• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica-Isole del sole 08/08/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RIC

Well-known member
Ciao a tutti, sono appena tornato dalla mia nona crociera con Costa, di seguito il mio breve diario con impressioni e qualche consiglio utile per gli scali toccati…(scritto un po’ di fretta…scusate per eventuali errori).

Consigli di viaggio prima della partenza:

E’ il 5 Agosto e insieme a mia moglie e mia figlia parto per la Liguria destinazione NH Hotel di Savona dove trascorreremo tre giorni prima della partenza, hotel 4 stelle molto bello e moderno a ridosso del Pala crociere, notare bene che in Darsena si trovano tanti parcheggi bianchi! Non fate lo sbaglio di prendere il parcheggio dell’Hotel che costa 15 euro al giorno o il parcheggio vicino che costa 10 euro al giorno. Per quanto riguarda la stanza noi avevamo la camera Superior quindi non vi so dire come sono le standard ma la nostra era molto bella e spaziosa..unico neo la mancanza del ristorante che poi scopriremo non essere un problema in quanto la sera la Darsena di Savona è piena di ristoranti dove mangiare e si anima con tanta gente, molto bello. In questi 3 giorni abbiamo potuto fare un giro in centro a Savona, cosa mai fatta nelle precedenti crociere e devo dire che abbiamo rivalutato la città che ha molti monumenti da vedere, peccato che la sera sia tutto chiuso! Parlando con gente del posto non si riesce a capire il perché della chiusura dei negozi, ho notato un malcontento in quanto ci sono molti turisti soprattutto stranieri la sera in giro per il centro sotto i portici e se ci fosse tutto aperto sono convinto ci sarebbe ancora più gente e quindi la città assumerebbe un altro aspetto. In questi tre giorni avendo come base Savona abbiamo girato Celle Ligure a 10 minuti di strada, bellissimo paesino ligure che mi piace particolarmente perché la strada non passa in riva al mare e quindi per i bambini c’è più sicurezza e c’è meno rumore, un lungomare stupendo, oppure si può andare anche a Noli, bellissimo paese che consiglio vivamente per il suo passato storico. Altre cose da vedere in zona: le grotte di Borgio Verezzi o quelle di Toirano.

Finalmente il giorno della partenza 8 Agosto:

Ci alziamo con calma, guardiamo fuori dall’Hotel e la Costa Magica è li! Ci sono anche Diadema e Neo Riviera. Facciamo colazione e con calma mettiamo le valigie in macchina, ore 10.00 ci presentiamo all’imbarco, abbiamo prenotato il parcheggio Costa per la macchina. Dopo aver pagato il parcheggio e lasciato chiavi e valigie all’addetto ci dirigiamo al Palacrociere a piedi con le borse a mano e il passeggino…Per la prima volta sono Gold Pearl e mi viene dato il numero 1 d’imbarco, la saletta riservata ai gold/suite è al secondo piano, bisogna mostrare la prenotazione Gold per entrare, accomodati si può prendere da mangiare e da bere tutto gratis! Io e mia moglie stiamo “gongolando” e il sorrisone più di cosi non ce la fa….hihihi… Ore 12.00 con un’ora d’anticipo viene chiamato il n.1 e saliamo…tempo di prendere qualcosa al buffet che ci dirigiamo in cabina e le nostre borse sono già li con le ns. carte e tutto il resto…gongoliamo ancora di più….Iniziamo a disfare le valigie per toglierci il pensiero e arriva presto l’ora dell’esercitazione e della partenza. Avendo già preso la Costa Fortuna conosciamo già la nave che non ci entusiasma, abbiamo scelto più l’itinerario che altro. Della nave non ci piace la piscina centrale con le gradinate attorno… Parte la nave e dagli altoparlanti si sente “con te partirò” …!!!

9 Agosto – Marsiglia:

Essendoci già stati decidiamo di fare l’escursione con Costa destinazione Aix En Province. Poca strada da fare in pullman, paesino carino con tanti negozi, escursione carina da fare se si vuole fare shopping in relax.

10 Agosto – navigazione: ci godiamo il ns. balconcino e la nave che nonostante sia piena regge abbastanza bene sui ponti esterni, da notare che Costa continua a dire dagli altoparlanti di non riservare i lettini prendi sole per lungo tempo pena il passaggio del personale a ritirare gli asciugamani. Sulla nave ci sono più francesi che italiani, nessun spagnolo, qualche russo e qualche inglese ma per lo più italiani e francesi. Bella la lezione al teatro sul Marocco.

11 Agosto – Tangeri:
E’ la seconda volta che ci fermiamo a Tangeri, l’altra volta eravamo andati a Tetouan, questa volta decidiamo di andare con Costa ad Asilah, paesino in stile greco sull’Oceano nel senso che è tutto bianco e azzurro e ricorda la grecia…escursione molto bella, niente da dire…poco tempo però per lo shopping. In mattinata siamo invece andati in giro da soli per Tangeri, si gira tranquillamente…molta polizia in giro, non state in nave, appena usciti dal porto girate a sinistra e subito a destra vi trovate una rampa dietro ad un parcheggio che porta in centro.

12 Agosto – Casablanca:

E’ la terza volta che ci fermiamo, la prima volta avevamo fatto l’escursione Casablanca + Rabat, la seconda eravamo andati per ns. conto al Marocco Mall, questa volta abbiamo deciso di fare una nuova escursione che si dirige nel sud del Marocco: “Azemour e El Jadida”, bè devo dire che è stata stupenda, ve la spiego: si parte con il pullman e in circa 80 minuti si arriva ad Azemour, paese antichissimo sul terzo fiume del Marocco, molto povero ma circondato dalle mura, qui si fa un giro nei vicoli stretti e sul fiume per le foto, si assaggia il pane caldo di un antico forno e poi si riparte per EL Jadida che è l’opposto ovvero una città turistica sull’Oceano dove si visita un’antica cisterna portoghese. Per la pausa pranzo si viene portati in un resort 5 stelle sull’Oceano che ci ha lasciati a bocca aperta, stupendo! Da mille e una notte. Dopo il pranzo a buffet da voto 10 si ha del tempo libero per correre sull’enorme spiaggia selvaggia dell’Oceano, purtroppo poco tempo,ci saremmo stati volentieri una settimana!!! Si riprende il bus e rientro in nave dopo una sosta ad un negozio e alla moschea di Casablanca.

13 Agosto – Navigazione: relax! E lezione a teatro sulle Canarie e Madeira.

14 Agosto – Lanzarote:

E' la seconda volta che ci fermiamo qui, la prima volta abbiamo fatto l’escursione Gran tour dell’isola da fare assolutamente se è la prima volta che vi fermate. Questa volta invece abbiamo preso il taxi destinazione Puerto del Carmen, 24 Euro andata e 24 euro il ritorno…(Costa leggermente più cara però vi da meno tempo…solo 4 ore mentre noi ci siamo stati tutto il giorno). Puerto del Carmen è pieno di negozi e ristoranti, la spiaggia è bella e vulcanica. Appena scesi dalla nave sulla rete laterale ci sono dei cartelli con tutti i prezzi del taxi per le relative destinazioni dell’isola.

15 Agosto – Gran Canaria:
Prima volta che siamo qui, niente escursione Costa, vogliamo andare alle dune di Mas Palomas in taxi perché l’escursione Costa è di sole 4 ore, troppo poche. Il taxi ci chiede 70 Euro, più di Costa!!! Gli dico che è pazzo! Io e mia moglie usciamo dal porto e scopriamo la stazione dei bus di linea….tenetevi forte: 13 Euro in tre per Mas Palomas!!!! Dune arriviamo!!! Durante il viaggio in pulman di circa 90 minuti noto che gran Canaria non mi piace, troppo edificata, le dune e la relativa spiaggia si riveleranno belle comunque. Tornati indietro giro per il centro e rientro in nave.

16 Agosto – Tenerife:

Qunat’è bella quest’isola, se decidessi di andare ad abitare alla Canarie verrei qui! E’ la seconda volta che ci fermiamo a Tenerife, la prima volta avevamo fatto l’escursione nella valle dell’Orotava molto bella, oggi decidiamo di andare con il bus di linea alla spiaggia di Las Teresitas a 10 minuti dalla nave, il bus ci costa in tre 2,50 Euro perché la piccola non paga. Nel pomeriggio torniamo indietro e giro della città a piedi.

17 Agosto – Madeira:

E' la perla smeraldo dell’Oceano, un posto meraviglioso, siamo qui per la terza volta, la prima volta avevamo fatto l’escursione Costa, la seconda avevamo girato da soli e cosi facciamo anche questa volta. A piedi andiamo in centro, giro alle cantine del famoso vino, poi andiamo al mercato centrale e dopo sei anni torniamo a mangiare nell’antico ristorante “Almirante” dove per una volta facciamo un’eccezione e mangiamo una grigliata di pesce. Di ritorno alla nave ci fermiamo ai giardini pubblici molto curati da dove si può fotografare la nave. Per chi volesse prendere la cabinovia attenzione che si forma una lunga fila,o ci andate subito al mattino presto o vi conviene farvi portare in taxi a Monte e tornare giù con la cabinovia.

18 Agosto – Navigazione: relax relax relax

19 Agosto – Malaga: la nave ferma solo metà giornata, siamo già stati qui due volte, la prima volta giro della città da soli, la seconda escursione a Marbella e Puerto Banus (molto bella), oggi scendiamo da soli e subito in spiaggia (che è a due passi dalla nave! Non prendete la navetta Costa che costa 6 euro!!! Il centro è raggiungibile a piedi senza problemi!)

20 Agosto – Navigazione: si fanno le valigie….tristezza…mi godo per l’ultimo giorno il balconcino…

21 Agosto – Savona: avendo la macchina in parcheggio scopriamo che c’è un colore apposito per noi…troveremo le nostre valigie al parcheggio.

Conclusioni:

Abbiamo trovato in questa crociera un servizio migliore delle ultime due, essendo gold tante piccole cose hanno fatto piacere come poter scegliere il regalo a noi dedicato, l’attesa riservata per le escursioni al ristorante Portofino, le ciabatte e gli accappatoi in cabina, gli sconti foto e casinò. Per quanto riguarda la ristorazione ci siamo trovati bene anche se per noi che seguiamo una dieta prevalentemente vegetariana i piatti erano un po’ ripetitivi, il tofu è stato servito una sola volta, niente seitan, e soprattutto la mancanza del latte vegetale nei buffet, non parliamo poi del menu’ bambini che non abbiamo mai utilizzato…niente a che vedere con la cucina italiana, sapete come la penso…per me sono altamente diseducativi ma è mia opinione personale e non voglio aprirci la solita discussione. Una nota positiva invece sono i menù regionali, fa piacere vedere comunque promuovere ogni regione italiana, nel giro delle cucine gli chef hanno sottolineato molto questa cosa. Ristorante club voto 10, perfetto. Pizzeria a pagamento provata una sola sera, 4 euro a testa compreso buffet e dolce, escluse le bevande. Per quanto riguarda l’animazione non utilizzata a parte qualche ballo e qualche evento Squok. Le piscine erano fredde ma si poteva fare il bagno, faccio notare che la piscina di poppa non è più riservata agli adulti, almeno non c’era nessun cartello. Per quanto riguarda gli idromassaggi a parte dei ragazzi francesi che ci mangiavano dentro la pizza e se ne fregavano della sorveglianza che voleva farli uscire non ho visto molti episodi negativi. La nave mi sembra tenuta bene, regge l’età per adesso. Rimango a disposizione per domande e chiarimenti. Un salutone a tutti…(ps.: per le foto appena e se riesco le pubblico)
 
F

Felix73

Guest
Grazie per il contributo Ric.
L'itinerario è bello ed interessante.
Ultimamente, leggendo sul forum e da opinioni di amici, sembra che Costa abbia invertito la marcia ed abbia innalzato il livello del proprio servizio. E tu sembri confermarlo.
Speriamo che questo trend continui.

Un saluto
 

luni59

New member
Sì è vero, a quanto ho notato e sentito invece sembra che sia ora MSC ad aver abbassato il livello del proprio servizio
 

elenamaria

New member
Un contributo molto interessante.

Grazie per aver fatto cenno a nuove escursioni (per me) a Casablanca e Tangeri....perché non riporti la tua esperienza nei relativi topic così sono più facili a ritrovarsi?
 

RIC

Well-known member
Appena trovo il tempo volentieri Luciana...
Per la qualita' del servizio io sono sempre convinto che dipende anche da che persone trovi...mi spiego meglio...sulla Magica attualmente c' era un gruppo di persone tra hotel director,personale escursioni che mi sembrava si facesse veramente in quattro per la soddisfazione del cliente...magari su un altra nave non e' cosi..diciamo che comunque ho notato molte piccolezze positive che sommate hanno fatto la differenza...ovvio che a mio modo di vedere si potrebbe migliorare per esempio con piu' indicazioni sui porti di scalo al cliente....

Per quanto riguarda il Marocco del sud e' molto piu' povero ma piu' affascinante...A proposito il resort 5 stelle si chiama Mazagan , andate a vedere il sito...spettacolare...
 

Saretta77

New member
Interessante il tuo diario Ric! Ho fatto la stessa crociera (stesso periodo :) ). Purtroppo non ho provato le tue stesse belle emozioni. Ho trovato la qualità del cibo in generale molto scadente (eccetto il risto Vicenza). Non troppa educazione in generale. Tantissimi giovani in equipaggio pochi adulti ad affiancarli. Tra l'altro mi sono chiesta: perché il Prete non imbarca più ?! Era una caratteristica, quella della messa a bordo, il rinnovo delle promesse ecc. a cui ero legata. Ti parla una che crociere ne ha fatte 11 (10 su costa) ma credo che questo tipo di vacanza con me e mio marito, abbia fatto il suo tempo. Sono Pearl ma credo passerò ad altre compagnie (Silversea e/o Regent mi attirano). O forse il periodo del ferragosto non è proprio il migliore...
 

RIC

Well-known member
Ciao Saretta...il prete e' da tempo che non c' e' piu' ...anche a me dispiace...avevo rinnovato anch' io le promesse...Per quanto riguarda il mangiare ognuno ha i suoi gusti...ma ti assicuro che parlando con molti sembravano piu' i voti positivi che quelli negativi...certo che le compagnie di cui parli sono ad un' altro livello...non puoi paragonarle a Costa che e' mass market...costano molto di piu'...Per la maleducazione be' che dire..vedere gente al ristorante a cena in ciabatte e shorts nonostante ci sia ben scritto sul diario di bordo di non farlo?!!! Gente che non ti da il tempo di scendere dall' ascensore ecc...ecc...
 

Saretta77

New member
Sul cibo faccio una premessa: ho mangiato maluccio i primi 4/5 giorni poi - secondo me
- le pietanze sono migliorate. Però ben diverse dall'ultima fatta (2 anni fa): il burro è praticamente margarina e il parmigiano nei primi è insapore ..., Anche mi sono mancati i buffet tematici per nazione. La Maleducazione e' diffusa maggiormente fra crocieristi stessi: non sopporto vedere maltrattare i camerieri/baristi da adulti (e talvolta) bambini (!!!), privi della più elementare educazione. È logico che lo stesso personale perda entusiasmo... Ho fatto mille riflessioni durante questo viaggio. L'equipaggio/il personale di bordo/ alcuni animatori , ti scrutano, prima di comprendere "che lingua parli"- tradotto significa "se sei bene educato o meno". E poi agiscono di conseguenza. In ogni caso la prossima volta voglio optare per altre compagnie. Il costa club è ormai immenso e anche i privilegi della clientela affezionata, non si percepiscono più ��

Poi: parliamo della "disturbatrice" chiamata Lady Gaga. Anche lei crea un precedente inedito che meriterebbe un post a sè... Comunque appena avrò tempo scriverò il mio diario.
 
Ultima modifica:

RIC

Well-known member
Ho capito di chi parli! A me faceva morire dal ridere...ogni giorno vestiti e parrucche diverse! Ma quante valigie si e' portata??!!!ho azzeccato?
 

Saretta77

New member
È lei! Capisco possa essere curiosa la prima volta. Divertente la seconda. Sconcertante la terza ... Però poi c'è chi (come me) amava ascoltare il duo di chitarre in pace, ma c'era sempre lei a fare danni!!! Sono molto tollerante in generale, e poi certo non fa del male a nessuno... Ma se il 10% solo dei croceristi decidesse di emularla?! sarebbe il caos totale. Ho filmato la scena in cui si é arrampicata sul pianoforte a coda e non scendeva più o_O

un cameriere mi ha detto che si trattava della sua 5a crociera...sottolineando "deve essere molto ricca!" My God. A Costa, di questo passo, non resterà che assumerla...o "bannarla". Se la becca Striscia di sicuro una intervista gliela fa :)))
 
Ultima modifica:

Morganlafeè

New member
Ciao! Grazie per il tuo racconto! Stavo guardando anche io un itinerario simile ma sono un po' frenata dagli scali in Marocco per il pericolo terrorismo, stando al sito della Farnesina ...voi che situazione avete trovato? Grazie :)
 

Veronique

New member
Ho capito di chi parli! A me faceva morire dal ridere...ogni giorno vestiti e parrucche diverse! Ma quante valigie si e' portata??!!!ho azzeccato?

Questa "Lady Gaga" l'ho letta recentemente nel diario di qualche altro utente....sempre lei?!?!? ahahah

Cmq seguo il tuo diario!
 

La76

New member
R
Poi: parliamo della "disturbatrice" chiamata Lady Gaga. Anche lei crea un precedente inedito che meriterebbe un post a sè... Comunque appena avrò tempo scriverò il mio diario.

Ho capito di chi parli! A me faceva morire dal ridere...ogni giorno vestiti e parrucche diverse! Ma quante valigie si e' portata??!!!ho azzeccato?

È lei! Capisco possa essere curiosa la prima volta. Divertente la seconda. Sconcertante la terza ... Però poi c'è chi (come me) amava ascoltare il duo di chitarre in pace, ma c'era sempre lei a fare danni!!! Sono molto tollerante in generale, e poi certo non fa del male a nessuno... Ma se il 10% solo dei croceristi decidesse di emularla?! sarebbe il caos totale. Ho filmato la scena in cui si é arrampicata sul pianoforte a coda e non scendeva più o_O

un cameriere mi ha detto che si trattava della sua 5a crociera...sottolineando "deve essere molto ricca!" My God. A Costa, di questo passo, non resterà che assumerla...o "bannarla". Se la becca Striscia di sicuro una intervista gliela fa :)))

Questa "Lady Gaga" l'ho letta recentemente nel diario di qualche altro utente....sempre lei?!?!? ahahah

Cmq seguo il tuo diario!

Credo di aver capito anch'io di chi parlate...ma non è giovanissima giusto?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
e ora vorrei sapere anche io chi è sta tipa ^_*


grazie Ric per il tuo resoconto
io continuo a illudermi e sperare che Costa possa recuperare in qualità, chissà.........per ora continuo a leggere diari e poi valuterò se dargliele altre chance .
 

La76

New member
e ora vorrei sapere anche io chi è sta tipa

Se è quella che penso io (ma direi di sì visto che non penso ci siano molte persone così strane) l'anno scorso "folleggiava" su Neoriviera...al braccio di un, diciamo così, toyboy...abbigliamento stravagante (a dire poco)...una sera sembrava la fata turchina! :)
Indossa sempre parrucche...ma il suo colore "naturale" l'anno scorso era un rosso fuoco.
Diciamo che ha un po' di manie di protagonismo...cerca sempre di essere al centro dell'attenzione...nel bene e ne male...
Non penso però sia ricca...l'anno scorso l'ho beccata allo sbarco ed è salita su una punto...ah, aveva solo due valige...
 

RIC

Well-known member
X Morganlafee. : anch' io avevo timori x il Marocco con dietro mia figlia di soli 4 anni ma lo ritengo un paese molto diverso da quelli medio orientali...piu' "occidentalizzato" ...qui ci sono chiese cristiane, moschee musulmane e sinagoghe ebree, e il motto e' : la religione e' per Dio, la nazione per tutto il mondo... ovvero x dire che la nazione e' aperta a tutti i turisti del mondo e la religione non deve interferire avendo un unico riferimento... insomma a me piace molto...x la sicurezza ho visto tante guardie ingiro...

X Laura: si e' lei!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top