• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuove categorie Costa Club: Platinum Pearl e Diamond Pearl

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
I nuovi step di Costa probabilmente non riguarderanno solo l'innalzamento del punteggio ( presumibilmente a 25000/30000 punti e 40000/45000 punti ) ma saranno condizionati da un tot di giorni a bordo nei mesi precedenti. Se il punteggio può essere facile da raggiungere, molti hanno già punteggi simili, potrebbe essere molto più difficile raggiungere i giorni di crociera necessari al conseguimento dello step. Ora per i Gold ci sono 3 crociere negli ultimi 36 mesi ed è molto facile tenere la media perchè sarebbero sufficienti 3 minicrociere per rimanere in media. Sarebbe stato più difficile se avessero stabilito 50 gg. di permanenza a bordo negli ultimi 36 mesi. Presumo che questo rientrerà nel prossimo statuto dei nuovi step del CClub. Ben venga se i benefit saranno veramente validi ( ad esempio un giorno di crociera gratuito per ogni 5000 punti dopo la soglia di ingresso dello step ).
 

DrPianale

Co-Fondatore
I nuovi step di Costa probabilmente non riguarderanno solo l'innalzamento del punteggio ( presumibilmente a 25000/30000 punti e 40000/45000 punti ) ma saranno condizionati da un tot di giorni a bordo nei mesi precedenti. Se il punteggio può essere facile da raggiungere, molti hanno già punteggi simili, potrebbe essere molto più difficile raggiungere i giorni di crociera necessari al conseguimento dello step. Ora per i Gold ci sono 3 crociere negli ultimi 36 mesi ed è molto facile tenere la media perchè sarebbero sufficienti 3 minicrociere per rimanere in media. Sarebbe stato più difficile se avessero stabilito 50 gg. di permanenza a bordo negli ultimi 36 mesi. Presumo che questo rientrerà nel prossimo statuto dei nuovi step del CClub. Ben venga se i benefit saranno veramente validi ( ad esempio un giorno di crociera gratuito per ogni 5000 punti dopo la soglia di ingresso dello step ).

Premesso che il Diamond io lo riserverei solo a chi ha più di 100.000 punti a prescindere da come e quando, mi sembra giusto legare il Platinum ai giorni effettivi.

26.000 punti (il doppio del Gold) e almeni 21 giorni di crociera in 3 anni (quindi almeno una crociera di una settimana all'anno, con le minicrociere che di fatto non servirebbero più per mantenere i privilegi).

Io sono uno di quelli che l'anno scorso, avendo "tradito" Costa con Royal, ho mantenuto il mio status di Gold grazie a una mini-crociera di soli 3 giorni.

Ho sfruttato una "falla" del regolamento
 

Magellano

Utente livello Platinum
A mio parere la discussione sul valore dei vantaggi non può prescindere dall'indagine sugli scopi del programma di fidelizzazione messo a punto dalla compagnia. Ovvero, si vuole rendere più confortevole il soggiorno a bordo dei repeaters oppure che la clientela abbia reali vantaggi a non cambiare mai compagnia crocieristica? Nel primo caso, tutto sommato, il programma attuale non è negativo: una bottiglia, della frutta, una cena, piccole attenzioni che fanno piacere anche se i numeri raggiunti di recente hanno standardizzato anche i servizi per i soci del Club. Si vuole invece stringere a se il proprio cliente? Allora non si sta facendo molto in Costa. I clienti sono trattati da numeri (impossibile non farlo, ma possibile attenuarlo), non si offrono scontistiche particolari che non siano rivolte al pubblico nel suo insieme, nessun bonus a bordo come per altre flotte, vantaggi in termini reali piuttosto contenuti.
Vediamo di capire le intenzioni che sottostanno ad una revisione del programma di fidelizzazione, dopodichè è costruttivo avanzar ipotesi su quali saranno i nuovi vantaggi ed i nuovi livelli.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Premesso che il Diamond io lo riserverei solo a chi ha più di 100.000 punti a prescindere da come e quando, mi sembra giusto legare il Platinum ai giorni effettivi.

26.000 punti (il doppio del Gold) e almeni 21 giorni di crociera in 3 anni (quindi almeno una crociera di una settimana all'anno, con le minicrociere che di fatto non servirebbero più per mantenere i privilegi).

Io sono uno di quelli che l'anno scorso, avendo "tradito" Costa con Royal, ho mantenuto il mio status di Gold grazie a una mini-crociera di soli 3 giorni.

Ho sfruttato una "falla" del regolamento

Cristian, hai richiamato alla mente un concetto del quale a lungo abbiamo disquisito sul forum: il concetto di spesa a bordo con vincolo ai punti. Non si può parlare di fedeltà o di longevità della clientela se poi a bordo il "ricco" prende centinaia di punti solo perchè spende e spande in pochi giorni. Che senso ha equiparare un crocierista che spende modestamente a bordo e fa due crociere all'anno con un abbiente che in una settimana a bordo spende mille euro al giorno? Ma questa è altra questione, che forse non occorre rispolverare. In questo non credo ci saranno cambiamenti a breve termine.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Cristian, hai richiamato alla mente un concetto del quale a lungo abbiamo disquisito sul forum: il concetto di spesa a bordo con vincolo ai punti. Non si può parlare di fedeltà o di longevità della clientela se poi a bordo il "ricco" prende centinaia di punti solo perchè spende e spande in pochi giorni. Che senso ha equiparare un crocierista che spende modestamente a bordo e fa due crociere all'anno con un abbiente che in una settimana a bordo spende mille euro al giorno? Ma questa è altra questione, che forse non occorre rispolverare. In questo non credo ci saranno cambiamenti a breve termine.

Gabriele, Costa credo che tenga più ad uno che ha fatto 10 crociere spendendo 100000 Euro che a uno che ne ha fatte 30 spendendone 50000, perchè, quasi a parità di servizi offerti, ha guadagnato molto di più, idem per il discorso delle spese di bordo: uno va in crociera con 500 Euro per una settimana ma può spenderne 2000 a bordo e su questi ultimi ha molto più margine che sul costo puro della crociera. Hanno ragione tutti, chi trascorre tanti giorni a bordo, anche a costo contenuto, e chi spende molto; sarebbe opportuno trovare un giusto equilibrio.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ovviamente la mia osservazione è da "crocierista". E' chiaro che il cliente che spende è sempre quello preferito.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ovviamente la mia osservazione è da "crocierista". E' chiaro che il cliente che spende è sempre quello preferito.

Ovviamente Costa preferirà sempre chi gli permette di guadagnare di più....però se portassimo questo ragionamento a livello assoluto non sarebbe del tutto sbagliato.

Io che sono un "Gold Pirla" che ha sempre prenotato con largo anticipo, ricevo gli stessi punti crociera (100 al giorno) di chi è salito con una delle offerte last minute a prezzo più basso nella stessa categoria di cabina...

Io non ci ho mai pensato più di tanto, ma questo punto se è spudorato che Costa debba guardare solo ai soldi e non alle crociere/crocieristi, che ci guardi veramente e "democraticamente" dia i punti in base alla spesa reale e complessiva della crociera.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A quest'ora avrei 300000 punti!!!:)
Tornando ad essere seri Costa ha bisogno di entrambe, sia chi riempie le navi sia chi spende, crociera o a bordo che sia; alcune volte, anzi il più delle volte, le due cose contrastano tra di loro.
 
Ultima modifica:

katia75

New member
Ci vuole anche chi riempie le navi ma, un cliente soddisfatto e affezionato che ritorna spesso é la migliore pubblicità che Costa possa avere.
Io mi sono innamorata del mondo delle crociere solo 2 anni fa ma, da allora, raccontando le mie esperienze, ho sicuramente portato qualche decina di persone a provare la crociera.
La maggior parte sono restati a loro volta entusiasti e hanno consigliato la crociera ad altri.
Costa dovrebbe valorizzare maggiormente i propri clienti affezionati perché sono la migliore pubblicità che possano avere.
Ricordiamoci che sono le gocce che bagnano e formano l'oceano!
 
P

patty56

Guest
Ci vuole anche chi riempie le navi ma, un cliente soddisfatto e affezionato che ritorna spesso é la migliore pubblicità che Costa possa avere.
Io mi sono innamorata del mondo delle crociere solo 2 anni fa ma, da allora, raccontando le mie esperienze, ho sicuramente portato qualche decina di persone a provare la crociera.
La maggior parte sono restati a loro volta entusiasti e hanno consigliato la crociera ad altri.
Costa dovrebbe valorizzare maggiormente i propri clienti affezionati perché sono la migliore pubblicità che possano avere.
Ricordiamoci che sono le gocce che bagnano e formano l'oceano!

Come non darti ragione.
 
T

tano

Guest
E qui ti quoto Katia !!!!
Dovrebbero gurdare di piú i soci piú fedeli, quelli che lasciano soldi sono anche quelli che girano.
Naturalmente uno fedele e piú lascia soldi é la formula giusta.
Comunque il Costa Club é disastroso, non é giusto che mettano in un salone gold e pearl e poi anche suite , tutti assieme : l´anno scorso su Pacifica ci hanno messo tutti assieme nella sala Wien- Wien. Mi sono dovuto sedere sulla barra perche non c´era posto, é entrato il Comandante, ha detto salve, e si é ritirato.
Sicuramente cambia da nave a nave e secondo la gente che é imbarcata, ma queste cose capitano solo in Costa, in altre compagnie sei molto pu considerato.
Creare due tipi nuovi di categoria ? A che serve ? Se ancora non sanno gestire le altre quattro.
Ed i nuovi punteggi ? É come dire, spendi, spendi, che crescerai veloce.
Ma Costa piace giocare con il fuoco o non interessa il vecchio cliente, rompiscatole che solo sa parlare dei tempi antichi.
Io non capisco i benefici che hai.
In altre compagnie ti danno servizio di tintoreria gratis, ti danno l´accesso allo Spa ( la samsara per capirci ) gratis, scegli una categoria di cabina e automaticamente ti danno la categoria superiore, i ristoranti paghi molto meno degli altri.
É VErgognoso andare ad ufficio informazione, aver pagato due crociere abbinate assieme, o aver la Suite e sei socio gold, sentirti dire che ormai i benefici non sono accumulativi !!!!
É vergognoso aver pagato piú di 10 000 Euro e quando hai saldato il conto con carta di credito , stai per scendere della nave, vai a salutare qualche amico dell´equipaggio, e ti arrivi una delle amministratici della nave e ti chiama per nome e ti dice che si sono dimenticati di farti pagare la lavenderia e te li fanno sborsare in contanti al momento !!!!!!
Per viaggiare in Costa devi volerli bene, non sono uno che protesto e neanche sto a lamentarmi, mi faccio gli affari miei, ma se ascolto nel forum uno che ti arriva e che ti dice che cambia compagnia e lo fa veramente, io lo capisco.
Ufficiuo informazioni, Costa Club da 0 e lode. Occhio mettono delle persone a gestirlo in gamba ma che non possono fare miracoli con 3000 persone che sono soci. Il problema é della compagnia.

Un saluto.
 

katia75

New member
Un punto dolente sono le partenze privilegio: ho fatto due crociere privilegio e i cocktail dei soci sono stati tremendi perché c'era praticamente 3/4 di nave.
Di privilegiato non c'era niente....
Nelle ultime due mini crociere, invece, é andato benissimo perché i soci erano pochi quindi tutto é stato organizzato benissimo.
Al club Atlantica ci hanno seguito benissimo e non abbiamo avuto problemi a trovare posto.
Abbiamo avuto tutti i nostri privilegi anche se le crociere sono durate solo 3 e 4 giorni.
I credo che andrebbe rivista la scontistica: invece di dare il 5% a tutti i soci e lo sconto maggiore solo per le partenze privilegio, dovrebbero fare una scontistica differenziata (non so che percentuale )sempre e basta.
I soci resterebbero più "diluiti" e si evitano i disagi delle partenze privilegio.
 

enryweb

Member
Quello che mi chiedo è cosa vogliamo come privilegi??

Per me ricevere un cioccolatino in camera per le cene di gala, un cesto di frutta, una bottiglia in camera o altre piccole coccole di questo tipo sono cose gradite.... Sono cose che mi fanno sentire parte di una grande famiglia, ovviamente piu aumenta il livello piu dovrebbero aumentare le coccole...

Ingressi gratuiti alla SpA, sconti sulle escursioni, sui giorni di crociera o cose simili sarebbero cose ancora piu gradite, ma non penso che siano i motivi principali per cui sceglierei una crociera Costa a favore di altre....

Itinerario, escursioni, costo sono le cose che guardo prim di tutto, se poi trovo quanto mi interessa con la compagnia preferita meglio ancora anche se la tessera socio non è al top ;)
 

stefaniapaz

Active member
I credo che andrebbe rivista la scontistica: invece di dare il 5% a tutti i soci e lo sconto maggiore solo per le partenze privilegio, dovrebbero fare una scontistica differenziata (non so che percentuale )sempre e basta.
I soci resterebbero più "diluiti" e si evitano i disagi delle partenze privilegio.
Sono d'accordo, con Msc ad esempio si ha il 5% al primo livello, l'8% al secondo livello, il 10% al terzo e il 20% all'ultimo livello. Vorrei tanto che Costa seguisse questo criterio.
 
Per me ricevere un cioccolatino in camera per le cene di gala, un cesto di frutta, una bottiglia in camera o altre piccole coccole di questo tipo sono cose gradite.... Sono cose che mi fanno sentire parte di una grande famiglia, ;)

dal diario di un crocierista appena tornato leggo che su costa classica nessun cioccolatino, niente frutta, niente coctail...a chi si reclama?
prima di partire ovvio...o...nesSun reclamo..è così amen!
 
S

sciguetto

Guest
dal diario di un crocierista appena tornato leggo che su costa classica nessun cioccolatino, niente frutta, niente coctail...a chi si reclama?
prima di partire ovvio...o...nesSun reclamo..è così amen!

C'e' la "ricezione" sulla nave, basta andarci.
 
ma no...
non fraintendere...

ti spiego
abbiamo inseguito la bottiglia di spumante...
mio marito voleva lasciar perder...ma io ci ho provato...aveva 2000 punti..poi costa dietro gentili ma opprimenti richieste ci ha regalato il punto che...non serve a nulla! se non per lo spumante...ed ora...non posso darla vinta a mio marito...io sono felice gia solo di salire sulla nave..di sentire l'odore della nave...mi inebria il sol pensiero...le coccole se ci sono è bene...sennò porto una scatola di gianduiotti e li faccio trovare a figli e marito...
vado in crociera per 1000 mortivi...se mancano i cioccolatini e & saranno 999
anzi se ci penso bene ne trovo altri 1000
 
S

sciguetto

Guest
ma no...
non fraintendere...

ti spiego
abbiamo inseguito la bottiglia di spumante...
mio marito voleva lasciar perder...ma io ci ho provato...aveva 2000 punti..poi costa dietro gentili ma opprimenti richieste ci ha regalato il punto che...non serve a nulla! se non per lo spumante...ed ora...non posso darla vinta a mio marito...io sono felice gia solo di salire sulla nave..di sentire l'odore della nave...mi inebria il sol pensiero...le coccole se ci sono è bene...sennò porto una scatola di gianduiotti e li faccio trovare a figli e marito...
vado in crociera per 1000 mortivi...se mancano i cioccolatini e & saranno 999
anzi se ci penso bene ne trovo altri 1000

:D:D:D:D guarda ho fatto solo due crociere, ma vale lo stesso principio di alberghi ecc. Manca qualcosa? Sorriso e via da chi puo' decidere, e le cose vanno a posto.

Tu poi che puoi fare la mogliettina dispiaciuta perche' volevi fare una sorpresa a tuo marito....:D

Basta non ringhiare e si faranno in quattro...;)
 

MatteoDeRosa

New member
Anche io sono gold pearl! Durante un cocktail sulla Classica, il mio direttore di crociera, Antonio, ha detto che ci saranno delle sorprese per i soci più affezionati...
 
Top