• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Suggerimenti per i nuovi crocieristi HAL

ottomari

Member
Grazie delle risposte; aspettiamo i preventivi, e, se tutto andrà secondo i nostri desideri, ci sentiremo presto.
 

francogalans

New member
Voglio segnalare che la cena presso il ristorante Canaletto non è più gratuita, bensì è stato aggiunto un costo di 10$ a persona. Fino all'anno scorso su Noordam non si pagava. Onestamente non è granchè come menu, molto meglio il Pinnacle Grill!
 

EOS

New member
Sono tornato da pochi giorni da una crociera sui Fiordi con la nave Eurodam; confermo quanto detto sul cibo: veramente ottimo nel ristorante principale (Rembrant). Il vantaggio principale di questa compagnia è quello di non avere tanti passaggeri a bordo e negli spazi comuni come in piscina e palestra si sta più rilassati rispetto per esempio ad NCL (in cui feci una crociera sulle isole greche). L'acqua del dispenser non ha un buon sapore e il caffè espresso non è granchè. In compenso ho trovato molta gentilezza nel personale. Ovviamente però per un pubblico più giovane c'è meno vita che in altre compagnie. Non male l'idea della Formal Night; buono il sushi al Tamarind per 15 $ anche se non troppo abbondante
 

Tarlo65

New member
Sono tornato da pochi giorni da una crociera sui Fiordi con la nave Eurodam; confermo quanto detto sul cibo: veramente ottimo nel ristorante principale (Rembrant). Il vantaggio principale di questa compagnia è quello di non avere tanti passaggeri a bordo e negli spazi comuni come in piscina e palestra si sta più rilassati rispetto per esempio ad NCL (in cui feci una crociera sulle isole greche). L'acqua del dispenser non ha un buon sapore e il caffè espresso non è granchè. In compenso ho trovato molta gentilezza nel personale. Ovviamente però per un pubblico più giovane c'è meno vita che in altre compagnie. Non male l'idea della Formal Night; buono il sushi al Tamarind per 15 $ anche se non troppo abbondante


Ciao Eos, mi fa piacere leggere che sei tornato soddisfatto della Hal ed hai evidenziato alcuni aspetti positivi per la quale la Compagnia è insigne, il servizio e la qualità della gastronomia.

A suo tempo non ero rimasto colpito per alcuni aspetti della vita di bordo che hai nominato: poche persone negli ambienti, specie in piscina, ed in genere per un pubblico particolare e non proprio fresco anche se, con il varo delle nuove navi, La Hal ostentava un rinnovamento generale anche nell'animazione e proporsi per famiglie ed un pubblico più giovane.

Ho trovato delle spiegazioni che poteva riguardare l'organizzazione in generale relativa ad una gestione non proprio coerente da parte di un giovane direttore di crociera, mi riferisco al mio viaggio ai Caraibi e alla nave N. Amsterdam, e forse ad un cambio di gestione generale che ha riguardato la Compagnia.

Da evidenziare che la loro flotta tocca tutti i continenti ed ha dei costi abbordabili, inoltre crociere che durano 40- 60- o più giorni, quindi quale categoria di persone può permettersi di viaggiare in maniera spensierata per tutto quel periodo?? Sempre meglio che stare in un ricovero...la vita che farei io e credo tanti amici croceristi!!

L'idea e di ritornare con Hal non mi dispiace, nettamente per le mete che propone, magari con uno spirito critico differente, sapere che alcuni pregi a distanza di due anni sono invariati mi da la spinta per poter organizzare una nuova crociera!!

Saluti da Tarlo.
 

SabrinaB

New member
Ciao, volevo chiedere agli esperti Holland se era necessaria la carta di credito. Nel senso: la Royal ad esempio accetta di non registrarla e ti chiama a saldare in contanti una volta raggiunti i 250 dollari di spesa. È possibile lasciare il famoso deposito d 60 dollari pp a notte in contanti? Spero di essere stata chiara...
Grazie
 

Tarlo65

New member
Ciao, volevo chiedere agli esperti Holland se era necessaria la carta di credito. Nel senso: la Royal ad esempio accetta di non registrarla e ti chiama a saldare in contanti una volta raggiunti i 250 dollari di spesa. È possibile lasciare il famoso deposito d 60 dollari pp a notte in contanti? Spero di essere stata chiara...
Grazie

Ciao Sabina, al momento del check-in ti richiedono carta di credito non elettronica e automaticamente ti accreditano 60 dollari al giorno a persona!!!

30 se superi i 25 giorni di crociera, in alternativa al front office fai un versamento cash per l'intero importo della durata della crociera, non è proprio il massimo, ma al momento funziona così, se non superi tale importo ovviamente ti viene restituito tutto, controllate bene le spese, capita a volte di trovare sorprese poco piacevoli per omonimie o errori umani!! Ovviamente il denaro è bloccato a garanzia quindi in teoria bisogna aumentare il plafond di spesa giornaliera o mensile.

Un saluto Tarlo.
 
Ultima modifica:

EOS

New member
Si confermo quanto detto da Tarlo 65 per i 60 $ o paghi cash o con la carta non elettronica. Ovviamente se vuoi puoi mettere anche di più se vuoi. Infatti con il credito di bordo devi pagarci le escursioni, gli extra a bordo e la mancia di 11.50 $ dollari al giorno. Vi volevo segnalare poi che se si ' interessati la mancia è possibile ridurla oppure azzerarla compilando un apposito modulo al front-office l'ultimo giorno.
 

Tarlo65

New member
8jf0.jpg
[/IMG]




2p05.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

Tarlo65

New member
Vi volevo segnalare poi che se si ' interessati la mancia è possibile ridurla oppure azzerarla compilando un apposito modulo al front-office l'ultimo giorno.





La tradizione vuole che vengano elargite delle mance durante la crociera che è essenziale a bordo di una nave: Le mance sono un modo per garantire la qualificazione del personale e l'alto livello di servizio a bordo.
Presso alcune compagnie sono obbligatorie e permettono anche di sostenere una parte consistente dello stipendio del personale..quindi prima di decidere di eliminarle, ove è possibile, ci devono essere delle situazioni di scortesia e disservizi gravi da giustificare tale decisione.

Un saluto Tarlo.
 

EOS

New member
Ciao Tarlo !!!

Allora in Holland America Line ogni giorno si paga automaticamente 11.5 $ di mancia e su ogni consumazione a bordo c'è il 15 % di tasse.

Io l'ultimo giorno al Front-Office me la sono fatta ridurre un pò perchè all'imbarco il primo giorno mi avevano rotto la maniglia della valigia nel trasportarla. Lo staff che pulisce e tutti però avevano lavorato bene e non era giusto forse azzerarla.

Comunque se vuoi compili il modulo finale e la puoi azzerare tranquillamente.

Ciao Ciao.
 

paola

Well-known member
Ciao Tarlo !!!

Allora in Holland America Line ogni giorno si paga automaticamente 11.5 $ di mancia e su ogni consumazione a bordo c'è il 15 % di tasse.

Io l'ultimo giorno al Front-Office me la sono fatta ridurre un pò perchè all'imbarco il primo giorno mi avevano rotto la maniglia della valigia nel trasportarla. Lo staff che pulisce e tutti però avevano lavorato bene e non era giusto forse azzerarla.

Comunque se vuoi compili il modulo finale e la puoi azzerare tranquillamente.

Ciao Ciao.

Spero solo che anche dove lavori tu quando sbagli ti riducano lo stipendio!
Vorrei capire perché questo accanimento contro la mancia? Poi cimosi stupisce se i clienti di certe nazionalità vengono trattati meglio o peggio di altri.
 

fernando59

Active member
Ciao Tarlo !!!

Allora in Holland America Line ogni giorno si paga automaticamente 11.5 $ di mancia e su ogni consumazione a bordo c'è il 15 % di tasse.

Io l'ultimo giorno al Front-Office me la sono fatta ridurre un pò perchè all'imbarco il primo giorno mi avevano rotto la maniglia della valigia nel trasportarla. Lo staff che pulisce e tutti però avevano lavorato bene e non era giusto forse azzerarla.

Comunque se vuoi compili il modulo finale e la puoi azzerare tranquillamente.

Ciao Ciao.

La questione mance o quote di servizio che dir si voglia è a mio parere molto delicata, tanto è vero che le compagnie italiane non consentono riduzioni o azzeramento di tali quote per nessuna ragione.

Io ritengo che, prima di ridurre o addirittura azzerare tali quote, dovremmo pensare che vanno a persone distanti migliaia di km da casa, che lavorano per noi con il sorriso sulle labbra per tante ore ogni giorno, per mesi e mesi, senza soste. Insomma, prima di fare una cosa del genere almeno pensiamoci bene. Francamente io preferisco rinunciare a qualcosa di superfluo ma pagare le quote per intero.
 
S

sciguetto

Guest
Ciao Tarlo !!!

Allora in Holland America Line ogni giorno si paga automaticamente 11.5 $ di mancia e su ogni consumazione a bordo c'è il 15 % di tasse.

Io l'ultimo giorno al Front-Office me la sono fatta ridurre un pò perchè all'imbarco il primo giorno mi avevano rotto la maniglia della valigia nel trasportarla. Lo staff che pulisce e tutti però avevano lavorato bene e non era giusto forse azzerarla.

Comunque se vuoi compili il modulo finale e la puoi azzerare tranquillamente.

Ciao Ciao.

Hai pensato che magari la tua valigia aveva un difetto di fabbricazione ?

Per quanto mi riguarda non "punisco" tutti perché uno ha fatto, forse, qualcosa di non corretto! Se proprio è necessario reclamo alla ricezione e basta, non decurto di certo lo stipendio di chi lavora per la mia vacanza.....
 

fernando59

Active member
Hai pensato che magari la tua valigia aveva un difetto di fabbricazione ?

Per quanto mi riguarda non "punisco" tutti perché uno ha fatto, forse, qualcosa di non corretto! Se proprio è necessario reclamo alla ricezione e basta, non decurto di certo lo stipendio di chi lavora per la mia vacanza.....

Quoto 100%. Un reclamo fatto con garbo è sempre meglio che una decurtazione di stipendio indiscriminata.
 

Tarlo65

New member
Quoto 100%. Un reclamo fatto con garbo è sempre meglio che una decurtazione di stipendio indiscriminata.


Un saluto a tutti,

Come dice Fernando o Bruno, le spiegazioni o le situazioni sono diverse e ci sono casi e casi, Eos non ho evidenziato di proposito la questione delle mance da te correttamente esposto, in questo caso ridotte, lungi da me dal giudicare le azioni altrui, questo non è un tribunale ma si fa informazione e si riportano esperienze positive e negative che siano, ovviamente per chi è un crocerista esperto conosce il valore della mancia e il suo obiettivo, un crocerista meno esperto è giusto che conosca ogni situazione possibile in questo caso le esperienze vissute sono il valore assoluto:D

Io ho avuto disagi notevoli e ben più gravi della valigia, quindi non mi sono limitato a ridurla... e non voglio con questo nascondere la mia mancanza, ad ogni modo ciascuno di noi può sempre elargire la mancia al personale senza tanto chiasso, lo meritano per i sorrisi e la loro disponibilità che ci offrono, nei confronti della Compagnia si provvede in maniera diversa e credo sia importante, ai fini della soddisfazione generale del cliente, compilare a fine crociera l'apposito modulo che consegnano che ha come obiettivo migliorare il servizio ed evitare che succedano situazioni spiacevoli.

Tarlo65.
 

francogalans

New member
Tornato ieri dalla Nieuw Amsterdam! Come sempre la Hal è garanzia di una crociera splendida, sebbene con qualche alto e basso rispetto alla Noordam provata l'anno scorso. Ormai posso dire di conoscere piuttosto bene questa compagnia, i pregi sono decisamente maggiori dei difetti!
 

tiziano

Well-known member
Tornato ieri dalla Nieuw Amsterdam! Come sempre la Hal è garanzia di una crociera splendida, sebbene con qualche alto e basso rispetto alla Noordam provata l'anno scorso. Ormai posso dire di conoscere piuttosto bene questa compagnia, i pregi sono decisamente maggiori dei difetti!

Mi puoi spiegare per informazione quali soni gli alti e i bassi della Hal? Ciao e grazie.
 

pinkbutterfly

Active member
Tornato ieri dalla Nieuw Amsterdam! Come sempre la Hal è garanzia di una crociera splendida, sebbene con qualche alto e basso rispetto alla Noordam provata l'anno scorso. Ormai posso dire di conoscere piuttosto bene questa compagnia, i pregi sono decisamente maggiori dei difetti!
Ci siamo incontrati a Santorini e Atene....io ero con la Magica.....raccontaci qualcosa....c'erano pochi italiani?
 

Tarlo65

New member
Franco bentornato!! che tragitto hai fatto?? Raccontaci tutto voglio capire cosa è cambiato sulla Neuw A. specialmente le situazione migliori!!

Tarlo.
 
Top