• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaggio a est - Costa Deliziosa 23 Luglio, 5 Agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BillyPilgrim

New member
Superato il ponte di Galata, (una montagna di pescatori sopra, e di "ristorantini" sotto, in quanto il ponte è a due piani)...se si gira subito a destra si ritorna in nave diretti in 20 minuti circa. Se si ha ancora voglia può essere carino raggiungere la torre di Galata in alto, in una Istanbul più moderna (anche bei negozi) ben diversa da quella appena visitata.

Questo ponte me lo sono perso, parecchi mi hanno detto che era caratteristico e da vedere, poi io sono un camminatore e mi avrebbe proprio fatto poacere oltrepassarlo.
 

pfre5592

Member
Grande Billy! Anche a noi piace camminare!

Alle 19 di sera la Costa Deliziosa lascia Istanbul x entrare nel Bosforo e nel Mar Nero; A questo punto del viaggio farei una prima divagazione, lasciando l'itinerario e scrivendo qualcosa della nave, dei suoi servizi, e qualche opinione qua e là!
Partendo proprio dalla sera: Come accennato i 2 turni x la cena erano alle 19.00 e alle 21.30 (noi avevamo una cabina premium e abbiamo scelto il 2 turno insieme con la coppia con cui siamo partiti...da soli in un tavolo da 4).
La cena al ristorante (non ho provato quello a pagamento) ci è sembrata sempre di medio/alto livello. Come già notato in precedenti esperienze...credo che le portate siano troppo misere; specie l'antipasto sembrava più che altro un assaggio! Della serie...buono, ora mi porti pure il resto!
Non nascondo che qualche volta prima di andare a cena (e una volta pure dopo...che è più grave!) ci siamo mangiati qualche pezzo di pizza....senza tuttavia risentirne al pasto.
La pizza al taglio, almeno quando l'ho vista io, era sempre e solo margherita! Qualche variazione sul tema non ci stava male.
Per la cronaca a fine crociera ho preso 1,3 kg! Sono partito che avrei firmato di prenderne 1,5 kg....è andata bene.

Devo togliermi un sassolino dalla scarpa: non mi piace la serata italiana! Non x la musica a fine pasto o il trenino...ma perché mi sembra che dia la solita immagine dell'Italia "pizza e mandolino"! E poi ancora con "volare!" (Nel blu dipinto di blu, 1958)....credo sia ora di aggiornare certi stereotipi! Chiuso l'argomento.

Non ho partecipato alle iniziative dell'animazione; da "lontano" però, mi sembra si sia data da fare! E comunque ha rispettato una fondamentale regola in base alla quale...se uno la cerca sa dove trovarla, ma se uno non la cerca lei non viene a disturbare l'ospite! Giusto così, direi.

Devo fare un plauso anche al servizio di controllo dei bambini (sotto i 16 anni) a cui è vietata la piscina di poppa! Per la prima volta ho visto un vero controllo, forse pure esagerato! Giusto riconoscerlo!

Il comandante, Sig. Giacomo Longo mi è sembrato una persona seria! Almeno nelle tre uniche occasioni in cui l'ho visto...vale a dire i 3 cocktail a teatro prima di cena: quello del benvenuto, dell'arrivederci e del Costa Club!

Un saluto a tutti!

Penso che x il crocerista in partenza x "passaggio a est", lo scalo di CONSTANZA rappresenti una delle principali incognite di questa bellissima vacanza; e non ha torto!
Riporto x essere subito chiari, le parole dette dalla Direttrice di Crociera, Sig.ra Fran il primo giorno, alla riunione di benvenuto, dove spiega le diverse tappe dell'itinerario: "Constanza è una brutta città e non c'è niente da vedere. Costa crociere la usa come scalo x consentire ai suoi ospiti, che lo desiderano, di andare in escursione, a Bucarest o sul delta del Danubio".,
Mai frase fu più giusta! Scherzi a parte a Constanza non c'è niente da vedere, è bene che chi scende autonomamente x fare una passeggiata (come ho fatto io) lo sappia; se non x la semplice soddisfazione di aver visitato x qualche ora un paese "diverso" dal solito, fuori dalle più famose rotte turistiche e di più difficile accesso, come la Romania.

La nave si ferma tutto il giorno, dalle 8.00 alle 19.30 con il tutti a bordo alle 19.00!
Il porto è molto grande e lungo...solo x uscire a piedi occorre fare non meno di 1,5 km e una volta usciti qui, e solo qui è possibile trovare il primo taxi (ce ne sono alcuni in attesa subito fuori); se si desidera proseguire a piedi verso il centro città, occorre camminare x un altro quarto d'ora (quindi a piedi direi 30 minuti totali più o meno dalla nave al centro città) salendo x la strada che si ha difronte (a destra c'è il mare). Non è vero che non c'è il marciapiede dalla nave all'uscita del porto! la strada non è bella ma il marciapiede c'è!
In alternativa Costa mette a disposizione la navetta x il centro città, euro 8 a testa andata e ritorno, e si può prendere quante volte si vuole. I biglietti si comprano all'ufficio escursioni o all'ufficio clienti, anche la mattina stessa.
La navetta fa la spola tutto il giorno; in 10 minuti compie il tragitto.

In Romania non hanno l'euro e occorre il passaporto x scendere. Ma non erano entrati in Europa? Nella via principale della città, cioè dove la navetta fa scendere, ci sono diversi "change" x il cambio valuta. Sulla carta la nostra moneta è "forte" e i prezzi in giro possono sembrare bassi (tranne le cose importate che sono più care che da noi); in pratica però di cose belle in giro, da comprare, ne ho viste ben poche! Morale...non ho comprato nulla; spero che altri siano più fortunati di me.

Appena si scende dalla nave ci sono due o tre negozi di souvenir; Accettano l'euro tra l'altro, anche se non sono a buon mercato. Si potrebbe pensare...tanto ne trovo altri! Non se ne troveranno tanti altri!!!!
Devo essere sincero: non ho visto certe "brutte facce" che come avevo letto in alcuni forum. Abbiamo girato x diverse ore sempre soli, anche allontanandoci dal centro e visitando un mercato e non mi sono mai sentito in pericolo da questo punto di vista!

Vista con il "bicchiere mezzo pieno" la sosta a Constanza, x chi non va in escursione, è anche l'occasione per riposarsi un po' dopo Istanbul! E di godersi una nave più vuota del solito (lettini liberi, nessuna fila, palestra semi-vuota, ecc.)

Un grande saluto
 
Ultima modifica da un moderatore:

tiziano

Well-known member
Ho fatto la stessa crociera a giugno e non capisco come mai Costa attracca a Costanza, una vera delusione sia la cittadina che la spiaggia di mamaya!
 

Lamu_77

New member
Grazie Pfre e grazie a Billy sono più preparata del solito su questa crociera (parto il 16 agosto su Deliziosa e conto le ore). In questo caso ho scelto e già riservato la visita a Bucarest ma ero davvero indecisa con il delta del Danubio. Ora sono contenta della scelta...leggendo questi commenti...

qualcuno ha fatto questa escursione? Qualche commento in più su Bucarest?
 

coccinello70

New member
Ho fatto questa crociera lo scorso agosto ed ho effettuato l'esclusione Costa a Bucarest, hai fatto una buona scelta soprattutto perché' hai l'opportunità' di visitare una città' dove probabilmente non andrai mai nella vita. Io mi sono trovato molto bene, la città' non è' male e ricordo con piacere il bel ristorante in cui ti portano, all'interno di un parco cittadino, inoltre il tragitto fino a Bucarest ti consente di attraversare e vedere la campagna romena.


Grazie Pfre e grazie a Billy sono più preparata del solito su questa crociera (parto il 16 agosto su Deliziosa e conto le ore). In questo caso ho scelto e già riservato la visita a Bucarest ma ero davvero indecisa con il delta del Danubio. Ora sono contenta della scelta...leggendo questi commenti...

qualcuno ha fatto questa escursione? Qualche commento in più su Bucarest?


Dimenticavo di dire che una coppia di amici che erano con noi ed hanno optato per l'escursione del delta del Danubio sono tornati in nave abbastanza spaventati perché' la loro imbarcazione si era incagliata durante la navigazione sul danubio
 
Ultima modifica da un moderatore:

pfre5592

Member
Grazie Pfre e grazie a Billy sono più preparata del solito su questa crociera (parto il 16 agosto su Deliziosa e conto le ore). In questo caso ho scelto e già riservato la visita a Bucarest ma ero davvero indecisa con il delta del Danubio. Ora sono contenta della scelta...leggendo questi commenti...

Parti x una bellissima crociera....buon divertimento. E facci sapere qualcosa quando torni!
 

pfre5592

Member
Se Constanza può rappresentare x molti la principale delusione di "passaggio a est", viceversa ODESSA ne può essere la più piacevole sorpresa. Pochi sanno infatti che la città ucraina è veramente carina; ben curata, bei palazzi, bei negozi, pulita (che non guasta mai), insomma....la città ideale per chi vuole farci una bella passeggiata nel suo tranquillo centro-città dopo i "trambusti" turchi e le "delusioni" rumene. Va detto che io l'ho visitata in una bella e assolata giornata d'estate, con tavolini all'aperto...chioschi di gelati...bancarelle qua e là! Forse a chi la visita in altra stagione, può fare un'impressione più cupa ed austera!
La nave si ferma tutto il giorno, dalle 9.00 alle 18.00 con il "tutti a bordo" alle 17.30! L'attracco della nave avviene molto vicino al centro città, ai piedi della nota scalinata Potemkin. Per passare del piazzale antistante la nave, ai piedi della scalinata c'è un sottopassaggio; Scrivo questo perché ho visto che molti non lo sanno (specie all'andata), fanno il giro del ponte attraversando poi la strada a più corsie sottostante dove le macchine "sfrecciano" non curanti del crocerista/turista.
Salita la scalinata c'è la statua del Duke de Richelieu, ex governatore di Odessa (da non confondere con il cardinale Richelieu, primo ministro francese del '600) ed il centro rimane davanti sulla sinistra a pochi minuti di passeggiata. Se, alla statua del Duke, si gira a sinistra si arriva al centro passando per dei giardini e si incontra il celebre teatro. In ogni caso è tutto lì a pochi passi!
L'euro non è ben accettato, anzi! Credo che solo le bancarelle squisitamente turistiche lo accettino. Ho visto nel vialone centrale comunque diversi "change" x il cambio valuta.
Sinceramente ho notato che anche la lingua inglese è poco nota...forse sono stato sfortunato!
Per chi scende autonomamente (come ho fatto io), la vicinanza della nave è tale da poter tranquillamente rientrare x il pranzo ed eventualmente riuscire!

Un saluto a tutti

Grazie per i tuoi consigli !! :) Io partirò per questa crociera il 24 Ottobre !!!

Ciao Manu-Mnl e benvenuto/a prima di tutto! Farai una bellissima crociera sotto tutti i punti di vista.
Voglio solo dirti questo...visto il periodo ben diverso dal mio, prendi in considerazione l'idea di fare un più alto numero di escursioni rispetto ad altri (io ho fatto solo Atene ad esempio) perché ci sono alcuni luoghi, come Yalta x dirne uno, che sono delle tipiche località balneari: ottime in estate, meno a novembre....
Buon viaggio!

La settima tappa consecutiva di discesa della Costa Deliziosa in "passaggio a est" è YALTA; Dalle 8.00 alle 18.00 con il "tutti a bordo" alle 17.30!
Su Yalta mi sono già espresso: consiglio l'escursione (con Costa o privata) a tutti coloro che vogliono vedere qualcosa in più di una semplice località balneare, con una bella chiesa ortodossa e poco più.
Altrimenti, se si è alla ricerca di una rilassante giornata passeggiando sul litorale, qualche negozietto/bancarella, una birra e via in nave....Yalta è sicuramente il posto giusto: La "Deliziosa" infatti attracca in pieno centro-città! Pochi metri e si trova tutto!
Anche qui si ha una forte difficoltà nell'accettazione dell'euro e nel parlare la lingua inglese: L'acquisto di alcuni souvenir, di una birra e certe indicazioni stradali, sono state più che altro un "corso avanzato di comunicazione dei segni" che un vero contatto verbale con la popolazione! A questo da aggiungere che tutto è scritto (giustamente) in alfabeto cirillico senza alcuna traduzione (come invece spesso si vede in Grecia).
Un saluto

Dopo sette tappe consecutive, approfitterei di questa giornata di navigazione tra Yalta ed Atene, per aprire un più ampio capitolo sulla QUALITA' DELLA VITA a bordo.
Tutto sommato, calcolando che la nave era piena, con 2800 persone che, più o meno, vogliono fare le stesse cose, devo dire che non ci sono mai stati grossi problemi di "vivibilità"; Nel senso che...un lettino libero lo si trovava sempre (anche se non a bordo piscina, chiaro!), un attrezzo libero in palestra lo si trovava sempre....posto a teatro lo si trovava sempre...e così via.
Sicuramente l'unica fase in cui la qualità della vita a bordo scendeva notevolmente era quella del pranzo, al buffet in cima alla nave! (Non siamo mai stati al ristorante principale, ponti 2 e 3, x il pranzo). Non so perché ma nella fascia oraria 12.30-13.30 sembrava che tutta la nave volesse all'improvviso mangiare con conseguenti file in ogni punto di "raccolta cibo" (meno che al grill) e soprattutto forti difficoltà a trovare un tavolo libero, che forse è la cosa peggiore. Poi, dopo le 13.30, come x incanto....si iniziavano a liberare i tavoli, si riducevano le file, e tutto rientrava nella norma!
L'organizzazione, al buffet, ci metteva a volte anche del suo a mio parere, un esempio: quasi ogni giorno veniva proposta una pietanza particolare (la paella, il kebab, il sushi e così via); tali pietanze normalmente riscuotevano notevole successo solo che venivano sistemate in un unico punto di distribuzione.....si può immaginare che file si formavano! Da far passar la voglia della specialità....
La pizza: chi ha già fatto crociere Costa conosce il successo che essa ha, x tutto il pomeriggio/sera! Non ho mai capito perché, nonostante lo spazio e l'immenso forno, ne sfornassero solo una x volta!!! Che bastava x i primi tre/quattro in fila e tutti gli altri ad aspettare come "fessi", vassoio in mano, la successiva cottura. Se dai un servizio...dallo x bene! Pazienza.

Dettagli x carità, di una crociera promossa anche come qualità della vita, che forse era la cosa che più mi metteva pensiero leggendo opinioni qua e là.
Un'ultima annotazione: a parer mio il personale dei bar è meno "disponibile" e gentile dei loro colleghi camerieri e di cabina. Questa cosa l'avevo notata anche nelle precedenti crociere
 
Ultima modifica da un moderatore:

gio2505

New member
Dopo sette tappe consecutive, approfitterei di questa giornata di navigazione tra Yalta ed Atene, per aprire un più ampio capitolo sulla QUALITA' DELLA VITA a bordo.
Tutto sommato, calcolando che la nave era piena, con 2800 persone che, più o meno, vogliono fare le stesse cose, devo dire che non ci sono mai stati grossi problemi di "vivibilità"; Nel senso che...un lettino libero lo si trovava sempre (anche se non a bordo piscina, chiaro!), un attrezzo libero in palestra lo si trovava sempre....posto a teatro lo si trovava sempre...e così via.
Sicuramente l'unica fase in cui la qualità della vita a bordo scendeva notevolmente era quella del pranzo, al buffet in cima alla nave! (Non siamo mai stati al ristorante principale, ponti 2 e 3, x il pranzo). Non so perché ma nella fascia oraria 12.30-13.30 sembrava che tutta la nave volesse all'improvviso mangiare con conseguenti file in ogni punto di "raccolta cibo" (meno che al grill) e soprattutto forti difficoltà a trovare un tavolo libero, che forse è la cosa peggiore. Poi, dopo le 13.30, come x incanto....si iniziavano a liberare i tavoli, si riducevano le file, e tutto rientrava nella norma!
L'organizzazione, al buffet, ci metteva a volte anche del suo a mio parere, un esempio: quasi ogni giorno veniva proposta una pietanza particolare (la paella, il kebab, il sushi e così via); tali pietanze normalmente riscuotevano notevole successo solo che venivano sistemate in un unico punto di distribuzione.....si può immaginare che file si formavano! Da far passar la voglia della specialità....
La pizza: chi ha già fatto crociere Costa conosce il successo che essa ha, x tutto il pomeriggio/sera! Non ho mai capito perché, nonostante lo spazio e l'immenso forno, ne sfornassero solo una x volta!!! Che bastava x i primi tre/quattro in fila e tutti gli altri ad aspettare come "fessi", vassoio in mano, la successiva cottura. Se dai un servizio...dallo x bene! Pazienza.

Dettagli x carità, di una crociera promossa anche come qualità della vita, che forse era la cosa che più mi metteva pensiero leggendo opinioni qua e là.
Un'ultima annotazione: a parer mio il personale dei bar è meno "disponibile" e gentile dei loro colleghi camerieri e di cabina. Questa cosa l'avevo notata anche nelle precedenti crociere

Concordo con te per il buffet che noi evitavamo come la peste...per il personale dei bar la nostra impressione è che ce ne fossero meno degli altri anni e forse per questo che sembrava esserci meno disponibilità....per il resto io posso dire che ho trovato decisamente scortesi sia gli addetti all'ufficio clienti che alle escursioni...salvo qualche eccezione naturalmente....forse su questo dovrebbero prestare più attenzione perchè rispondere in maniera maleducata al cliente non va mai bene....mi è capitato di leggere tante opinioni anche relative ad altre navi sulla pagina Costa di facebook che riportano la stessa sensazione di poco garbo....un elogio invece davvero a camerieri e cabinisti decisamente efficienti!!!
 

tiziano

Well-known member
Concordo con te per il buffet che noi evitavamo come la peste...per il personale dei bar la nostra impressione è che ce ne fossero meno degli altri anni e forse per questo che sembrava esserci meno disponibilità....per il resto io posso dire che ho trovato decisamente scortesi sia gli addetti all'ufficio clienti che alle escursioni...salvo qualche eccezione naturalmente....forse su questo dovrebbero prestare più attenzione perchè rispondere in maniera maleducata al cliente non va mai bene....mi è capitato di leggere tante opinioni anche relative ad altre navi sulla pagina Costa di facebook che riportano la stessa sensazione di poco garbo....un elogio invece davvero a camerieri e cabinisti decisamente efficienti!!!
Concordo con la tua opinione che il personale sulla Delizjosa addetto al bar siano stati pochi, invece io a giugno il personale dell'ufficio informazione e quello delle escursioni l'ho trovato molto educato, ma come si sa bisogna vedere sempre la persona che si incontra.
 

vittogc

New member
Anch'io a giugno ho avuto un'ottima impressione del personale all'ufficio informazioni/clienti ed escursioni, quindi dipende sempre da chi si trova.
 

gio2505

New member
Anch'io a giugno ho avuto un'ottima impressione del personale all'ufficio informazioni/clienti ed escursioni, quindi dipende sempre da chi si trova.
vero dipende da chi si trova....ma io anche a giugno ero sulla stessa nave per la crociera in Israele...e anche lì ho avuto un problema ma quelli dell'ufficio clienti (che erano gli stessi) mi hanno fatto impazzire e trattato come una cretina!!! (ovviamente ripeto con le dovute eccezioni).....
 

tiziano

Well-known member
vero dipende da chi si trova....ma io anche a giugno ero sulla stessa nave per la crociera in Israele...e anche lì ho avuto un problema ma quelli dell'ufficio clienti (che erano gli stessi) mi hanno fatto impazzire e trattato come una cretina!!! (ovviamente ripeto con le dovute eccezioni).....

Se ti hanno hanno fatto impazzire e trattata male, potevi farlo presente alla direttrice/re di crociera, cosi sapeva del comportamento del personale dell'ufficio clienti.
 

pfre5592

Member
Finalmente trovo il tempo di scrivere due righe sull'ottava ed ultima tappa di "passaggio a est", ATENE, che si raggiunge due giorni dopo Yalta.

Innanzitutto la tappa di Atene pone due grossi problemi: la nave attracca nel porto della città, Pireo, che dista circa 10 km dal centro (intendendo x centro l'acropoli e la caratteristica zona urbana ai suoi piedi detta Plaka).
Secondo...la nave sta ferma solo mezza giornata; arriva alle 8.00 e riparte alle 14, con il "tutti a bordo" alle 13.30!
Queste due ragioni insieme, unite al fatto che nessuno di noi quattro c'era mai stato, (e al fatto che la città è piuttosto caotica) ci ha indotto a prendere un'escursione, l'unica effettuata in tutto il viaggio: Acropoli e plaka, 62 euro a testa.
A posteriori non mi sono pentito: l'escursione, x chi non ha mai visto Atene, è piuttosto completa; Permette anche una certa libertà sia all'Acropoli, che alla Plaka, ed il costo è abbastanza relativo (calcolando che le escursioni Costa non sono mai a buon mercato).
Inoltre, rimanendo nel bus, fa anche un giro della città includendo il parlamento, lo stadio e il centro "moderno" di Atene (pieno di negozi chiusi causa crisi...una tristezza! E da lì a poco stava x chiudere alle auto perché iniziava una manifestazione.....).
Forse anche x questo non mi sono pentito di aver preso l'escursione ad Atene...il periodo non è bello!

Non sono in grado di dare un giudizio pertanto sull'efficienza dell'"ufficio escursioni" della nave; a metà crociera ho prenotato il tour di Atene (c'era tranquillamente posto) ed ho usato l'ufficio escursioni come una semplice "biglietteria"!

Ma quel che è peggio, non son in grado di dare informazioni utili sulla logistica della nave rispetto al centro, x chi vuole muoversi in autonomia, perché quando si fa l' escursione....si è "impacchettati" come una scolaresca; tutte "pecore" dietro la guida...e dovessi tornarci non saprei da che parte andare! Mi scuso.....

Il biglietto all'Acropoli è di 12 euro, ed era compreso nei 62 dell'escursione.

Un saluto
 

gio2505

New member
Se ti hanno hanno fatto impazzire e trattata male, potevi farlo presente alla direttrice/re di crociera, cosi sapeva del comportamento del personale dell'ufficio clienti.

In effetti è quello che ho fatto e non solo alla Direttrice di crociera ma ho inoltrato reclami ovunque....e finalmente oggi mi hanno chiamato dicendomi che per recuperare il rapposto mi offrono un buono di 400 Euro sulla prossima crociera! il punto è che devi stargli attaccato come una cozza allo scoglio per ottenere qualcosa...se non lo fai tutto passa in gloria!!! se qualcuno vuole indicazioni maggiori su come sono riuscita in questa impresa titanica può scrivermi nei messaggi privati!
 

Manu-Mnl

New member
Ciao Manu-Mnl e benvenuto/a prima di tutto! Farai una bellissima crociera sotto tutti i punti di vista.
Voglio solo dirti questo...visto il periodo ben diverso dal mio, prendi in considerazione l'idea di fare un più alto numero di escursioni rispetto ad altri (io ho fatto solo Atene ad esempio) perché ci sono alcuni luoghi, come Yalta x dirne uno, che sono delle tipiche località balneari: ottime in estate, meno a novembre....
Buon viaggio!

Grazie !! Eh si immagino.. Potrebbe esserci anche un po' di freddo ! Sopratutto a Costanza,visti i diversi commenti negativi..stiamo pensando di prendere l'escursione per Bucarest !! ;)
 

pfre5592

Member
Grazie !! Eh si immagino.. Potrebbe esserci anche un po' di freddo ! Sopratutto a Costanza,visti i diversi commenti negativi..stiamo pensando di prendere l'escursione per Bucarest !! ;)
Ciao Manu-Mnl
Pochi giorni alla tua partenza, 24 ottobre, giusto? Fammi sapere una po' di cose quando torni...clima, nave, escursioni...ok?
Ci conto e buona vacanza!

Paolo
 

greg

New member
Sono passato questa notte a leggere questo diario.
Purtroppo la mancanza di foto si evidenzia troppo (nemmeno una?) e ne risente molto
 

Palermo65

New member
Sono passato questa notte a leggere questo diario.
Purtroppo la mancanza di foto si evidenzia troppo (nemmeno una?) e ne risente molto
In effetti, stavo facendo proprio questa considerazione! Se l'orario della tua inserzione è in tempo reale, tu sei "attraccato" al forum 24/24 ore. Ma sei un vampiro? Sai, non si sa mai nella vita..............
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top