• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celebrity Eclipse Southampton 03/08-17/08/2013 Islanda Far Oer e Fiordi Norvegesi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Snowman

Member
Grazie a tutti! Mi sento quasi imbarazzato per tutti questi complimenti! Mi fà molto piacere farvi viaggiare insieme a me con la fantasia!
@Claudiettaroma: purtroppo il prossimo anno questo bellissimo itinerario non si farà perchè sono quasi andati in perdita da quello che raccontavano.. Dovresti vedere con altre compagnie, ma che facciano l'Islanda sono proprio poche e molto di nicchia tipo AIDA... Comunque è una crociera da fare!
@Fernando: Vero! come ho scritto in Islanda ci è andata uno splendore.. Peccato che poi abbiamo pagato pegno nel bellissimo fiordo di Geiranger.. Un nubifragio ed un nebbione... :( Lì purtroppo il meteo và a fortuna si sà in partenza..
 
C

Colombia

Guest
Bel diario e che foto... Mi stai già facendo sognare .....non vedo l'ora che arrivi giugno prossimo per poter vedere di persona queste fantastiche bellezze della natura islandese ... E chissà se saremo così fortunati col tempo
 

cirellina

Well-known member
rientrata a regime nel forum e mi accorgo di questo diario fantastico e di alcune immagini che non è possibile commentare per la mancanza di una aggettivazione adeguata che ne faccia ancora di più apprezzare il contenuto!
Lettura piacevole e foto che aprono il cuore!!
Grazie!!
 

Snowman

Member
E siamo al 7 agosto, secondo giorno in Islanda. Dopo una bella dormita noto già rispetto a ieri ,che la quantità di luce che filtra attraverso la tenda è molto inferiore.. Non promette benissimo. Mi alzo e mi avvicino quindi alla veranda per vedere la situazione. Eh si purtroppo la bellissima giornata di ieri è solo un ricordo. Molto nuvoloso e cupo però almeno non piove e non sembra che possa farlo a breve. In compenso la temperatura è sicuramente più bassa. Mi vesto con a cipolla con uno strato in più e mi avvio velocemente verso l’oceanview per la colazione. Oggi l’escursione parte presto! Mi scaldo un po’ lo stomaco con qualche croissant e del tea caldo e noto che non c’è molta gente in giro. Oggi le escursioni partono molto scaglionate. La mia anche oggi sarà lunga e quindi sono uno dei primi. Dopo essere ripassato in camera a pescare lo zaino e l’ombrellino celebrity in dotazione, mi reco verso il teatro per ritirare il mio numero. Oggi, dopo averlo preso, scendo direttamente al parcheggio senza aspettare la procedura della chiamata dei gruppi, tanto il conteggio viene effettuato dalla guida quando saremo seduti, così ho un po’ di tempo per fare le cose con calma e visitare il centro informazioni turistiche ed il negozio di souvenir. Appena sceso noto subito che il mio pullman è già li bello pronto. Giro per un quarto d’ora nel negozio , che contiene pressappoco le stesse cose carissime di ieri, e poi vado a prendere posto. Tempo 20 minuti e siamo pronti alla partenza. Visiteremo altre 3 mete naturalistiche molto interessanti: Il lago vulcanico, Le sorgenti sulfuree, e la famosa laguna blu (no , non quella del film….), ed anche oggi c’è un bel pezzo di strada da fare. La guida odierna è un Islandese purosangue, che durante il tragitto incomincia a raccontarci più o meno le stesse cose di quella del giorno precedente riguardanti l’economia islandese, giusto per fare un ripasso e vedere se eravamo stati attenti.. ;) Io che avevo già studiato, mi sono un po’ distratto guardando il paesaggio dal finestrino.. I colori oggi sono completamente diversi, ma visti in prospettiva dei luoghi che visiteremo, penso che avranno comunque un fascino particolare. Dopo circa tre quarti d’ora, il pullman lascia la strada asfaltata e comincia ad inerpicarsi, grazie alla maestria dell’autista, sua carrozzabile in polvere di lava battuta che acquista sempre più pendenza ed ha un versante a precipizio. Se uno soffre di vertigini non è proprio il posto giusto.. Mi meraviglio di come si possa maneggiare al mm un pullman da 60 persone su un percorso così.. Proseguiamo per circa 5 km su questo percorso, ed arriviamo al lago vulcanico.





Riprendiamo quindi il pullman ed in poco tempo arriviamo alle sorgenti sulfuree. Qui il classico odore di uova marce ci accoglie ancor prima di smontare dal pullman. L’attivita delle sorgenti è molto intensa e distribuita in un ampia superficie osservabile, grazie ai sentieri, da vari punti di vista. Verrebbe da farsi un bagnetto ed un massaggino coi fanghi se non fosse per i 100-120 gradi medi..












Dopo una mezz’ora di sosta si riparte per la famosa laguna blu. Questo posto è talmente famoso che, essendo vicino all’aeroporto di Reikjavik, tanta gente riesce a trovare il tempo per venirci, anche se per esempio ha un transito lungo per un volo intercontinentale. Anche in nave era possibile prendere l’escursione di 4 ore che prevedeva 1 ora di viaggio AR+ 3 ore di bagnetto a 99 $ Mi ero informato abbastanza sulla cosa prima di venire, e devo dire che a prima vista Il colpo d’occhio sulla laguna è veramente bello ma alla fine è solo un grande e moderno , oltre che costosissimo, centro benessere, dove la gente fa una coda assurda per 3 ore di bagnetto.. Io ho preferito vedere anche altre cose e fare un’escursione che prevedeva solo un’oretta di visita qui. L’acqua di questo lago artificiale, è di tipo sulfureo, con all’interno fango siliceo bianco che ne accentua il colore blu. E’ molto indicata per curare malattie della pelle ed in particolare la psoriasi, ma anche per un semplice bagnetto rilassante!
L’acqua, che arriva da sorgente geotermica , quando esce al massimo della sua temperatura viene utilizzata per far girare le turbine della vicina centrale elettrica, poi all’uscita entra in un impianto di trattamento dove viene pulita mixata e stabilizzata per essere immessa nelle vasche. Praticamente questo enorme centro è termicamente ed elettricamente indipendente, e vende anche energia elettrica alla rete nazionale.
E pensare che tutto questo si è formato per sbaglio nel 1976, quando l’acqua uscendo dalla centrale elettrica, depositava i suoi fanghi creando laghetti dove la gente aveva sperimentato le proprietà terapeutiche gratis.. Ora con “soli” 40 euro per il biglietto discover (cioè portandoci tutta la biancheria da casa) ci possiamo fare il bagnetto anche noi..







Come ultima tappa veniamo portati a visitare un museo sulla storia vichinga , dove è conservata una barca costruita nel 1996 (l’icelander) costruita come esatta replica della più ben conservata nave vichinga mai ritrovata nella storia. Con questa è stata effettuata la traversata atlantica verso gli Stati Uniti, nell’estate del 2000 per capire come si navigava nei tempi remoti.




. Questa era l’ultima tappa, ed il pullman ci riporta velocemente verso il porto dove alle 16.25 precise il comandante Panagiotis Skylogiannis molla gli ormeggi. (una crociera di svizzeri!!) . La prossima destinazione sarà il nord dell’Islanda e precisamente Akureyri. Dato che l’orario è giusto, una docciettina veloce e sono al persian per una bella sauna ed un relax con vista sulla navigazione. Eh le escursioni sono dure!!! :) 2 orette di relax e sono come nuovo. Stasera c’è la famosa serata bbq all’oceanview, ed insieme ad altri ragazzi decidiamo che è il caso di provare, anche perché non siamo molto motivati dal dover stare seduti al ristorante principale dopo 2 giorni di lunghe escursioni. Ore 20 appuntamento all’oceanview!
Organizziamo un bel tavolo da 10 persone. Il ristorante è tranquillissimo. Ci sono molti ufficiali a cena, comandante con famiglia compreso, e non c’è alcun problema sul posto da scegliere.. Bellissimo..
Ci avviciniamo alle piastre e restiamo ad ammirare inebetiti la scelta di carne disponibile.
T-bone, bistecca di roast beef, controfiletto, bocconcini di kebab da mettere allo spiedo, costata d’agnello , oltre a tonno e trota. Il colore e le marinature farebbero spuntare i canini anche a chi li ha persi..Si capisce subito che qui non si scherza perché è esposta la tabella dove si spiega che la carne si può avere in 6 gradi di cottura, quindi il massimo dell’attenzione possibile. In tutti gli altri ristoranti della nave ne offrono 3.
Io decido che dopo le escursione ho una leggera famina, e non posso non provare un po’ di tutto per farmi l’idea per le prossime serate, quindi prendo questo bel misto degustazione da circa 1,2 kg

Che accompagno con un paio di birre..
Dei pezzi di burro.. Si torna qui tutte le sere della griglia!
Nel mentre passa il medico di bordo che è italiano e si complimenta per le nostre scelte, chiedendoci cosa gli suggeriamo di prendere perché dice che si vede che siamo dei buongustai.. ;)
Concludiamo la serata al ristorante a chiaccherare in compagnia, salvo poi fare un giretto verso le 23 allo sky lounge per 2 salti in disco giusto per far smaltire le bistecche almeno alla coscienza.. Poca gente ed alle 24 precise il gruppo che suona chiude baracca e burattini e ci saluta.. Decidiamo che è il caso di darci anche noi la buonanotte e terminiamo la serata.
Continua…
 

Snowman

Member
Mi sveglio giusto in tempo per vedere l’ultimo pezzo della navigazione . Oggi siamo ad Akureyri

Il tempo oggi è un po’ nuvoloso ma non sembra prossimo alla pioggia









Eclipse arriva con precisione svizzera nel porto di Akureyri, ed in pochi minuti dopo un bel 360° è ormeggiata e pronta per farci sbarcare.







Il porto ed il paese ci accolgono con gioia

Queste sono tutte persone in auto venute a vedere la nave

Qui quando attracca una nave da crociera è festa grande. Tutto il centro ed i negozi sono in attesa di noi crocieristi, che in poco tempo affolliamo la piccola cittadina.
Oggi ho prenotato l’escursione che porta alle cascate di Dio, “Godafoss”, che richiedono qualche ora di pullman per la visita. L’escusione comunque parte alle 12 ed ho 3 ore buone per scendere e visitare questo bel centro.
Il paese è molto carino con le sue casette tipiche in legno
















L’aeroporto locale, molto importante soprattutto d’inverno quando è veramente difficile muoversi via strada o via mare:

Arrivano presto le 11.30. Torno in nave per uno spuntino veloce e poi subito in teatro per ritirare il mio bollino escursione. Scendo subito al pullman che è già pronto in parcheggio. Il primo pezzo di strada è molto breve e ci porta ad un veloce giro al giardino botanico locale. Non è molto grande o pieno di specie come quelli che si possono vedere in alte parti del mondo, ma và ammirato anche solo per la cura e la difficolta che c’è nel poter mantenere tutto questo per pochi mesi all’anno con le condizioni climatiche di quest’isola.








Ripartiamo quindi dopo una mezz’ora per le cascate. La strada è circondata da sfondi dove il verde splendente dell’erba ed il bianco luccicante della neve si sommano in paesaggi da film, e le parole non servono o risultano addirittura superflue, basta osservare:









, ma poi d’un tratto eccole qui che appaiono le cascate in tutta la loro potenza:



Non c’è l’arcobaleno ed a mio parere non sono d’impatto come quelle viste 2 giorni prima, ma l’escursione sicuramente merita.






Restiamo qui in zona per circa un’ora approfittando poi del locale centro di ristoro/tourist shop con connessione wifi, con cui tutti cerchiamo di scaricare posta o spedire qualche immagine.
Mentre ritorniamo verso la nave il tempo migliora costantemente , ed il cielo si presenta man mano sempre più azzurro. La temperatura sale velocemente fino a 25 gradi, e si comincia a togliere le cose pesanti.
Man mano che si torna verso il porto si vede la bella posizione in cui si trova la nave oggi.
Eclipse fa la diva circondata da cime innevate e si presta per un bel book




Un'altra piccola ricognizione in centro e decido verso le 16 che è ora di risalire in nave. Al ponte lido fa veramente caldo e molta gente ne approfitta per un bagnetto nelle piscine esterne. Io non mi faccio pregare e mi attrezzo subito. Quando ricapita di poter fare il bagno in piscina all’interno del circolo polare??
Il tempo passa in un attimo, ed Eclipse molla gli ormeggi ed inizia il movimento con un paio di minuti d’anticipo sul previsto alle 16.58.
Il porto è completamente affollato di gente venuta a piedi od in auto a vedere la grande nave che se ne và.
Tanti salutano con la mano, ed il Capitano ringrazia con i 3 suoni di sirena questo bel porto e punta la prua verso il largo.
Questa sera passeremo ripasseremo in uscita al circolo polare artico, e sul ponte piscine alle 21.30 ci sarà la cerimonia del “naso blu” una tradizione marinara di lungo corso, iniziata dai mercanti inglesi che navigavano in questi mari, che celebravano la loro tempra fisica nel sostenere giorni e giorni di navigazione nelle rigide condizioni climatiche. Noi crocieristi del 21mo secolo invece, corroborati da un cioccolata calda party (tanto latte e poca cioccolata giusto per la cronaca), abbiamo assistito al lavaggio ed alla ricopertura di farina ed uova di un membro dell’equipaggio in costume , da parte del team di animazione, che gli hai poi rilasciato il certificato di naso blu. Noi passeggeri invece abbiamo potuto comodamente starcene calducci e trovare il certificato di navigatori artici in carta pregiata consegnato in cabina il giorno successivo.. :D








A questo punto sono le 23 e la stanchezza si fa sentire e tutto sommato dalla veranda c’è una gran bella vista con il sole che non ne vuole sapere di scendere..Il kit da tea sulla scrivania ben fornito.. Non parliamo poi del panorama… direi che la giornata si può concludere qui!

Continua!
 

turfo

New member
Proprio come hai scritto tu "....e le parole non servono o risultano addirittura superflue, basta osservare...."..
Foto molto eloquenti. Grazie.
 

Snowman

Member
Grazie ancora a tutti per i complimenti, e scusate se sono un pò lento a pubblicare. Purtroppo gli impegni riprendono campo ed io ci tengo a fare un bel racconto! :)
 

matteov

Active member
A parte il bellissimo viaggio e diario, che si commenta da solo.... Ora mi hai messo una curiositá, la pergamena.... Hai una foto? Grazie
 

Snowman

Member
09-10-08-2013.
Il 9 è un rilassante di navigazione verso la prossima tappa delle isoler Far Oer. Il tempo è girato nuovamente verso il brutto , ed il mare grosso si fa di nuovo sentire. La giornata trascorre comunque sonnacchiosa , alternando il relax ai vari corsi e seminari che si tengono nei vari punti della nave.
Un bel corso di cucina per preparare le tbone perfette, un’ora di descrizione del funzionamento della nave,
un bel film in lingua originale al cinema. In mezzo come al solito tanto buon cibo..
La mattina del 10 purtroppo il tempo non è cambiato, ed il cielo mentre concludiamo la navigazione non promette nulla di buono.

Il nostro porto di attracco è a Klaksvik che è la seconda città e si trova nell’isola di Borðoy.
Considerando la popolazione di 5000 abitanti, oggi andremo ad aggiungere una bella quota di persone al paese.



Nel programma del giorno però c’è scritto che non saremo soli. Questa settimana si svolge qui uno dei più importanti festival di musica rock del nord europa, ed infatti man mano che ci si avvicina al porto si nota un colorato patchwork di tende e roulotte a coprire il verde dei prati.

Oggi non ho prenotato escursioni, perché voglio valutare sul posto il da farsi. C’è la navetta gratuita nel porto che gira in continuo verso Il centro città (!) dove c’è l’ufficio turistico che offre delle possibilità di escursioni ed itinerari. Dopo una colazione veloce , sono già pronto all’uscita per le 8.30 e prendo subito il primo autobus. Appena arrivato all’ufficio però si scopre subito che di tutti gli itinerari presentati nel loro book, oggi sono usufruibili soltanto un tour panoramico in pullman verso altre isole tramite il tunnel subaqueo, o un giro in barca nello stesso tratto appena percorso con la nave. Il prezzo non è nemmeno molto conveniente, visto che per un 3 ore di giro si piazzano a quota 60 euro l’uno. Decido quindi che è il caso di dedicarsi ad una tranquilla visita al paese, anche se poco dopo la pioggia comincia a cadere insistente e l’aria fredda non permetterà di tenere l’ombrello. Appena mi muovo verso il centro, vengo abbordato dai superstiti della nottata di concerti precedente, che sbucando dalle loro tende arrivano barcollanti chiedendomi se ho dell’alcool da dargli.. Prendo rapidamente il largo perché la situazione non sembra promettente e non voglio esser preso all’amo..

Il paese è piccolo e le attrazioni locali oltre ai 2 giri dell’ufficio turistico, si riducono alla visita guidata al forno del panificio locale, con spiegazione sulla preparazione del pane..


La chiesa è carina


L’economia locale si regge sulla pesca

Sulle attrazioni turistiche mi sa che c’è ancora da lavorare eh..
Passeggio un po’ per le viuzze..





Terminato il giro, mi dedico all’osservazione dell’ambiente circostante cercando di tirar fuori qualche buona foto..




Dopo 3 ore buone di giro dove ho visto il paese in lungo ed in largo, i 3 negozi di numero ed il supermercato, il giubbetto ed il berretto non reggono più la pioggia, decido quindi che è il momento di rientrare in nave perché non c’è molto altro da fare .. Sinceramente una giornata qui sembra veramente troppo..
Vado in cabina a togliermi il tutto e piazzarlo in bagno .. Piccolo dettaglio.. Non c’è il solito cordino nella doccia per appendere qualcosa ad asciugare.. Una piccola comodità di cui si sente la mancanza.. Tocca arrangiarsi con gli appendini.. Ne approfitto poi per un giro sul ponte prima di pranzo, durante il quale qualche raggio di sole fa capolino permettendo questo particolare confronto tra il verde di Eclipse, ed il verde che la circonda











Questi raggi, sono presto ricoperti da nuove e più cariche nuvole che riportano immediatamente la pioggia.
Qualche buon piatto caldo all’oceanview corrobora e risolve qualunque problema. Alcuni degli altri italiani hanno prenotato l’escursione che parte alle 12 in pullman. Al ritorno mi raccontano che è stata una delusione, sia per il meteo che per il panorama praticamente identico a quanto si può vedere qui.. La buttiamo sul ridere e consideriamo la cosa come una fermata tecnica della nave per fare rifornimento del famoso “pane delle Far oer”..
Continua!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top