• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo questionario Costa sulla ristorazione, escursioni, intrattenimento etc.

tiziano

Well-known member
Io Marina la penso come te, ma se la maggioranza dei questionari è "eccellente" decade il nostro discorso, perciò noi possiamo scrivere pagine sul forum di "lamentele", ma alla fine "loro" guardano il risultato finale chi si lamenta è la minoranza perciò...., ciao buona serata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma abbi pazienza 10, 20, 50, 100, 1000 di negativi che puoi conoscere, a fronte di centinaia di migliaia che pervengono alla Compagnia, in che misura possono valere?

Proprio in queste ore un Crocierista sta facendo il suo diario, dove dice che non vede tutti 'sti tagli manifestati. Io non entro nel merito nel del sì né del no, ma son comunque osservazioni contrastanti.

E' praticamente da quando son sul Forum che sento dire che la Compagnia pagherà in termini di passeggeri per le sue scelte, quasi un percorso fallimentare, ma mi sembra sia esattamente il contrario.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tiziano ora non esageriamo con gli "eccellente", ma ripeto non son così negativi come pensiamo o molti di noi pensano.
 

tamburino

Active member
Vecchio solo di italiani sono circa 60000 al mese i lamentosi qui sul forum quanti sono nello stesso periodo?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Secondo me Rodolfo la compagnia di clienti ne ha persi . Probabilmente tutti rimpiazzati da nuovi clienti . Per i nuovi (non avendo riscontri) tutto è bello . Fino a che le navi le riempiono chiaramente non si interesseranno mai di risolvere i disservizi lamentati .
Forse come dici tu siamo ancora in pochi a lamentarci ?
Tantissimi pienamente soddisfatti ?
Bene allora il mio parere è ininfluente .
Però se mi pagano posso dedicare un po di tempo a rispondere al sondaggio se proprio ci tengono .
[emoji3]
 

tamburino

Active member
Secondo me Rodolfo la compagnia di clienti ne ha persi . Probabilmente tutti rimpiazzati da nuovi clienti . Per i nuovi (non avendo riscontri) tutto è bello . Fino a che le navi le riempiono chiaramente non si interesseranno mai di risolvere i disservizi lamentati .
Forse come dici tu siamo ancora in pochi a lamentarci ?..
...........
[emoji3]

Forse di ciò che si lamentano non sono disservizi in quanto sono servizi non contemplati nel loro pacchetto di viaggio
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Forse di ciò che si lamentano non sono disservizi in quanto sono servizi non contemplati nel loro pacchetto di viaggio

O sono servizi che avevi fino alla crociera precedente e solo a bordo scopri che quel servizio non c'è più .
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Il fatto che venga realizzato un sondaggio e che pongano dei quesiti mi fa pensare che non siano convinti di avere la verità in mano e che mettano in discussione alcune loro scelte.
L'arrivo di questo sondaggio dopo la mossa di Msc di rendere validi il punteggio conseguito su altre compagnie e quindi uno sguardo più "attento" ai crocieristi esperti, mi fa pensare ad una "contromossa".
E' chiaro che su centomila clienti, soprattutto nel mercato italiano, solo un 5/10% sono clienti ripetitivi la maggior parte sono clienti nuovi, o di qualche anno fa, che non possono operare un giudizio corretto su un eventuale cambiamento dei servizi resi.
Questo sondaggio è indirizzato, credo, a chi lamenta il cambiamento, al crocierista che può fare paragoni o che è stato nel corso degli anni loro ospite più di una volta.
Poi i fini del sondaggio e l'uso che ne farannonon lo posso immaginare...ma se si fa, ci sarà un motivo.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Casomai non è più un servizio disponibile non un disservizio

Si giusto . Un servizio non più disponibile che però nessuno ti avvisa quando prenoti la crociera, ma lo scopri solo a bordo .
Almeno lo dicessero prima in modo chiaro che volendo uno può anche scegliere una compagnia che quel servizio ancora lo offre.
Ti fanno prenotare e poi a bordo hai la sorpresa
[emoji3]
 

emanu

New member
Io continuo a pensare che forse coloro che non si trovano più bene ( tra cui la sottoscritta) non sono poi così tanti, la scorsa settimana sulla Costa Magica eravamo al tavolo con due simpatiche coppie ( una giovane ed una un po' più anziana) che non hanno mai smesso di ripetere quanto si mangiasse bene ..... Ora i quattro non erano degli sprovveduti ed avevano fatto svariati viaggi e dai racconti erano soliti cenare fuori etc, per il nostro standard invece la ristorazione, a parte il risto club, è stata d'avvero mediocre... Ma noi eravamo in minoranza...questo un esempio ma potrei farne molti altri..
 

Arwen

Member
Ricevuto il questionario, compilato e inviato.
Sinceramente, sono 10 anni che faccio crociere, soprattutto con Costa e per me la ristorazione resta un loro punto di forza.
Certo, ognuno ha i suoi gusti e a me per esempio il dispenser del gelato non interessa.
Alcune cose andrebbero migliorate (su Royal il tavolo si trova sempre) e togliere la pizza o chiudere gli erogatori di acqua etc. anche secondo me non è stata una mossa felice.
Ma, anche con i tagli, la qualità del cibo resta (per me) molto buona.
Come ha scritto Rodolfo, la compagnia farà le sue valutazioni sulla base di quanto scrive la maggioranza. In questo caso mi pare che siano interessati ad una comparazione con la concorrenza, il che è cosa buona. A nessuno fa piacere perdere clienti...
In ogni domanda, su ristorazione, intrattenimento, bambini etc. si chiede di comparare il servizio Costa a quello di altre compagnie sperimentate.
L'unica domanda metodologicamente falsata era l'ultima, relativa allo Squok: è obbligatorio rispondere anche per chi non ha bambini in età Squok o comunque non si è mai avvalso del servizio.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ricevuto il questionario, ...."...
"...................
L'unica domanda metodologicamente falsata era l'ultima, relativa allo Squok: è obbligatorio rispondere anche per chi non ha bambini in età Squok o comunque non si è mai avvalso del servizio.

Già questa condizione mi lascia perplesso. Se non ho usufruito dello Squok o se addirittura non ho figli, come faccio a valutare ?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
L'unica domanda metodologicamente falsata era l'ultima, relativa allo Squok: è obbligatorio rispondere anche per chi non ha bambini in età Squok o comunque non si è mai avvalso del servizio.

a bene.............questo fa capire quanto sono geni quelli che predispongono i questionari e quanto utili saranno le risposte ........
questo mi conferma che faccio bene a non perderci tempo a rispondere
però se mi pagano lo faccio ^_^
 

Rodolfo

Super Moderatore
Secondo me Rodolfo la compagnia di clienti ne ha persi . Probabilmente tutti rimpiazzati da nuovi clienti . Per i nuovi (non avendo riscontri) tutto è bello . Fino a che le navi le riempiono chiaramente non si interesseranno mai di risolvere i disservizi lamentati .
Forse come dici tu siamo ancora in pochi a lamentarci ?
Tantissimi pienamente soddisfatti ?
Bene allora il mio parere è ininfluente .
Però se mi pagano posso dedicare un po di tempo a rispondere al sondaggio se proprio ci tengono .
[emoji3]

Come, probabilmente rimpiazzati? Senza dubbio rimpiazzati, altrimenti come farebbero crescere i numeri? Mica nego abbia perso clientela, ma fino a che è controbilanciata e superata da nuovi passeggeri, alla Compagnia, nelle sue strategie di mercato, può andar bene così. Di perdere alcuni Repeater, clienti affezionati, forse alla Compagnia non interessa più di tanto , anche perchè son proprio quelli che più pesantemente possono criticare confrontando il presente con il passato, un presente che non potrà, per ora, ricalcare quello che veniva offerto ai "bei tempi".

E giustamente come vuoi che qualcuno dei nuovi si accorga che manca il distributore dei gelati, il buffet serale chiuso se non l'hanno mai visto aperto, il fatto che non venga più effettuata la presentazione dello Staff ai passeggeri, la "pizza a tempo", la cabina sia riassettata 2 volte al posto di 3, e tanti altri particolari/benefit che non esistono più?

Ma i numeri son numeri e i bilanci pure. Mi viene tanto in mente la mia città; il turismo di una volta è scomparso. Tante cose che non vanno; ma gli alberghi son sempre pieni e ne aprono continuamente di nuovi, i ristoranti pure, i mezzi di trasporto non riescono garantire dignitosamente il flusso dei visitatori, le code ai musei e ai palazzi si prolungano per centinaia di metri, per le calli non ci si muove, tutto costa al rialzo, ma cosa interessa a chi con il turismo vive, se per cento che non verranno più, perché delusi dai cambiamenti (in peggio), altri mille prenderanno il loro posto. Venezia è una "Fontana" che butta sempre, copiosamente.

Io mi domando sempre perché Costa, e non solo lei, non attinga dalle nostre capacità ed esperienze per sostituire i posti occupati dai "geni" che attualmente la governano. ;) ;)
 

mal di mare

New member
........... Di perdere alcuni Repeater, clienti affezionati, forse alla Compagnia non interessa più di tanto , anche perchè son proprio quelli che più pesantemente possono criticare confrontando il presente con il passato, un presente che non potrà, per ora, ricalcare quello che veniva offerto ai "bei tempi".



Io mi domando sempre perché Costa, e non solo lei, non attinga dalle nostre capacità ed esperienze per sostituire i posti occupati dai "geni" che attualmente la governano. ;) ;)

Ciao...credo che il primo concetto sia ormai chiaro a tutti,anche per quanto riguarda MSC............;)

Io credo che sappiano benissimo cosa vorrebbero i clienti ,senza bisogni di alcun sondaggio.........cercano solo di capire
fino a dove possono"tirare la corda" senza romperla.............:D

Fino a quando non penserò di risalire a bordo non risponderò ad alcun sondaggio.........
 

paolocecchi

Well-known member
Ho risposto con cura al questionario.Certamente assurdo dover rispondere per forza sul gradimento dello squok se snon si hanno bambini.Del resto se non rispondi non si va avanti.Inoltre e' inutile ad ogno quesito rispondere se non si e' mai viaggiato con altre compagnie: il sistema doveva prevedere questa domand all'inizio e poi non presentare le domande relative.Mi sembra scarsa attenzione per un cliente che dedica del suo tempo alla compagnia.Relativamente alla mia esperienza recente su Pacifica, come ho scritto nel diario, ho dato pareri favorevoli.Un saluto.
 

tiziano

Well-known member
Rodolfo Venezia sarà sempre una "fontana", ma è unica nel mondo, Costa è una compagnia di crociera come tante altre, e forse un giorno a mio parere la "fontana" smetterà di zampillare, per adesso "loro" hanno i numeri dalla loro parte che gli danno ragione.
 
Top