• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Single ... msc ha deciso di penalizzarli !!!

matteov

Active member
Soprattutto se contiamo il ritmo con cui scoppiano le coppie.... E quanti single ci sono in giro....


Ma un tempo msc non organizzava le crociere per single?
 

La76

New member
Certo...dal punto di vista di noi clienti single.. hai perfettamente ragione. ..

E' la disparità che non va bene...i bambini, fino a qualche anno fa, in vacanza hanno sempre pagato...non capisco perché adesso DEVONO essere gratis (o a costo minimo).
Non vivono d'aria...e ho volutamente fatto l'esempio del 17enne perché se può essere vero che il bimbo di 3-4 anni mangia poco o nulla il 17enne consuma quanto, se non di più, di un adulto.
In più per i bambini c'è anche l'animazione dedicata...e anche quella un costo lo ha, no?

Che poi, proprio per il fatto che si è in "tanti" per quello che vedo scritto qui nel forum, le famiglie difficilmente fanno l'allinclusive o acquistano escursioni...vanno molto più al risparmio le famiglie dei single secondo me.
E come dice Mal di mare spesso i single viaggiano in gruppo e portano clienti tanto quanto le famiglie.

A me può anche stare bene che mi si dica che in certi periodi dell'anno, se voglio viaggiare, devo pagare di più...ma compensamelo con i periodi 'morti' (dove le famiglie viaggiano meno) e dammi comunque la possibilità di partire.

Caso strano in offerta le cabine uso singola non ci arrivano mai...e molte promozioni valgono solo per cabine su base doppia.

Tra l'altro la crociera secondo me è proprio il tipo di vacanza che più si presta ai single...potrebbero avere un bacino di utenza considerevole...e lo ignorano...mah.
 

mal di mare

New member
A questo punto sono andata a riprendere il catalogo Costa per confrontare.........ho visto con stupore
che alla voce supplemento singola è scritto "quotazione su richiesta"............avete notizie più precise,
giusto per capire?

ps.Laura76 sottoscrivo tutto.................;)
 

pmanlio

Active member
In passato MSC propose un itinerario eccezionale per il viaggio inaugurale della Musica.. ne rimasi incantato e feci un preventivo, il risultato è stato che avrei speso, con un anno di anticipo, più di una famiglia composta da quattro persone..

Da allora ho messo il cuore in pace sulla MSC, fino a scoprire le offerte, anche assurde per certi versi, che fanno a poche settimane dalla partenza, e che onestamente alla fin fine danno fastidio se pensi a cosa spende il cliente fedele che un anno prima ti ha assicurato la possibilità di farla quella crociera..

Sui single in generale e su quello che dovrebbero essere i loro diritti si dovrebbe fare un discorso ampio, che avrebbe uno sfondo totalmente politico e che non compete certo ad un forum, ma sul trattamento in crociera credo che le compagnie sbaglino e di brutto..

Non è vero in generale che una famiglia a bordo spende più di un single, e neanche è vero che costa meno una famiglia di un singolo..
Una famiglia composta da quattro persone la devi far mangiare, ne devi soddisfare le esigenze, la devi seguire.. un single di solito tende a spendere o per acquisti a bordo o per le escursioni.. laddove io spendo cinquanta Euro una famiglia ne spende almeno cento, e ci pensa eccome, fino a non farlo proprio..

I single ormai sono un parco clienti molto grosso, anche delegittimarli mi sembra una scemenza, vuol dire rinunciare ad un bacino di clienti notevole..

Io metterò una pietra sopra MSC, e me ne dispiace, perchè volevo salire a bordo.. ma MSC ci guadagnerà alla fine di questo giro?

Onestamente non lo so, con cattiveria (permettetemelo) gli auguro di rimetterci.. in fondo loro in passato mi hanno in un certo senso 'negato' più di un piccolo sogno.. Costa me li ha permessi, e non mi pare che li abbia lasciati senza soldi..

Un saluto!
Manlio
 

greg

New member
La richiesta per noi single dell' 80% mi appare eccessiva e in controtendenza con la pubblicità di qualche tempo fa dove la MSC pubblicizzava che incentivava i single ad andare in crociera. Ricordate?
Per quanto mi riguarda. non so gli altri come la pensano, le società possono anche chiedere il 100% bisogna solo vedere chi è disposto o disponibile a pagare somme esose.
Ho verificato che per pasqua tutte le navi erano piene e questo forse induce ad alzare le richieste e forse è anche aiutata dalla linea di austerità e tagli di altre società che inducono a guadare verso la MSC
Aspettiamo .... vediamo cosa succederà quando la richiesta calerà,
Politica aziendale è pagare una crociera di piena Pasqua 610 € tutto incluso da single quando fino a una settimana prima ti chiedevano per la stessa cabina sempre da single 1.700 €. (poi scopri che famiglie di 4 persone hanno pagato meno)
Io non ho accettato perché mi è apparsa non politica aziendale ma follia pura.

Hai voglia di dire è Natale è Capodanno è Pasqua è Ferragosto sparare cifre assurde e poi svendere il "prodotto".
Non scopro certo l'acqua calda se dico che l'alta stagione c'è sempre se sempre ci sono le richieste.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Greg, sono totalmente d'accordo con te.. la politica aziendale posso capirla.. ma sentirmi un pollo no..

L'azienda ha il diritto/dovere di fare la sua politica, il cliente ha il diritto/dovere di farsi i suoi conti e giungere alle sue conclusioni..

E' un po' come il discorso di 'dover capire' che le crociere di oggi non sono come quelle di una volta o che nel calcio non esistono più le bandiere ecc.

Io posso 'capire' che la sanità non puoi darmela come una volta, ma su una nave o su un campo di calcio non sono certo obbligato a salire/andare..

Un cliente si fa i conti e rinuncia.. è nel suo sacrosanto diritto..

Un saluto!
Manlio
 

greg

New member
pmanlio anch'io sono pienamente d'accordo con quanto tu scrivi ..... indubbiamente polli mai !!!!!!
Un saluto e una buona serata
Gregorio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
scusa...stai parlando di compagnie mass market o luxury....? perché su queste ultime lo sapevo ,ed è il mio problema per salirci................

Celebrity, Holland ma se non sbaglio anche Rccl.
Ncl sulle ultime navi ha realizzato degli spazi dedicati ai single.
Le avevo viste su Epic e le ho riviste, alla sua inaugurazione,replicate su Breakaway con uno spazio d'incontro loro dedicato dotato di caffetteria privata. Ncl però è una compagnia sui generis e ha fatto dei single un affare...in realtà credo riesca a tirar fuori soldi da tutti i servizi a pagamento che sono a bordo con un prodotto di ottimo intrattenimento e culinario.

Sono andato OT.
Mi do un paio di punti.... :mrgreen:
 

Anlu

Active member
Rientro nella categoria "famiglie con bambini" ma sono totalmente d'accordo con le considerazioni che avete fatto circa il trattamento (non solo economico) discriminante verso il single!
Azzardo un'ipotesi: magari le compagnie puntano tanto sulle famiglie perché i bambini che sin da piccoli vengono avviati alle crociere se ne innamorano cosi da diventare probabili clienti futuri appena maggiorenni!? :p scherzi a parte, se può interessarvi, ho casualmente appena letto sul catalogo NCL, che sulle loro navi "gli eleganti Studios" non hanno alcun supplemento per la cabina singola ed offrono inoltre un accesso ad una sorta di lounge privata dover poter incontrare altri ospiti (single)!;)
 

La76

New member
Chimera76, dimmi i numeri delle cabine Costa vendute solo ai single!?! Cioè con un solo letto singolo

ci sono ci sono...in tutte le navi, poche ma ci sono ;)
Io però devo dire che ho sempre viaggiato in doppie uso singole...e la differenza di prezzo a volte neanche c'è.
 

mal di mare

New member
Celebrity, Holland ma se non sbaglio anche Rccl.
Ncl sulle ultime navi ha realizzato degli spazi dedicati ai single.
Le avevo viste su Epic e le ho riviste, alla sua inaugurazione,replicate su Breakaway con uno spazio d'incontro loro dedicato dotato di caffetteria privata. Ncl però è una compagnia sui generis e ha fatto dei single un affare...in realtà credo riesca a tirar fuori soldi da tutti i servizi a pagamento che sono a bordo con un prodotto di ottimo intrattenimento e culinario.

Sono andato OT.
Mi do un paio di punti.... :mrgreen:

grazie......caso mai i punti devi darLi a me che ho fatto la domanda OT......;)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
ci sono ci sono...in tutte le navi, poche ma ci sono ;)
Io però devo dire che ho sempre viaggiato in doppie uso singole...e la differenza di prezzo a volte neanche c'è.

Ho dato uno sguardo in giro.
Se ho capito bene una nave come Pacifica ha pochissime cabine singole, non credo che superino le 20/25 ( non ho trovato una cifra precisa)
La mia sensazione è che ( sconti e promozioni dell'ultimo momento a parte) a breve molte compagnie si adegueranno a questa logica.
Il limare troppo da alcune parte alla fine porta a dover rientrare altrove, il single non è un affare( secondo me alla fine spende anche più degli altri...vedi Epic) e allora si adottano queste regole.
Se notate ,da quando non si fanno pagare i ragazzi, la disponibilità di quadruple si è "ridotta".
A volte, in alta stagione, è veramente difficile trovare una quadrupla.
 

La76

New member
Leo, Costa vende senza problemi le doppie uso singola...il vero problema è che ultimamente ha iniziato a venderle contingentate...nel momento in cui prenoti ne vedi tante, come ne blocchi una spariscono le altre...le butta fuori poco alla volta ed in numero limitato.
Il vero problema, costi a parte (che in certi periodi diventano veramente proibitivi) è che un single difficilmente può decidere di partire all'ultimo momento...per prendere un prezzo decente deve prenotare con molto anticipo...e in ogni caso, soprattutto in alta stagione, non può sperare in nessuna promozione.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Laura, sono benissimo del giochino delle cabine contingentate, Cinzia a volte resta fino a tardi per aspettare le opzioni che decadono e prendere la cabina al volo...--e non e' detto che ci riesci la prima sera.
 

mal di mare

New member
Prenotare in due e poi rinunciare uno?

ciao.....quando cancelli il secondo nome ti adeguano la tariffa.....;)

Vedremo...se MSC avrà le navi sempre piene....pazienza......amici come prima...........
altrimenti verranno fuori,secondo me,anche gli sconti per i single .......
esattamente come è venuta fuori la tariffa assurdamente bassa di Neoriviera ................
 
Ultima modifica:

La76

New member
Laura, sono benissimo del giochino delle cabine contingentate, Cinzia a volte resta fino a tardi per aspettare le opzioni che decadono e prendere la cabina al volo...--e non e' detto che ci riesci la prima sera.

eh lo so che non ti dico nulla di nuovo :)

Io comunque su agosto ci ho messo una pietra sopra...prezzi fuori da ogni logica...per ora, fuori stagione, riesci ancora a trovare qualcosa di accettabile...per fortuna riesco a prendere ferie durante l'anno ;)

Però, sinceramente, non riesco a capire perché per partire devo fare tutta questa fatica...
 

matteov

Active member
ciao.....quando cancelli il secondo nome ti adeguano la tariffa.....;)

Vedremo...se MSC avrà le navi sempre piene....pazienza......amici come prima...........
altrimenti verranno fuori,secondo me,anche gli sconti per i single .......
esattamente come è venuta fuori la tariffa assurdamente bassa di Neoriviera ................

Quindi se prenoto in due, pago, e il giorno stesso non si presenta all'imbarco, mi adeguano la tariffa ? Assurdo
 
Top