• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

DrPianale

Co-Fondatore
Infatti io intendevo che il "declino" si sta rendendo molto più evidente in questi ultimi mesi.

Io posso ritenermi "fortunato" a non avere QUASI nessuna evidenza personale di questo declino...io l'ultima volta che ho preso una nave dalla Fortuna in su per una crociera settimanale (nel mediterraneo) è stato nel 2008 con Magica quando ho fatto Profumi Mediterraneo.

Dal quella crociera, in tempi non sospetti, ho capito che non era il tipo di nave/organizzazione/crociera che mi facesse ricordare lo Stile Costa che è stato il mio imprinting...

Nel 2011 ho preso Royal Caribbean e per una settimana sono stato meglio della corrispondente crociera traghettone di Costa...sempre nel 2011 ho fatto il minivernissage di Favolosa e ho avuto la RIconferma che sopra un certo numero di passeggeri PER ME, per i MIEI gusti, è meglio lasciar perdere.

Sempre dal 2008, nelle ultime 5 estati (non posso fare crociere in altri periodi) ho viaggiato su Europa (1), Marina (1), Classica (2), Mediterranea (2) e Voyager (1) dove ho sempre trovato più o meno quello che mi aspettavo.

Va detto, e questo è molto importante, è che NON è la nave a fare la crociera, che alla fine è solo la confezione del regalo, ma la Compagnia e i Crocieristi.

Sceso da Magica inorridito dalla bolgia che avevo visto a bordo nell'estate del 2008 per Profumi di Mediterraneo, ci sono risalito nell'estate del 2010, molto dubbioso, per fare "Islanda, Svalbard e Norvegia"... se me l'avessero raccontato non avrei mai creduto che la STESSA nave, così "problematica" in una determinata crociera, potesse diventare una piacevole e rilassante compagna di viaggio in altra situazione/itinerario.

detto questo, per ridurre i rischi di finire in un condominio galleggiante, sempre MASSIMA attenzione alle dimensioni, e poi all'itinerario...

Ovviamente tutto IMHO...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Io direi anni, almeno 4 o 5...



Questo non lo sapevo. Adesso capisco perchè nei preventivi l'assicurazione non viene più inclusa in automatico...

Confermo, come ho scritto nel post precedente, per me lo standard era già calato in modo inaccettabile nel 2008, riferendolo ai primi anni 2000.... non oso immaginare cosa sia ora :-(
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Se posso chiedere, cosa c'era di diverso negli anni 2000 rispetto ad ora?
Giusto per curiosità.

Un discorso lungo, molto lungo.
Se poi ti raffronti con dieci o venti anni prima c'è l'abisso; vero, le cabine e le navi erano più piccole, ma il servizio e la qualità era un'altra cosa, dal cibo ai servizi di bordo.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Un discorso lungo, molto lungo.
Se poi ti raffronti con dieci o venti anni prima c'è l'abisso; vero, le cabine e le navi erano più piccole, ma il servizio e la qualità era un'altra cosa, dal cibo ai servizi di bordo.

Quoto, non si può spiegare...era "diverso".

Giusto per fare un esempio automobilistico, di quelli che piacciono a me, era un po' come la differenza fra un auto ammiraglia di 20 o 30 o più anni fa, carissima pur con i pochi optional disponibili e un'utilitaria moderna piena di gadget che, apparentemente, sembra un astronave...

Un altra cosa che è cambiato è il "contesto"...i luoghi di sosta sono gli stessi nominalmente, ma cambia il modo di visitarli.

Nel 3D dedicato alla mia crociera del 1998 su Riviera si vede che nel porto di Funchal il 13 agosto (altissima stagione) c'erano la Costa Riviera e la MSC Rhapsody.... questo significa che IN TUTTA L'ISOLA al massimo c'erano in giro 2.000 turisti con relativi pullman (pochi), code (assenti), attese per entrare nel luogo X o Y (mai fatte fino a 10 anni fa), ecc, ecc.... adesso 2.000 presenze te le fa UNA nave piccola in bassa stagione e nella migliore delle ipotesi devi ritenerti fortunato se ti trovi DUE navi da 4.000...

Questo cambia TUTTO anche a terra
 
Ultima modifica:

mattia.mett

Member
Quoto, non si può spiegare...era "diverso".

Giusto per fare un esempio automobilistico, di quelli che piacciono a me, era un po' come la differenza fra un auto ammiraglia di 20 o 30 o più anni fa, carissima pur con i pochi optional disponibili e un'utilitaria moderna piena di gadget che, apparentemente, sembra un astronave...

Un altra cosa che è cambiato è il "contesto"...i luoghi di sosta sono gli stessi nominalmente, ma cambia il modo di visitarli.

Nel 3D dedicato alla mia crociera del 1998 su Riviera si vede che nel porto di Funchal il 13 agosto (altissima stagione) c'erano la Costa Riviera e la MSC Rhapsody.... questo significa che IN TUTTA L'ISOLA al massimo c'erano in giro 2.000 turisti con relativi pullman (pochi), code (assenti), attese per entrare nel luogo X o Y (mai fatte fino a 10 anni fa), ecc, ecc.... adesso 2.000 presenze te le fa UNA nave piccola in bassa stagione e nella migliore delle ipotesi devi ritenerti fortunato se ti trovi DUE navi da 4.000...

Questo cambia TUTTO anche a terra

Hai reso l'idea :D :D
 
U

Utente cancellato

Guest
Se devo essere sincero ho sempre voluto provare una crociera sulla nave piccola.

difficilmente tornerai indietro.....i miei ultimi tre anni di crociere:Costa Marina 04/06/2010

Costa Marina 25/11/2010

Costa Deliziosa 30/08/2011

Costa Voyager 20/11/2011

Costa Mediterranea 24/03/2012

Costa Classica 19/05/2012

Costa Classica 02/03/2013

Costa neoRomantica 30/08/2013 cerco di scegliere sempre le "piccole" le piu' vivibile :D
 

RIC

Well-known member
io vorrei ragionare in maniera diversa, vediamo se riesco a farmi capire:
- per me possono ridurre gli asciugamani, possono ridurre i giornali di bordo ecc...se lo fanno a scopo ecologico, cioè fanno capire ai clienti che è tutto per non pesare sull'ambiente in termini di lavaggi ecc...
- quello che devono fare però è garantire che i servizi dati vengano dati un modo soddisfacente e con le attenzioni che il cliente pagante merita.

per quanto riguarda la diminuzione del personale penso tocchi un po' tutte le compagnie ed è logico che tempi e servizi ne risentano, il personale esistente va però controllato bene ed invogliato affinchè lavori bene.
 
G

Guardacoste

Guest
io vorrei ragionare in maniera diversa, vediamo se riesco a farmi capire:
- per me possono ridurre gli asciugamani, possono ridurre i giornali di bordo ecc...se lo fanno a scopo ecologico, cioè fanno capire ai clienti che è tutto per non pesare sull'ambiente in termini di lavaggi ecc...
- quello che devono fare però è garantire che i servizi dati vengano dati un modo soddisfacente e con le attenzioni che il cliente pagante merita.

per quanto riguarda la diminuzione del personale penso tocchi un po' tutte le compagnie ed è logico che tempi e servizi ne risentano, il personale esistente va però controllato bene ed invogliato affinchè lavori bene.

concordo in pieno
 

mal di mare

New member
Se posso chiedere, cosa c'era di diverso negli anni 2000 rispetto ad ora?
Giusto per curiosità.

ciao......se torniamo agli anni 70....la differenza era il rapporto tra personale e numero dei passeggeri........
si saliva tutti in un porto,senza effetto traghettone.......non si depositava nessun acconto nel salire a bordo,
ma si pagavano gli extra alla fine della crociera.....non si pagava il medico di bordo,anche nella visita in cabina,
si potevano chiedere cambi dal menu del ristorante etc......;)........non è semplice da raccontare..............:D
 
M

MarinaeAngelo

Guest
bhe io ho iniziato nel 1997 quindi in tempi più recenti ma la differenza notevole rispetto ad oggi è evidente.
E' profondamente cambiato molto. Le navi sono diventate fabbriche catene di montaggio . Fini di lucro lo avevano negli anni 70 e lo hanno oggi ma mentre negli anni 70 ti sentivi coccolato e circondato di tante attenzioni oggi ti senti un pollo da spiumare ^_^
Ovviamente questo vale per tutte le compagnie mass indistintamente.
Una volta certo pagavi molto di più ma una volta a bordo ti sentivi un ospite e il personale di bordo lavorava per il tuo esclusivo benessere .
 

DrPianale

Co-Fondatore
bhe io ho iniziato nel 1997 quindi in tempi più recenti ma la differenza notevole rispetto ad oggi è evidente.
E' profondamente cambiato molto. Le navi sono diventate fabbriche catene di montaggio . Fini di lucro lo avevano negli anni 70 e lo hanno oggi ma mentre negli anni 70 ti sentivi coccolato e circondato di tante attenzioni oggi ti senti un pollo da spiumare ^_^
Ovviamente questo vale per tutte le compagnie mass indistintamente.
Una volta certo pagavi molto di più ma una volta a bordo ti sentivi un ospite e il personale di bordo lavorava per il tuo esclusivo benessere .

Esattamente come te ho iniziato negli anni '90...quindi stesse sensazioni :)
 
G

Guardacoste

Guest
Io la prima l'ho fatta nel 2004 con la Tropical ed era tutt'altra crociera , la si che eri al centro delle attenzioni, servito riverito e stracoccolato.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Io la prima l'ho fatta nel 2004 con la Tropical ed era tutt'altra crociera , la si che eri al centro delle attenzioni, servito riverito e stracoccolato.

Ecco.... diciamo che se il termine di paragone è la Tropicale del 2004 (io la presi nel 2002) fare crociere su navi piccole non è (ancora) cambiato molto...
 

mal di mare

New member
bhe io ho iniziato nel 1997 quindi in tempi più recenti ma la differenza notevole rispetto ad oggi è evidente.
E' profondamente cambiato molto. Le navi sono diventate fabbriche catene di montaggio . Fini di lucro lo avevano negli anni 70 e lo hanno oggi ma mentre negli anni 70 ti sentivi coccolato e circondato di tante attenzioni oggi ti senti un pollo da spiumare ^_^
Ovviamente questo vale per tutte le compagnie mass indistintamente.
Una volta certo pagavi molto di più ma una volta a bordo ti sentivi un ospite e il personale di bordo lavorava per il tuo esclusivo benessere .

concordo...certi comportamenti come quelli odierni dei fotografi di bordo sarebbero stati incomprensibili............
 

italla

New member
Oggettivamente non riesco a capire quanti si lamentano a più non posso di Costa...e poi tornano puntualmente a partire con lei... è forse una vena di masochismo ?

Secondo me, il problema e' che molti non conoscono altre lingue , solo l'italiano e si sentono tra di "i suoi" quando partono con la Costa. E poi e' "il stile italiano" che e' sempre proclamato sulle navi di Costa.. Ho sentito dire che sulle navi tipo Aida non c'e dress-code e sere di gala, che a molti piacciono tanto, tutto e' fatto per i tedeschi - birra, giochi, divertimenti ecc. Nemmeno sulle navi americani c'e la sera con comandante come la siamo abituati a vedere noi. Insomma, voglia di essere al loro agio fa molti italiani (e non solo loro) tornare alla Costa.
 
Top