• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Racconto di un viaggio "Delizioso" Isole del Sole, 4-15 agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pinkbutterfly

Active member
Silvia, vediamo se mi ricordo tutto.... quindi tu e tuo marito vi attrezzate con 2 fotocamere....e la videocamera? Non fate filmati?
Certo che la favolosa vii accompagna....l'avete trovata in porto, inoltre avete ritrovato 2 spettacoli dello scorso anno! ;)
Trovo molto interessante l'escursione che avete scelto a Barcellona x l'interno alla sagra da famiglia...mi piacerebbe farla un giorno...prendo sempre spunto dai tuoi suggerimenti.
Se non hai mai provato la cabina interna é normale trovarla piccola...ma noi ci siamo stati bene anche in 3, basta organizzarsi l'orario x le docce ;)
Complimenti x le bellissime foto!
 

rossy

New member
Silvia, vediamo se mi ricordo tutto.... quindi tu e tuo marito vi attrezzate con 2 fotocamere....e la videocamera? Non fate filmati?
Certo che la favolosa vii accompagna....l'avete trovata in porto, inoltre avete ritrovato 2 spettacoli dello scorso anno! ;)
Trovo molto interessante l'escursione che avete scelto a Barcellona x l'interno alla sagra da famiglia...mi piacerebbe farla un giorno...prendo sempre spunto dai tuoi suggerimenti.
Se non hai mai provato la cabina interna é normale trovarla piccola...ma noi ci siamo stati bene anche in 3, basta organizzarsi l'orario x le docce ;)
Complimenti x le bellissime foto!


E' vero l'escursione alla visita interna alla Sagarda e' interessantissima, Flam e' stata fortunata a trovarla libera come ha gia' scritto, la dava esaurita gia' molti giorni prima della partenza. la stessa cosa e' successa me, finita. Credo sia una delle piu' interessanti a Barcellona e bisogna prenotarla per tempo..!
Concordo con te per la cabina interna...certo dopo aver provato il balcone la vedi piccolissima, ma si sta comunque bene.
 

flam

Active member
Cara Annamaria ,mi dispiace se sono sembrata un pó "baronessa" sul fatto della cabina interna ma ha ragione Rossy:quando sei abituata agli spazi della esterna girarsi in quei pochi metri quadri ti sembra penalizzante.Certo poi ognuno ha le sue preferenze e decide cosa privilegiare in una vacanza...
Per quanto riguarda l'attrezzatura fotografica,niente videocamera solo due macchine fotografiche.Se devo fare qualche filmato non troppo lungo uso o l'iPhone oppure la mia compatta e vengono comunque bene.
 

pinkbutterfly

Active member
Ma no che baronessa! Hai spiegato bene perché hai scelto la minisuite....e hai fatto bene! Tu poi hai un bambino piccolo che ha bisogno dei suoi spazi. Mio figlio che ha 15 anni non torna neppure la notte in cabina e io devo chiamarlo al cell o farmi i giri della nave!;)
Ho una domanda da porre alle" fans", sapete perche Sinisi non compare sul sito Costa? Si é dimesso?scusa l'OT Silvia.
 

flam

Active member
MERCOLEDÌ 7 AGOSTO

Primo giorno di navigazione.

Come giá vi ho anticipato, la notte scorsa abbiamo portato l'orologio avanti di un'ora.

La mattinata si trascina pigra in piscina.

Con mio figlio ci rechiamo al Gran bar Mirabilis,posto deputato per i quiz con l'animazione.Questa volta l'argomento sono le favole...e vinciamo!
In realtá ho dovuto affrontare uno spareggio con altre due persone ma sono stata super veloce e mi sono accaparrata un porta iPod,che mio figlio si é vantato con chiunque di aver vinto LUI nel senso che solo grazie al suo aiuto ero riuscita a dare tutte le risposte giuste...MAH!

Rimaniamo per pranzo in piscina:eek:ggi c'é anche la festa della pasta!

Ci riposiamo un pò in cabina,ma soprattutto cerchiamo di far riposare Andrea ,che come al solito va a mille ,perché stasera c'é la prima serata di gala.

Mentre lui dorme beatamente come genitori screanzati usciamo dalla cabina ed andiamo a fare l'ennesimo quiz,sulle cittá del mondo_Ormai anche mio marito é entrato in questo"trip" ma mestamente perdiamo.

Di nuovo tutti e tre insieme,andiamo in sala giochi per accontentare un pò mio figlio e poi passeggiamo sui ponti esterni della nave.
Fuori é molto ventoso,il mare agitato.
Dai monitor sparsi per la nave leggiamo che il vento supera i 70km/h.

Ci prepariamo per la serata.

Portiamo Andrea allo Squok,dove é organizzata la cena Squok mentre noi alle 20,30 ci rechiamo al Cocktail di Gala con il comandante Giacomo Longo.

Ne approfitto per fornirvi l'elenco degli Ufficiali,dello Staff di Crociera e Direzione Alberghiera:

Comandante Giacomo Longo
Comandante in seconda Edgardo Cossu
Direttrice di crociera Fran Lopez
Capo animazione adulti Pasquale Tupputi
Capo animazione bambini Anna Guidotti
Hotel director Liberino Rivieccio
Executive Chef Emanuele Canepa
Primo maitre d'Hotel Giuseppe Schintu


Il saluto del Comandante mi é sembrato alquanto freddo e impersonale,ma alla fine penso che il doverlo ripetere ogni settimana diventi una routine quasi insopportabile.


Ho visto molti ufficiali in giro per la nave con le famiglie,probabilmente agosto é il periodo migliore per chi ha figli che vanno a scuola e che vedono il papà poche settimane l'anno.In fondo per tutti,dal comandante ai cabinisti,agli addetti alla lavanderia,ai camerieri la vita per mare é vita di sacrificio lontana da casa e dagli affetti.Qualcuno probabilmente si consola con un buono stipendio altri un pò meno...

Ritorniamo a noi.
Dopo il cocktail ci aspetta la Cena di Gala di Benvenuto.
Devo dire che ho notato una certa eleganza in giro,nessuno particolarmente fuori posto.

Mentre noi eravamo a cena,la nave é passata accanto al faro di punta Europa,posto sulla Rocca di Gibilterra,che indica il confine tra il mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico.
Alle 22 circa abbiamo attraversato lo stretto.

A cena terminata,abbiamo ripreso Andrea dallo Squok e siamo ritornati in camera.

Insieme con il Today del giorno dopo abbiamo trovato un foglio con dei consigli di viaggio sullo scalo di Casablanca dell'indomani,dove in pratica si decantavano le capacitá organizzative di Costa sui vari scali e sulle varie escursioni in generale ma in particolar modo in Marocco e si chiedeva a tutti coloro che avessero deciso di scende in autonomia di prestare attenzione e di rivolgersi alle autoritá in caso di difficoltá.

Ce ne andiamo a letto.

Non so se per colpa del vento e dell'ingresso nell'Atlantico ma la nave ondeggia va parecchio e si sentivano scricchiolii fastidiosi.
Abbiamo chiuso la porta del bagno perché continuava a sbattere e addormentarsi non é stato certo facile...sembrava di essere sulle montagne russe!
 

flam

Active member
Alcune foto della giornata di navigazione.


Piscina centrale

9710130266_7752ff42f2_o.jpg


Piscina di poppa:

9710130454_f9532883c0_o.jpg


Visione d'insieme del lido di poppa:

9706891543_6169316f18_o.jpg


Io e il mio maritino:

9710130662_3124ca5fbf_o.jpg


Tramonto sulle coste spagnole:

9710130696_10cc55fdec_o.jpg


Cocktail di gala:

9710131052_b0a1f80172_o.jpg


9772228515_5fda63e535_c.jpg


9710146400_7267a19612_o.jpg


Menù della cena di Gala

9706891733_a6e25f9b77_o.jpg


Lido centrale deserto
9710152048_4585ce571b_o.jpg
 

rossy

New member
Bellissimi....elegantissimi e sorridentissimi..........!!!
Domanda, ma il tetto della piscina centrale veniva lasciato aperto anche la notte??
 

flam

Active member
Bellissimi....elegantissimi e sorridentissimi..........!!!
Domanda, ma il tetto della piscina centrale veniva lasciato aperto anche la notte??

Grazie Rossy..come si puó non essere sorridentissimi quando sei in crociera ...


La copertura rimaneva aperta fino dopo la mezzanotte sicuramente ma di notte proprio non ti saprei dire.Mai fatte le ore piccole purtroppo!
 

costissima

Member
Complimentissimi per il diario...ti seguo con molto interesse ...il 17 novembre partiremo anche noi per questo itinerario.
P.s. anche io festeggio l'anniversario il 18 ottobre :)
 

flam

Active member
Complimentissimi per il diario...ti seguo con molto interesse ...il 17 novembre partiremo anche noi per questo itinerario.
P.s. anche io festeggio l'anniversario il 18 ottobre :)

Incredibile!

Tanti auguri anche a te!

Vedrai che la crociera ti piacerà tantissimi.Speriamo solo il tempo sia clemente!
 

flam

Active member
GIOVEDI 8 AGOSTO

La Costa Deliziosa si ferma a Casablanca.

Questa è la tappa in cui la nave si ferma di più cioè dalle 8.30 alle 23.

Anche per questo scalo abbiamo deciso di affidarci all'escursione Costa e abbiamo scelto "Casablanca e Moschea di Hassan II".

La sveglia suona presto perchè la riunione per l'escursione è alle 8.15.
Facciamo colazione in camera e portiamo Andrea allo Squok.

La partenza per l'escursione è alle 8.30.La nostra guida è un ragazzo molto simpatico di cui non ricordo assolutamente il nome.In più di una occasione ci ha tenuto a farci ripetere le parole in arabo,correggendoci anche sullì'aspirazione.

Il nostro giro per Casablanca prevede una prima fermata vicino al Palazzo Reale e al Palzzo di Giustizia,che vediamo solo esternamente,e poi si arriva al "pezzo forte",la Moschea Hassan II.
La mosche a è di recente costruzione,terminata nei primi anni novanta ed è la più grande Mosche del mondo islamico dopo quella della Mecca.

L' interno è maestoso,con architettura tipica del mondo orientale ma non manca un pò di Italia:infatti si possono ammirare colonne fatte col marmo di Carrara e tutti i lampadari fatti a Murano.

La Moschea ha un tetto "apribile"nel senso che durante i grandi raduni,quando la mosche è piena ,il tetto viene aperto per permettere un amggior ricircolo di aria.

Come in tutto il mondo musulmano,esiste un luogo apposito per le abluzioni di purificazione prima di entrare per la preghiera e una zona riservata alle donne,da cui possono vedere ma non essere viste.Siamo alle solite....

9706913203_57aa85476c_o.jpg


9710152312_87ececec48_o.jpg


9710152372_2c1fca380c_o.jpg


9710151262_ebe5cf99e5_o.jpg


9710151544_033c15de7a_o.jpg


I tappeti che vedrete qui sotto sono quelli usati nella piazza del Moschea durante il ramadan quando anche la piazza è gremita e vengono stesi per terra per la preghiera di chi è rimasto fuori.Vengono aggiunti anche dei maxischermi per permettere a tutti di seguire quello che accade all'interno.

9710152546_54d6c79615_o.jpg


9710152656_37643bb59e_o.jpg


9710151450_2c84b18cbb_o.jpg


9710151586_73191c30aa_o.jpg


9710153086_bf86fce223_o.jpg


9710153038_6c98af5ccf_o.jpg


9799954353_bf8c737664_c.jpg



La nostra escursione continua con un giro per il quartiere residenziale di Anfa e Ain Diab,località tipicamente turistica con splendide piscine nascoste tra le rocce,stabilimenti balneari e un'infinità di ristoranti,bar e locali notturni.
Inutile dirvi la quantità di stupende ville e residenze,simbolo dei più ricchi,e subito dall'altra parte della strada la poverta,la sporcizia e la miseria del resto della popolazione.In più di un'occasione il contrasto è stridente!

Abbiamo anche visitato la vecchia resisenza del pashà,ora tribunale amministrativo,molto bella ed elegante.

9710152962_462ab2ee42_o.jpg


9710151928_12606bc951_o.jpg


9710151880_dcf717245b_o.jpg


La passeggiata per Casablanca è stata interessante anche se vi confesso che non mi ha lasciato la voglia di ritornarci.Certo,è una città più industriale che turistica come invece Marrakech o Rabat,e in questo forse mostra i suoi limiti.
La nostra guida ci ha parlato ovviamente della famiglia reale,del re Mohammed VI,molto giovane e con una certa predisposizione all'Occidentalizzazione.Pensate che la moglie del re,Lalla Salma,è la prima regina di cui i marocchini conoscono il volto.Già,avete letto proprio bene,i visi e le fattezze delle regine sono stati sempre sconosciuti ai sudditi fino all'odierna sovrana.Forse qualcosa sta cambiando....
 

xmas64

Active member
Ciao, seguo con piacere questa diretta che mi ricorda la mia prima crociera, febbraio 2011 con stesso itinerario sulla Concordia. Le vostre impressioni su Casablanca coincidono con quelle che io ricordo. anch'io ho fatto l'esclusione alla Moschea. Non è che mi abbia molto impressionato, molto moderna, marmi italiani, lampadari in vetro di murano, le parti in legno in cedro del Libano, tappeti persiani, tutto molto vistoso ma poco locale. La visita della città .......boh!!!! E dico tutto....... Forse saranno state più belle le escursioni che hanno fatto a Rabat ma il solo vedere le espressioni di stanchezza sui volti di quelli che sono tornati dopo complessive 7/8 ore di pullman e 2 ore di visita mi hanno confermato che forse è meglio fare un bel tour del città imperiali di qualche giorno piuttosto che un mordi e fuggi in crociera. Buon proseguimento e portate i un saluto al Teide e Funchal.
 

flam

Active member
Effettivamente anche io parlando con qualcuno che aveva scelto le escursioni di 12 ore ho riscontrato stanchezza e poca soddisfazione soprattutto a causa del "placcaggio a uomo"fatto ai crocieristi da parte dei venditori ambulanti a Marrakech e Rabat.

Ovviamente anche noi durante la nostra escursione siamo stati condotti nel solito negozio convenzionato,che vendeva un pò di tutto,dai saponi,alle creme per il viso,alle borse,alle scarpe tipiche,oggetti e monili tipici,tappeti e chi più ne abbia più ne metta.
Io ho comprato diverse saponette con olio di argan,un olio che adesso va molto di moda in diversi prodotti cosmetici e dermatologici e di cui il Marocco é l'unico produttore,insieme allo zafferano.

Una volta tornati sulla nave ci siamo recati al buffet,che ci ha regalato per pranzo insieme ai soliti piatti,delle specialitá orientali cioé couscous,pollo speziato,pane arabo e altre specialitá tipiche della zona.
Ne approfitto per confessarvi che ho trovato alquanto buona la qualitá del buffet,sia nei piatti che ritrovavi ogni giorno che nelle specialità.Ho sentito spesso sul forumlamentele sulla varietà e sulla dozzinale qualità delle pietanze proposte al buffet come al ristorante ma io ho trovato tutto di mio gradimento!

Il pomeriggio l'abbiamo trascorso in piscina,io leggendo,mio marito nell'idromassaggio e Andrea in acqua.Si stava abbastanza tranquilli anche perché metá dei crocieristi erano fuori in escursione.

Abbiamo poi sperimentato il cinema 4D.C'erano 3 film in programmazione(credo siano sempre gli stessi,perché lo scorso anno su Favolosa mi pare di aver visto gli stessi titoli)ad orari prefissati.Essendo andata con mio figlio ovviamente abbiamo scelto l'unico adatto per bambini,mentre gli altri due erano più di tensione.Un'esperienza piacevole e divertente tutto sommato,certo 8 euro ciascuno per 10 minuti si spendono una volta sola...

La sera,come al solito,siamo stati prima a teatro e poi a cena.Lo spettacolo prevedeva l'esibizione del Sweet Sound Trio,uno dei gruppi che si esibivano in pianta stabile nel salone adiacente il ristorante.

La notte tra il giovedì e il venerdì abbiamo poi spostato l'orologio un'oretta avanti visto che stavamo andando ancora più ad ovest.
Abbiamo lasciato Casablanca alle 23 direzione Tenerife.
 

pinkbutterfly

Active member
Io ho fatto l'escursione a Marrakech. Devo dire che con due ore di autobus al ritorno ci si poteva riposare. A me é piaciuta molto....non mi aspettavo che il Marocco fosse così..... così lontano da ciò che vedo abitualmente....per quello é stata una delusione, ma tutto sommato una bella esperienza...da non ripetere. Spero di fare Rabat la prossima volta. Un'altra nota positiva é stato il pranzo a Marrakech.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top