• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

mattia.mett

Member
Punto della situazione dopo la conferenza stampa.
Come ha detto Noemi, è iniziato il riempimento degli sponson, ora le operazioni dovrebbero velocizzarsi. Tutto va secondo i piani.
Non hanno voluto rilasciare un'orario di conclusione delle operazioni perchè da qua in poi è un pò un incognità, ma per l'alba dovrebbero concludersi le operazioni.
Prossimo conferenza stampa alle ore 2.00
 

no_nov

New member
Grazie Mattia. Avevo scritto le stesse cose scritte da te (ho seguito la conferenza stampa) ma non mi ha salvato il post.
L'Ing. Girotto ha comunque ribadito che la possibilita' di allagamento e' comunque ancora alta. Ma tutto procede come previsto. Alla prossima conferenza daranno un orario piu' preciso sul termine delle operazioni.
 

nautius

New member
mi pare che nessuno abbia segnalato questo link.. dove si vede incredibilmente bene!!

http://www.tagesschau.de/multimedia...tId-7fc8f86a-6fd3-455c-b993-0b2311e6ddc2.html

Ho aspettato a segnalarlo perche' prima c'era una cretina che continuava a parlare vicino al microfono e telefonava a tutti raccontando con gridolini eccitati cosa non sapeva nemmeno lei ed ho voluto evitare di irritarvi tutti come mi sono irritato io!

Se qualcuno lo guarda... in questo momento faccia caso ad una cosa stranissima.. pare proprio che la nave abbia ripreso un po' di vita.. PARE addirittura che ci siano 3 finestre illuminata.. "da dentro" 2 a dritta appena sopra la plancia e una sempre a dritta sul ponte superiore a quello delle 2.
 

Arwen

Member
Nautius grazie, si vede molto bene davvero!
Che emozione. Da un lato stringe il cuore, soprattutto pensando ai due dispersi, i cui resti finalmente saranno trovati per avere degna sepoltura, dall'altro restituisce l'immagine di grandezza, sia pur corrosa e intaccata, di una nave su cui io come tanti altri abbiamo trascorso momenti di gioia e ce la rende sollevata, ferita, moribonda, ma eretta, con orgoglio.
Davvero speriamo che le operazioni si concludano bene. Onore ai lavoratori e ai tecnici che stanno compiendo un'impresa formidabile.
 

nautius

New member
boia faust!!!! ma mi e' sparito l'avatar????? boh!!!!

Cmq tornando in topic... e' ancora piu' strano che le finestre illuminate prima erano sotto la linea di galleggiamento... credo che sia un riflesso... ma paiono proprio illuminate da una luce interna...
 

AlbySy

New member
E' appena terminata l'ennesima conferenza stampa, le uniche informazioni degne di nota sono che:
1) La rotazione in questo momento sta avvenendo non più per il tiraggio dei cavi ma per effetto del riempimento delle casse montate sulla fiancata della nave.
2) Mancano ancora 30 gradi di rotazione da compiere.
3) Alle 4 (durante la prossima conferenza stampa) potranno dare maggiori informazioni sulla tempistica si completamento dell'attività in corso.

boia faust!!!! ma mi e' sparito l'avatar????? boh!!!!

Non è un problema solo tuo....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Impressionanti le deformazioni; si vedono chiaramente gli effetti dei due punti d'appoggio sul fondale.

Ora posso anche riportare la considerazione che mi ero tenuto dal fare; credo che le accuse a Fincantieri riportate da molti sulla solidità della nave, siano state ampiamente smentite.

E' riuscita sopravvivere più del previsto all'affondamento nonostante lo squarcio, l'allagamento di più compartimenti consecutivi, allo "schianto" su un fondale incredibilmente "inospitale", a mareggiate, a sforzi terribili esercitati nell'operazione di raddrizzamento.

Un plauso a tutti coloro che fino ad ora hanno creduto ed hanno saputo portare a termine l'operazione.

L'"Italietta", almeno in questo episodio, si riscatta alla grande agli occhi del mondo; chissà in quanti si sono augurati non ce la facesse. .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anna Maria, è' stato fatto tanto, tantissimo, ma manca ancora molto per poterla essere rimessa in galleggiamento. Il lato dritto, da quel che posso vedere nella parte emersa, è tremendamente deformato, e sotto chi lo sa. Non sarà cosa semplice installare gli sponson su quel lato, oltretutto lavorando in condizioni difficili, sott'acqua.

Ora dovranno fare le loro valutazioni e decidere come procedere; che intanto si godano l'eccezionale impresa.
 

CostaMagica

Super Moderatore
È impressionante ciò che si è aperto ai nostri occhi... Credo che nessuno di noi potesse immaginare un simile scempio...
Condivido ciò che dici Rodolfo, avrebbe potuto spezzarsi o qualsiasi altra cosa, invece è li...
 

lingoss

New member
Impressionanti le deformazioni; si vedono chiaramente gli effetti dei due punti d'appoggio sul fondale.

Ora posso anche riportare la considerazione che mi ero tenuto dal fare; credo che le accuse a Fincantieri riportate da molti sulla solidità della nave, siano state ampiamente smentite.

E' riuscita sopravvivere più del previsto all'affondamento nonostante lo squarcio, l'allagamento di più compartimenti consecutivi, allo "schianto" su un fondale incredibilmente "inospitale", a mareggiate, a sforzi terribili esercitati nell'operazione di raddrizzamento.

Un plauso a tutti coloro che fino ad ora hanno creduto ed hanno saputo portare a termine l'operazione.

L'"Italietta", almeno in questo episodio, si riscatta alla grande agli occhi del mondo; chissà in quanti si sono augurati non ce la facesse. .

La stessa identica cosa che ho pensato anch'io! Comunque la deformazione sullo scafo mi ha fatto rimanere a bocca aperta! Poi un po' di amarezza è riaffiorata...
 

matteov

Active member
Vista di prua sembra un coccodrillo in agguato...
Comunque sia, sarà veramente dura montare tutti i cassoni a dritta, dovranno fare un po' di spazio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dunque ipotizzi che "quella" sia l'area maggiormente sollecitata e conseguentemente deformata?
Certo è che installare i cassoni su quel fianco mi pare un'impresa non da poco...

Non dico sia la maggiormente sollecitata, ma senza dubbio è la più "fragile"; i balconi son fatti di vetro e "lamierino" e alle spalle non c'è una struttura rigida per contenere le sollecitazioni come lo scafo. Pensa che in molte costruzioni si usa l'alluminio, quindi le deformazioni sono inevitabili e molto più evidenti.
 
Top