• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica - 9-19 giugno 2011 - Le Sette Città Capitali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AlbySy

New member
Sono stato il primo del forum a partecipare a questa crociera e mi sembra giusto portare la mia esperienza.
Oggi inizio con l'inserimento di alcune informazioni e dei relativi voti, nei prossimi giorni inserirò la parte dell'itinerario.




Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Magica
Nome crociera: Sette Città Capitali
Giorni crociera: 10
Itinerario: Amsterdam - Navigazione - Amburgo - Navigazione - copenhagen - Oslo - Navigazione - Edimburgo - Navigazione - Le Havre - Dover
Occupazione nave: 2.900 passeggeri (85% occupazione nave) suddivisi per la maggior parte tra italiani, francesi e tedeschi


Comandante: Mario Moretta
Executive Chef: Ciro Colantuono
Direttore di Crociera: Monica Massa




Voti:


Itinerario: 9


La crcoera è un po' impegnativa in quanto le città visitate sono quasi tutte abbastanza grosse, un punto decisamente a favore dell'itinerario è il fatto che in tutti i porti si rimane per l'intera giornata e quindi c'è parecchio tempo per gestirsi anche in autonomia con un minimo di sforzo prima di partire per documentarsi.
Non ho dato 10 in quanto tra i porti c'è anche Le Havre (spero di non offendere nessuno) che offre un po' poco e quindi si è quasi obbligati prendere l'escursione di Costa.
Capisco che per Costa sia strategico come scalo, da un lato permette l'imbarco dei francesi (e a bordo erano in parecchi) e dall'altro permette loro di spingere l'escursione a Parigi che non è delle più economiche.




Trasporto Aereo: 9 (KLM)
Assistenza in aeroporto e Transfers: 5 (Costa)


Nulla da dire sui voli KLM; Aerei puliti, cortesia a bordo, puntualità.
Ora però sparo a zero su Costa per l'assistenza negli aeroporti e per i transfer sia il giorno della partenza che quello del ritorno.
Andiamo per ordine, a Malpensa non abbiamo avuto bisogno di nulla, anche se il personale Costa non l'ho visto. Eravamo in Italia e in un modo o nell'altro ci si è arrangiati.
I problemi sono stati all'aeroporto Shipol di Amsterdam. Arrivati ci incamminiamo verso il deposito bagagli. Durante il tragitto non c'è nessuno che ci dice dove dirigerci. L'aeroporto di Amsterdam non è tra i più facili da girare. Non era il nostro caso, però abbiamo notato molte persone, un po' anziane, in difficoltà in quanto non sapevano esattamente come muoversi. Il personale Costa lo troviamo solo al deposito bagagli (sarebbe stato sufficiente spostarsi di una decina di metri per rendersi visibili dal corridoio che porta dagli aerei al deposito bagagli).
Del personale di Costa presente (4 o 5 persone) nessuno parla italiano. E qui altro problema per per le persone più anziane che non parlando in inglese sono un po' in difficoltà.
Finalmente usciamo dall'area arrivi e ci accompagnano verso i pullman; arriva un ragazzo che parla italiano che ci avvisa che i pullman non erano ancora arrivati e dovevamo attendere circa 30 minuti.
Arrivati i pulmann ci caricano alla bene e meglio e ci accompagano al porto.
L'ultimo giorno non ci sono stati problemi con i pullman, ma arrivati all'aeroporto troviamo una signora di Costa che tenta di aiutarci a fare il check-in ad uno dei terminali con scarsissimi risultati (all'estero parlano sempre male dell'organizzazione e della burocratizzazione italiana ma il sistema in aeroporto ad Amsterdam non mi è sembrato tra i più snelli. In pratica doppia coda e doppio check-in, con il primo ti stampi in autonomia il biglietto e poi con il secondo li controllano e ti stampano le etichette bagagli.). Non riuscivamo a farle capire, pur parlando in inglese, che eravamo in 3 e lei ci consegnava solo 2 carte d'imbarco. Poi quando finalmente cerca di stampare anche la 3^ carta d'imbarco, ovviamente non avevamo più i posti a sedere vicini.
Divertente poi il fatto che a bordo dell'aereo eravamo tutti divisi in quanto nessuno delle persone di Costa che dava assistenza all'aeroporto sapeva che per avere i posti vicini doveva gestire la stampa dei biglietti come 'gruppo'. Non mi soffermo sul fatto che hanno indirizzato alcune persone verso i gate sbagliati.




Area di imbarco: 5 (non me la sentivo di dare un voto inferiore)
Procedure d’imbarco: 5


A causa della massiccia presenza di navi da crociera ad Amesterdam, il giorno dell'imbarco ci destinano verso un molo solitamente utilizzato come scalo merci. Posso immaginare che non è un problema di Costa, però la tenda che hanno allestito era veramente oscena (purtroppo non ho fatto fotografie) sembravamo dei clandestini.
Per le procedure d'imbarco, il personale non era pronto. Non hanno distribuito all'arrivo i cartellini con le priorità di imbarco e solo quando mia moglie ha chiesto come avrebbero chiamato per l'imbarco, dopo 5 minuti di panico tra il personale presente, hanno iniziato a distribuirli. Non vi dico il caos che hanno creato in quanto tutti i presenti si sono accalcati alla reception.
A noi c'è andata di super lusso; hanno dato il n. 1 anche se non avevamo la suite e non eravamo gold pearl. Boh!!!




Nave: 6,5
Bellezza/Eleganza nave: 5
Vivibilità della nave: 8 (dovuto al fatto che non era al completo)


E' la prima volta che salgo su una nave così grossa, nelle mie precedenti esperienze in crociera ho cercato sempre di evitarle, e sono rimasto veramente deluso. Non offrono molto di più di navi come Victoria, Classica e Atlantica, solo più persone a bordo.
La nave, anche se come colore dominante (color rovere, comunque legno chiaro) non mi è dispiaciuta, lascia molto a desiderare sui materiali. Tutto metallo colorato con questi strani riccioli messi dappertutto. Tralascio le lampade del buffet con queste braccia che rendono il tutto un po' macabro.
Alcune sale hanno poi degli abbinamenti di colori (verde con rosso e verde con rosa) secondo me poco eleganti. Però qui è solo una questione di gusti personali.
Anche le 'stampe' dei principali luoghi italiani, che rappresentano, il tema della nave sono veramente bruttine. Nulla a che vedere con i mosaici di Victoria o di Classica.
L'unica opera bella a bordo, secondo me, è il mosaico che rappresenta Fincantieri a prua nave.
Non entro nel merito alle 6 o 7 teche con dei pezzi in argento (penso) che non ho capito.
I ponti 3 e 4 sono interrotti dal ristorante non è molto agevole girare la nave. E' un continuare a salire e scendere per passare da prua a poppa o viceversa.
Il fatto che non sia agevole girarla è testimoniata dalla presenza di cartelli che indicano come raggiungere i ristoranti e il buffet.
Veniamo anche ad un lato positivo: la vivibilità della nave. Non essendo al completo, era tutto molto più tranquillo, inoltre l'elevata età delle persone a bordo, rendeva la nave molto bella da vivere. Non abbiamo mai fatto code ai buffet o a scendere dalla nave, non abbiamo trovato gente maleducata. Da questo punto di vista la migliore crociera mai fatta.




Ristorante: 9
Buffet: 9


Ho notato un abbassamento generale dei servizi di ristorazione. Questa volta molto più marcata che in altre occasione, anche se poi in generale, a parte un paio di piatti serviti che non erano all'altezza di una nave da Crociera, per il resto molto buono.
Di più secondo me i cuochi non potevano fare. Un conto è presentare un'aragosta, un altro è la platessa.




Personale di Sala: 10


Penso che più di così loro non potevano fare. Sempre gentili, con il sorriso e attenti che tutto andasse per il verso giusto.




Cabina: 8


L'interno è negli standard delle navi Costa. Ne più ne meno di quello che mi aspettavo. Ho dato 8 in quanto le poltroncine e il tavolino del balcone erano un po' trasandate.




Pulizia Cabina: 10


Nulla da dire sul cabinista, lo abbiamo visto poco, però la cabina al nostro rientro era sempre in ordine




escursioni: 7


Noi abbiamo fatto solo l'escursione da Le Havre a Rouen e, forse complice una leggera pioggerellina, non è stata molto bella. L'escursione dura in tutto 5 ore, 3 ore di pullman tra andata e ritorno e 2 ore per visitare la cittadina, carina ma niente di più.




Animazione adulti: s.v.
Animazione bimbi: 10
Spettacoli Serali: 8


Noi non partecipiamo all'animazione per adulti e quindi non posso dare nessuna votazione.
Anche quest'anno devo dire che i ragazzi dell'animazione per i bambini sono stati veramente bravi. Rispetto all'anno scorso erano avvantaggiati dal numero esiguo di bambini, circa 40, che ha permesso di gestirli molto agevolmente. Però anche quest'anno al termine della crociera ho visto scene commuoventi di bambini in lacrime che si salutavano con gli animatori. Bravi, bravi e ancora bravi.
Non abbiamo visto tutti gli spettacoli serali (alcune sere abbiamo preferito andare in discoteca con i bambini). Quelli visti erano belli, ma non eccezionali. Alcuni mancavano un po' di dinamicità e brio.


Ora mi dedico alla parte relativa all'itinerario. Tra qualche giorno dovrei riuscire a pubblicarlo.
 

allocci

New member
Mi spaventa l'avventura in aeroporto, ma hai volato con voli Costa? Non ho capito il doppio check in???Io volerò senza Costa con Alitalia( dunque KLM??).
 

fedeallie

New member
Ciao Alberto, grazie mille per il tuo contributo.
Poichè ho già prenotato la mia prossima crociera (la terza con Costa) per le 6 capitali, con partenza da Amsterdam, mi spaventa un pò quello che dici in merito alla mancanza di personale Costa parlante italiano all'aeroporto!?
L'anno scorso ho fatto la crociera del Mediterraneo orientale e a bordo mi sono arrabbiata e ho anche scritto alla Costa lamentando che su una nave italiana non è possibile che nessun cameriere parlasse italiano.
Premetto che un pò di inglese lo so, però non è una cosa corretta.
In vacanza, specie se scelgo una compagnia "italiana" come Costa dovrebbe essere (anche se ormai è noto che farte di un gruppo americano, e si è visto nel peggiormaneto del servizio da 5 anni a questa parte), pretendo che l'italiano sia la prima lingua...cmq la Costa risponde sempre scusandosi e fregandosene altamente di quello che pensano i suoi passeggeri. L'importante è "fare cassa".
Attendo fiduciosa una tua risposta.
Grazie mille!
Federica
 

william

New member
Alla fine questo diario non l'hai finito! peccato.

scusa l'intromissione ho fatto anch'io la stessa crociera l'anno scorso in periodo diverso e concordo un pò su tutto cio che ha detto alby sy posso solo aggiungere un aneddoto durante la traversata dello skattegatt abbiamo tovato mare forza 8 onda lunga, nonostante la stazza della magica devo dire che la nave ballava più di un pò ,ho visto gente che nonostante ciò continuava a rimpinzarsi di cibo al self service, c'erano scene che non vi voglio descrivere... noi che eravamo i profani del gruppo (seconda crociera) credevamo che prima o poi ci saremmo sentiti male ed invece i nostri compagni di viaggio cosiddetti esperti del mare dopo 9 crociere erano tutti in cabina con un bel colorito verdastro...
il personale in quel frangente non sapeva più che fare per farci stare bene addirittura il maitre in persona è venuto nella nostra cabina per portare da mangiare a mia figlia che stava bene ma nel ristorante c'era gente che vomitava ... con le ovvie conseguenze.Quando poi c'è stato l'attentato a quei poveri ragazzi di Oslo il capitano ha cambiato ovviamente l'itinerario e ci siamo fermati a Kristiensand non vi dico che ormeggio.... ma ci ha sempre rassicurato e scusato per gli inconvenienti ... Costa magica davvero magica crociera bellissima peccato non la facciano più.Per cio che concerne le escursioni noi non le abbiamo fatte tutte ma la più bella è quella di copenhagen guida fantastica, ad invergordon avevamo una guida scozzese in kilt simpaticissimo ma a londra avevamo una guida che più che indicarci i bagni non ha saputo fare ,era costantemente preoccupata di farci fare pipi... a parigi invece la guida ci ha accompagnati ovunque dandoci anche istruzioni preziose per la mezz'ora di libertà concessaci prima del rientro .Coloro che hanno fatto l'escursione di Berlino hanno fatto qualcosa come 10 ore di pulman senza quasi mai scendere, al rientro erano sconvolti!!!La nave secondo i miei standard troppo grande e dispersiva mi mancava la cosiddetta passeggiata sui ponti,(come sulla victoria) per fare il giro della nave dovevi rientrare attraverso i due ristoranti. Troppo complicato.bhè ora vi lascio scusate ancora ma quando inizio non la smetto più di raccontare...
 

allocci

New member
A distanza di un anno , voglio portare la mia esperienza in aeroporto a Amsterdam, concordo con Alberto per la scarsa assistenza di Costa... la nave arrivò in ritardo all'ingresso del canale e ovviamente si mise in fila, sbarcamo alee 10,40 l'aereo era alle 12,20..panico totale, volo no Costa, arriviamo in aeroporto e il personale di Costa ci ha assistito solo per dirci che avremo perso l'aereo ma non ci poteva dare assist. gli risposi che era la nave arrivata in ritardo.... non io.....comunque grazie al personale dell'aeroporto Schippol che si è prodigato nell'assistermi a fare il chekin elettronico così avrei preso minuti di vantaggio 8 consigliatomi da loro ;) )ho preso l'aereo in orario ( una corsa indimenticabile) purtroppo ho trovato un assistente Costa "Tarato", ma è andata bene , una crociera bellissima con compagni di viaggio altretanto :D
 

Marialuisa58

New member
ciao Alfredo anche noi ci siamo trovati benissimo con te tua moglie e le ragazze....ma quando ripartiamo tutti insieme?.....sai che non abbiamo trovato nessuno per la prossima?.....
 

allocci

New member
ciao Alfredo anche noi ci siamo trovati benissimo con te tua moglie e le ragazze....ma quando ripartiamo tutti insieme?.....sai che non abbiamo trovato nessuno per la prossima?.....

Tranquilla Marialuisa, vedrai che altre le faremo insieme , bisogna solo far coincidere tutto, siete delle splendide persone , noi non dimentichiamo ;)
Un abbraccio a tutti Voi ( quest'anno il vino come è uscito???):D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top