Banca, codice IBAN, codice SWIFT nel caso di conto estero e nome del titolare del conto corrente se differente dall'intestatario della pratica. In base alla Circolare ABI, dal 01/01/08 solo i bonifici recanti il codice IBAN formalmente valido potranno essere eseguiti,
- Originale del P.I.R. ("Property Irregularity Report" o "rapporto di irregolarità bagaglio") di danneggiamento, emesso dall'ufficio Lost & Found dell'aeroporto di arrivo,
- comunicare l'esistenza di un'altra eventuale assicurazione in essere a copertura dello stesso rischio, e il nome della relativa Compagnia,
- copia della polizza di assicurazione.

Come faccio a farmelo fare e cosa ci va scritto di preciso? Il valore originario del bagaglio va attestato con una dichiarazione?
Per copia della polizza di assicurazione cosa si intende? Tu cosa hai inviato?

Grazie!
 

nicoletta96

Well-known member
ti dico la mia esperienza di ques'estate..... a creta mi arriva la valigia crinata e con una ruota quasi staccata, la porto alla reception (anche perchè dovevo rientrare in italia), mi dicono che me la mandano dal teppezziere... me la ritrovo in cabina tre giorni dopo con la ruota attaccata con del silicone e dell'adesivo bordeaux a coprire la plastica rotta, insieme a questa mi consegnano il foglio con cui avevo fatto la denuncia e su cui hanno scritto, in inglese, valigia parzialmente riparata. Mi consigliano di inoltrare il tutto alla assicurazione cosa che faccio tramite agenzia unitamente ad usa serie di foto della rottura e della sistemazione fatta a bordo e, ovviamente i dati dell'IBAN della polizza (il librettino con cui mi erano arrivati i documenti).anche a me arriva la tua stessa richiesta , dico a quello dell'agenzia di mandarli a quel paese.... (che mi fa l'attestazione di irreparabilità... tieni presente che il valore del danno da me dichiarato..... era di 70 euro....)..... ed invece dopo qualche giorno mi ritrovo in conto i 70 euro provenienti dalla compagnia..... saranno state le foto? mi è andata bene?


Ciao kekko27! io avrei bisogno di aiuto per il certificato di irreparabilità! Non so come fare e dove andare!

Dall'agenzia di assicurazioni della costa mi è stato chiesto questo:
- Codice Fiscale del destinatario del pagamento,ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006,
- Fattura di riparazione o, in caso contrario, dichiarazione di un concessionario o rivenditore del settore che attesti l'impossibilità ad effettuare la riparazione ed il valore originario del bagaglio danneggiato,
- Nome e Indirizzo della Banca, codice IBAN, codice SWIFT nel caso di conto estero e nome del titolare del conto corrente se differente dall'intestatario della pratica. In base alla Circolare ABI, dal 01/01/08 solo i bonifici recanti il codice IBAN formalmente valido potranno essere eseguiti,
- Originale del P.I.R. ("Property Irregularity Report" o "rapporto di irregolarità bagaglio") di danneggiamento, emesso dall'ufficio Lost & Found dell'aeroporto di arrivo,
- comunicare l'esistenza di un'altra eventuale assicurazione in essere a copertura dello stesso rischio, e il nome della relativa Compagnia,
- copia della polizza di assicurazione.

Come faccio a farmelo fare e cosa ci va scritto di preciso? Il valore originario del bagaglio va attestato con una dichiarazione?
Per copia della polizza di assicurazione cosa si intende? Tu cosa hai inviato?

Grazie!
 

scbn

New member
Quindi tu hai inviato tutto senza aggiungere la dichiarazione di irreparabilità? O hai mandato l'e-mail dal sito con in allegato le foto?
 

kekko27

Member
Ciao kekko27! io avrei bisogno di aiuto per il certificato di irreparabilità! Non so come fare e dove andare!

Dall'agenzia di assicurazioni della costa mi è stato chiesto questo:
- Codice Fiscale del destinatario del pagamento,ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006,
- Fattura di riparazione o, in caso contrario, dichiarazione di un concessionario o rivenditore del settore che attesti l'impossibilità ad effettuare la riparazione ed il valore originario del bagaglio danneggiato,
- Nome e Indirizzo della Banca, codice IBAN, codice SWIFT nel caso di conto estero e nome del titolare del conto corrente se differente dall'intestatario della pratica. In base alla Circolare ABI, dal 01/01/08 solo i bonifici recanti il codice IBAN formalmente valido potranno essere eseguiti,
- Originale del P.I.R. ("Property Irregularity Report" o "rapporto di irregolarità bagaglio") di danneggiamento, emesso dall'ufficio Lost & Found dell'aeroporto di arrivo,
- comunicare l'esistenza di un'altra eventuale assicurazione in essere a copertura dello stesso rischio, e il nome della relativa Compagnia,
- copia della polizza di assicurazione.

Come faccio a farmelo fare e cosa ci va scritto di preciso? Il valore originario del bagaglio va attestato con una dichiarazione?
Per copia della polizza di assicurazione cosa si intende? Tu cosa hai inviato?

Grazie!

Se mi dai una email, ti scrivo tutto sul come fare. Non posso mandarti messaggio privato qui sul forum. Ciao.
 

nicoletta96

Well-known member
ho mandato la dichiarazione che mi avevano rilasciato alla reception dove c'era la scritta del tappezziere di bordo che l'aveva parzialmente riparata e le foto dopo la riparazione....(fatta per permettermi di tornare in italia)!!!

Quindi tu hai inviato tutto senza aggiungere la dichiarazione di irreparabilità? O hai mandato l'e-mail dal sito con in allegato le foto?
 

mao

Member
Vorrei solo raccontare la mia personale esperienza di questa estate su Celebrity Reflection. Abbiamo lasciato (colpa nostra) il lettore eBook nuovo di zecca nella valigia grande. All'arrivo in cabina era rotto, inutilizzabile... Abbiamo chiamato l'assicurazione ma ci hanno detto che il singolo contenuto non rientrava nelle coperture, per cui non abbiamo nemmeno fatto compilare il foglio a bordo. Una volta sbarcati, ho scritto per scrupolo alla Celebrity raccontando l'accaduto, anche solo per evidenziare che nei porti le valigie sono sempre un po' scaraventate a destra e sinistra. Beh, con mio grande stupore si sono scusati e, certi della nostra buona fede, hanno chiesto copia della ricevuta dell'acquisto dell'e-reader e ce l'hanno rimborsato interamente in pochi giorni
 

aquila68

New member
Una domanda. Io e mio marito imbarchiamo un'unica valigia. In totale ho 4 etichette. Posso metterne due (una a testa)? Le altre due mi serviranno al ritorno o ce ne daranno altre al momento dello sbarco? Grazie
 

no_nov

New member
Una domanda. Io e mio marito imbarchiamo un'unica valigia. In totale ho 4 etichette. Posso metterne due (una a testa)? Le altre due mi serviranno al ritorno o ce ne daranno altre al momento dello sbarco? Grazie

Puoi metterne anche una sola, è sufficiente. Per il ritorno avrai altre etichette che ti faranno avere in cabina. Buona crociera!
 

leonxd

Well-known member
anzi devi metterne una sola.. non so con che compagnia parti ma per esperienza personale con costa le etichette hanno codici a barre che vengono letti in fase di smistamento nelle varie cabine.. se ne metti due su una cabina hai 2 codici diversi anche se ha lo stesso nominativo e può creare problemi
 
Top