• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cina; il nuovo mercato.

Rodolfo

Super Moderatore
Tanta "carne sul fuoco" per il Mercato Cinese. Il mondo delle crociere si sta mobilitando per la "conquista" del mercato asiatico che passerà dagli 800.000 passeggeri dello scorso anno, ad un previsto target di 4.600.000 nel 2020, con percentuali di aumento davvero eccezionali.

Allo stato attuale la parte del gigante la stanno facendo Carnival, con Costa e Princess, che si ricava una percentuale del 43%, e Royal con un 32% del sempre più consistente numero di passeggeri orientali che si avvicinano al mondo delle crociere.

Carnival è intenzionata a creare un Marchio cinese entro la fine dell'anno dedicando navi e risorse a quell'area (Costa potrebbe giocare un ruolo di prim'ordine). Nuove costruzioni appositamente dedicate a quel mercato, la nuova Princess impostata in questi giorni a Monfalcone ne è un esempio, e altre navi, già in servizio, ed adattate, dirottate in quelle acque.

Da qui tutte le iniziative per conquistare fette di mercato sempre più consistenti; la discesa in campo di Fincantieri per la realizzazione di navi in collaborazione con China State Shipbuilding Corporation, che nel prossimo decennio potranno congiuntamente essere costruite nei cantieri cinesi dedicate ad usi e costumi orientali.

Le navi devono rispondere a requisiti ben precisi per la clientela asiatica dedicando maggiori spazi ai giochi d'azzardo e al "retail" di bordo che già portano a casa consistenti ricavi; crociere di 4 giorni superano le entrate delle crociere settimanali nei "nostri" mari.

E altre Compagnie stanno guardando all'Estremo Oriente; in primis MSC che, come sottolineato in una recente intervista ad Onorato, si muoverà in un prossimo, breve, futuro verso quelle acque, dopo esser diventata "leader" in Europa per movimento di passeggeri.
 
F

Felix73

Guest
Bè, che dire Rodolfo, per quanto riguarda me, l'argomento è molto attuale.
Le differenze di approccio tra Carnival/Costa e Royal le ho sintetizzate nella discussione che ho aperto ieri. Sulla carta, il puntare ai soli orientali potrebbe essere un fattore di successo commerciale per Carnival rispetto a Royal.
Ricordiamo che entrambe hanno stipulato joint venture per operare nel mercato cinese con una certa libertà (presupposto necessario). In quella che fa capo a Carnival è entrata Fincantieri.
Niente di più facile che un domani, l.'Asia possa non solo essere il primo mercato crocieristico, ma anche un fortissimo competitor industriale in ambito cantieristico. Impensabile che Fincantieri non trasferisca know how alla Cina. E l'obbiettivo cinese è proprio quello.

Grazie Rodolfo.
 

gabriele e romina

Well-known member
Speriamo che nel Mediterraneo resti almeno una bagnarola per fare un giretto ogni tanto :D

A parte gli scherzi il mercato orientale è in forte espansione, sono sempre di più le navi spostate in quelle acque, da Mariner ad Atlantica, Serena e la tanto cara Victoria.
Per quel che riguarda MSC quali navi della flotta andranno a solcare quei mari? forse le nuove navi che sono in cantiere?
Saluti
 
F

Felix73

Guest
Speriamo che nel Mediterraneo resti almeno una bagnarola per fare un giretto ogni tanto :D

A parte gli scherzi il mercato orientale è in forte espansione, sono sempre di più le navi spostate in quelle acque, da Mariner ad Atlantica, Serena e la tanto cara Victoria.
Per quel che riguarda MSC quali navi della flotta andranno a solcare quei mari? forse le nuove navi che sono in cantiere?
Saluti

Considera che a breve ci sarà anche Fortuna, e si dice anche Magica. E la mia sensazione è che Diadema prima o poi...
Royal ha la Mariner, la Voyager e....la Quantum!!
Niente ci vieta di pensare che anche MSC ci piazzi qualche pezzo da 90 con altre navi minori a corollario.
Il mondo sta cambiando ragazzi....
 

Sole

Active member
Royal ha la Mariner, la Voyager e....la Quantum!!
Ho dato un'occhiata sull'applicazione di Royal dal cellulare perché mi pareva ce ne fossero di più, in Asia... Ed in effetti da agosto c'è Legend e da ottobre Explorer.... Poi da maggio 2016 arriverà pure Ovation.
[emoji15] mica poca roba!
 

Rodolfo

Super Moderatore
E appena il giorno successivo al mio post, Carnival annuncia la sesta nave per il mercato cinese. Golden Princess, dal 2016 sarà dispiegata in quelle acque per far fronte alla crescente domanda dei consumatori per la crociera in Cina
 

zanzara59

Well-known member
Credo che a breve avremo parecchia carne sul fuoco . Chissà che non sia venuto il momento di una bella crociera anche in Cina ?
 
F

Felix73

Guest
E dopo pochi giorni è la volta di NCL, che sta esaminando la possibilità di inviare una sua nave in quelle acque.

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=6464

Così, non manca più nessuno, tutto secondo programmi :D
E non esclude l'idea di inviare una nuova nave già in ordine...

Credo che a breve avremo parecchia carne sul fuoco . Chissà che non sia venuto il momento di una bella crociera anche in Cina ?

Direi di si. Per quanto mi riguarda… -6gg…..:D
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Sono curioso di constatare come e se le compagnie sapranno unire la presenza delle loro navi in Cina per il mercato cinese e per gli europei in visita in Oriente. So che i cinesi hanno necessità particolari a bordo che poco collimano con quelle europee. Rivolgersi al solo mercato cinese? Cercare di combinare le esigenze? Rivolgere una nave solo ai cinesi ed una solo agli europei? Si prospettano interessanti osservazioni...
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Non è la prima volta che scrivete che i Cinesi a bordo hanno esigenze diverse dagli europei . La cosa mi incuriosisce, esattamente in cosa sono diverse ? Qualche esempio ?
A parte il casinò .......cosa altro ci differenzia ?

A me piacerebbe molto fare una crociera in oriente per visitare quella parte di mondo che mi manca , ma certamente vorrei farlo "protetta" con una compagnia che mi assicura cibo , usi e costumi della ns tradizione .
 

La76

New member
Non è la prima volta che scrivete che i Cinesi a bordo hanno esigenze diverse dagli europei . La cosa mi incuriosisce, esattamente in cosa sono diverse ? Qualche esempio ?
A parte il casinò .......cosa altro ci differenzia ?

A me piacerebbe molto fare una crociera in oriente per visitare quella parte di mondo che mi manca , ma certamente vorrei farlo "protetta" con una compagnia che mi assicura cibo , usi e costumi della ns tradizione .

Marina un conto è una crociera in Cina e un conto una crociera per Cinesi...sono due cose molto diverse.
I Cinesi per educazione non sono il massimo (il governo Cinese stesso tempo fa si era scusato per il comportamento dei suoi abitanti in giro per il mondo, non ricordo bene in occasione di che cosa)
A bordo ci sono spesso risse (anche tra donne) perchè sono un popolo abbastanza litigioso...persone che si addormentano dove capita, non seguono nessun tipo di regola e hanno praticamente zero rispetto per il prossimo.
Loro fanno crociere principalmente per spendere soldi, quindi dell'itinerario se ne fregano e di conseguenza le compagnie modulano gli itinerari sui loro "gusti"
La loro alimentazione è profondamente diversa dalla nostra (e c'entra poco con i ristoranti cinesi che trovi qui)
In sintesi...forse sull'arca di Noè c'erano meno bestie.

Se ti stai chiedendo perchè le compagnie puntano su questo mercato...la ragione è semplicemente economica. Hanno soldi da spendere e voglia di salire sulle navi perchè è una novità.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
In un ambiente così chiaramente non vorrei proprio mai andare . Per carità .....
Capisco che però se questa è una risorsa cui attingere, le compagnie ci si tuffano . In questo caso credo che fanno bene le compagnie che preferiscono lavorare solo con loro ed escludono la possibilità di prenotare agli occidentali .
Che si azzuffino pure tra loro . Spero che almeno al povero personale di bordo gli diano una speciale indennità .
 

ettore74

New member
In effetti so che anche le cucine venivano modificate in modo sostanziale per renderle idonee alla preparazione di pietanze diverse da quelle a cui siamo abituati Noi... il Casinò rimane l'attrattiva principale, fumo, gioco e bere... l'itinerario non interessa... credo che anche per questo le navi non tornino più andrebbero modificate nuovamente e credo non convenga....
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'escursione più diffusa è in Corea, nei Centri Commerciali, dove l'acquisto più ambito sembra essere un accessorio da cucina per cucinare il riso. Tutto il resto del tempo dedicato ai giochi a bordo.
 

Sole

Active member
Cina; il nuovo mercato.

A parte il casinò .......cosa altro ci differenzia ?
Marina, il casinò è una cosa quasi allucinante per quanto sia "fondamentale" per loro...
Poi differenze ce ne sono davvero molte... per chi non è informato (e neanche abituato... io che sapevo, ti giuro ci sono restata di sasso lo stesso) p.es trovarsi in ascensore con un più o meno elegante signore che ti digerisce rumorosamente in faccia come se fosse la cosa più normale del mondo (non parliamo di chi "arieggiava") e nessuno fa una piega.... beh.... capisci che...
Tutto questo capitava ovunque, al bar, a teatro, camminando in giro per la nave... uomini e donne... [emoji23]
Nelle crociere di 4 giorni, molti portano nemmeno i bagagli.
Ora che ci penso... durante la prima delle tre mini crociere che ho fatto su Mariner, erano i tre giorni dopo Natale dell'anno scorso, quindi 26-29 dicembre 2014, c'erano tantissimi asiatici e cinesi che veramente potrebbero essersi imbarcati con poco o nulla come dici tu...
Marina un conto è una crociera in Cina e un conto una crociera per Cinesi...sono due cose molto diverse.
Esattamente.
 
Ultima modifica:
Top