• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La crisi colpirà le crociere ?

Irnerio

Member
08 agosto 2013
CROCIERE
MSC, ESTATE BOOM
PASSEGGERI +15%

Roma - I turisti che quest’estate hanno scelto una delle navi MSC Crociere per le proprie vacanze saranno 62.000, ovvero il 15% in più rispetto allo scorso anno, in linea con i trend e le aspettative della Compagnia. «La crociera si conferma ancora una volta tra le soluzioni di vacanza preferite sia dai turisti italiani, sia da quelli stranieri – commenta Leonardo Massa, Country Manager Mercato Italia di MSC Crociere - Oltre alle famiglie, che da sempre scelgono le nostre navi quali luogo ideale per trascorrere il proprio tempo libero e per le numerose attenzioni offerte anche ai più piccoli, quest’anno grazie a MSC Orchestra la “Nave dei Giovani”, abbiamo registrato e continuiamo a registrare un significativo incremento della presenza a bordo di ragazzi di età compresa tra i 20 e i 35 anni. Un target inedito per il settore, che dimostra alto gradimento per il prodotto crociera, grazie alla varietà dell’intrattenimento a bordo, a destinazioni nuove e accattivanti (come Ibiza e le Baleari) e sicuramente a un ottimo rapporto value for money, aspetto imprescindibile in un momento che resta ancora delicato per le tasche dei turisti. Inoltre, sono sicuro che anche gli itinerari invernali delle Antille Francesi, Canarie ed Emirati Arabi, riscuoteranno molto successo». Fonte Shippingonline.
 

AlbySy

New member
Sono di coccio, sono stanchissimo, ma 62.000 cosa rappresenta?
MSC ha 12 navi, quindi 62.000 / 12 = 5.166 passeggeri a nave.
L'estate è composta di 3 mesi e quindi 13 settimane... sono buono diciamo 2 mesi (luglio e agosto) e quindi 8 settimane (normalmente le crociere sono settimanali).
5.166 / 8 = 645 passeggeri a nave a settimana. Praticamente le navi sono vuote...
C'è qualcosa che non mi torna, qualcuno me lo spiega come leggere il 62.000?
 

tiziano

Well-known member
Sono di coccio, sono stanchissimo, ma 62.000 cosa rappresenta?
MSC ha 12 navi, quindi 62.000 / 12 = 5.166 passeggeri a nave.
L'estate è composta di 3 mesi e quindi 13 settimane... sono buono diciamo 2 mesi (luglio e agosto) e quindi 8 settimane (normalmente le crociere sono settimanali).
5.166 / 8 = 645 passeggeri a nave a settimana. Praticamente le navi sono vuote...
C'è qualcosa che non mi torna, qualcuno me lo spiega come leggere il 62.000?

La tua affermazione è esatta, ma secondo me ci sarà stato un difetto di comunicazione le persone che saliranno questa estate su MSC saranno 62000 in più di quelle salite nel 2012, oppure le navi viaggirebbero com metà cabine vuote.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Alberto, 62.000.... in più dell'anno scorso, presumo stesso periodo. L'anno scorso erano circa 413.000 e quest'anno sono il 15% in più, cioè 62.000; io la leggo così.
 

AlbySy

New member
Lo spero tanto per MSC che 62.000 debba essere interpretato in altro modo....

Per quanto riguarda l'articolo del Il Sole 24 Ore, mi sembra abbastanza normale che rispetto agli anni passati le crociere vengono prenotate sotto data.
Se penso all'anno scorso, ma qualcuno lo sta 'denunciando' anche quest'anno, dove la strategia commerciale di vendita legata ai vantaggi di prenotare in anticipo è saltata completamente, complice la crisi, Concordia e chi più ne ha più ne metta, mi sembra normale che la gente attenda prenotare sino all'ultimo.
 

Cokj72

New member
Sono di coccio, sono stanchissimo, ma 62.000 cosa rappresenta?
MSC ha 12 navi, quindi 62.000 / 12 = 5.166 passeggeri a nave.
L'estate è composta di 3 mesi e quindi 13 settimane... sono buono diciamo 2 mesi (luglio e agosto) e quindi 8 settimane (normalmente le crociere sono settimanali).
5.166 / 8 = 645 passeggeri a nave a settimana. Praticamente le navi sono vuote...
C'è qualcosa che non mi torna, qualcuno me lo spiega come leggere il 62.000?
È sempre la solita storia... Numeri sparati a casaccio. È comunque la cara MSC ha una nave in più rispetto al' anno scorso ed essendo la più grande e dodicesima ci mancava solo che non trasportassero il 15% in più...!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Dietro questi numeri di incremento passeggeri rimane purtroppo la constatazione di fatturati inferiori rispetto all'anno precedente: le navi si riempiono ma grazie a crociere a prezzi di saldo ( sistemazione nelle varie categorie di suites esclusa )
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
I prezzi delle crociere di fascia mass-market e premium sono rimasti molto simili a quelli praticati nel 2011 e 2012 (quindi decisamente bassi...forse troppo bassi). L'unico settore che è riuscito a recuperare sia i prezzi che le presenze è il settore luxury. Seabourn, SeaDream e Silversea hanno prezzi mediamente più alti dell'anno scorso.
 

luck

Member
io vedo che oggi la crociera mass è diventata la vacanza più economica e accessibile a tutti. I prezzi sono più vantaggiosi dei villaggi turistici . Sappiamo che le navi non possono permettersi di viaggiare vuote e devono abbassare i prezzi a discapito dei profitti per tutta una serie di spese di gestione fisse che cmq avrebbero o con nave piena o con nave semi piena. Suppongo che il villagio turistico se per caso è semivuoto licenzia un pò di camerieri , fa meno spesa, consuma meno corrente elettrica...etc...etc......ha cmq la possibilità di ridurre i costi in proporzione alle prenotazioni.

Esatto. Marina e Angelo hanno centrato a pieno la faccenda: Prendiamo il mio caso, prima di quest'anno non avevo MAI fatto una crociera , per diversi motivi.
Ogni anno per la mia vacanza programmo un budget massimo di 2.000 euro ca. per 10/14 gg. extra esclusi, tra cui considero extra anche benzina, autostrada, etc.

Siamo una famiglia con due bambini che stanno crescendo, e se sinora ci era andata bene con offerte mirate per i bimbi, crescendo diventano sempre meno appetibili....

Due anni fa sono stato nel Salento, posto che amo e in cui sono tornato: villaggio 14 gg a Luglio carino ma non eccezionale, con spiaggia scomoda, costo ca. 1.700 euro a.i. Metteteci benzina e autostrada e siamo a 2.000 tranquillamente.....

Quest'anno le tariffe erano ben diverse, in quanto i bimbi avrebbero pagato molto di più....

Ho fatto, con la stessa spesa di due anni fa, una magnifica crociera di 13 giorni.....toccando posti favolosi e con un servizio e qualità impeccabili......mi è mancata solo la tipica vita da spiaggia, che amo.......

Ora ditemi voi: dove posso andare ancora per i prossimi 3/4 anni in queste condizioni? Ci riteniamo una famiglia fortunata visto quello che sta succedendo, i 2.000 euro a tante famiglie servirebbero per pagare le rate del mutuo, ma non posso certo permettermi più il lusso di spendere di cifre elevate per far fare le vacanze a me e alla famiglia.....quindi.....
 

luck

Member
I prezzi delle crociere di fascia mass-market e premium sono rimasti molto simili a quelli praticati nel 2011 e 2012 (quindi decisamente bassi...forse troppo bassi). L'unico settore che è riuscito a recuperare sia i prezzi che le presenze è il settore luxury. Seabourn, SeaDream e Silversea hanno prezzi mediamente più alti dell'anno scorso.

E proviamoci a chiederci il perchè....perchè nella tal boutique xxxxxxx non sentono la crisi, e così via.......

Non si capisce come mai in periodi di crisi, quelli con tanti soldi ne fanno ancor di più, mentre a soffrirne sono tutti gli altri....ma mi rendo conto che andiamo OT e non voglio farlo....
 
Top