• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Delusione MSC

F

Felix73

Guest
hai un carattere accomodante e sicuro questo è un pregio ma non puoi pretendere che altri la pensano come te . Io non riesco proprio a gioire mi spiace mi girano parecchio . Non voglio sconti per me ma neanche per gli altri. Come giustamente fa osservare Bruno questa politica sta rovinando il clima di crociera, con navi sovraffollate oltre ogni limite e i disservizi che aumentano. E mi chiedi di gioiere di pagare più degli altri che prenotano dopo di me ???????
NO, MI SPIACE NON CI STO.

Ellapeppa!! :D
Marina, e parlo per me....lungi da me gioire nello scoprire che un "collega" di viaggio ha speso la metà di quello che ho speso io.....considerando il fatto che io, viaggiando spesso solo parto già con l'handicap.....:)
Mi girerebbero...eccome se mi girerebbero.....ma alla fine, perchè ci devo rimettere in salute e serenità? Posso fare qualcosa per evitarlo? La risposta è no...a meno che non mi riduca anche io a prenotare all'ultimo (impossibile per chi come me può solo viaggiare in "alta stagione")....e già noi single siamo visti "storti" dalle compagnie...già la crociera che ho appena concluso l'ho prenotata ad Aprile e presa per il "rotto della cuffia"....già ho prenotato la prossima ed erano rimaste solo tre cabine....recuperate dopo perchè in prima battuta la nave era già piena...
Ma alla fine....che me la prendo a fare? Pago più di qualche altro,ok, ma non ci posso fare niente perchè le cose girano così e non posso cambiarle io, sono pure più in.....to rimettendoci in salute, e rischio pure di rovinarmi la vacanza e la crociera??? Così ci rimetto due volte???
Ma non ci penso proprio!!! :D
Pago quello che ho a suo tempo ritenuto congruo....guardo male chi vuole farmi passare il messaggio "io sò figo e tu sì fesso" e lo tronco sul nascere....perchè se dovesse insistere.... io rimango sì fesso...ma lui smette di essere figo e diventa un "figo secco" (nel senso che lo stendo...;) )....e mi godo così la mia bella crociera....in serenità ed "incoscienza"....;)
Se poi mi passerà davanti un bel last minute ed io avrò la prontezza e la disponibilità per coglierlo...ben venga....


Un salutone!!
 
Ultima modifica:

paolocecchi

Well-known member
Come gia' scritto in altro intervento accetto diffferenze di prezzo solo se giustificate da qualche diversita' nella crociera, per esempio partenza e arrivo da porto diverso, o roulette o qualunque altra diavoleria scovino per riempire la nave,ma ci dovrebbe essere sempre un qualche handicap per chi paga meno rispetto a chi ha acquistato mesi prima.Poi forse i tedeschi spendono più sulla nave rispetto a noi,almeno sicuramente rispetto a me....
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Max il tuo punto di vista non fa una piega . Sei consapevole dei vincoli che hai per prenotare una crociera e accetti la situazione anche se ti disturba .
Chi scrive di rimanere deluso del fatto che il prezzo è sceso di 700 euro dopo la prenotazione ha a mio avviso tutto il sacrosanto diritto di lamentare la delusione. Il sentirsi dire "quando hai prenotato di andava bene il prezzo e quindi ora non pensarci" secondo me ti fa incavolare ancora di più.
Come ho già scritto ho paghi 1.000 o paghi 500 i servizi e disservizi e gli agi e i disagi sono i medesimi e quindi a maggior ragione perchè fare i fessi? Se almeno a chi ha pagato prima e di più gli riconoscessero qualche bonus che so un massaggio, un pacchetto bevande, insomma un qualcosa che perlomeno ti fa vedere una differenza lo potrei accettare meglio.
 
F

Felix73

Guest
Bisogna distinguere due aspetti: se io ho questo atteggiamento, è perchè ho voglia e voglio fare crociere. Se così non fosse, se non avessi questo atteggiamento, se non riuscissi in parte ad accettare a volte di essere "svantaggiato", smetterei di fare crociere...e punto....e non è quello che voglio fare ora.
Sulla politica dei prezzi, io concordo con voi sui "principi", però mi guardo intorno, e vedo molta confusione....siamo arrivati a paradossi assurdi, in cui, addirittura, in alcuni periodi le Luxury o le Premium competevano in prezzi con le mass....(vedi Cunard ed in alcuni casi Silversea...)...
E questo è il primo aspetto...
Sul servizio: vero quello che dici tu Marina, ed anche Bruno e Paolo, che questa politica "appiattisce" sullo stesso livello di servizio (ed a volte "disservizio") chi ha pagato tanto e chi ha pagato poco...e questo è OGGETTIVAMENTE sbagliato...
Però, ti posso assicurare, e questo tu lo sai bene perchè sai che io non sono legato a nessuna compagnia in particolare, che il giorno in cui riceverò un servizio che, a MIO INSINDACABILE GIUDIZIO e solo sulla base delle MIE ASPETTATIVE, non sarà adeguato a quello che IO (e non il mio vicino di tavolo...) ho pagato, ci metterò 10 secondi a depennare dalla mia lista quella compagnia...
 
Ultima modifica:

fabriziosiena

New member
Bisogna distinguere due aspetti: se io ho questo atteggiamento, è perchè ho voglia e voglio fare crociere. Se così non fosse, se non avessi questo atteggiamento, se non riuscissi in parte ad accettare a volte di essere "svantaggiato", smetterei di fare crociere...e punto....e non è quello che voglio fare ora.
Sulla politica dei prezzi, io concordo con voi sui "principi", però mi guardo intorno, e vedo molta confusione....siamo arrivati a paradossi assurdi, in cui, addirittura, in alcuni periodi le Luxury o le Premium competevano in prezzi con le mass....(vedi Cunard ed in alcuni casi Silversea...)...
E questo è il primo aspetto...
Sul servizio: vero quello che dici tu Marina, ed anche Bruno, che questa politica "appiattisce" sullo stesso livello di servizio (ed a volte "disservizio") chi ha pagato tanto e chi ha pagato poco...e questo è OGGETTIVAMENTE sbagliato...
Però, ti posso assicurare, e questo tu lo sai bene perchè sai che io non sono legato a nessuna compagnia in particolare, che il giorno in cui riceverò un servizio che, a MIO INSINDACABILE GIUDIZIO e solo sulla base delle MIE ASPETTATIVE, non sarà adeguato a quello che IO (e non il mio vicino di tavolo...) ho pagato, ci metterò 10 secondi a depennare dalla mia lista quella compagnia...


parole sante....non posso non quotarti.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
perfetto Max, condivido in pieno.
Apprezzo che concordi che qualcosa di oggettivamente sbagliato in questa politica c'è .
 
S

sciguetto

Guest
Max il tuo punto di vista non fa una piega . Sei consapevole dei vincoli che hai per prenotare una crociera e accetti la situazione anche se ti disturba .
Chi scrive di rimanere deluso del fatto che il prezzo è sceso di 700 euro dopo la prenotazione ha a mio avviso tutto il sacrosanto diritto di lamentare la delusione. Il sentirsi dire "quando hai prenotato di andava bene il prezzo e quindi ora non pensarci" secondo me ti fa incavolare ancora di più.
Come ho già scritto ho paghi 1.000 o paghi 500 i servizi e disservizi e gli agi e i disagi sono i medesimi e quindi a maggior ragione perchè fare i fessi? Se almeno a chi ha pagato prima e di più gli riconoscessero qualche bonus che so un massaggio, un pacchetto bevande, insomma un qualcosa che perlomeno ti fa vedere una differenza lo potrei accettare meglio.

Marina, capisco quale tipo di messaggio vuoi far passare, e va bene, ognuno è liberissimo :D

Però dobbiamo dire le cose come stanno, e cioè che NESSUNO può sostenere di non sapere quale sia la situazione attuale, perciò "il sacrosanto diritto di essere deluso", beh..... a maggior ragione se espresso da chi (e parlo mooolto in generale) questo sistema lo ha usato in passato.

Se guardiamo poi il discorso dell'incavolatura a proposito del ragionamento del "non pensarci", mi spiace, ma è sbagliato. Uno si incavola? Che cambi sistema anche lui, dov'è il problema? Lo sa benissimo come funziona......

Del resto mi pare che NESSUNA ditta regali nulla, che NESSUNA ditta che decide di scontare i propri prodotti applichi lo sconto anche a chi ha GIA' acquistato... non facciamo sempre gli indiani quando ci conviene....;):p

Così come non è giusto, una volta sì e una no, tirare in ballo il discorso del gioire; quel ragionamento nasceva da un discorso completamente diverso e riferito proprio al fatto che una Compagnia avesse fatto, a posteriori, un "regalo" a chi aveva già prenotato....;):cool:

Ultima cosa, mi faresti un favore personale? :rolleyes: tutto il discorso che continui a riproporre sul fatto che tu non ti farai più fare fessa, mi fa automaticamente sentire un fesso perchè non faccio come te. Non dico che tu abbia intenzione di finire lì, per carità, ma l'effetto quello è... e da buon Leone......:D:D:D
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Bruno metabolizzo con calma e poi ti rispondo .
Forse non sono brava a scrivere ma il risultato è che non vengo capita .
 
F

Felix73

Guest
perfetto Max, condivido in pieno.
Apprezzo che concordi che qualcosa di oggettivamente sbagliato in questa politica c'è .

Si Marina, perchè credo che differenze anche "triple" (crociere vendute inizialmente a 1.200 euro e dopo a 400 euro, e quindi non stiamo parlando del 30% di differenza...ma del 300% di differenza...) se non di più in periodi ancora lontani dalla partenza (2/3 mesi ad es.) senza una "contropartita" a chi ha pagato di più sia non solo sbagliato, ma controproducente, nel medio periodo, per la compagnia stessa....

Aggiungo però una postilla che riguarda la mia situazione: solitamente, viaggiando in alta stagione, le navi si riempiono da sè quasi "a prezzo pieno", per cui è difficile trovare metà della nave che ha pagato un terzo di quello che ho pagato io...(caro Bruno....sono tuo collega "astrologico" di segno ed ascendente.....questa postilla era dovuta......:D )
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Bruno metabolizzo con calma e poi ti rispondo .
Forse non sono brava a scrivere ma il risultato è che non vengo capita .

Metabolizza con calma, l'importante è che sia chiaro che non si tratta di un "attacco" ;):D

Comunque in questi discorsi si è molto meno lontani di quello che sembra ;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Comunque in questi discorsi si è molto meno lontani di quello che sembra ;)

infatti sono convinta che la pensiamo allo stesso modo solo che tu ti esprimi in svizzero ed io in napoletano ^_^
e per questo proprio non riusciamo a capirci .
cmq continuo a metabolizzare e nel frattempo elaboro le 14esime
 

fiorga

Active member
scusate....ma mi sono ricollegato ora e leggo che il discorso è andato avanti.....bene...un sano confronto. ....ma la ragione :Dé di tutti....nel senso che io la vedo e la vivo la crociera come felix. nel senso che mi piacciono le crociere quindi guardo il catalogo o meglio il sito internet valuto se quel tragitto a quella cifra é congruente, mi scelgo la cabina e prenoto......( già fatto per agosto 2014).....poi basta non mi interessò più e faccio solo il cowtdown !!!!!!! é altrettanto vero che se uno conosce il gioco fa bene ad aspettare e partire con prezzi più bassi ( non é detto però che troverò posto) ognuno valuta la sua situazione, ,, anche perché la politica del last minute non la inventata il mondo crocieristico ma si applica dappertutto proprio perché noi utenti aspettiamo all' ultimo.....é quindi un cane che si morde la coda.........in presenza di nave piena non ci sono sicuro incentivi. ;)
 
Ultima modifica:

basisu

New member
Buongiorno! Ringrazio tutti per le vostre risposte! Siete stati davvero di aiuto e di sostegno. Certo come molti voi mi hanno suggerito non mi farò certo rovinare la vacanza da questa vicenda ed è anche vero che la politica dei last minute funziona in tutti i campi del commercio, però è anche vero che non tutti hanno la disponibilità lavorativa di poterne usufruire (io ad esempio devo comunciare le ferie a gennaio e non posso certo aspettare fino a venti giorni prima per sapere se partirò oppure no). Inoltre il mio discorso era più incentrato sulla diversità di trattamento riservato ai turisti stranieri (sì forse dovuto anche al fatto che come alcuni hanno già detto poi a bordo spendono molto), perchè se non avessero avuto questa "soffiata" i miei amici sarebbero rimasti a terra, come credo moltissimi italiani che negli ultimi tempi provando a prenotare la crociera si sono sentiti dire che i posti non c'erano più. Secondo me sarebbe più corretto avere lo stesso tipo di trattamento economico in tutti gli Stati ed avere la possibilità di accedere ad offerte e promozioni in eguale percentuale.
Detto questo auguro a tutti felice venerdì
Sara
 

fabriziosiena

New member
Buongiorno! Ringrazio tutti per le vostre risposte! Siete stati davvero di aiuto e di sostegno. Certo come molti voi mi hanno suggerito non mi farò certo rovinare la vacanza da questa vicenda ed è anche vero che la politica dei last minute funziona in tutti i campi del commercio, però è anche vero che non tutti hanno la disponibilità lavorativa di poterne usufruire (io ad esempio devo comunciare le ferie a gennaio e non posso certo aspettare fino a venti giorni prima per sapere se partirò oppure no). Inoltre il mio discorso era più incentrato sulla diversità di trattamento riservato ai turisti stranieri (sì forse dovuto anche al fatto che come alcuni hanno già detto poi a bordo spendono molto), perchè se non avessero avuto questa "soffiata" i miei amici sarebbero rimasti a terra, come credo moltissimi italiani che negli ultimi tempi provando a prenotare la crociera si sono sentiti dire che i posti non c'erano più. Secondo me sarebbe più corretto avere lo stesso tipo di trattamento economico in tutti gli Stati ed avere la possibilità di accedere ad offerte e promozioni in eguale percentuale.
Detto questo auguro a tutti felice venerdì
Sara


capisco il tuo pensiero, e a grandi linee potrebbe anche essere condivisibili.
ma il mercato lo fanno domanda e offerta, sarebbe bello, come dici te, che le compagnie facessero gli stessi
prezzi in tutto il mondo.....vendendo in ogni caso il solito prodotto.....ma non è applicabile.
per paradosso, anche la benzina che viene venduta in italia è la stessa che viene venduta in slovenia o in spagna....
ma ha 3 prezzi completamente diversi......
per questa ragione, il pensiero che ho espresso all'inizio e che ribadisco adesso, se ritengo il prezzo offertomi congruo prenoto,
altrimenti no.....altrimenti potrei prenotare in germania o andare a comprare la benzina in slovenia.... ;-)
 

fernando59

Active member
Buongiorno! Ringrazio tutti per le vostre risposte! Siete stati davvero di aiuto e di sostegno. Certo come molti voi mi hanno suggerito non mi farò certo rovinare la vacanza da questa vicenda ed è anche vero che la politica dei last minute funziona in tutti i campi del commercio, però è anche vero che non tutti hanno la disponibilità lavorativa di poterne usufruire (io ad esempio devo comunciare le ferie a gennaio e non posso certo aspettare fino a venti giorni prima per sapere se partirò oppure no). Inoltre il mio discorso era più incentrato sulla diversità di trattamento riservato ai turisti stranieri (sì forse dovuto anche al fatto che come alcuni hanno già detto poi a bordo spendono molto), perchè se non avessero avuto questa "soffiata" i miei amici sarebbero rimasti a terra, come credo moltissimi italiani che negli ultimi tempi provando a prenotare la crociera si sono sentiti dire che i posti non c'erano più. Secondo me sarebbe più corretto avere lo stesso tipo di trattamento economico in tutti gli Stati ed avere la possibilità di accedere ad offerte e promozioni in eguale percentuale.
Detto questo auguro a tutti felice venerdì
Sara

Il problema è proprio quello: se si vuole andare in crociera ed essere sicuri di fare proprio quella particolare crociera, in quel periodo preciso con quella nave e magari scegliere anche la cabina si deve essere disposti a pagare "il prezzo del momento" che, per ovvi motivi, non potrà essere uguale al "prezzo del momento successivo".

I tuoi amici hanno pagato poco ma, lo dici tu stesso, hanno rischiato di non partire e solo per caso hanno trovato posto.
Se sei disposto a correre questo rischio ed hai tempo a disposizione monitora i prezzi delle crociere che t'interessano e quando decidi non pensarci più.

Non possiamo colpevolizzare le compagnie che cercano di far partire le navi piene ma dobbiamo invece pretendere che i servizi rimangano pari o superiori a quanto pagato. Poi ci pensa il mercato a fare la selezione e la compagnia che attuerà politiche di prezzo troppo discriminatorie nei confronti dei clienti che pagano molto pur prenotando prima (clienti fedeli per così dire) si troverà con le navi sempre più vuote e per riempirle dovrà ridurre i prezzi così tanto da non poter rimanere sul mercato. E' già successo nel passato e tante compagnie sono fallite (vedi Festival che l'ultimo anno proponeva prezzi ridicoli, ricordo anche 250/300.000 lire a settimana).

Noi abbiamo deciso che volevamo fare un'altra crociera anche ad Agosto ed abbiamo cercato posto all'ultimo momento e ti posso assicurare che non c'era alcun last minute. Ho faticato a trovare una cabina disponibile a prezzo decente su 5/6 crociere scelte e per quella che ho prenotato (MSC) ho speso di più come quota pro capite al giorno che per la crociera in nord europa di giugno-luglio con Celebrity che ti ricordo è una compagnia Premium.

Per quando riguarda ai prezzi uguali in tutti gli stati puoi scordartelo perchè si tratta di pura utopia.

Prova piuttosto, quando possibile, ad approfittane anche tu prenotando dove spendi meno.
 
F

Felix73

Guest
Bel post Fernando, condivido parole ed analisi in pieno.

Un saluto
 

basisu

New member
Il problema è proprio quello: se si vuole andare in crociera ed essere sicuri di fare proprio quella particolare crociera, in quel periodo preciso con quella nave e magari scegliere anche la cabina si deve essere disposti a pagare "il prezzo del momento" che, per ovvi motivi, non potrà essere uguale al "prezzo del momento successivo".

I tuoi amici hanno pagato poco ma, lo dici tu stesso, hanno rischiato di non partire e solo per caso hanno trovato posto.
Se sei disposto a correre questo rischio ed hai tempo a disposizione monitora i prezzi delle crociere che t'interessano e quando decidi non pensarci più.

Non possiamo colpevolizzare le compagnie che cercano di far partire le navi piene ma dobbiamo invece pretendere che i servizi rimangano pari o superiori a quanto pagato. Poi ci pensa il mercato a fare la selezione e la compagnia che attuerà politiche di prezzo troppo discriminatorie nei confronti dei clienti che pagano molto pur prenotando prima (clienti fedeli per così dire) si troverà con le navi sempre più vuote e per riempirle dovrà ridurre i prezzi così tanto da non poter rimanere sul mercato. E' già successo nel passato e tante compagnie sono fallite (vedi Festival che l'ultimo anno proponeva prezzi ridicoli, ricordo anche 250/300.000 lire a settimana).

Noi abbiamo deciso che volevamo fare un'altra crociera anche ad Agosto ed abbiamo cercato posto all'ultimo momento e ti posso assicurare che non c'era alcun last minute. Ho faticato a trovare una cabina disponibile a prezzo decente su 5/6 crociere scelte e per quella che ho prenotato (MSC) ho speso di più come quota pro capite al giorno che per la crociera in nord europa di giugno-luglio con Celebrity che ti ricordo è una compagnia Premium.

Per quando riguarda ai prezzi uguali in tutti gli stati puoi scordartelo perchè si tratta di pura utopia.

Prova piuttosto, quando possibile, ad approfittane anche tu prenotando dove spendi meno.

Sì certo hai perfettamente ragione; resta solo un pò di delusione appunto, ma si tratta di una fenomelogia ben nota, come appunto hai precisato, con la quale però non mi ero mai scontrata in precedenza. Ne farò tesoro per il futuro anche se ripeto per me il discorso last minute è poco applicabile!
 

fernando59

Active member
Bel post Fernando, condivido parole ed analisi in pieno.

Un saluto

Ricambio il saluto.

Sì certo hai perfettamente ragione; resta solo un pò di delusione appunto, ma si tratta di una fenomelogia ben nota, come appunto hai precisato, con la quale però non mi ero mai scontrata in precedenza. Ne farò tesoro per il futuro anche se ripeto per me il discorso last minute è poco applicabile!

Appunto...
 
Top