• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Portofino: navi troppo vicine?

Rodolfo

Super Moderatore
Che sia un'area protetta non lo discuto, e che sia giusto rispettarla altrettanto, ma che ogni volta si tiri in ballo l'episodio della Concordia a "sproposito" è un'altra cosa. Poi 0,4 miglia fanno la differenza ai fini della protezione dell'area?
 

La76

New member
Dove fermano le navi in rada non è area protetta...l'area protetta inizia dietro a Portofino, ed è tutta la parte dell'omonimo monte che scende a strapiombo in acqua da lì fino a Camogli.

E' una baia molto aperta e, come avevo già scritto tempo fa, o si decide di non far più scalare le navi (ma sapete quanti soldi in meno?) o è molto più pericoloso tenerle più al largo...se cambiano le condizioni meteo lì non hai riparo di alcun genere.
D'estate la baia è invasa dalle imbarcazioni da diporto, purtroppo non ho foto, ma ci sono momenti che più affollata di outlet il primo giorno di saldi!
Inoltre i mega yacht (alcuni davvero poco più piccoli di alcune navi da crociera) stazionano perennemente nel porticciolo.

Mi sembra lo stesso discorso delle grandi navi a Venezia...si vuole dare la colpa a chi è più grande e si nota di più!
Senza considerare che una volta sono arrivata a Portofino con un vaporetto e con i classici "turisti della domenica" abbiamo anche rischiato di scontrarci!
Meglio una grande nave con dei professionisti a bordo di sicuro...
E non è così adesso...è così da più di 50 anni.

Gli ambientalisti a volte non hanno proprio niente di meglio da fare...

Tirare poi sempre in ballo la Concordia anch'io lo trovo davvero senza senso...
 

ENRICO747

Active member
Che sia un'area protetta non lo discuto, e che sia giusto rispettarla altrettanto, ma che ogni volta si tiri in ballo l'episodio della Concordia a "sproposito" è un'altra cosa. Poi 0,4 miglia fanno la differenza ai fini della protezione dell'area?

Si appunto che c'azzecca il caso Concordia con sto discorso...nulla, ma fa sempre un certo effetto negli articoli.
Che ci spiegassero poi nel concreto quali sono i terribili rischi che corre l'area marina protetta...avessimo pesci rarissimi in via di estinzione e fondali tempestati di coralli potrei anche capire...

P.S. Io resto sempre piu' stupito del clamoroso successo che riscuote Portofino nelle persone "normali"....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top