• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ipotesi assurda?

Magellano

Utente livello Platinum
f4d4000850123d3d6b2a519519c1eddc.jpg


C'è chi ha collegato il recente tornado in veneto con la presenza di numerose navi a Venezia. Una trovata dei contrari alle navi, le cui posizioni sono ormai note, o secondo voi c'è una base di possibilità?
 

no_nov

New member
Personalmente non voglio crederci, mi sembra un ipotesi lontana dalla realtà ma credo che esperti (a quanto scritto già interpellati) con le tecnologie odierne possano stabilire se c'è questa connessione.
Io comunque mi chiedo, potrebbe quindi succedere anche in altri porti? Come mai non ci sono mai stati altri casi così eclatanti?
 

Blueyes

Well-known member
Mah. Di sicuro possiamo parlare a ragon veduta riscaldamento globale e l'inquinamento. E fin qua la cosa è ineccepibile.

Ma lo stesso tipo di tornado è avvenuto nel 1930 poco piu a nord (nel Montello).
Nessuno disse che era colpa dei piroscafi.
 
Forse più che per colpa delle navi la causa potrebbe essere un aumento continuo dell'inquinamento atmosferico che influisce sulla formazione e tipologia di nubi. Inquinamento presente anche in città dove non sono presenti navi da crociera. Un paio d'anni fa si è formata una forte tromba d'aria anche a Verona e qui navi non ce ne sono. ..
Però non essendo esperta in materia è solo una supposizione.
 

Fulky

New member
Dico la mia, I giornalisti Italiani non sanno piu' che cosa scrivere e si inventano la qualunque pur di scrivere....
 

ettore74

New member
Aspettiamo che emeriti studi al riguardo pagati con le nostre tasse ci illuminino al riguardo... Secondo me anche lo scioglimento dei ghiacciai del Polo Nord e della Groellandia potrebbero essere stati causati dall'emissioni delle grandi navi che effettuano crociere in Nord Europa...;)
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A mio modesto parere la bolla termica l'ha avuta al cervello l'autore di simile affermazione!
 

miroita

New member
Credo che per creare un tornado serva molta più energia di quanta ne possano produrre alcune navi da crociera.
Poi, magari, tutto è possibile!!!!!!!!!!!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Qualche tempo fa avevo letto che alcuni terremoti sarebbero causati dalle trivellazioni dei terreni .
Mi sembra una notizia molto simile a questa .
Mha
 

matteov

Active member
Peccato che la zona non sia popolata da mucche, altrimenti si potevano incolpare anche quelle per via dei loro "gas di scarico"

La verità è che ci stiamo fregando da soli, ambientalmente parlando e non, e fino a prova contraria la nave è il mezzo più economico e meno inquinante (rapporto trasportato e distanza).

I "problemi" si affrontano con delle soluzioni e non con delle sparate e zero, voglio proprio vedere che mestiere fa questo signore.... che gli piaccia o no, tutti i lavori di quella zona vivono dalle grandi navi... Non è che se uno fa il farmacista allora può dire che non "guadagna " dalle navi...

Il problema sono le navi in sosta? I GENERATORI? Benissimo, fate le banchine elettrificate.... Così alimentiamo direttamente le navi che potranno tenere spenti i GENERATORI .
La corrente andrà sempre prodotta, e visto che l'Italia non è proprio virtuosa (la maggior parte dell'energia verde prodotta in Italia è di società straniere) la produrremo con gli impianti a combustione (olio, carbone) e inquineremo comunque
Una volta fatto questo,che scusa troveranno?

Però nessuno dice che dall'avvento delle energie pulite, solare eolico etc etc... Per la non prevedibilità di produzione siamo costretti a tenere accese le centrali (una centrale ha bisogno di diverso tempo per entrare in produzione) e a disperdere la corrente prodotta.
È questo non inquina?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La bolla di calore nel cranio del giornalista Fumagalli e' una seria possibilità ma, a mio avviso, il pusher ha qualche responsabilità....chissà cosa ha dato al Fuma galli, chissà poverino cosa s'e' fumato.
 

Gabriele C.

Well-known member
Anch'io ho forti dubbi sulle motivazioni addotte.
Pensiamo ad esempio alle grandi zone industriali, sia in Italia che all'estero, dove ci sono emissioni continue, e non limitate alle ore di sosta delle navi: se quella presentata fosse una tesi reale, quante trombe d'aria si sarebbero verificate in quelle aree?

Un altro esempio: a Miami e Fort Lauderdale, i porti dove si conta il maggior afflusso e sosta di navi da crociera, le trombe d'aria e i tornado purtroppo si verificano, ma solo in determinati e conosciuti periodi dell'anno: ciò dimostra che sono effetti totalmente naturali.....
 

Guizzo90

Well-known member
Ah ecco perchè sullo Stretto c'è sempre vento!!!! Grazie a questo intelligente articolo adesso ho capito tutto! [smilie=risata_03[1:
 
Top