• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Akureyri

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Reykjavik e Akureyri

Re: Reykjavik e Akureyri

Per me era stata l'unica soluzione, in quanto ciò che va visto non si trova a portata di...piedi. Certo se ti accontenti di passeggiare, peraltro cosa piacevole, a Reykjavik puoi fare per tuo conto.
Ciao
 

RIC

Well-known member
Re: Reykjavik e Akureyri

Re: Reykjavik e Akureyri

Dunque:
per Akureyri: il suggerimento è decisamente rivolto all'escursione: "Lago Myvatn e cascate Godafoss" dove si può vedere attorno al lago una serie di piccoli vulcani, la terra che bolle (sembra un paesagio desertico), le fumaiole e i laghetti di acqua bollente, durante l'escursione ci si ferma in uno dei pochi boschi d'Islanda dove sono visibili formazioni rocciose molto belle e poi al ritorno alle cascate Godafoss, meravigliose...
per Reykjavik: per chi ha fatto l'escursione sopra il consiglio è di andare a farsi un bel bagno nella "Laguna Blu", in caso contrario il consiglio è di scegliere sicuramente l'escursione "cerchio d'oro" (cascate - vulcani ecc...)
RIC.
 

ugoberenice

New member
Re: Reykjavik e Akureyri

Re: Reykjavik e Akureyri

Salve a tutti
secondo voi ci possono essere problemi da qui a 3 mesi nella crociera data la recentissima attività del vulcano in Islanda?
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Reykjavik e Akureyri

Re: Reykjavik e Akureyri

Chi può dire, a mesi di distanza, quale sarà la situazione? L'attività vulcanica è imprevedibile e l'hanno dimostrato le recenti chiusure del traffico aereo in gran parte d'Europa.
Sicuramente se dovessero ripetersi emissioni di ceneri vulcaniche simili a quelle della scorsa settimana il traffico aereo ne risentirà di nuovo... ma nessuno può sapere ora se il vulcano islandese si calmerà oppure se giocherà ancora qualche brutto scherzo!
A parte questo tipo di problemi, non credo invece che ci possano essere effetti sulle rotte delle navi: i porti di scalo delle navi da crociera sono lontani dalle zone interessate dall'attuale eruzione.
Diverso invece il discorso per quanto riguarda le escursioni: in almeno un caso, quasi sicuramente, l'escursione non verrà effettuata. Mi riferisco all'escursione "Safari in fuoristrada tra cascate e ghiacciai nella valle del Thorsmork" proposta da Reykjavik. Ecco la descrizione:
Questa escursione in fuoristrada ci conduce sull'altipiano lavico di Hellisheidi, sulle pianure costiere meridionali, fino a Hveragerdi, famosa per le sue serre. Attraverseremo alcuni fra i più incantevoli paesaggi d'Islanda, con le sue distese verdeggianti punteggiate di fattorie e villaggi tipici del sud del paese. Dopo aver effettuato una breve sosta a Hvolsvollur, proseguiremo verso la magica valle del Thorsmork. Da qui in avanti lasceremo l'asfalto della strada principale per dirigerci verso l'interno. Per vivere al meglio l'avventura, lungo il tragitto attraverseremo numerosi ruscelli e corsi d'acqua. Sosteremo presso una laguna alimentata dai ghiacciai e potremo tastare con mano quanto essi siano vicini a noi con le loro lingue gelate che fanno capolino dalle colline soprastanti. In questo deserto di ghiaccio e rocce, fa contrasto la valle del Thorsmork con la sua vegetazione e le sue montagne di riolite ricoperte d'erba. Dopo avere lasciato la laguna ci inoltreremo nella meravigliosa valle del Thorsmork prima di effettuare una sosta all'ora di pranzo per un barbecue al Thorsmork Valley Hut. Prima di pranzare esploreremo brevemente l'area a piedi imboccando un sentiero di montagna. Al termine di questa piacevole esperienza faremo ritorno a Reykjavik. Lungo il tragitto effettueremo un'ultima sosta presso la cascata Seljalandsfoss. Potremo anche camminare dietro la cascata.
Questa zona è molto vicina al luogo dell'eruzione, è stata evacuata il giorno 31 marzo scorso, attualmente le strade di accesso sono chiuse e lo resteranno per diverso tempo. Probabilmente per mesi.

a NW-SE eruptive fissure opened up a bit further northwest of the original crater, which remained active. Molten lava flowed from the new fissure down into the Hvannargil gorge further north and added to the lava volume. The police and the rescue corps present decided to evacuate the eruption area. In the evening, it was decided to evacuate the Godaland and Thorsmork areas as well and close access to them for the time being. The whole mountain was unstable, and noone knew what would and could happen next. Those who visit the area have to be aware of the risk involved and be prepared for the worst.
 

norma62

New member
Ciao a tutti, in base alla mia esperienza mi permetto di consigliare a chi si ferma per la prima volata ad Akureyri l'escursione "Lago Myvatn e cascate Godafoss" mentre a chi mette piede per la prima volta a Reykjavik senza dubbio "Il cerchio d'oro". Detto questo, dato che quest'anno per noi sarebbe la seconda visita a Reykjavik, siamo attratti dall'escursione in 4x4, quella della durata di 9 ore e dal costo pazzesco di €.310,00 a persona: c'è qualcuno che l'ha fatta e mi può dire se ne vale la pena? E a proposito dell'escursione che porta al vulcano? Per caso questa escursione era prevista anche dalla Magina che ha fatto l'Isalnda nei giorni scors? Se si, c'è qualcuno che vi ha partecipato e può dare indicazioni in merito? Grazie a tutti.
 

SHIRA

New member
ciao!come alcuni di voi consigliano ho scelto le escursioni più classiche in queste 2 località (cerchio d'oro e godafos), giusto x avere un assaggio della meravigliosa natura islandese... quando torno dalla crociera, vi saprò dire! ;)
 

marck

Member
Akureyri, Islanda

Akureyri, Islanda

Ciao a tutti,

sarò con MSC Magnifica quest'estate in Islanda e non ho trovato info su questa località: qualcuno c'è stato e ha qualche suggerimento utile?
Grazie! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

billoby

Well-known member
Ciao a tutti,

sarò con MSC Magnifica quest'estate in Islanda e non ho trovato info su questa località: qualcuno c'è stato e ha qualche suggerimento utile?
Grazie! :D
Ciao, io ci sono stato con Costa Pacifica l'anno scorso. Akureyri e una piccola cittadina situata su una stretta pianura circondata da alte montagne, e sorge all'estremità di un lungo fiordo (di cui non ricordo il nome).
Bellissimo il panorama che vedrai arrivando con la nave, io ci arrivai a fine giugno e le vette delle montagne che la circondano erano ancora innevate.
Io non conosco le escursioni Msc, posso solo dirti che una visita alla cittadina a piedi offre ben poco, perche' le cose interessanti sono nell'entroterra e quindi visitabili solo con escursione.
Quella che feci io riguardava la maestosa "godafoss - la cascata degli dei" un vero spettacolo della natura, una possente cascata che si può vedere dopo un viaggio in pullman, passando attraverso colline verdissime che si specchiano su laghi di montagna; veramente paesaggi favolosi.
In seguito abbiamo ammirato i giardini botanici della città a poca distanza dal centro, con innumerevoli specie di piante e fiori.
Oltre a questo non posso dirti, consulta le escursioni che propone Msc sul sito e ti farai un'idea, ma ti consiglio assolutamente di fare un tour che comprenda il viaggio sulle alture che circondano la città, si vedrà il panorama, con le montagne e la nave ormeggiata, un'inquadratura davvero speciale!!

Cosi', per esempio
CIMG5126_zpsfee64d3b.jpg


Probabilmente farai scalo anche a Isafjord e Reykiavik, no?
Se può interessarti puoi leggere il mio diario nella sezione "diari di viaggio", magari possono esserti utili informazioni. Per quel poco che ho potuto vederla l'Islanda è bellissima e merita una visita (anche se con la crociera è un po' breve).

Ciao
Davide
 
Ultima modifica:
Oltre a quanto già ti ha detto Davide, aggiungo che, se MSC propone delle escursioni simili a quelle di Costa, è molto bella anche quella che ti porta in una zona geotermica e, moscerini a parte ( ce ne sono a valanghe ;) ) hai difronte un paesaggio straordinario, con sfumature di colori incredibili che vanno dal marrone al giallo per la presenza di zolfo... pozze di fango che ribollono... rocce da cui esce il vapore.... Poi siamo passati in una zona lavica, e abbiamo fatto una passeggiata all' interno di essa. Naturalmente anche in questa escursione non poteva mancare la visita alle cascate di Godafoss. E concordo con quanto già lui ti ha detto, non fermarti alla visita della città, l'entroterra, qualsiasi sia l' escursione che possano proporti, merita merita veramente.
 

Magogro

New member
molto interessante! Contavo di fare le escursioni con MSC ma pare sia tutto soldout (come ho già scritto altrove)
Io non sono riuscita a trovare niente :( mi puoi indirizzare per piacere?
 
C

Colombia

Guest
Confermo ciò che ha detto Ilaria !!!

Giro stupendo. Prezzi certi non irrisori ( ma l'islanda e' cara) ma nettamente inferiori a quello delle escursioni con msc.

Tutto ben organizzato. La lingua e' parlante inglese ma vi assicuro che ( tranne chi proprio ovviamente inglese non lo parla) si comprende benissimo. I posti unici!! Ne vale la pena .
 
Chiedo scusa per il disturbo, ma andrò in Islanda il prossimo luglio e mi farebbe molto piacere avere qualche dritta pe r organizzare le escursioni che non siano ddelle compagnie di crociera ( purtroppo il prezzo è un pò alto). Ringrazio già perla risposta.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Chiedo scusa per il disturbo, ma andrò in Islanda il prossimo luglio e mi farebbe molto piacere avere qualche dritta pe r organizzare le escursioni che non siano ddelle compagnie di crociera ( purtroppo il prezzo è un pò alto). Ringrazio già perla risposta.

ciao, rosacristallina,

devi valutare il fatto che comunque in nord Europa i prezzi sono abbastanza elevati, specialmente in Islanda,

e che i prezzi delle agenzie locali non hanno grosse e sostanziali differenze, rispetto alla compagnia almeno per Costa,

e che il piu' delle volte occorre il pagamento anticipato senza avere un rimborso completo se per maltempo la nave dovesse modificare gli orari o non scalare affatto...

occorre certamente valutare bene....

ti ho comunque mandato qualche dettaglio in piu' via email...
 

SAMILA

New member
Ciao! Nel 2014 ho fatto la crociera in Islanda proprio con Mark che ha aperto il 3D. Noi abbiamo organizzato tutto con compagnie locali che offrono pullman da 20 a 50 posti oppure tour privati fino a 6 persone. All epoca noi non abbiamo pagato nulla anticipatamente, le escursioni private confermo sono care ma a mio parere meno che nel resto del nord Europa tipo Norvegia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao! Nel 2014 ho fatto la crociera in Islanda proprio con Mark che ha aperto il 3D. Noi abbiamo organizzato tutto con compagnie locali che offrono pullman da 20 a 50 posti oppure tour privati fino a 6 persone. All epoca noi non abbiamo pagato nulla anticipatamente, le escursioni private confermo sono care ma a mio parere meno che nel resto del nord Europa tipo Norvegia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

.... dal 2014 il tasso di cambio corona islandese ISK -->EUR euro e' sempre in aumento, e il cambio per l'euro e' sempre meno favorevole, purtroppo..

e i prezzi sono aumentati .....e te pareva....:mad:


1946rn.jpg



...ad esempio l'escursione da Isafjordur per la cascata Dynjandi , costo 20000 isk a persona...

3 anni fa sarebbe costata circa 127 euro, (presupponendo che costasse sempre 20000 isk e non meno...)

oggi 166 euro , a persona...[smilie=furioso_05[:
 
Ultima modifica:

Mari55

Member
Salve!
nel confermare quanto scritto sopra da Massimo, segnalo che l'avvistamento balene, cercando nello specifico la società che opera ad Akureyri, costa un pochino meno dell'escursione classica.
Ma per questa tappa sono fortemente indecisa... e mancano solo venti giorni alla partenza!
Consigli?
 

chenoby

New member
Appena tornato da Akureyri con costa magica. Ci siamo fermati 2 giorni li' per cui la mia esperienza con questo scalo e' un po' diversa. Dal punto di vista dell'organizzazione escursioni non ci sono problemi anche per chi non va con le escursioni organizzate da costa. Io ho noleggiato un auto ma si poteva anche prendere i pullmini di vari tour operaotr presenti nello scalo . Consiglio comunque di vedere dettyfoss (cascatecon la portata maggiore in Europa), l'area con le fumarole a hverir, i crateri geotermici , dimmuborgom e fare il bagno termale
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
percorso per escursioni fai date con noleggio auto da Akureyri

E' il percorso che ho pianificato e fatto lo scorso anno ad Akureyri,
avendo l'overnight , ho aggiunto, oltre che al tour classico, le cascate Dettifoss .


partenza dal molo a Akureyri
pseudocrateri Skútustaðagígar Myvatn
Hofdi lago Myvatn
Dimmuborgir
l'area geotermica di Namafjall Hverir
cascata Dettifoss
blue lake e piscine naturali del lago myvatn presso Reykjahlíð
Godafoss

ritorno ad Akureyri


306 km circa, tempo di percorrenza 4h e 12 minuti
da aggiungere almeno 1 ora per ogni sosta, quindi tempo totale
11h e 12 minuti


link mappa del percorso con google maps

1676800632070.png
 
Ultima modifica:
Top