• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Informazioni su Niew Amsterdam

mauroamauri

New member
SALVE A TUTTI, SONO ISCRITTO A CROCIERISTI.IT DA POCO E SICCOME HO LETTO MOLTI PARERI E SOPRATTUTTO HO VISTO CHE LA GENTE È MOLTO DISPONIBILE VORREI ALCUNE DELUCIDAZIONI, RIGUARDO I VIAGGI CON LA HOLLAND E PIÙ PRECISAMENTE CON LA NIEW AMSTERDAM.
1) SULLA NAVE SI PARLA ANCHE IN ITALIANO?
2) HO LETTO SUO GIORNALE DI BORDO CHE SI DEVE LASCIARE UNA CAUZIONE APPENA ARRIVATI SULLA NAVE, MA CON IL PARTICOLARE CHE BISOGNA CALCOLARE 60 DOLLARI AL GIORNO... ALLORA MI CHIEDO: CONSIDERANDO CHE PARTIREMO SIA IO CHE MIA MOGLIE SIGNIFICA CHE PER 13 GIORNI DI VIAGGIO MOLTIPLICATI PER 120 DOLLARI, IO DOVREI LASCIARE COME DEPOSITO CAUZIONALE QUALCOSA COME 1360 DOLLARI? VERAMENTE STRANO.
3)MA TUTTI I RISTORANTI SONO A PAGAMENTO?
4)E' VERO CHE SE CAMBIO GLI EURO IN DOLLARI SULLA NAVE NON MI FANNO UN CAMBIO FAVOREVOLE IN CONFRONTE DELLA BANCA D'ITALIA?
Vi ringrazio anticipatamente e soprattutto complimenti per il blog, molto facike da capire.. Salve.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Benvenuto sul forum. Ti prego di utilizzare il minuscolo nel testo del messaggio.
Correggo il titolo rendendolo più generico: di fatto qui si parla di molti diversi aspetti.
Buona crociera
 

Julium

New member
Allora, vediamo se riesco a rispondere in modo completo ai tuoi dubbi:

1) Dipende dalle crociere, ma in generale no. L'italiano non è tra le lingue dove è sempre garantita l'assistenza; normalmente al banco informazioni trovi almeno una persona che parla italiano, per cui in caso di problemi non ci sono difficoltà a farsi capire. Il personale è molto disponibile e cerca (nei limiti del possibile) di aiutare chi non parla inglese. Solo nelle crociere con partenza/arrivo dall'Italia (nei mesi estivi) è molto probabile che ci sia l'assistenza italiana a bordo vista l'alta presenza di italiani.

2) Tutto vero quello che hai scritto sulla cauzione e sono anche piuttosto rigidi al riguardo (si moltiplicano le notti per 60 Dollari al giorno a persona). Non è strano se consideri che Holland è una compagnia (USA) Premium abituata a clientela che non ha particolari limiti sulle carte di credito, noi europei ci dobbiamo adattare, magari chiedendo un aumento di plafond.

3) Puoi mangiare senza supplementi nei seguenti posti:
a) Self Service, sia a pranzo che a cena. Nota importante: i piatti sono gli stessi che trovi al ristorante, inclusi quelli speciali come aragosta e robe simili. Praticamente è un ristorante senza orari e soprattutto non formale. Se vuoi ti servono anche al tavolo.
b) Ristorante principale che è diviso su 2 piani: 1 per il turno fisso e 1 per l'orario libero. Al momento della prenotazione (ma puoi cambiare anche dopo) scegli quello che preferisci.
c) Sul ponte posteriore o in piscina organizzano molto spesso grigliate/buffet/spuntini ecc... anche questi eventi sono sempre inclusi nel prezzo.
I restanti ristoranti sono a pagamento nel senso che devi versare un supplemento abbastanza ridotto (da 10 Dollari in poi), sono molto validi ma ti garantisco che per chi viene da compagnie standard già il ristorante/self principale è in grado di accontentare tutti. Il mangiare è uno dei punti di forza di Holland (ma non cercate piatti tipici italiani fatti a regola d'arte, a volte sono riveduti e corretti!;)).

4) Il cambio sulle navi non è mai favorevole (la comodità si paga), conviene sempre cambiare altrove (a casa o nei porti di sbarco). Con la cauzione coprono praticamente tutte le spese che farai durante la crociera (il cambio viene fatto direttamente al momento del pagamento dal gestore della carta di credito), per cui se cambi è solo per avere del contante da utilizzare a terra.

Riguardo le cose a pagamento, considera che su Holland i servizi normali sono tutti inclusi nel prezzo, incluso il bere come acqua (ha un sapore un pò antipatico ma con un pò di limone si beve), succhi di frutta, the, limonata e altro. Sono esclusi solo i servizi speciali che sono un Plus ma non sono assolutamente obbligatori per la riuscita di una splendida crociera (come per esempio la SPA). Quello che ho scritto vale per tutte le navi Holland (escludendo la Prinsendam che è un pò speciale essendo piccolina); un'altra caratteristica originale è il servizio uniforme, per esempio le varie zone comuni delle navi (così come i ponti) hanno gli stessi nomi su tutte le varie navi, comodo e facile.

Se hai altri dubbi armati di tastiera e chiedi pure senza problemi.
 

mrjoet

New member
Ciao Mauromauri,
in agosto ho viaggiato con la Nieuw Amsterdam, crociera bellissima e servizi ottimi.
Per la lingua in Italiano c'è un'addetta alle escursioni che parla l'italiano e sulla mia nave un'assistente giocoviaggi, ma quest'ultima non è garantita su tutte le partenze. Per la cauzione se paghi con carta di credito (te lo consiglio vivamente) fatti aumentare il plafond e viaggi tranquillo, risparmiando file l'ultimo giorno se versi in contanti e soprattutto non sei obbligato a cambiare i dollari sulla nave. Per i ristoranti concordo vale lo stesso già scritto da Julium, se ami la cucina asiatica ti consiglio un'esperienza al ristorante Tamaring (gratis se vai a pranzo ma prenota non appena sali a bordo).
Buona crociera
 

tiziano

Well-known member
Vorrei un'informazione da parte di chi ha già viaggiato con Holland, le prenotazioni le fate con l'agenzia di Genova oppure tramite il sito ufficiale?
Ci sono offerte da parte della compagnia per crociere nel nord europa? Grazie.
 

Julium

New member
Vorrei un'informazione da parte di chi ha già viaggiato con Holland, le prenotazioni le fate con l'agenzia di Genova oppure tramite il sito ufficiale?
Ci sono offerte da parte della compagnia per crociere nel nord europa? Grazie.

Holland è decisamente diversa da altre compagnie con politiche commerciali più o meno bizzarre, esiste solo un prezzo ed è quello che puoi leggere sul loro sito web ufficiale (http://www.hollandamerica.com/). Puoi decidere se comprare direttamente dal sito, oppure dal rivenditore ufficiale italiano, oppure da un'agenzia viaggi di fiducia. In ogni caso (salvo agenzie furbette) il prezzo finale è sempre quello che vedi sul sito web ufficiale (a parte l'eventuale assicurazione) incluse le eventuali promozioni. Personalmente non mi trovo bene con l'attuale rivenditore italiano (un pò troppo furbetto e sbrigativo per i miei gusti) e preferisco prenotare direttamente tramite agenzia viaggi.

Riguardo alle offerte, stesso discorso fatto sopra, ogni tanto controlla il sito web e vedi se c'è un'offerta valida su una destinazione che ti interessa e poi decidi tranquillamente come prenotare, quest'estate per esempio i prezzi sul Nord Europa mi sono sembrati molto validi. Fai attenzione che su determinate tratte (o viaggi speciali) già un mese prima della partenza non è difficile trovare tutto esaurito.

Giusto per completezza di informazione, se hai esigenze particolari prova sempre a contattarli (direttamente o tramite agenzia), per esempio puoi scoprire che è possibile imbarcarsi/sbarcare da porti secondari oppure inserirsi in liste d'attesa per determinate partenze già piene...
 

tiziano

Well-known member
Holland è decisamente diversa da altre compagnie con politiche commerciali più o meno bizzarre, esiste solo un prezzo ed è quello che puoi leggere sul loro sito web ufficiale (http://www.hollandamerica.com/). Puoi decidere se comprare direttamente dal sito, oppure dal rivenditore ufficiale italiano, oppure da un'agenzia viaggi di fiducia. In ogni caso (salvo agenzie furbette) il prezzo finale è sempre quello che vedi sul sito web ufficiale (a parte l'eventuale assicurazione) incluse le eventuali promozioni. Personalmente non mi trovo bene con l'attuale rivenditore italiano (un pò troppo furbetto e sbrigativo per i miei gusti) e preferisco prenotare direttamente tramite agenzia viaggi.

Riguardo alle offerte, stesso discorso fatto sopra, ogni tanto controlla il sito web e vedi se c'è un'offerta valida su una destinazione che ti interessa e poi decidi tranquillamente come prenotare, quest'estate per esempio i prezzi sul Nord Europa mi sono sembrati molto validi. Fai attenzione che su determinate tratte (o viaggi speciali) già un mese prima della partenza non è difficile trovare tutto esaurito.

Giusto per completezza di informazione, se hai esigenze particolari prova sempre a contattarli (direttamente o tramite agenzia), per esempio puoi scoprire che è possibile imbarcarsi/sbarcare da porti secondari oppure inserirsi in liste d'attesa per determinate partenze già piene...


Grazie per le tue risposte esaustive, la cosa che dovrò chiedere sono i porti secondari per imbarcarsi/sbarcare e le liste d attesa.
 

francogalans

New member
Interessante questa cosa dei porti secondari...cioè in pratica puoi sbarcare qualche giorno prima o qualche giorno dopo in base al porto che ti interessa?
 

Julium

New member
Interessante questa cosa dei porti secondari...cioè in pratica puoi sbarcare qualche giorno prima o qualche giorno dopo in base al porto che ti interessa?

Sì, puoi imbarcarti/sbarcare in porti compresi tra la partenza e l'arrivo della crociera principale. Se la nave non è piena applicano anche sconti per i giorni non goduti, se invece la nave è piena bisogna comunque pagare il prezzo per la crociera completa.

p.s. Non in tutti i porti è possibile (spesso per questioni tecniche o burocratiche).
 
Ultima modifica:

Julium

New member
Mi sembra molto intelligente questa cosa. Come pure il fatto delle crociere "collector", le altre compagnie dovrebbero prendere esempio..

Hai ragione Francesco.

Piccola spiegazione (senza entrare nei dettagli) per chi non conosce il sistema di Crociere Holland, ogni crociera è fondamentalmente di 3 tipi:

1) Crociera semplice, esattamente come le altre compagnie

2) Collector Voyage, è l'unione di più crociere semplici. Prima che scriviate che lo fanno anche gli altri, considerate che per HAL una crociera Collector è vista come un viaggio in cui deve essere garantita (nei limiti del possibile) la varietà negli spettacoli e negli intrattenimenti a bordo anche se il viaggio è l'unione di più tratte diverse; a tutti gli effetti è vista come una crociera semplice lunga. Nelle compagnie standard è possibile unire più tratte ma poi ci si trova ad avere spettacoli ed intrattenimento piuttosto ripetitivi (se non uguali). Chi compra una crociera Collector scoprirà a bordo (le sorprese fanno sempre piacere) una serie bonus già inclusi nel prezzo (per esempio cene/pranzi nei ristoranti a pagamento senza dovere pagare il supplemento).

3) Grand Voyages, sono l'analogo del giro del mondo Costa, solo che con HAL sono disponibili svariate crociere abbastanza lunghe (con varie navi) ed è possibile unirle fino a formare il giro del mondo completo (113 giorni più o meno). Sono più costose delle crociere Collector perchè garantiscono una qualità del servizio più elevata oltre a bonus/eventi inclusi nel costo.
 
Top