• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo questionario Costa sulla ristorazione, escursioni, intrattenimento etc.

drusa

Active member
Dopo una serie di questionari da due domande e via ho ricevuto un nuovo questionario molto articolato sui servizi Costa attuali eventualmente rapportati a quanto offerto dalla concorrenza (per chi ha esperienze su più compagnie) a cosa, tra una serie di opzioni, potrebbe migliorare la propria soddisfazione. A titolo di esempio per migliorare il servizio di ristorazione vi erano opzioni su migliore qualità dei prodotti utilizzati, ristorazione internazionale, sulla base dei posti visitati, presentazione dei piatti etc. Sul buffet era prevista l'opzione sull'orario di apertura più flessibile ed ampio, sul buffet magnifico, isole tematiche.. Sulle escursioni gruppi più piccoli, destinazioni inedite etc... Sul l'intrattenimento competizioni gastronomiche (tipo master chef) talent, scuola di cucina etc. Per ciascuna richiesta la domanda sul comportamento della concorrenza ;-)
Certamente molti spunti li avranno presi dal nostro forum!!!
 

drusa

Active member
Mail arrivata venerdì, ieri ero al matrimonio di mia nipote :) e quindi l'ho vista solo oggi! Altri che l'hanno ricevuto?
 

Irnerio

Member
Ho appena compilato il questionario. Spero che tengano conto delle nostre risposte ( soprattutto riguardo agli orari di apertura del buffet). Per chi, come me, viaggia con bambini la chiusura del buffet dopo le 18 rappresenta un problema.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Io sono troppo sfiduciata ..........non li faccio più . Cancello direttamente le mail . Tanto fanno sempre come gli pare ........tempo perso
 

gifa

Member
Fatto...sperando che serva a qualcosa...ho notato anch'io che tra le opzioni di risposta sugli aspetti da migliorare è sempre presente qualcosa della concorrenza...comunque...io per quel che mi è possibile li faccio sempre,la speranza è l'ultima a morire.
 

snappypg

Member
ricevuto, e compilato, :cool:
finché chiederanno il nostro parere io lo darò molto volentieri, sono anch'io molto sfiduciata ma non rispondere mi sembra come darsi la zappa sui piedi.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma forse che le scelte di Costa dovrebbero essere improntate alle esigenze o ai suggerimenti di Crocieristi.it? Credo che per quanto il nostro Forum sia il più seguito d'Italia attingere osservazioni e commenti, tra le altre cose non sempre in sintonia tra di loro, da un bacino d'utenza relativamente piccolo sia piuttosto riduttivo.

A che scopo poi indire una indagine, che alla fine ha i suoi costi, per poi non tenere in considerazione i risultati e continuare ad agire "di testa propria"?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Se avessero voluto tenere conto del parere dei clienti sarebbe bastato leggere con attenzione i questionari di fine crociera e provvedere di conseguenza . Tanto le lamentele sono sempre le stesse . Buffet chiuso la sera, pizza a pagamento dopo un certo orario, distributori di acqua chiusi, ristorante chiuso a pranzo , etc...etc...etc......perché ora devono spendere soldi al sondaggio ?!?!
Gli dovrebbe essere già tutto noto .
Non è che forse attraverso i sondaggi vogliono carpire altre informazioni utili solo a loro ?!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusami, se mi permetto, ma tu li hai letti? Sono molto più positivi di quanto non possiamo immaginare. Il fatto è, usando un detto popolare, che "Fa molto più rumore un albero che cade che una foresta che cresce".

Prima che tu me lo chieda, nemmeno io li ho letti, ma posso confermare che le valutazioni di ritorno non son proprio per nulla negative.

E come ho detto genericamente prima, già molte critiche, che in parte condivido, non sono in sintonia tra di noi, come il buffet chiuso, aspetto che più di qualcuno non trova così negativo ed essenziale, io compreso.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
No Rodolfo non li ho letti. Oramai da qualche tempo questo tipo di mail le cestino prima ancora di aprirle . Sono molto sfiduciata .
Se mai le cose cambieranno in positivo sarò la prima a gioirne e ricredermi .
 

La76

New member
Non è che forse attraverso i sondaggi vogliono carpire altre informazioni utili solo a loro ?!

Marina, scusami tanto, ma che informazioni "utili solo a loro" potrebbero mai carpire da un sondaggio mandato ai loro clienti?
A me sembra che qui ci sia sempre una grande diffidenza di fondo...ma non tutta la vita è un film giallo, su!

Io l'hi ricevuto e compilato...mi costa poco.

Leggendo le domande mi viene il sospetto che sia stato fatto apposta per capire se i tagli fatti negli ultimi tempi al buffet sono stati "graditi" (ad esempio cita nello specifico il distributore di gelato)

Il paragone con altre compagnie sta diventando sempre più diffuso, ma è anche ovvio visto che il mercato è basato sulla concorrenza.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Nuovo questionario Costa sulla ristorazione, escursioni, intrattenimento etc.

Laura, caratterialmente non sono diffidente . Lo divento se me ne danno l'opportunità .
Sono convinta che non serve un sondaggio per capire la tendenza dei clienti . Se un servizio che hai sempre offerto lo togli (esempio la pizza) non serve neanche chiedere se il cliente è felice . È già scontata la risposta . Se chiudi il ristorante a pranzo ma mi fai trovare un buffet mal organizzato senza un controllo su chi occupa i tavoli x giocare a carte mentre c'è chi cerca il tavolo x mangiare non posso essere felice .
Per sapere cosa offrono le altre compagnie serve il sondaggio ?

Basterebbe leggere le osservazioni che i clienti fanno post crociera se davvero vuoi andare incontro alle esigenze
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Ancora, ma cosa ne sai di quel che scrivono sui questionari? ;) ;)

Ma come cosa ne so ?!?!

Quando ci credevo ne ho compilati a vagonate di questionari .
Non soddisfatta al rientro a casa mandavo anche mail sia alla compagnia che alla Adv.
Quanto tempo perso ...........ah se potessi tornare indietro......

Leggendo il forum ne leggo di gente che con passione compila i questionari segnalando i vari disservizi o cosa non ha gradito .
Leggendo i diari vedo che il tempo passa ma nulla cambia anzi peggiora .
Vuol dire che o non hanno letto le osservazioni dei clienti o se ne sono beatamente fregati .
Ora cosa vogliono sapere ?
Ripeto , a mio avviso le risposte le hanno già tutte se solo volessero recuperare clienti persi .
 

crociera

Active member
Mi viene da dire che se è una Azienda certificata l'indagine di Customer Satisfaction è un atto dovuto, previsto obbligatoriamente nelle procedure, e per di più da valutare e modificare nel tempo, semplicemente un atto obbligatorio, nè più, nè meno.
Se poi vogliono davvero usare questo strumanto per migliorarsi e, soprattutto, combattere la concorrenza, meglio ancora. Restando nella ipotesi che facciano buon uso della indagine di Custopmer, concordo comunque anche io che per sapere se il Cliente è contento o no della chiusura del buffet o della scomparsa di alcuni servizi non c'è bisogno del questionario. Pensano forse che il Cliente sia contento del buffet chiuso o della pizza divenuta a pagamento?

Se avessero voluto tenere conto del parere dei clienti sarebbe bastato leggere con attenzione i questionari di fine crociera e provvedere di conseguenza . Tanto le lamentele sono sempre le stesse . Buffet chiuso la sera, pizza a pagamento dopo un certo orario, distributori di acqua chiusi, ristorante chiuso a pranzo , etc...etc...etc......perché ora devono spendere soldi al sondaggio ?!?!
Gli dovrebbe essere già tutto noto .
Non è che forse attraverso i sondaggi vogliono carpire altre informazioni utili solo a loro ?!
 
Top