• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

messaggi privati negati alla maggioranza: proposta di modifica e di Referendum

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ecco: abbiamo una persona del forum che alle 10,55 di oggi (sottolineo oggi) pone all`attenzione della comunita` -in modo civile e costruttivo- una proposta per una maggiore apertura ai messaggi diminuendo almeno a 50 la soglia e magari sentendo gli utenti che ne pensano... e..... che succede?

Rispondono tutti gli utenti senior dicendo che le regole vanno benissimo cosi` perche` la posta privata e` una terribile arma di pubblicita`. Se davvero lo credete perche` non proponete allora di abolire del tutto i MP? invece di detenerne l`uso voi soltanto?

Devo dire che la cosa che mi ha fatto rabbrividire e` stato il fatto che alle 17,56 di oggi (stesso giorno in cui il dibattito e` stato aperto) il supermoderatore Leo scrive "Visto che l'argomento è chiarito, darò spazio a qualche replica e poi lo potremo ritenere esaurito". Leo ti sembra veramente un argomento che non merita ulteriore discussione?? magari per sentire cosa ne pensano anche gli utenti junior? ci bastano i dieci senior che (avendo piena liberta` sui mp e quindi in qualche modo in conflitto di interesse su un dibattito di questo tipo) si sono gia` pronunciati? Non ci sfiora neanche il dubbio che la regola possa essere migliorata? portando la soglia a 50 come da me proposto o anche, al contrario, per abolire del tutto i messaggi privati se sono cosi antitetici allo spirito del forum?
Il galateo del forum non dovrebbe suggerire ai senior di sentire anche gli altri utenti, che sono immagino la maggioranza?
che male vi fa lasciare aperta questa conversazione per esempio per un mese o due?
Perche ` questa fretta a chiudere il confronto civile e costruttivo? abbiamo timore di qualcosa?
Mi avete anche rimproverato amichevolmente di non avervi contattato in privato, ma scusate perche`?
che c`e` di male a proporre civilmente una proposta come ho fatto io e a discuterne tra noi i pro e i contro? Non l`avete creata voi questa sezione "Critiche e proposte"?

Decidete voi supermoderatori se rientra nello spirito del forum discutere civilmente e confrontarsi sulle argomentazioni di cui sopra o se questo confronto va chiuso in tutta fretta.
Gli utenti che ci leggono si faranno la loro opinione. Vi ringrazio in ogni caso per l`attenzione e per lo spazio che vorrete lasciare (se lo vorrete) anche nelle prossime settimane a questa interessante tematica su cui sono sempre disponibile a contribuire in modo civile, educato e costruttivo.

Visto che sono stato chiamato in causa , un paio di precisazioni.

Cruisi, la prego non rabbrividisca, c'è un mondo al di fuori di questo forum carico di motivi per rabbrividire , le assicuro queste sono facezie.

Facezie perchè è un forum di navi e di viaggi, dove si parla di divertimento , a volte dispendioso, e forse in contrasto con la Morale e l'Etica.

Non rabbrividisca perchè prima di prendere una decisione il nostro staff impiega tempo, analizza, riflette, crea una discussione cercando tutti i lati positivi e valutando quelli negativi.

Perche ` questa fretta a chiudere il confronto civile e costruttivo? abbiamo timore di qualcosa?

Timore di cosa?
Lei si è iscritto al nostro forum, iscrivendosi ha , di fatto, accettato le regole che gli amministratori hanno creato per la gestione di questo forum.
Il forum lo hanno creato loro e con il supporto dei moderatori, lo fanno funzionare.
Le posso dire che credo lo facciano funzionare bene visti i numeri e i premi ricevuti; appurato questo credo sia loro diritto modificare le regole nel modo che ritengono più opportuno.
Timore di cosa?
Lei è libero di restare in questo forum , di non scrivere più, di limitarsi a leggere .

Le sue domande sono tutte domande retoriche, domande alle quali esiste solo una risposta e questa risposta è la visione negativa dell'operato dell'Amministrazione e Moderazione di questo forum.

Le chiedo io:ma perchè vuole restare in questo forum?

Sa la mia non è retorica è una vera domanda cui risulta difficile trovare una risposta.
 
Ultima modifica:

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Buongiorno a tutti!
Ho deciso di dedicare un paio di minuti per rispondere a questa discussione e spiegare a cruisi ed a tutti gli utenti con il medesimo dubbio\la medesima esigenza il perchè della scelta di disabilitare gli MP a tutti gli utenti con meno di 150 messaggi all'attivo. Ovviamente il mio intervento sarà generico ed andrà a spiegare la natura ed il funzionamento di Crocieristi.it a tutti coloro che non lo avessero ancora compreso.

Crocieristi.it è una community che ho fondato io nel 2005 con l'acquisto di un dominio e di uno spazio web. Negli anni si sono uniti a me alcuni amministratori ed essi rappresentano le uniche persone che hanno contribuito economicamente alla gestione del sito. Dal 2005 ad oggi Crocieristi.it si è evoluto, è diventato più grande, più popolato, più evoluto ed ha quindi richiesto un maggior impegno economico per il mantenimento online. Giusto per dare un'idea, la piattaforma che utilizziamo per scrivere (vBulletin) è a pagamento, così come il template, il template del sito e la galleria fotografica. I domini, oggi, sono circa una decina. Quando siamo nati ci appoggiavamo su un semplice servizio di hosting (per ulteriori info c'è Wikipedia) che costava 25 euro\anno, oggi abbiamo un VPS gestito che costa il quadruplo di quanto costava l'hosting..... al mese :mrgreen: .

In più, visto che io non traggo economicamente nulla da questa community, ci sarebbero i miei interventi tecnici da pagare.. quelli che faccio per l'aggiornamento delle varie piattaforme. Abbiamo il forum, la galleria ed il sito. Mettiamo che per ogni piattaforma esca un aggiornamento ogni 3 mesi e supponiamo inoltre una cosa impossibile, ovvero che tutti i pacchetti di aggiornamento escano fuori nello stesso giorno in modo da pianificare un intervento di aggiornamento unico ogni 3 mesi. Si tratta di 4 interventi all'anno ed in tutte le aziende di hosting ogni intervento viene a costare in media dalle 100 alle 400 euro, in base alla durata dell'intervento. Senza contare poi che per chissàqualemotivo (ce ne sono stati tanti negli anni) ogni tanto la notte il forum si pianta. Quindi valerietto bello riceve la mail di notifica che il forum è offline e se la legge alle due di notte (capita che un ventiseienne sia sveglio a quell'ora) o la domenica mattina (giorno festivo) sarà costretto ad interfacciarsi con l'assistenza per risolvere il problema. Questo sarebbe un intervento extra. E' capitato, capita e capiterà. Ma di tutti questi costi non se ne vede neanche l'ombra.

Comunque i costi fissi ci sono, eppure qui di pubblicità non ne vedete.

Ad onor del vero a sostegno dei costi della community nel 2008 è nata l'Associazione. Ma l'associazione è composta da persone che hanno deciso liberamente di dare il proprio contributo economico effettuando una donazione senza avere quasi nulla in cambio (se non tessera, gadget e qualche agevolazione). Attenzione però che i soci sono circa cento e quasi tutti soci ordinari (15 o 10 euro a testa). Gli iscritti alla community sono circa 18.000. In altre parole il forum anche se al di fuori degli amministratori che versano il contributo maggiore è "sulle spalle" di pochissime altre persone. Non ho problemi a dirvi che si tratta per lo più di moderatori che di loro spontanea volontà hanno deciso di dare un contributo "corposo", anche economico, alla community. Nessun moderatore così come nessun membro dello staff è mai nemmeno invitato personalmente ad iscriversi all'Associazione. Inutile dire che siamo infinitamente grati a tutti coloro che hanno deciso di contribuire all'Associazione anche con una semplicissima donazione libera.

Tutto questo discorso semplicemente per dire che questa community ha un costo non indifferente ma di tutto quello che ci sta dietro solo 5 persone ne sono a conoscenza: gli amministratori. Ed è tra di noi che quotidianamente si fanno dei referendum per ogni scelta da prendere. Se la scelta è relativa alla moderazione allora il referendum è esteso ai moderatori.

Basti pensare che io sono sempre stato contrario ad una crociera di gruppo con partenza da Savona, ma dopo aver votato NO ed essere stato messo in minoranza mi sono sparato oltre 10 ore di treno e me ne sono andato a Savona per vivere una fantastica ed emozionante esperienza, spendendo tanto di viaggio quanto di crociera (credo di essere stato uno dei pochi).

Ma andiamo al nocciolo della questione.

Troppe volte gli utenti ci hanno informato di aver ricevuto, via MP, la pubblicità dell'offerta X da parte dell'agenzia Y oppure la proposta per l'escursione Z da parte dell'operatore K.

PRIMO PROBLEMA
Quando deciderò di mettere la pubblicità lo farò io assieme agli amministratori. Che ci mettiamo ogni giorno testa e faccia. E la pubblicità sarà pagata in base al valore della community. Che l'utente ignori la proposta non me ne importa nulla, fatto sta che gli MP sono utilizzati in maniera illecita rispetto alle regole previste sul forum.

SECONDO PROBLEMA
Se durante l'escursione venduta via MP (dei quali poi rimane traccia, basta stamparli) accade un incidente o più semplicemente l'escursione fa pena.. potrebbe tranquillamente uscire fuori che Crocieristi.it vende escursioni pessime. Per non parlare della vendita di una crociera, con tutti i problemi di cui discutiamo ogni giorno. Considerando ovviamente il rischio fattibilissimo di beccarmi una denuncia.

Se vogliamo fare un paragone facciamolo con community che hanno le nostre stesse caratteristiche, e vi assicuro che non ce ne sono tante in giro.
Perchè le community finiscono nelle mani di grandi agenzie editoriali che le riempiono talmente tanto di pubblicità iper invasiva che degli MP con pubblicità abusiva non gliene frega niente.

Così come non gliene frega nemmeno degli utenti, ed una proposta del genere non sarebbe stata chiusa, hai ragione cruiser!
Sarebbe stata cancellata sul nascere senza che nessun altro a parte te se ne sarebbe accorto!

Ma noi, come sempre e per fortuna, ci distinguiamo.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo.
Per eventuali repliche [email protected] .

Buona Domenica!
Valerio

P.S.: ah, dimenticavo di rispondere all'abbassamento del limite... (pardon, mi sono preoccupato di spiegare alcuni concetti che mi stavano a cuore!). Siamo in costante evoluzione, apprezziamo la proposta di abbassamento del numero di messaggi postati per accedere agli MP. Se e quando lo riterremo opportuno lo abbasseremo :)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
........................
P.S.: ah, dimenticavo di rispondere all'abbassamento del limite... (pardon, mi sono preoccupato di spiegare alcuni concetti che mi stavano a cuore!). Siamo in costante evoluzione, apprezziamo la proposta di abbassamento del numero di messaggi postati per accedere agli MP. Se e quando lo riterremo opportuno lo abbasseremo :)
Mi permetto di aggiungere, visto che sono uno dei " padroni " come qualcuno ha scritto: lo abbasseremo oppure lo alzeremo ulteriormente!
 

Cruisi

New member
A tutti gli utenti (e al proprietario).
Propongo di mettere un punto e tornare al tema di questo topic dedicato alla Ruby Princess.
Considerato che mi avete chiamato ripetutamente in causa (per usare un eufemismo) chiudo con un`ultima dichiarazione-precisazione
(che e` concessa anche agli imputati nei processi - almeno nei paesi evoluti) che, per quanto mi riguarda, chiude definitivamente la questione.
Io ho soltanto avanzato (il 19 luglio alle 10.55 - circa 7 mesi dopo l`iscrizione e la frequentazione di questo forum) in modo educato e civile (rileggete se volete) una proposta. Puo` essere condivisibile o meno, giusta o sbagliata, perfetta o perfettibile: poco importa. I forum -in genere- servono anche a discutere e a scambiarsi idee.
In questo forum invece si e` scatenato un pandemonio molto lontano dalle mie previsioni-intenzioni (e una repentina chiusura della discussione appena poche ore dopo la sua apertura).
Molte reazioni, (soprattutto dai senior members), sono state sorprendentemente dure e aggressive: potrei fare un collage degli epiteti, metafore, strali sarcastici, inviti ad andarmene (!!!), e altro che ho scorso in molti dei loro post (basta rileggerli - scripta manent!).
Quello di lasciare sullo sfondo la valutazione nel merito di una proposta per basare le proprie risposte sugli attacchi personali e` una tecnica molto antica. Ed anche una via molto facile (e come direbbero gli inglesi, cheap). E per questo ho apprezzato oggi l`intervento di Valerio (Proprietario del forum) che ha stamane sentito il dovere di intervenire e scrivere un analitico post di chiarimento (a margine di un 3d che, evidentemente, era stato chiuso un po` troppo rapidamente). Ho confrontato lo stile del post di Valerio e quello di altri: pur essendo posts sullo stesso tema la differenza di sostanza e di stile era cosi` abissale da sembrare provenire da due mondi diversi.
Personalmente, mi sento di condividere e apprezzare lo stile di Valerio. Sento anzi di chiedergli espressamente una cosa, nella sua qualita` di proprietario del forum:
nel mettere la parola FINE a questa tematica sui messaggi privati (su cui a questo punto non voglio piu` sapere nulla) di fare presente a tutti gli utenti che i loro interventi non dovrebbero MAI contenere ripetuti attacchi personali, sarcasmi e dileggi. E cio` indipendentemente dal ruolo nel forum o dalla anzianita` di messaggi degli utenti coinvolti.
Spero che almeno su questo ci sia accordo.

Vi ringrazio in ogni caso per l`attenzione. Buona serata.
NB Da questo momento in poi scrivero` solo su ruby princess. Non rispondero` ad altri O.T. (anche se aggressivi o provocatori).
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Questo messaggio è finalizzato ad informarla circa la violazione dell'articolo 5.4,5.5 e 3.11 della netiquette.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top