• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna - navetta Nynashamn->Stoccolma gratuita solo per i tedeschi

opera

Member
Vorrei aprire una discussione su questo spiacevole episodio accaduto sulla crociera delle capitali baltiche di Costa Fortuna, dal 13 al 20 luglio 2013.
Mi sono imbarcato a Warnemunde (il più veloce imbarco in sei crociere, nemmeno 5 minuti ed ero a bordo!) prenotando con una agenzia tedesca. La stessa agenzia mi aveva tempestivamente avvisato il 25/04/2013 (diversamente da quanto accaduto per buona parte degli italiani a bordo) del cambiamento del porto da Stoccolma a Nynashmn (circa 50km. a sud), allegando una comunicazione ufficiale della Costa tedesca a mio nome, dove era specificato che la navetta per Stoccolma sarebbe stata gratuita.
Sulla nave, visto che ero al tavolo con crocieristi italiani molto cordiali e simpatici, ho scoperto che il tragitto Nynashamn->Stoccolma sarebbe invece costato 34 euro.
Considerato che la mia famiglia è composta da quattro persone, la spesa non sarebbe stata trascurabile.
Ho preso la stampa della mia comunicazione ufficiale Costa del 25/04 e sono andato alla reception della nave.
Ho chiesto all'addetta di leggere la parte dove Costa mi specificava che la navetta sarebbe stata gratuita, lei l'ha letta e mi ha subito chiesto perchè avessi una comunicazione della Costa tedesca. Io ho risposto di aver prenotato con una agenzia tedesca. A quel punto lei è andata sul retro, ho atteso qualche minuto e mi ha accompagnato all'ufficio escursioni dove mi hanno stampato 4 biglietti per Stoccolma a COSTO ZERO. Ho chiesto chiarimenti all'ufficio escursioni che mi ha risposto:
PER I TEDESCHI IL COSTO DELLA NAVETTA PER STOCCOLMA E' INCLUSO NEL COSTO DELLA CROCIERA!!!!!!
Nel mio caso tutto si è risolto, ma resto indignato come italiano per il trattamento privilegiato adottato nei confronti dei tedeschi (e non è la prima volta, ricordo le quote di servizio dimezzate da 6 a 3 euro sul giro del mondo su Deliziosa lo scorso anno, che creò un putiferio).
E' inutile sottolineare che quando ho prenotato la crociera il prezzo includeva l'attracco a Stoccolma, quindi è impossibile che il costo della navetta fosse previsto nella crociera. Forse i tedeschi hanno incluso per contratto i costi per tutte le navette dal porto a centro città? Questa potrebbe essere una spiegazione, ma la disparità di trattamento rimane.
Che ne pensate?
 

capitanmonviso

Active member
Questa situazione è strana. I tuoi compagni di tavolo avevano prenotato la crociera quando era ancora previsto che la nave attraccasse a Stoccolma o la hanno prenotata dopo? Questa mi sembra l'unica spiegazione per salvare Costa dall'ennesimo favore nei confronti dei tedeschi
 

opera

Member
Questa situazione è strana. I tuoi compagni di tavolo avevano prenotato la crociera quando era ancora previsto che la nave attraccasse a Stoccolma o la hanno prenotata dopo? Questa mi sembra l'unica spiegazione per salvare Costa dall'ennesimo favore nei confronti dei tedeschi

I miei compagni di tavolo avevano prenotato prima della variazione.
Questa stata precisazione è però ininfluente:

Tutti gli italiani a bordo (mia famiglia esclusa) per andare a Stoccolma hanno dovuto pagare la navetta 34 euro a persona (indipendentemente dalla data di prenotazione), tutti i tedeschi l'hanno avuta gratuita.

Poi ho conosciuto un caso di una famiglia italiana che, visto che non era stata informata dalla sua agenzia della variazione, era già d'accordo che la spesa della navetta sarebbe stata rimborsata dalla stessa agenzia.
 
Ultima modifica da un moderatore:

anaibaf67

New member
Ho fatto questa crociera partendo il 14 luglio scorso e (a parte la disavventura dove mi hanno smarrito i bagagli a Copenaghen che non riguarda questa discussione), ho trovato alquanto strano il fatto che invece di attraccare a Stoccolma ci abbiano ancorato a 60 km circa avvertendoci solo pochi giorni prima. Questo fatto ha penalizzato di parecchio la sosta facendo si che per forza ci siamo dovuti avvalere dell'escursione organizzata dalla Costa. Tra le altre cose la guida ci ha letteralmente "abbandonati" in città perdendo 15 persone e non si è preoccupata minimamente di di venirci a riscontrare tanto che abbiamo dovuto raggiungere il meeting point successivo da soli perdendo un sacco di tempo prezioso. Non parliamo poi della coda chilometrica a Nynasam per il rientro in nave: solo alla fine hanno deciso di impiegare più lance e meno male che non pioveva altrimenti saremmo stati come baccalà qualche ora in attesa di essere imbarcati.
 

opera

Member
forse per l'attracco in questo porto scomodo, Costa crociere paga poco o niente?

Abbiamo visto in un altro thread che la variazione è solo temporanea, forse dovuta a lavori in corso nel porto di Stoccolma.

Per Anaibaf67, forse abbiamo scambiato due parole in reception, mi ricordo che io ero lì per la navetta per Stoccolma (di cui sopra), voi particolarmenti adirati per i bagagli smarriti e la mancanza di informazioni affidabili sul loro recupero.
 

anaibaf67

New member
Per lillj: Può darsi che che mi abbiate visto alla reception...praticamente io e mio marito ci abbiamo quasi soggiornato in cerca di informazioni attendibili....è stato un incubo. Chiedevamo di un responsabile all'addetto il quale continuava a dire che responsabili non ce n'erano. Solo dopo che abbiamo sbattuto i pugni sul bancone ed abbiamo alzato la voce ecco che come per incanto è comparso il "responsabile" che ci ha dato udienza in quanto era nascosto dietro il paravento. Purtroppo lo stress ci ha fatto perdere la pazienza e mi rendo conto che poi dalla ragione passiamo dalla parte del torto in questo modo ma il personale della Costa Crociere è ben addestrato a non assumersi nessuna responsabilità, a stare sul vago e far spazientire le persone che in quel momento vivono momenti di vera difficoltà.
Spesso gli addetti alla reception e alle escursioni hanno una faccia tosta inimmaginabile! Dovrebbero ricordarsi che se lavorano e prendono uno stipendio lo devono ai clienti come noi che usufruiamo della compagnia per le nostre vacanze.
Invece il sorriso sulle labbra e una cortesia veramente smisurata l'abbiamo riscontrata nel personale addetto ai lavori più umili che, nonostante la vita difficile che si trova ad affrontare tutti i giorni tratta il cliente in guanti bianchi!
Detto questo mi dispiace se mi sono fatta notare ma questa vacanza è purtroppo per me veramente un episodio da cancellare.
Ciao , speriamo vada meglio nella prossima crociera.
 
Hai ragione da vendere il sorriso sulle labbra lo hanno i camerieri mentre gli addetti al Customer molto volentiere ti fanno spazientire e non ti vengono incontro su nulla, questo l'ho riscontrato varie volte. Ti dicono una cosa poi ripassi parli con un altro addetto e si rimangiano tutto perche' quello di prima ha sbagliato!
 
Vorrei aprire una discussione su questo spiacevole episodio accaduto sulla crociera delle capitali baltiche di Costa Fortuna, dal 13 al 20 luglio 2013.
Mi sono imbarcato a Warnemunde (il più veloce imbarco in sei crociere, nemmeno 5 minuti ed ero a bordo!) prenotando con una agenzia tedesca. La stessa agenzia mi aveva tempestivamente avvisato il 25/04/2013 (diversamente da quanto accaduto per buona parte degli italiani a bordo) del cambiamento del porto da Stoccolma a Nynashmn (circa 50km. a sud), allegando una comunicazione ufficiale della Costa tedesca a mio nome, dove era specificato che la navetta per Stoccolma sarebbe stata gratuita.
Sulla nave, visto che ero al tavolo con crocieristi italiani molto cordiali e simpatici, ho scoperto che il tragitto Nynashamn->Stoccolma sarebbe invece costato 34 euro.
Considerato che la mia famiglia è composta da quattro persone, la spesa non sarebbe stata trascurabile.
Ho preso la stampa della mia comunicazione ufficiale Costa del 25/04 e sono andato alla reception della nave.
Ho chiesto all'addetta di leggere la parte dove Costa mi specificava che la navetta sarebbe stata gratuita, lei l'ha letta e mi ha subito chiesto perchè avessi una comunicazione della Costa tedesca. Io ho risposto di aver prenotato con una agenzia tedesca. A quel punto lei è andata sul retro, ho atteso qualche minuto e mi ha accompagnato all'ufficio escursioni dove mi hanno stampato 4 biglietti per Stoccolma a COSTO ZERO. Ho chiesto chiarimenti all'ufficio escursioni che mi ha risposto:
PER I TEDESCHI IL COSTO DELLA NAVETTA PER STOCCOLMA E' INCLUSO NEL COSTO DELLA CROCIERA!!!!!!
Nel mio caso tutto si è risolto, ma resto indignato come italiano per il trattamento privilegiato adottato nei confronti dei tedeschi (e non è la prima volta, ricordo le quote di servizio dimezzate da 6 a 3 euro sul giro del mondo su Deliziosa lo scorso anno, che creò un putiferio).
E' inutile sottolineare che quando ho prenotato la crociera il prezzo includeva l'attracco a Stoccolma, quindi è impossibile che il costo della navetta fosse previsto nella crociera. Forse i tedeschi hanno incluso per contratto i costi per tutte le navette dal porto a centro città? Questa potrebbe essere una spiegazione, ma la disparità di trattamento rimane.
Che ne pensate?

Scusa opera se te lo chiedo qui anche se fuori tema, io vorrei fare la tua stessa crociera ma come hai fatto a raggiungere Warnemunde? gli aerei li avete prenotati voi o l'agenzia tedesca?
 

opera

Member
Costa Fortuna - navetta Nynashamn->Stoccolma gratuita solo per i tedeschi

Scusa opera se te lo chiedo qui anche se fuori tema, io vorrei fare la tua stessa crociera ma come hai fatto a raggiungere Warnemunde? gli aerei li avete prenotati voi o l'agenzia tedesca?

Abbiamo volato con lufthansa (prenotato da soli 400 euro a/r in quattro) da roma a berlino e raggiunto warnemunde in treno, circa 2 ore e mezza di viaggio senza cambi. Per stare più tranquilli, abbiamo passato una notte a Rostock, che ha una zona pedonale in centro molto carina. Al ritorno ci siamo fermati qualche giorno a berlino. Puoi controllare gli orari dei treni tedeschi on line, il sito è completamente tradotto in italiano ed è possibile acquistare i biglietti on line. Tieni presente che la stazione di warnemunde è situata di fronte alle navi, 50 metri e sei in nave. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti
 
Ultima modifica:

lillj

Well-known member
Per anaibaf67: "ciao ,no, non ero sulla tua nave ma nella crociera dal 18 al 25 maggio scorso con la "luminosa" e lo sbarco per Stoccolma era un pò più vicino al centro che abbiamo raggiunto con la navetta Costa.
Il dubbio sul fatto degli attracchi un pò lontano dal centro città mi è venuto vedendo che altre navi da crociera ( aida ecc. ecc.) erano sempre in posizioni più comode per i crocieristi
es: Helsinki, Copenaghen,Stoccolma...Mah! il pensiero è maligno.
 

corinne

Member
certo è che le compagnie fanno quello che vogliono. una crociera dovrebbe essere uguale per tutti ma tutti pagano o hanno servizi diversi .
 

Pino56

Member
Opera,
sono il marito di Anaibaf67.
Ricordo benissimo di avere scambiato due parole con voi alla reception, dove eravamo "spazientiti" nel chiedere ulteriori informazioni riguardo lo smarrimento dei nostri bagagli.
Poi per fortuna a Warnemunde li abbiamo riavuti, e successivamente risarciti dalla compagnia assicuratrice, per le spese effettuate riguardo l'acquisto di vari indumenti.
Un'esperienza già "archiviata", in quanto già il prossimo 15/03 2014 ci apprestiamo a ripartire per Santos (Brasile), dove ci sarà ad attenderci Costa Fascinosa per la crociera transatlantica "Gran Rio del Sole"....non vediamo l'ora!!
Voi avete in programma quest'anno una crociera?....visto che "il mondo è piccolo" chissà che non ci ritroviamo!..noi saremmo "facilmente riconoscibili presso le reception"
Grazie.
Ciao.:)
 
Top