• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Preziosa mediterraneo orientale dal 28 giugno al 5 luglio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ondaturchese

New member
Anche per noi è stato bello conoscervi... poi avete un nipotino delizioso [smilie=cuore_02[1]:[smilie=cuore_02[1]:[smilie=cuore_02[1]:
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Si si, noi di MSC eravamo in 8. Per iniziare l'escursione (e riempire il pulmino) abbiamo dovuto aspettare che la nave Costa attraccasse e che sbarcassero gli escursionisti che dovevano fare il giro con noi! [smilie=no_no_no_02:[/QUOTE]

cioè adesso le compagnie fanno escursioni insieme ???
è una escursione che hai prenotato con msc ? o con agenzia privata ?
 

Cokj72

New member
Ma non eri con MSC?

Si si, noi di MSC eravamo in 8. Per iniziare l'escursione (e riempire il pulmino) abbiamo dovuto aspettare che la nave Costa attraccasse e che sbarcassero gli escursionisti che dovevano fare il giro con noi! [smilie=no_no_no_02:[/QUOTE]

cioè adesso le compagnie fanno escursioni insieme ???
è una escursione che hai prenotato con msc ? o con agenzia privata ?

Non ci avevo pensato. Per forza era un' escursione privata acquistata online
 

Ondaturchese

New member
Il 29 giugno sbarcati a Bari. Avendo già visitato questa bellissima città in una precedente crociera abbiamo optato per l’escursione proposta da MSC “Le grotte di Castellana e Polignano a Mare”. Ottima scelta. Le grotte sono meravigliose, peccato che si faccia soltanto il percorso breve. Polignano è un gioiellino. Volevo andare a visitarlo per via di alcuni libri che ho letto ambientati proprio lì, ed è esattamente come lo immaginavo.
Peccato che sia stato fatto tutto in fretta. La sosta a Bari è veramente breve.

Le grotte
IMG_2242_zpsee5de2b8.jpg


Le grotte con il sole :)
IMG_2253_zpsae264724.jpg


Polignano a mare
IMG_2263_zps03a0e245.jpg


Polignano a mare
IMG_2281_zpsf02006c9.jpg


Polignano a mare
IMG_2292_zpscbe54230.jpg
 

cinzia524

New member
Complimenti!! Bellissimo diario, per fortuna hai deciso di scriverlo. Anche se ce ne sono diversi con lo stesso itinerario , è sempre meraviglioso leggere altri punti di vista! Attendo il seguito !!!
 

Ondaturchese

New member
Il 30 giugno sbarchiamo a Katakolon, anche qui c’eravamo già stati, facendo l’escursione ad Olimpia. Per questo motivo ce la siamo presa comoda. Siamo scesi con calma, abbiamo fatto una bella passeggiata nel paese e siamo rientrati in nave. Abbiamo approfittato della relativa calma e, solo per una volta, siamo riusciti ad accaparrarci 2 lettini. Siamo rimasti in panciolle fino a quando la nave è partita, e lasciando il porto abbiamo apprezzato la musica dello sirtaki.

Foto "artistica" ;)
IMG_2324_zps4adc722c.jpg


Negozietto molto carino
IMG_2323_zps4b90683a.jpg


Katalolon
IMG_2318_zps0646968a.jpg


Un signore che lavava i vetri della Preziosa [smilie=occhi_03[1]:
IMG_2327_zps64d52fb6.jpg
 

maurymaury

New member
Il 30 giugno sbarchiamo a Katakolon, anche qui c’eravamo già stati, facendo l’escursione ad Olimpia. Per questo motivo ce la siamo presa comoda. Siamo scesi con calma, abbiamo fatto una bella passeggiata nel paese e siamo rientrati in nave. Abbiamo approfittato della relativa calma e, solo per una volta, siamo riusciti ad accaparrarci 2 lettini. Siamo rimasti in panciolle fino a quando la nave è partita, e lasciando il porto abbiamo apprezzato la musica dello sirtaki.

grazie onda....mi sto rigustando la crociera.....;)
continua..... :)
 

Ondaturchese

New member
Il 30 giugno sbarchiamo a Katakolon, anche qui c’eravamo già stati, facendo l’escursione ad Olimpia. Per questo motivo ce la siamo presa comoda. Siamo scesi con calma, abbiamo fatto una bella passeggiata nel paese e siamo rientrati in nave. Abbiamo approfittato della relativa calma e, solo per una volta, siamo riusciti ad accaparrarci 2 lettini. Siamo rimasti in panciolle fino a quando la nave è partita, e lasciando il porto abbiamo apprezzato la musica dello sirtaki.

grazie onda....mi sto rigustando la crociera.....;)
continua..... :)

Bene :) son contenta! In effetti è stato davvero un bel giro!
 

Ondaturchese

New member
Il 1 luglio siamo a Smirne. Anche qui ci siamo affidati alla compagnia per l’escursione ad Efeso e la casa di Maria. Ci è sembrato che il sito fosse troppo lontano per affidarci al fai da te. Anche questa escursione è stata bellissima. La casa di Maria molto suggestiva ed emotivamente coinvolgente, soprattutto per chi è credente. Efeso è una meraviglia, non immaginavamo fosse così vasta e ricca di storia. Avevamo una guida bravissima che ci ha riportato indietro nei secoli e ci ha fatto immaginare come potesse essere questa città quando ancora era viva. Piccola pausa nel negozio di ceramiche ed in nave appena in tempo per il tutti a bordo. Magnifica esperienza, ma portatevi dietro cappellini e crema solare. L’acqua si trova anche lì all’ingresso e si può pagare anche in euro.

L'ingresso alla casa di Maria
IMG_2345_zpseb8dfc1b.jpg


Il muro dove le persone appendono le loro richieste alla Madonna, scritte in foglietti e fazzolettini, molto suggestivo!
IMG_2354_zpsc6656525.jpg


Le terme all'ingresso di Efeso
IMG_2362_zps6c0c2b58.jpg


Efeso, la strada principale
IMG_2388_zps6bdd0e7b.jpg


Efeso, la biblioteca di Celso
IMG_2421_zps0cd780f2.jpg


Efeso, l'anfiteatro dove San Paolo ha annunciato la famosa "lettera agli efesini"
IMG_2446_zps990ca732.jpg
 

Ondaturchese

New member
Il 2 luglio sbarchiamo ad Istanbul. Che dire di Istanbul! Ti accorgi di quanto sia bella ed unica già quando la nave si sta avvicinando al porto, e quando ci sei in mezzo ti sembra un sogno. In questo porto ci siamo affidati ad un’agenzia on line. E non è andata troppo bene. Siamo scesi in tutta fretta per non rischiare di arrivare in ritardo. In teoria, all’uscita del terminal ci doveva essere la guida ad aspettarci. Non c’era, nessuno li conosceva, abbiamo provato a contattare il numero dell’assistenza di quel porto ma non rispondeva nessuno. Quando eravamo ormai rassegnati alla fregatura e cominciavamo a guardarci in torno per arrangiarci diversamente abbiamo incontrato un gruppo di signori liguri (per altro simpaticissimi) che aspettavano anche loro lo stesso tour operator. Dopo 45 minuti, in tutta calma e senza minimamente scusarsi è arrivata la guida. Ma non è finita così. Con tutta la sua flemma ci ha comunicato che avremmo dovuto aspettare anche l’arrivo dei crocieristi della Costa. Praticamente abbiamo aspettato 45 minuti prima ed 1 ora e mezza dopo. Ovviamente l’escursione è stata fatta in modo veloce ed approssimativo, non facendo nemmeno in tempo a vedere tutto. Noi avevamo il tutti a bordo alle 16,30 mentre quelli della Costa rimanevano li a dormire. Quindi verso le 15.30 il pulmino ci ha riportati alla nave e la guida ha proseguito il giro con i crocieristi di Costa. Quando sono tornata a casa ho scritto una email al servizio clienti per avere delucidazioni in merito e per mostrare tutto il mio disappunto. Devo dire che sono stati molto corretti e gentili. Hanno verificato ed hanno riscontrato che le cose erano andate proprio come avevo scritto e si scusavano, rimborsandoci il 50% della spesa. Certo è che non tornerò presto ad Istanbul e mi dispiace tantissimo di aver perso l’opportunità di vedere il più possibile sfruttando tutto il tempo a disposizione.,
La moschea blu non ci ha colpiti tantissimo; forse le aspettative erano troppo alte, o forse l’odore di piedi ha rovinato tutto [smilie=occhi_03[1]:
Il topkapi è stupendo, dall’architettura, agli oggetti ivi conservati, agli arredi, alla vista su Istanbul. Abbiamo visto un diamante grosso quanto una mela e uno scrigno di smeraldi dove avrei affondato volentieri le mani ;-) La sala d’armi era un incanto, con armature sfarzose e spade e scudi che penso proprio fossero d’oro con pietre preziose incastonate senza risparmio.
Santa Sophia è un monumento di architettura sopraffina e di esempio di convivenza civile. Mi hanno colpita in particolar modo i mosaici che pare vogliano uscire prepotentemente dagli intonaci sotto i quali sono stati cancellati.
Le cisterne sono esattamente come le immaginavo. Ho letto il libro di Dan Brown che, al culmine della narrazione ti fa visitare le cisterne con l’immaginazione…. bhè, erano tali e quali come la descrizione nel romanzo.

L'arrivo ad Istanbul
IMG_2470_zps76606eb4.jpg


Esterno della Moschea Blu
IMG_2486_zps5efb3ec0.jpg


Interno della Moschea Blu
IMG_2491_zps76fe5a27.jpg


Modellino dell'ingresso del Topkapi
IMG_2536_zps7c450f71.jpg


Topkapi
IMG_2554_zps3b5998f5.jpg


Topkapi
IMG_2561_zps12942b3b.jpg


IMG_2562_zpsa2d91328.jpg


Vista di Istanbul da una terrazza del Topkapi
IMG_2566_zps0e189225.jpg


IMG_2574_zps1820f5b7.jpg


IMG_2586_zpsd98454cd.jpg


Mosaico a Santa Sofia
IMG_2611_zpsdc9b3d42.jpg


Santa Sofia
IMG_2615_zps58317737.jpg


Pesci nelle cisterne
IMG_2630_zpse1b83a71.jpg


Le cisterne
IMG_2632_zps3a186912.jpg


La testa di Medusa rovesciata
IMG_2637_zps6deeccd0.jpg
 

Ondaturchese

New member
Bellissimo diario, complimenti! E grazie per aver condiviso con noi le tue magnifiche foto!!

Ma grazieeeeeeee!!!! Dopo tutto l'aiuto che ho ricevuto e che riceverò da questo bellissimo ed utilissimo forum mi sembra il minimo fare il diario di viaggio e condividere esperienze e foto ogni volta che mi è possibile ;)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Letti gli ultimi aggiornamenti . Molto bella Efeso e emozionante la casa di Maria . Per Istanbul mi spiace come sia andata con agenzia locale ma perlomeno sei riuscita a recuperare qualcosa . Hai fatto benissimo a informare subito del disagio .
Leggendo questo tuo diario rafforzo la mia convinzione che il mediterraneo orientale è molto più interessante come itinerario di crociera .
 

Ondaturchese

New member
Letti gli ultimi aggiornamenti . Molto bella Efeso e emozionante la casa di Maria . Per Istanbul mi spiace come sia andata con agenzia locale ma perlomeno sei riuscita a recuperare qualcosa . Hai fatto benissimo a informare subito del disagio .
Leggendo questo tuo diario rafforzo la mia convinzione che il mediterraneo orientale è molto più interessante come itinerario di crociera .

Pur partendo dal presupposto che ogni posto ha qualcosa di bello da vedere, devo ammettere che questo è stato un "giro" fantastico, ricco di fascino, arte e cultura. :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top