• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade: 22-29 giugno 2013 - Adriatico, Grecia e Turchia da Venezia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hiitsme!

New member
Day 4 – Atene (Pireo) - foto

Day 4 – Atene (Pireo) - foto

P1050031.JPG

Bye Bye Αθήνα

P1050030.JPG

...ma non finisce più!

P1050027.JPG


P1050026.JPG

Il pilota sbarca

P1050025.JPG

La pilotina in avvicinamento

P1050024.JPG

Costa Mediterranea

P1050023.JPG

...ma quanto fango smuovono sti azipod?

P1050022.JPG

il "comitato di benvenuto"!

P1050021.JPG

Stazione metro del Pireo

P1050014.JPG

Stazione metro Syntagma

P1050002.JPG

Dalla cima dell'Acropoli... le "nostre" navi ormeggiate al Pireo

P1040973.JPG

Traffico entrante

P1040972.JPG

Celebrity Reflection

P1040970.JPG

navi di ogni forma e dimensione...

P1040969.JPG

un po' trafficato 'sto Pireo!

P1040968.JPG

Costa Mediterranea che ha appena imbarcato il pilota

P1040967.JPG

Riflessi sulla Reflection!

P1040966.JPG

Alba sul Pireo
 

hiitsme!

New member
Federico!
Non mi farai mica partire senza aver letto l'ultimo capitolo!
:p

il mio racconto countdown segna -3 e tu fra una settimana parti, ce la farò mai?
Sono anche in ferie ma stavolta mi sono portato dietro il PC, vedrò di fare un estremo sforzo mnemonico ed andare avanti (ovvero indietro) col diario.... :D
 

Domitilla76

Member
Ma si che ce la fai!
Quando e se hai tempo risponderesti ad una mia domanda tecnica?
Ogni stanza ha una sola 'carta di credito' della nave o ogni adulto ne ha una?
Grazie!
Buon relaxxxxx!

[smilie=fiori_03[1]:
 

hiitsme!

New member
Ma si che ce la fai!
Quando e se hai tempo risponderesti ad una mia domanda tecnica?
Ogni stanza ha una sola 'carta di credito' della nave o ogni adulto ne ha una?
Grazie!
Buon relaxxxxx!

[smilie=fiori_03[1]:

Ogni passeggero ha la sua key card, anche i bambini. Serve come chiave della cabina, come carta d'identità per imbarchi e sbarchi e come carta di credito per eventuali spese a bordo quindi va tenuta sempre con sé. Se decidi di registrare la carta di credito all'imbarco (cosa che io consiglio per praticità) la puoi collegare a una o più key card (quindi occhio ad eventuali spese incontrollate dei figli!) comunque ad ogni card è obbligatorio abbinare un sistema di pagamento, se non altro per le quote di servizio che vengono addebitate giorno per giorno...
Se non sono stato sufficientemente chiaro chiedi pure!
Ciao.
 

hiitsme!

New member
Day 3 – at sea

Day 3 – at sea

Giorno di navigazione ma non per questo privo di eventi, anzi.

Questa era la serata “elegante opzionale” cioè la serata di gala che però, visto il freestyle, è di gala solo per chi vuole, devo dire che questa volta è stata abbastanza partecipata. Visto che per la serata avevamo scelto un abbigliamento un po’ più formale abbiamo deciso di cenare al Grand Pacific che, per definizione, è il ristorante “elegante”.

Prima di cena un attimo di panico, la giacca blu e i pantaloni che avevo mandato a stirare oltre 24 prima non erano ancora arrivati e fare la serata elegante in mutande non mi sembrava opportuno! Un paio di telefonate alla reception dove abbiamo trovato Immacolata (l’assistente per i passeggeri di lingua italiana) e alla fine il nostro cabinista è arrivato scusandosi per l’imprevisto (colpa della lavanderia pare).

Giornata trascorsa in piscina ma con frequenti interruzioni, nel pomeriggio sono andato con mia figlia nei locali del ristorante “italiano” Papa’s dove si è tenuto un laboratorio di “cake design” insomma ti davano un muffin, un po’ di creme colorate e un po’ di decorazioni varie ed eri libero di comporre la tua creazione e… mangiartela. Iniziativa destinata ai bimbi ma anche il papà, nell’attesa, si è divertito con una “creazione” ;)

Pranzo al Great Outdoors, anche perché era il giorno della festa della birra, la birra la paghi (abbastanza cara) come sempre ma per favorirne il consumo tipico menù da oktoberfest con wurstel, patate, stinco di maiale, wienershnitzel…. Non proprio balneare!!!

Prima di pranzo, ore 12, lasciamo la pupa in piscina e andiamo al cocktail di benvenuto per i membri latitudes, meglio arrivare puntuali (noi non lo siamo stati), insomma un drink lo abbiamo bevuto e abbiamo assistito alla lotteria senza peraltro vincere alcunché, tutto molto americano!

A metà mattina vado all'incontro quotidiano con Gary, ogni giorno il direttore di crociera incontra i passeggeri in uno dei bar al ponte 7 con un piccolo buffet (caffè americano, succhi, pasticcini ecc.) per scambiare due parole su più o meno qualsiasi argomento, io avevo un paio di curiosità e quindi ci sono andato, anche li comunque la maggior parte degli astanti sono anglofoni.

La caccia al lettino mattutina è stata fruttuosa, ce n’erano ancora diversi liberi al ponte 13, evidentemente la tecnica di fare colazione in cabina paga, ti svegliano e ti tocca alzarti, non devi cercarti un tavolino, non ti perdi nell'infinita offerta dei buffet… e intanto la pupa può sonnecchiare un po’ di più!

Bene, mancano 2 giorni alla “partenza”… ce la farò? ;)
 

famigliamengoli

New member
Giorno di navigazione ma non per questo privo di eventi, anzi.

Questa era la serata “elegante opzionale” cioè la serata di gala che però, visto il freestyle, è di gala solo per chi vuole, devo dire che questa volta è stata abbastanza partecipata. Visto che per la serata avevamo scelto un abbigliamento un po’ più formale abbiamo deciso di cenare al Grand Pacific che, per definizione, è il ristorante “elegante”.

Prima di cena un attimo di panico, la giacca blu e i pantaloni che avevo mandato a stirare oltre 24 prima non erano ancora arrivati e fare la serata elegante in mutande non mi sembrava opportuno! Un paio di telefonate alla reception dove abbiamo trovato Immacolata (l’assistente per i passeggeri di lingua italiana) e alla fine il nostro cabinista è arrivato scusandosi per l’imprevisto (colpa della lavanderia pare).

Giornata trascorsa in piscina ma con frequenti interruzioni, nel pomeriggio sono andato con mia figlia nei locali del ristorante “italiano” Papa’s dove si è tenuto un laboratorio di “cake design” insomma ti davano un muffin, un po’ di creme colorate e un po’ di decorazioni varie ed eri libero di comporre la tua creazione e… mangiartela. Iniziativa destinata ai bimbi ma anche il papà, nell’attesa, si è divertito con una “creazione” ;)

Pranzo al Great Outdoors, anche perché era il giorno della festa della birra, la birra la paghi (abbastanza cara) come sempre ma per favorirne il consumo tipico menù da oktoberfest con wurstel, patate, stinco di maiale, wienershnitzel…. Non proprio balneare!!!

Prima di pranzo, ore 12, lasciamo la pupa in piscina e andiamo al cocktail di benvenuto per i membri latitudes, meglio arrivare puntuali (noi non lo siamo stati), insomma un drink lo abbiamo bevuto e abbiamo assistito alla lotteria senza peraltro vincere alcunché, tutto molto americano!

A metà mattina vado all'incontro quotidiano con Gary, ogni giorno il direttore di crociera incontra i passeggeri in uno dei bar al ponte 7 con un piccolo buffet (caffè americano, succhi, pasticcini ecc.) per scambiare due parole su più o meno qualsiasi argomento, io avevo un paio di curiosità e quindi ci sono andato, anche li comunque la maggior parte degli astanti sono anglofoni.

La caccia al lettino mattutina è stata fruttuosa, ce n’erano ancora diversi liberi al ponte 13, evidentemente la tecnica di fare colazione in cabina paga, ti svegliano e ti tocca alzarti, non devi cercarti un tavolino, non ti perdi nell'infinita offerta dei buffet… e intanto la pupa può sonnecchiare un po’ di più!

Bene, mancano 2 giorni alla “partenza”… ce la farò? ;)

Grande Federico, il resoconto anche dopo quasi due mesi sembra appena vissuto, segno che è stata una crociera veramente bella!
L'adrenalina per la partenza di sabato 24 sale....
 

hiitsme!

New member
Day 3 - poche foto!

Day 3 - poche foto!

P1040965.JPG

at sea... by night!

P1040963.JPG

Toh guarda, stasera c'è Lele - Lele chi? - Lele... Fante! (ma quanto sono scemo!) :D

P1040960.JPG

le nostre "opere d'arte" ;)
 

Jade2013

New member
Ciao Federico,
ma allora che aspetti a finire questo benedetto diario? [smilie=vincitore[1:



Saluti
Jade [smilie=titanic[1].:

P.S. avanzo sempre un bel caffè (espresso e meglio se in crociera) VERO?[smilie=fischiettan:
 

hiitsme!

New member
Day 2 – Dubrovnik (Ragusa)

Day 2 – Dubrovnik (Ragusa)

Accidenti, i ricordi ormai sono sempre più labili, e per forza, sono passati quasi due mesi! Quello che stento di più a ricordare sono le cene, e adesso che sono fuori casa e non ho neanche a disposizione i Freestyle Daily (li ho conservati tutti) ho qualche difficoltà in più, comunque non c’è problema, alla sera siamo andati solo all’Alizar e al Grand pacific che, come avrete ormai capito, hanno praticamente gli stessi menù! Le alternative sono i ristoranti a pagamento, il buffet “Garden Cafe” o il “Blue Lagoon”, questi ultimi già gettonatissimi da noi per i pranzi (o merendone) al ritorno dalle escursioni a terra.

Tramonto spettacolare fra le isole della Croazia, ampiamente goduto dal nostro balcone dove per la prima volta mi sono accorto di essere proprio sopra il boccaporto d’arrembaggio delle pilotine e poter agevolmente vedere e fotografare lo sbarco del pilota del porto, fa un certo effetto vedere una persona che “salta” fra due navi in navigazione! La posizione a centro nave è anche in corrispondenza del boccaporto di sbarco/imbarco al ponte 5 per quando si attracca in banchina e di quello al ponte 4 che serve ad accedere ai pontili ribaltabili che vengono estratti per accedere alle scialuppe quando la nave sosta all'ancora.

Come già detto non abbiamo mai indugiato molto nello sperimentare la cucina locale durante le escursioni a terra e quindi, una volta rientrati in nave, ci fiondavamo al Blue Lagoon, in realtà avevamo anche valutato di mangiare in cabina qualche volta, il servizio fra l’altro è compreso, ma alla fine siamo sempre finiti al ponte 8, con la visuale sulla hall dove spesso c’era un bravo pianista a intrattenere gli ospiti.

Al porto ci aveva riportato un taxi per la consueta tariffa di 10 euro anche se al ritorno pare non possa entrare nell'area portuale e quindi ci ha lasciato all'ingresso dove abbiamo mostrato documenti e carta d’imbarco (la key card). Per la prima volta in questa crociera abbiamo ritrovato l’accoglienza NCL al rientro a bordo, l’acqua fresca, la salviettina bagnata e naturalmente whashi whashi per tutti!

Dubrovnik, Ragusa (di Croazia) in Italiano, non è piccolissima ma l’antica città murata è piuttosto raccolta e si visita tutta a piedi (anche perché è isola pedonale), noi abbiamo optato per fare anche il giro della mura (210 kune in 3, meno di 30 Eur), molto bello e panoramico, oltre a visitare il porto vecchio con il suo “arsenale” e passeggiare per lo “stradun” l’arteria principale, il tutto guardati a vista da San Biagio, l’onnipresente patrono della città.

Se volete c’è anche una cabinovia che porta sulla collina dietro la città ad ammirare il panorama della città e delle isolette di fronte.

Nella parte “nuova” alcune architetture mitteleuropee, i fiori e le strade che si snodano fra curve e saliscendi possono ricordare vagamente posti come Montecarlo… e pare che il tassista che ci ha portato in centro, accogliendoci sottobordo, abbia pensato la stessa cosa infatti si è messo a gareggiare con un suo collega e poi ridendo ci ha detto “Shuemacher”!!!!!

L’arrivo al porto di Dubrovnik è caratterizzato dalla vista sul ponte strallato che attraversa un piccolo “fiordo” proprio vicino alla banchina, ad attenderci MSC Armonia arrivata all'alba proveniente da Ancona.

Uno spuntino al Great Outdoors ammirando l’arcipelago Croato e prima un po’ di relax in piscina hanno occupato la nostra mattinata dopo la consueta colazione in balcone.

E adesso mi manca solo il giorno della partenza… e naturalmente ancora qualche foto e poi? Conclusioni, informazioni, opinioni….
 

Jade2013

New member
Al porto ci aveva riportato un taxi per la consueta tariffa di 10 euro anche se al ritorno pare non possa entrare nell'area portuale e quindi ci ha lasciato all'ingresso dove abbiamo mostrato documenti e carta d’imbarco (la key card). Per la prima volta in questa crociera abbiamo ritrovato l’accoglienza NCL al rientro a bordo, l’acqua fresca, la salviettina bagnata e naturalmente whashi whashi per tutti!

Ciao Federico,
mi sa che il tuo taxista non aveva voglia di lavorare.!!![smilie=felice[1].g:[smilie=sfottere[1]:

Noi siamo saliti per andare a Dubrovnik dentro al porto a pochi metri dalla Jade e allo stesso modo siamo rientrati nel porto (in taxi) a pochi metri dalla Jade, in prossimità degli edifici che contenevano il negozio di souvenir nel quale ci hanno fornito una bella cartina di Dubro.

Saluti
Jade [smilie=titanic[1].:
 

hiitsme!

New member
Una nota su Ragusa:
è patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO dal 1979 (la città vecchia), negli anni novanta fu fortemente danneggiata dai bombardamenti delle guerre balcaniche, ora è completamente restaurata ma se guardate bene qualche muro sforacchiato dai mitra si vede ancora!
 

turfo

New member
Sto aspettando che posti il giorno 1, così posso finire di leggere il diario dall'inizio o... forse iniziarlo dalla fine :p
Belle foto!!
 

hiitsme!

New member
Day 2 - foto

Day 2 - foto

P1040955.JPG

Grande concorso! Chi riesce ad indovinare che nave è dalla foto notturna???

P1040950.JPG

bye bye Dubrovnik! (sii, lo so, è mossa!) :(

P1040941.JPG

navighiamo verso il tramonto...

P1040940.JPG

la pilotina rientra in porto

P1040939.JPG

il Pilota del porto saluta...

P1040938.JPG

il "flash mob" di benvenuto!

P1040937.JPG

il nostro balcone! :D

P1040934.JPG

007 o il "Mendacium" di Dan Brown?

P1040926.JPG


P1040866.JPG

Pirates of Dubrovnik ;)

P1040854.JPG


P1040853.JPG

La banchina con la MSC Armonia

P1040852.JPG

Arrivando in porto, il nuovo ponte

P1040850.JPG

mare blu, isoletta col faro e barca a vela, that's Croatia I like!
 

famigliamengoli

New member
Turfo, una cosa alla volta, intanto un po' di foto del secondo giorno...

More to come!

;)

Grazie Federico, in pratica il giorno 1 per me è tra 1 giorno!
Grazie al tuo diario, con cui mi sono fatto più che un'ìdea di cosa ci si aspetta da una crociera, non vedo davvero l'ora di salire sulla "mia" Jade!!
 

hiitsme!

New member
Mi spiace, stasera non riesco a finire... se ce la faccio domani saprete tutto... al momento di chiudere le valigie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top