• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Jade: 22-29 giugno 2013 - Adriatico, Grecia e Turchia da Venezia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hiitsme!

New member
Day ONE – dove tutto incominciò

Day ONE – dove tutto incominciò

Primo giorno della nostra splendida crociera, ultima paginetta del diario (ma ci sarà altro da aggiungere).

Come di consueto si parte dalla fine, con la “nostra” Jade che naviga sicura a velocità di crociera (ovviamente) in direzione di Dubrovnik, non riusciamo a fare a meno di affacciarci al balcone prima di andare a dormire per godere dell’aria di mare e osservare le luci in lontananza tentando di capire dove siamo, all’altezza di Ravenna vediamo le numerose piattaforme per l’estrazione degli idrocarburi. Certo con la cabina in versione notte l’accesso al balcone è un po’ più complicato perché il divano si è trasformato in letto (come ogni sera puntualmente grazie al nostro cabinista) e fra questo e la consolle che ospita la TV rimane poco spazio, in ogni caso rispetto alla cabina interna dell’anno prima è tutta un’altra vita!!!

Per la cena abbiamo scelto il Grand Pacific, tanto per iniziare alla grande, un cameriere del Blue Lagoon ci aveva avvisato che quella sera ci sarebbe stata l’aragosta e quindi… prendiamo il piatto “surf & turf” (tradotto approssimativamente mari e monti) una bella coda di aragosta e un filettino di manzo ai funghi, tutto superlativo, diciamo un assaggio di quello che si può trovare alla “Cagney’s steackhouse” anche se mi pare che l’aragosta non sia compresa nel supplemento per accedere al ristorante (che peraltro offre altre prelibatezze)

Prima di cena, e di prepararci, ancora in balcone; il sole tramonta dal nostro lato della nave e ce lo godiamo tutto! Forse mi ripeto ma… non ci sembra vero!

L’uscita dalla laguna di Venezia l’abbiamo seguita dal ponte 13, a parte mia figlia che era già a mollo in piscina ancora prima di mollare gli ormeggi! Io sono andato a prua a sentire Gary che illustrava i vari aspetti di Venezia ma anche dell’Italia in generale ed ha anche affrontato il problema del passaggio delle grandi navi in Bacino S. Marco, tutto in Inglese e cucito su misura per un ospite straniero che, come spesso capita, non ne sa poi molto dei luoghi che visita; l’anno scorso me l’ero perso e stavolta ho voluto assistere. Per contro non ho fatto tutte le foto di Venezia dall’alto che avevo fatto l’anno precedente.

Passando dalla piscina, al ponte 12, nel corridoio che porta alla SPA c’è un cartellone con le foto e i nomi di tutti gli ufficiali e i responsabili dei servizi… accidenti, ma erano cambiati quasi tutti! Dal comandante in giù. Per fortuna e con nostro grande piacere Gary era ancora li!

Primo pomeriggio, manca molto alla partenza, andiamo a prendere possesso (con una certa emozione) della cabina! I bagagli non ci sono ancora ma, come suggeriscono anche sul sul sito NCL, nel bagaglio a mano avevamo il necessario per poter andare in piscina già da subito. La cabina è grande, un grande letto matrimoniale e un divano e poi… il balcone che al momento affaccia sulla banchina e sulle altre navi in porto, il bagno credo uguale a quello delle cabine interne, forse un po’ più grande diviso in 3 da porte scorrevoli in plexiglass: WC/lavabo/doccia, molto pratico e confortevole; la TV è a schermo piatto a differenza di quella dell’anno prima in interna, insomma, tutto bello!

Essendoci stati l’anno prima conoscevamo già la nave e per il pranzo avevamo (o avevo?) già pensato di andare a Blue Lagoon, un bell’Hamburger con tutto il necessario splendidamente servito al tavolo e seguito da un fantastico dolce al cioccolato! Un ottimo inizio! Eravamo saliti a bordo al ponte 7 arrivando nella hall direttamente dalla promenade a cui si accede con una torre mobile dotata di ascensori e quindi ci è bastato salire lo scalone per arrivare al ristorante, del resto l’orario era quello giusto.

Imbarco relativamente veloce, abbiamo solo aspettato che chiamassero il numerino che ci avevano consegnato al check in (che è stato velocissimo perché c’era un banco riservato ai membri Latitudes e ai clienti delle suites) dentro al terminal acqua fresca e qualche snack oltre ai tavolini con i formulari sanitari da riempire e qualche volantino sui servizi offerti (mi pare ci fosse già anche il Freestyle Daily del primo giorno).

Un po’ di coda alla consegna bagagli, l’anno scorso non c’era ma eravamo arrivati più tardi, ma ecco arrivare solerte il personale della Jade con bicchieri di acqua fresca per tutti! (siiii ecco il servizio della Jade!); fortunatamente a un certo punto hanno creato una fila diversa per chi aveva già l’etichetta bagaglio e quindi tutto è stato più veloce.

Vista la breve distanza da Venezia ci siamo fatti accompagnare in auto, arrivati sul Ponte della Libertà guardiamo verso la marittima, fra i fumaioli, ecco il logo NCL ed ecco che si vede la caratteristica prua decorata… eccola! È la nostra Jade!
 

hiitsme!

New member
Grazie Federico, in pratica il giorno 1 per me è tra 1 giorno!
Grazie al tuo diario, con cui mi sono fatto più che un'ìdea di cosa ci si aspetta da una crociera, non vedo davvero l'ora di salire sulla "mia" Jade!!

Sto aspettando che posti il giorno 1, così posso finire di leggere il diario dall'inizio o... forse iniziarlo dalla fine :p
Belle foto!!

Ciao Federico,
ma allora che aspetti a finire questo benedetto diario? [smilie=vincitore[1:



Saluti
Jade [smilie=titanic[1].:

P.S. avanzo sempre un bel caffè (espresso e meglio se in crociera) VERO?[smilie=fischiettan:[/QUOTE]


Ragazzi è fatta, anche il primo giorno è online, mancano ancora un po' di foto, un post di FAQ che vorrei fare e qualche conclusione e considerazione.... ma il compitino è fatto! :D
 

turfo

New member
P.S.: concordo ("chi parte mona torna mona")

Turfo :D
alla prossima.
Grazie per questo diario frizzante e soprattutto complimenti per le foto,
 

famigliamengoli

New member
Ragazzi è fatta, anche il primo giorno è online, mancano ancora un po' di foto, un post di FAQ che vorrei fare e qualche conclusione e considerazione.... ma il compitino è fatto! :D

Grazie Federico, non so se sarò capace di scrivere un diario dettagliato come il tuo ma metterò sicuramente a disposizione di tutti le mie impressioni.
A presto!!![smilie=titanic[1].:
 

hiitsme!

New member
Day ONE – le foto

Day ONE – le foto

P1040840.JPG


P1040838.JPG

Bye Bye Venice!

P1040837.JPG

Il faro di Punta Sabbioni (diga nord della bocca di Lido) detto anche "fiasco de vin"!

P1040836.JPG


P1040835.JPG

Usciamo dalla laguna...

P1040834.JPG

Allora ripassiamo: al centro la bandiera dello Stato di registrazione (Bahamas), alla crocetta di dritta la bandiera "di cortesia" (dello Stato ospitante), alla crocetta di sinistra la bandiera dell'armatore. La bandiera bianca e rossa (lettera H del Codice Internazionale Nautico) indica che il Pilota è a bordo. Giusto no?

P1040833.JPG

La Seabourn Spirit (partita due ore prima di noi)

P1040823.JPG

il tetto del Molino Stucky (Ora Hotel Hilton) dietro alla torretta in primo piano c'è la piscina!!!

P1040817.JPG

ancora in porto, balletti di benvenuto

P1040816.JPG

subito un po' di musica con i "Powerplay", si festeggia con la città a farci da sfondo

P1040815.JPG

appena arrivati, prima impressione della cabina
 

hiitsme!

New member
... veramente queste erano... delle mie! :D

E allora , procediamo con le recensioni di questi ristoranti della jade? ;)

Ciao!
 

pinkbutterfly

Active member
Finalmente ho letto questo bel diario! Anche per noi il risto preferito durante la giornata é stato il blu lagoon! Ottimo il brownie .....lo sogno ancora! Come hai fatto per le bibite? Avete bevuto solo acqua?

Sarà una mia impressione oppure i prezzi Norwegian sono saliti di molto? Lo scorso anno sono riuscita a partire in quattro con 1.200 euro in giugno ed in dicembre scorso avevo un preventivo di 700 euro sempre in quattro.Quest'anno con meno di 2000 non si va da nessuna parte, peccato.
Bé 2000 euro per 4 persone mi sembra una cifra ragionevole oltre che economica...
Poi dipende dal periodo....

Sabrina,
anche a me i prezzi sono sembrati più alti ma il 2012 è stato un anno particolare, noi abbiamo prenotato tardi e le cabine meno care non erano più disponibili, se le avessimo trovate avremmo speso 100-200 euro in più dello stesso periodo dell'anno precedente. Poi è comunque andata bene perchè abbiamo avuto un upgrade ma la domanda è un'altra: allo stesso prezzo che alternative hai per 4 persone? (o 3 come noi) La nostra bimba ormai ha superato i 12 anni e quindi paga prezzo pieno sia per gli aerei che per gli alberghi quindi...
Comunque in generale consiglio di monitorare costantemente i prezzi e le offerte, oltre a fare sempre più di un preventivo (su siti diversi) per la stessa crociera.

P1040965.JPG

at sea... by night!

P1040963.JPG

Toh guarda, stasera c'è Lele - Lele chi? - Lele... Fante! (ma quanto sono scemo!) :D

P1040960.JPG

le nostre "opere d'arte" ;)
Quoto!
Belle le opere d'arte!
 

hiitsme!

New member
Finalmente ho letto questo bel diario! Anche per noi il risto preferito durante la giornata é stato il blu lagoon! Ottimo il brownie .....lo sogno ancora! Come hai fatto per le bibite? Avete bevuto solo acqua?

La nostra signorina non beve altro, nenche acqua gassata! Quindi acqua a tavola e qualcosa al dispenser durante il giorno.
Non avendo frequentato i ristoranti di specialità non abbiamo ritenuto necessari particolari abbinamenti cibo-vino.

Quoto!
Belle le opere d'arte!

Grazie Anna Maria! :)
 

pinkbutterfly

Active member
La Jade è una bellissima nave ma io l'ho trovata molto costosa, mentre sulla Costa puoi prendere i pacchetti bevande, lì no o almeno è quello che abbiamo capito, ovviamente c'è anche l'all inclusive e il pacchetto illimitato di bevande per i ragazzi. Noi compravamo le bottiglie singole di vino e veniva a costare un sacco.
 

hiitsme!

New member
La Jade è una bellissima nave ma io l'ho trovata molto costosa, mentre sulla Costa puoi prendere i pacchetti bevande, lì no o almeno è quello che abbiamo capito, ovviamente c'è anche l'all inclusive e il pacchetto illimitato di bevande per i ragazzi. Noi compravamo le bottiglie singole di vino e veniva a costare un sacco.

Sulla Jade ci sono diversi pacchetti bevande:

Ultimate: superalcolici, birre, vini, soft drinks (USD 49 al giorno)

Corks and Caps: birre, vini, soft drinks (USD 44 al giorno)

Soda (soft drinks) UDS 6,50 o 4,50 al giorno (sopra o sotto i 12 anni)

ai prezzi va sempre aggiunto un 15% di "autogratuity" e nessuno dei pacchetti comprende l'acqua minerale o bottiglie, solo drink al bicchiere.

Ci sono poi offerte con sconto quantità sua acqua, birra e vino in bottiglia... solo che ti devi portare a spasso tutto il malloppo acquistato.

...del resto la taglia XXXL l'hanno inventata gli Americani!
 

pinkbutterfly

Active member
Sulla Jade ci sono diversi pacchetti bevande:

Ultimate: superalcolici, birre, vini, soft drinks (USD 49 al giorno)

Corks and Caps: birre, vini, soft drinks (USD 44 al giorno)

Soda (soft drinks) UDS 6,50 o 4,50 al giorno (sopra o sotto i 12 anni)

ai prezzi va sempre aggiunto un 15% di "autogratuity" e nessuno dei pacchetti comprende l'acqua minerale o bottiglie, solo drink al bicchiere.

Ci sono poi offerte con sconto quantità sua acqua, birra e vino in bottiglia... solo che ti devi portare a spasso tutto il malloppo acquistato.

...del resto la taglia XXXL l'hanno inventata gli Americani!
E' tutto diverso da Costa (non conosco altre compagnie).....alla fine acquisti il 'pezzo' singolo e ti vien fuori una cifra!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top