• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: Ipotesi di recupero

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aleriva79

New member
punti di vista... anche in 13 giorni sarebbe arrivata a palermo lo stesso... comunque dovrà andare ad alang in turchia per essere smatellata, di strada dovrà farne parecchia lo stesso..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Saggia se Piombino sarà in grado di accoglierla; altrimenti di saggio ha ben poco. O la lasceranno al Giglio fino a quando termineranno i lavori di adeguamento, che sapendo come vanno qui da noi, finirà per "demolirsi" da sola.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so Loredana.. Io ho letto che Piombino non ha fondali, non ha un bacino, non ha le infrastrutture; che il tutto mesi fa si valutava, per adeguarlo, a parecchi milioni di euro, dai 50 ai 150 secondo le "cordate". I soldi, quanti?, sono stati stanziati, ma sono "arrivati"? Sono cominciati i lavori? Quanto dureranno sempre che vada tutto liscio? Per portare i fondali a quelli necessari per accogliere Concordia, quanti migliaia di metri cubi si dovranno scavare? E i fanghi che classificazione hanno? Sono inerti o sono "pericolosi". E se lo sono, come qualcuno sostiene, devono subire dei trattamenti, si devono individuare delle aree di stoccaggio adatte, con ulteriori costi aggiuntivi e con la possibilità che qualche Magistrato ordini il blocco dei lavori per gli accertamenti di legge. E' così davvero semplice e saggio?

Se poi il tutto è solo frutto degli oppositori alla scelta di Piombino, sì, la scelta, prima che saggia, potrebbe essere logica.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Francamente spero molto, ma é un fatto egoistico e personale, che Concordia non torni più a Palermo; troppe volte l'ho vista fiera e maestosa arrivare o riprendere il mare, preferirei ricordarla in vita...
 

baronerossoit

New member
Io ho sempre il presentimento che i 13 giorni per palermo fanno gola se a metà viaggio incontrano putacaso una perturbazione....mah....stile achille soltanto che stavolta è già relitto
 

miciomao

New member
Ad alang in turchia dovrebbe venir completamente fatta a pezzi... anche costa allegra è finita li... a piombino o palermo viene solo svuotata.. da quello che so non può essere demolita qui da noi...

Ah non lo sapevo, ma svuotata di che? Allora a
Sto punto tanto vale portarla a Palermo. Tanto da quelle parti ci deve comunque passare.
 

miciomao

New member
Comunque rimango dell'idea che se la portano a Palermo casualmente e accidentalmente affonda dove il fondale supera i 3000 mt.

Dove mi potrà più essere recuperata!!! Dai non siamo così negativi!! Con tutto quello cha hanno speso!!!


Rodolfo in cosa si sta facendo confusione? Scusate ma con tapatalk non riesco a fare quote multipli
 

Cokj72

New member
... la portano di qua, la portano di là ...

Siamo proprio in Italia...

Se tutto va bene tra 3 giorni gallegerà (per me no) e in 21 mesi non sono riusciti a decidere (poi chi doveva decidere?) dove smontarla...
 

viluna

New member
Dove mi potrà più essere recuperata!!! Dai non siamo così negativi!! Con tutto quello cha hanno speso!!!


Rodolfo in cosa si sta facendo confusione? Scusate ma con tapatalk non riesco a fare quote multipli

Credo si riferisca che Alang si trova in India, mentre in Turchia il sito di demolizioni si trova ad Aliaga, quindi con nomi abbastanza simili che possono essere confusi facilmente.
 

amartoni

New member
... la portano di qua, la portano di là ...

Siamo proprio in Italia...

Se tutto va bene tra 3 giorni gallegerà (per me no) e in 21 mesi non sono riusciti a decidere (poi chi doveva decidere?) dove smontarla...
Tra tre giorni NON galleggierà.
Forse sarà dritta (si spera).
Dovremmo aspettare che ricerchino i due dispersi.
Poi dovranno analizzare le condizioni della murata di dritta dopo il lungo periodo in acqua e le sollecitazioni a cui è stata sottoposta.
Poi dovranno saldare i cassoni anche da quel lato (ammesso e non concesso che ci si riesca).
Poi forse riusciranno a farla galleggiare di nuovo, ma intanto saremo già nella primavera dell'anno prossimo.

Comunque non credo che anche per allora Piombino sarà pronta, per quanto sia la scelta più logica, anche facendo ricorso a provvedimenti d'urgenza e a lavori fatti di corsa (in Italia???).

Quindi o la terranno raddrizzata sulla sua piattaforma sottomarina al Giglio per altri tot mesi, oppure prenderà la perigliosa e profondissima via per Palermo.
Si accettano scommesse se poi ci arriva...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top