• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Anticipazioni Stagione 2010 Costa Crociere

Cokj72

New member
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Ma avete il portafoglio a fisarmonica, o una pianta di Euro in giardino?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Penso che con tutte le meganavi moderne che ci siano la Costa Europa inizia ad essere veramente un pesce fuor d'acqua. Non mi dispiacerebbe anche qualche novità negli itinerari di 12 giorni...gli scali sono sempre i soliti.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Cokj72 ha detto:
Ma avete il portafoglio a fisarmonica, o una pianta di Euro in giardino?

per gli altri non so... per quanti mi riguarda la programmazione a così lunga scadenza serve anche a poter fare la formichina su altre cose, in modo da poter coronare un sogno fra 18 o 24 mesi :)

Io vedrei bene l'Europa a fare la Terra del Fuoco in modo continuativo nella stagione invernale.

Secondo me è una nave adattissima ai climi freddi/freschi
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

secondo me l'australia non è da escludere..
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Una bella crociera di posizionamento in Australia che ne dite??
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Magellano ha detto:
Una bella crociera di posizionamento in Australia che ne dite??

Dai!!!!

Non mi ci far pensare!!!!

In effetti potrebbero mandare o una nave che finisce la stagione a Dubai o quella che finisce la stagione nell'oceano indiano...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Io me la sognavo da Savona, in modo tale da aggiungerci Alessandria, Mar Rosso e lo stesso Dubai strada facendo... Ma va benissimo lo stesso se partiamo dall'Arabia o dal Madagascar...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Magellano ha detto:
Io me la sognavo da Savona, in modo tale da aggiungerci Alessandria, Mar Rosso e lo stesso Dubai strada facendo... Ma va benissimo lo stesso se partiamo dall'Arabia o dal Madagascar...

troppo lunga, credo... anche in posizionamento in oriente dell'Allegra era stato fatto in due tronconi (che però si potevano unire).

Andare in Australia dall'italia sarebbero tre crociere distinte.

Comunque, se come ho già avuto modo di verificare con la Classica 2009, le crociere in Oriente e Giappone dovessero essere un successone, non è improbabile che in oriente mandino una nave più grossa e la Classica "trasli" in Oceania
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Mi sembra che negli ultimi anni ovunque faccia tentativi ottiene successo. In Nord Europa ne aggiunge una all'anno, in Medio Oriente lo stesso, in estremo oriente stesso ritmo nel 2009...Per quello più sopra ho scritto che se non è il 2010 sarà nel 2011, ma istituisce il collegamento New York stabile o giri del mondo. L'Msc ha cessato di fare la circumnavigazione dell'Africa che a me sembrava interessante, ma mi sembra, in tempi recenti, l'unico passo indietro delle Compagnie..
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Se devo essere sincero l'Australia la vedo durissima. Sia per i costi di trasferimento (3 crociere consecutive) sia perché comunque come in Cina la Costa si dovrà appoggiare anche sul mercato locale... e il mercato australiano a differenza di quello medio orientale e dell'estremo oriente conta navi moderne come la Millennium della Celebrity (prossimamente...), Shappire e Diamond Princess e altre navi sotto le 70.000 tn ma comunque con una certa % di balconi. Quindi la Costa sarebbe costretta a mandare una nave come la Costa Atlantica o la Victoria e non di certo più piccola. Vi immaginereste la Costa Romantica in Australia?Io no...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Però, e avete notato, ogni nuovo itinerario proposto da Costa è coperto, per il primo anno, da una nave medio piccola. Anche quest'anno lo dimostra la Marina nelle nuove isole delle Canarie. Quindi secondo me l'esperimento australiano seguirebbe lo stesso metodo, portandoci al massimo, e considerata la popolazione australiana, una Classica-Romantica.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

NicolaFank ha detto:
Se devo essere sincero l'Australia la vedo durissima. Sia per i costi di trasferimento (3 crociere consecutive) sia perché comunque come in Cina la Costa si dovrà appoggiare anche sul mercato locale... e il mercato australiano a differenza di quello medio orientale e dell'estremo oriente conta navi moderne come la Millennium della Celebrity (prossimamente...), Shappire e Diamond Princess e altre navi sotto le 70.000 tn ma comunque con una certa % di balconi. Quindi la Costa sarebbe costretta a mandare una nave come la Costa Atlantica o la Victoria e non di certo più piccola. Vi immaginereste la Costa Romantica in Australia?Io no...

Si.... hai ragione..però forse non è lineare il rapporto niente balconi -> niente crociere.

Prova a pensare al Giappone... il "portacontainer" Allegra è tutta piena per la stagione 2008... per la 2009 a una settimana dall'apertura delle prenotazioni sulla "classicissima" Classica (che ha 8 balconi in tutto) mi sono trovato che la cabina che volevo io era già occupata.

Idem la situazione per la Terra del Fuoco che è piena tutti gli anni anche se mandano navi dalla Victoria in giù

IMHO se dai un itinerario veramente particolare, il bacino di clienti europei non anglofoni, la nave te la riempie con o senza balconi
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

E' vero.. Se vedo qualcosa che mi interessa e mi stuzzica vado anche nella stiva..
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:
Se devo essere sincero l'Australia la vedo durissima. Sia per i costi di trasferimento (3 crociere consecutive) sia perché comunque come in Cina la Costa si dovrà appoggiare anche sul mercato locale... e il mercato australiano a differenza di quello medio orientale e dell'estremo oriente conta navi moderne come la Millennium della Celebrity (prossimamente...), Shappire e Diamond Princess e altre navi sotto le 70.000 tn ma comunque con una certa % di balconi. Quindi la Costa sarebbe costretta a mandare una nave come la Costa Atlantica o la Victoria e non di certo più piccola. Vi immaginereste la Costa Romantica in Australia?Io no...

Si.... hai ragione..però forse non è lineare il rapporto niente balconi -> niente crociere.

Prova a pensare al Giappone... il "portacontainer" Allegra è tutta piena per la stagione 2008... per la 2009 a una settimana dall'apertura delle prenotazioni sulla "classicissima" Classica (che ha 8 balconi in tutto) mi sono trovato che la cabina che volevo io era già occupata.

Idem la situazione per la Terra del Fuoco che è piena tutti gli anni anche se mandano navi dalla Victoria in giù

IMHO se dai un itinerario veramente particolare, il bacino di clienti europei non anglofoni, la nave te la riempie con o senza balconi
E' vero però dipende anche da quanta concorrenza hai nella zona. In Cina la Costa non ha concorrenti europei e quindi può permettersi di mandare navi da noi considerate datate o superate...
Stesso discorso per la Terra del Fuoco...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

NicolaFank ha detto:
E' vero però dipende anche da quanta concorrenza hai nella zona. In Cina la Costa non ha concorrenti europei e quindi può permettersi di mandare navi da noi considerate datate o superate...
Stesso discorso per la Terra del Fuoco...

Non conosco la situazione specifica del Giappone, ma nessuno tranne Costa fa crociere simili a quelle della Classica e Allegra?

Riguardo alla Terra del Fuoco, no...non è così... la Romantica con lui l'ho fatta era una delle più piccole e povera di balconi che ho visto fra Punta Arenas e Ushuaia
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Ci sono altre compagnie che fanno itinerari nel Giappone e la Cina ma sono tutte con una scarsissima prenetrazione nel mercato europeo (Princess, Celebrity, Holland, Azamara, Crystal) e sono per la maggior parte di fascia medio-alta come puoi notare. L'unica che si salva è la Royal che ha posizionato ben 2 navi (con una è stata effettuata una politica simile alla Allegra ovvero restyling seguendo i gusti dei cinesi...)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

NicolaFank ha detto:
Ci sono altre compagnie che fanno itinerari nel Giappone e la Cina ma sono tutte con una scarsissima prenetrazione nel mercato europeo (Princess, Celebrity, Holland, Azamara, Crystal) e sono per la maggior parte di fascia medio-alta come puoi notare. L'unica che si salva è la Royal che ha posizionato ben 2 navi (con una è stata effettuata una politica simile alla Allegra ovvero restyling seguendo i gusti dei cinesi...)

Ecco, ma se dici così che differenza c'è per il pubblico europeo fra Giappone e Australia?

A me pare che non ce ne siano molte...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:
Ci sono altre compagnie che fanno itinerari nel Giappone e la Cina ma sono tutte con una scarsissima prenetrazione nel mercato europeo (Princess, Celebrity, Holland, Azamara, Crystal) e sono per la maggior parte di fascia medio-alta come puoi notare. L'unica che si salva è la Royal che ha posizionato ben 2 navi (con una è stata effettuata una politica simile alla Allegra ovvero restyling seguendo i gusti dei cinesi...)

Ecco, ma se dici così che differenza c'è per il pubblico europeo fra Giappone e Australia?

A me pare che non ce ne siano molte...
Io almeno la vedo cosi: le crociere nell'estremo oriente sono molto elitarie e la maggior parte delle compagnie non si appoggia al mercato locale. Discorso diverso in Australia dove le compagnie cercano comunque di conquistarsi il mercato locale. Infatti la maggior parte delle navi in Cina sono medio-grandi mentre in Australia ci sono molte più mega navi..
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

NicolaFank ha detto:
Io almeno la vedo cosi: le crociere nell'estremo oriente sono molto elitarie e la maggior parte delle compagnie non si appoggia al mercato locale. Discorso diverso in Australia dove le compagnie cercano comunque di conquistarsi il mercato locale. Infatti la maggior parte delle navi in Cina sono medio-grandi mentre in Australia ci sono molte più mega navi..

Capito, grazie... io comunque che ho gusti un pò "deviati" continuo a non vedere sostanziali differenze di "elitarietà" fra un europeo che sceglie Sidney e un altro che sceglie Tokyo
 

bibilica

New member
Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Re: Stagione 2010 Costa Crociere

Non mi sembra fattibile una nave Costa in Australia , partire dal Italia è impensabile , troppo lunga e costosa la crociera , poi una volta là dovrebbe fare Sidney , Melbourne , Tasmania , Fiordi della Nuova Zelanda (dove serve una nave piccola) e il giro completto fino ad Auckland (più o meno l'itinerario che fa adesso la Holland , RLC , Princess ).
Ho fatto questa crociera che dura 16 giorni , il costo è accessibile , comincia a costar tanto quando si aggiunge il costo del volo , l'albergo pre e post crociera almeno 3-4 giorni (sarebbe impossibile volare dal Europa in Australia e imbarcarsi subito , il jet lag si fa sentire cosi forte che non si puo godere la crociera per primi 3 giorni), poi ci sono le escursioni e gli extra a bordo .
 
Top