• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia: il Recupero

amedeone

New member
Avrei voluto postarle ieri ma mi si è bloccato tutto.
Vediamo se oggi ci riesco.

Allora, sempre per questioni lavorative, sono stato al Giglio in concomitanza delle operazioni di raddrizzamento della Costa Concordia, in gergo il famoso Parbucking.
All'arrivo col traghetto non noto molte differenze rispetto all'ultima volta che l'ho vista ad agosto (vedere altro topic - ipotesi di recupero)
Balza agli occhi solo il posizionamento dei sponson sagomati sulla parte sinistra della prua, quei cassoni grigi che l'altra volta avevo visto posizionati su una chiatta.

DSC_0490_zpsd7625316.jpg


DSC_0496_zps1a1c362a.jpg


Qui si vedono meglio

DSC_0497_zps81b93d69.jpg


Particolare dei cavi che tireranno la nave (scusami Rodolfo ma non conosco il termine esatto dei cavi) ;-)

DSC_0498_zps68fb4cf9.jpg


Da questa angolazione, cioè dal traghetto, sarà l'ultima volta che la vedrò così!

DSC_0500_zps0cd3db75.jpg


DSC_0506_zps555f8554.jpg


DSC_0510_zpsbe4b4fb3.jpg


DSC_0522_zps6ee3db7e.jpg


DSC_0525_zpsbe80f8cc.jpg


Inizia ad imbrunire
all'inizio del molo rosso a Giglio Porto è posizionato l'enorme tendone della sala stampa, quella dove ogni tot vanno a fare le dichiarazioni i tecnici e Gabrielli

DSC_0531_zps0a59e985.jpg


Abituale assalto giornalistico.
mi pare che stavolta fosse il tecnico sudafricano incaricato del Parbuckling

DSC_0533_zpscf7fd096.jpg


All'alba si è già in zona operazioni
Il gazebo di fronte alla sala stampa è ben fornito di caffè, the, acqua, bibite, succhi, schiacce farcite, paste, cornetti, panini ecc.
Tutto a disposizione dei giornalisti e naturalmente aggratisse, come direbbe qualcuno

DSC_0547_zps637efb21.jpg


DSC_0548_zps2f2c90d2.jpg


Tra un impegno ed un altro cerco una posizione privilegiata per assistere alla rotazione
Il sole va e viene dalle nuvole.
Sempre meglio del forte temporale della notte precedente.

DSC_0558_zps796d5df9.jpg


DSC_0562_zpsbe13c94f.jpg


La rotazione dovrebbe essere già iniziata ma dalla presenza di persone ancora sulla passerella di accesso alla nave (davanti al primo sponson) deduco che non è ancora iniziata

DSC_0567_zpsf7ca6ac4.jpg


Comunque manca poco visto le persone in attesa sulla piattaforma della micoperi, sulla piazzola di atterraggio elicotteri.

DSC_0568_zps9c1edb79.jpg


Va bene la vigilanza, ma quì si esagera

DSC_0572_zps94c6568b.jpg


Ogni possibile buco utile per le riprese è occupato
Comunque danno meno fastidio loro dei giornalisti che intervistano chiunque per avere qualche dichiarazione da mandare in onda, ovviamente suggerendo le risposte.
Ne ho vista una che intervistava un'altra giornalista spacciandola per una residente :-(

DSC_0573_zps0a1a9d2d.jpg


Dopo qualche oretta vedo che forse qualcosa si muove

DSC_0577_zpsb714d12b.jpg


Un po di grigio si inizia a notare sulla linea dell'acqua

DSC_0653_zps4fb5e714.jpg


In questo momento un pensiero va inevitabilmente a chi non c'è più a causa di questa tragedia.
Riesco ad arrivare al molo rosso dove c'è la targa commemorativa vista solo da lontano il 13 gennaio scorso, al primo anniversario, (vedere il topic relativo)

DSC_0665_zpsc7b21ff7.jpg


Successivamente, oltre alla targa è stata messa anche una statua

DSC_0666_zpsa1c12f03.jpg


Nel frattempo c'è chi vigila a terra, in mare ed anche in aria

DSC_0681_zps0fbf6125.jpg


Il molo verde dove c'è un'area dedicata alle riprese ed alle dirette dei giornalisti

DSC_0683_zps19610444.jpg


Intanto qualcosa si muove

DSC_0685_zpse3baf2a3.jpg


I tecnici vigilano

DSC_0697_zpsa6daa051.jpg


Ma non solo loro

DSC_0702_zpsd651779c.jpg


Ogni posto è utile e viene occupato

DSC_0712_zps3df2b321.jpg


Sotto questo cartello qualcuno voleva scrivere un cognome ma c'erano troppe persone ed ha desistito
Ovviamente lo scopo era poi riprenderlo per poi.....

DSC_0713_zpsd0f80c47.jpg


Tra impegni vari riesco a rivedere la nave solo nel pomeriggio
Già si vede abbastanza la rotazione (dovevano essere tra i 10 e 13 gradi se non erro)
Sullo sfondo il promontorio di Monte Argentario

DSC_0732_zps71edaa1d.jpg


DSC_0744_zps19ad723d.jpg


DSC_0745_zps14ae255e.jpg


DSC_0745x_zpsa9ca520d.jpg


DSC_0745xx_zps5573c52b.jpg


DSC_0745xxx_zps44326ade.jpg


DSC_0745xxxx_zps0fe14cf0.jpg


DSC_0745xxxxx_zps74bef380.jpg


DSC_0745xxxxxx_zps39e8154b.jpg


DSC_0748_zps99ecfea9.jpg


DSC_0746_zps44fcde27.jpg


Sullo sfondo il profilo dell'isola di Giannutri

DSC_0741_zps25933250.jpg


Un posto unico dove si passa da scenari drammatici a viste incantevoli.
Questo è il faraglione di Campese con sullo sfondo il profilo dell'isola di Montegristo.
La mattina dopo si vedeva molto meglio con lo sfondo della costa della corsica ma purtroppo ero di fretta e non.....

DSC_0749_zps9165322f.jpg


Prima del tramonto la situazione non cambia di molto

DSC_0752_zps7b6ddc4f.jpg


DSC_0808_zpscdc7f131.jpg


E nemmeno sul tardi

DSC_0800_zps65658dc5.jpg


Tutti ormai pensano che alla mattina la situazione non sarà di molto cambiata.....












..... invece

DSC_0820_zpscc4287f1.jpg



Che colpo al cuore
Lascio parlare le foto

DSC_0833_zps52337ee4.jpg


DSC_0835_zps170bfcb9.jpg


DSC_0839_zpsc6841047.jpg


DSC_0840_zpsf7a011d4.jpg


DSC_0841_zps670f07c0.jpg


DSC_0842_zpse34faf5e.jpg


DSC_0843_zps3f63fa9e.jpg


DSC_0844_zps168a18d8.jpg


DSC_0845_zps2a927a0e.jpg


DSC_0846_zps326e1925.jpg


DSC_0847_zps301f7829.jpg


DSC_0848_zps7bd1e2c4.jpg


DSC_0849_zps0eeedea0.jpg


DSC_0850_zps110137d2.jpg


DSC_0851_zpsb7334fee.jpg


DSC_0853_zpsc42508ec.jpg


DSC_0853x_zps50028abe.jpg


DSC_0862_zps50be8369.jpg


DSC_0863_zps8fa56fe1.jpg


DSC_0863x_zpsf941a012.jpg


DSC_0865_zpsc598c768.jpg


DSC_0865x_zps03d0ac81.jpg


DSC_0868_zpsac75912e.jpg


Da questa prospettiva si può notare che non è perfettamente dritta ma lievissimamente piegata sul lato dei cassoni
Guardando le alette del ponte di comando si nota una leggera differenza. Sarà un metro se non meno ma si vede.

DSC_0873_zps80679591.jpg


Qui invece la prospettiva aiuta a vedere i danni sulla fiancata

DSC_0880_zps46e58c07.jpg


DSC_0883xx_zps7dacc186.jpg


DSC_0883x_zps691990fb.jpg


DSC_0883_zps13ba9d04.jpg


DSC_0889_zpsa945bdef.jpg


DSC_0892_zps3e5c3a3b.jpg


La mattina i giornalisti sono in fermento.
Molti si son persi le ultime fasi del raddrizzamento e vogliono recuperare

DSC_0884_zpsc167b732.jpg


Sotto la statua il ricordo va a chi non è stato trovato.
Spero che presto i loro cari possano avere un corpo su cui pregare

DSC_0895_zps7622cf60.jpg


Il tempo è scaduto.
E' giunto il momento di ritornare in continente
Abituato a vedere la nave in una certa posizione, mi fa un certo effetto a vederla dal vivo così, come se fosse stesse riposando sul fondo ma pronta a ripartire.
In un certo senso l'accostamento al coccodrillo in agguato fatto da qualcuno è verosimile

DSC_0908_zps05c47eb6.jpg


DSC_0924_zps427139f7.jpg


DSC_0939_zps374dd214.jpg


Non si legge neanche più il nome della nave

DSC_1000_zpsea6db1c8.jpg


Al mio arrivo era in un modo, ora sta dritta.
Non so se sarà l'ultima volta, immagino di no, ma vedendola così.....

DSC_0958_zps3593113c.jpg


..... mi vengono in mente le parole di un bimbo di 3 anni che ho sentito la mattina.
Le ho già postate ma credo che quì calzino a pennello

"Mamma, guarda. La barca non fa più la nanna"
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una sequenza di immagini storica Amedeone. Impressionante la devastazione dei balconi; un groviglio di lamiere. Non sarà un lavoro semplice predisporre gli attacchi dei cassoni di dritta; tra l'altro, molto probabilmente dovranno essere agganciati in diretta comunicazione con i mare e forse la nave dovrà essere sbandata sulla sinistra per portarli nella stessa posizione di quelli già installati. Un altro lavoro ciclopico. Tutto da vedere.

Speriamo che nel frattempo dietro tanto entusiasmo per l'operazione, si riescano recuperare i resti delle due anime mancanti e che possano essere restituiti ai familiari per una degna sepoltura.

Mi piacerebbe sapere cosa pensa e le sensazioni che prova l'innominabile vedendo queste immagini.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
grazie Amedeone da queste foto si comprende meglio lo stato del relitto .
E' davvero impressionante e triste vederla cosi .
Come fa osservare Rodolfo non sarà facile seguitare nell'opera di rimozione è evidente che c'è ancora molto lavoro da fare e incrociamo le dita affinchè tutto proceda bene anche se non rispetteranno i tempi previsti .
ma come è messa ora posizionata sulla base quanti ponti sono sotto acqua ?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Mi piacerebbe sapere cosa pensa e le sensazioni che prova l'innominabile vedendo queste immagini.

Uno che rilascia interviste a Salvo Sottile di quarto grado a 40.000 euro, attegiandosi da divo e da eroe incompreso, secondo te
che sensazione prova ?
 

Seafoam

New member
Una sequenza di immagini storica Amedeone. Impressionante la devastazione dei balconi; un groviglio di lamiere. Non sarà un lavoro semplice predisporre gli attacchi dei cassoni di dritta; tra l'altro, molto probabilmente dovranno essere agganciati in diretta comunicazione con i mare e forse la nave dovrà essere sbandata sulla sinistra per portarli nella stessa posizione di quelli già installati. Un altro lavoro ciclopico. Tutto da vedere.

Speriamo che nel frattempo dietro tanto entusiasmo per l'operazione, si riescano recuperare i resti delle due anime mancanti e che possano essere restituiti ai familiari per una degna sepoltura.

Mi piacerebbe sapere cosa pensa e le sensazioni che prova l'innominabile vedendo queste immagini.

Costa, amici Schettino: è affranto
http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/1118212/costa-amici-schettino-e-affranto.shtml
 

pinkbutterfly

Active member
Uno che rilascia interviste a Salvo Sottile di quarto grado a 40.000 euro, attegiandosi da divo e da eroe incompreso, secondo te
che sensazione prova ?
Davvero? Me lo sono persa.....in realtà non mi son persa nulla....

Grazie Amedeone per le tue foto......stringe il cuore a vederla così..... penso anche a quelle due povere persone....
 

Seafoam

New member
Veramente il primo a parlar della Vanguard sono stato io, e non di certo per portarla a Piombino. ;) ;) Di porti in Italia per accoglierla non ce ne sono a conti fatti. Genova e Civitavecchia son da escludere per motivi di immagine, Piombino non è pronto, Porto Torres è una "boutade", Palermo secondo le ipotesi la smantellerebbe in parte per poi essere avviata all'estero.

Quindi la conclusione logica? Se poi ci si mette di mezzo la politica è tutta un'altra cosa.

Tamm parla di Vanguard...

RIMOZIONE E SMANTELLAMENTO: "LITE TRA PORTI". Completate le fasi precedenti, a primavera 2014, si procederà a portare via la Concordia dal Giglio. Un'altra fase delicatissima per i rischi che si potrebbero correre e tutta ancora da definire. Al momento, infatti, non è ancora stato deciso il porto dove la nave sarà smantellata e lo stesso Ad di Costa, Michael Thamm, non ha smentito la possibilità che la nave possa essere portata via con una mega piattaforma sud coreana, la Vanguard (VIDEO), che la ingloberà completamente. Un'operazione che potrebbe consentire a Costa di smantellare il relitto in qualsiasi porto del mondo. Al momento, però, quale sia lo scalo non è chiaro: Piombino è quello più vicino e dove sono in corso lavori infrastrutturali proprio per accogliere la nave ed inoltre sarebbe quello che offrirebbe la filiera più corta per lo smaltimento dei rifiuti ferrosi. Ma in lizza ci sono anche Civitavecchia e Palermo, dove vengono costruite navi come la Concordia, e dove vi è una delle sedi di Fincantieri, che tra l'altro ha costruito i cassoni utilizzati per il raddrizzamento. Si sono fatte avanti anche Napoli e Genova.
http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2013/09/17/news/concordia-missione-compiuta-lite-tra-porti-per-il-futuro-1.7761259
 

La76

New member

Ho il sospetto che la dichiarazione sia solo l'ennesima "sparata" mediatica...però sinceramente ci ho sperato che, di fronte alla nave raddrizzata, di fronte all'evidenza della sua superficialità...della sua spavalderia...e del suo negare fino ad oggi l'evidenza...lui si rendesse conto di quello che ha fatto...potrebbe essere il momento "giusto"...almeno per capire e forse ammettere i suoi sbagli...
 

Rodolfo

Super Moderatore
I ponti sott'acqua sono 6 ad uso passeggeri, più il ponte "A" e quelli che sott'acqua sono sempre.

La Vanguard non è sudcoreana; lo è solo di costruzione. La proprietaria è una Compagnia olandese, la Dockwise Shipping, specializzata in questo tipo di operazioni su scala mondiale.
 

La76

New member
I ponti sott'acqua sono 6 ad uso passeggeri, più il ponte "A" e quelli che sott'acqua sono sempre.

La Vanguard non è sudcoreana; lo è solo di costruzione. La proprietaria è una Compagnia olandese, la Dockwise Shipping, specializzata in questo tipo di operazioni su scala mondiale.

Grazie Rodolfo...cercavo giusto di fare il conto di quale fosse il ponte emerso.

Una domanda...secondo te...se si decidesse per la nave Olandese...secondo te a questo punto sarebbe ancora necessario montare i cassoni sulla fiancata destra?Se la risposta fosse no la nave potrebbe lasciare il Giglio ben prima del previsto...
 

mattia.mett

Member
Grazie Rodolfo...cercavo giusto di fare il conto di quale fosse il ponte emerso.

Una domanda...secondo te...se si decidesse per la nave Olandese...secondo te a questo punto sarebbe ancora necessario montare i cassoni sulla fiancata destra?Se la risposta fosse no la nave potrebbe lasciare il Giglio ben prima del previsto...

Vado per logica. Non penso! Perchè la nave deve in qualche modo galleggiare per salire sulla Vanguard.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi di sì Laura. Lo sapevo io della Vanguard, vuoi non lo sapessero loro? Credo non avrebbero fatto costruire i cassoni di destra. Del resto per "salire"sulla nave deve essere spostata da lì e quindi deve essere in grado di galleggiare anche per poco. La Vanguard non ha bisogno di punti d'appoggio si immerge di quel tanto che basta per far entrare la Concordia sul suo ponte; se ricordi le immagini che avevo postato può immergersi fino ad una misura, non so se pratica, così come riporta la scala di immersione sulla struttura, di meno 32 metri.
 

viluna

New member
È necessario si, la nave ha bisogno di galleggiare per essere imbarcata sulla Vanguard, una volta che il relitto è portato in galleggiamento, la Vanguard affonderà il proprio scafo poco di più del pescaggio della Concordia, successivamente quest'ultima verrà trainata al di sopra del ponte della Vanguard, e una volta lì con l'immissione di aria nelle casse , la nave riemergerà insieme alla Concordia portandola completamente all'asciutto. Il problema poi sarà smaltire tutta l'acqua inquinata che verrà fuori dal relitto man mano che verrà portata in superficie.
 

La76

New member
Direi di sì Laura. Lo sapevo io della Vanguard, vuoi non lo sapessero loro? Credo non avrebbero fatto costruire i cassoni di destra. Del resto per "salire"sulla nave deve essere spostata da lì e quindi deve essere in grado di galleggiare anche per poco. La Vanguard non ha bisogno di punti d'appoggio si immerge di quel tanto che basta per far entrare la Concordia sul suo ponte; se ricordi le immagini che avevo postato può immergersi fino ad una misura, non so se pratica, così come riporta la scala di immersione sulla struttura, di meno 32 metri.

È necessario si, la nave ha bisogno di galleggiare per essere imbarcata sulla Vanguard, una volta che il relitto è portato in galleggiamento, la Vanguard affonderà il proprio scafo poco di più del pescaggio della Concordia, successivamente quest'ultima verrà trainata al di sopra del ponte della Vanguard, e una volta lì con l'immissione di aria nelle casse , la nave riemergerà insieme alla Concordia portandola completamente all'asciutto. Il problema poi sarà smaltire tutta l'acqua inquinata che verrà fuori dal relitto man mano che verrà portata in superficie.

Grazie...effettivamente messa dove è adesso non ci si può certo andare "sotto" per imbarcarla...e da lì, senza un minimo di galleggiabilità è impossibile toglierla.
 

Arwen

Member
Grazie Amedeone per le foto. La differenza tra i due lati è impressionante. Un lavoro ciclopico ancora da terminare.
Si stringe il cuore, ma almeno ora la Concordia è eretta.
Chissà i parenti delle ultime due vittime che cosa devono provare. Una preghiera.
 
Top