• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa in Oriente

rudder

New member
bhe, alla fine, a chi si lamentava si rispondeva che in fondo o che sarebbero scesi presto o che in fondo eravamo in Oriente ma, vi dirò, grosse lamentele non ce ne sono state se non da parte di qualche tedesco
a noi, e i miei figli in testa, la curiosità di vedere e vivere un popolo diverso da noi, per tradizioni, cultura, abitudini era troppo forte, troppo coinvolgente per lamentarci
i cinesi in casa nostra, parlo degli emigranti, si comportano pubblicamente in modo troppo occidentale e difficilmente si può "guardare" il vero e allora, perché perdersi la realtà di una diversità
in fondo, per loro, guardarci nella nostra normalità ha la stessa fondamentale curiosità
lo dico sempre
il mondo è bello perché è vario
fortunatamente

Atteggiamento giusto e positivo,la penso esattamente come te!
Mi sono sempre interessata molto dei comportamenti diversi dai nostri.
Alla sera,quando arrivavano le ospiti Giapponesi vestite col Kimono
e le signore Cinesi con giacche a fiori di seta lucida coloratissima...stupende
ero incantata a vedere tanta eleganza!!
Poi...durante la cena succedevano cosette poco simpatiche
ma,mi dicevo, porta pazienza...!
Durante la giornata, nei saloni o in escursione ecc..
dei passeggeri mi offrivano delle strane cose da mangiare
che avevano sempre con loro in sacchettini di plastica...io prendevo ringraziavo e ...mangiavo!
................................
Dr Pianale,non credo che la Compagnia stia svendendo la sua immagine.
 

mariaefiglio

Active member
Alla sera,quando arrivavano le ospiti Giapponesi vestite col Kimono
e le signore Cinesi con giacche a fiori di seta lucida coloratissima...stupende
ero incantata a vedere tanta eleganza!!
Poi...durante la cena succedevano cosette poco simpatiche
ma,mi dicevo, porta pazienza...!
Durante la giornata, nei saloni o in escursione ecc..
dei passeggeri mi offrivano delle strane cose da mangiare
che avevano sempre con loro in sacchettini di plastica...io prendevo ringraziavo e ...mangiavo!


come non darti ragione sull'eleganza delle signore cinesi e giapponesi
ne sa qualcosina il mio portafoglio
la mia bimba di 22 anni ha comprato (io ho pagato) una fantastica giacca cinese in seta rossa a fiori tono su tono con delle maniche a campana, a Shanghai, un bel Kimono senza obi a Naha, ancora un vestito vietnamita nero in seta composto da pantalone e tunica lunga fino al ginocchio con spacchi vertiginosi (e che problema con la taglia causa seno e le commesse a ridere) a Saigon
insomma dove si va se trova l'abbigliamento tipico, io pago
anch' io ho assaggiato qualcosa di quello che tengono nelle loro borsette
mai detto di no!!
 
Ultima modifica:

Arwen

Member
Il mondo è bello perché è vario, ma se a "me" beccano in una crociera occidentale un bollitore (o qualche altro apparecchio elettrico) in cabina mi fanno un .... così. :-/

Per lo stesso motivo, visto che noi italiani siamo abituati a stendere i panni e in questo non c'è nulla di male, perché non mettiamo tutti qualcosa ad asciugare sui balconi delle navi?

[smilie=risata_03[1: Spassosa questa...parimenti austriaci e sloveni potrebbero appendere ai balconi delle navi i loro vasi di fiori, immancabili nelle loro case...
e così via

Io credo che sia giusto che da entrambe le parti, clienti e compagnia, ci sia un certo spirito di adattamento, ma mentre il discorso di Rudder e di Mariaefiglio è culturale, cioè di curiosità, attenzione e rispetto a diverse abitudini, temo anch'io che da parte della compagnia il discorso sia solo di soldi...
 

rudder

New member
Dr.Pianale,se nelle crociere dedicate al mondo Orientale
permettono il bollitore in cabina,non me ne faccio un grave problema.
Da quelle parti le regole sono ...diverse...pazienza!
...........................
Arwen, faccio un viaggio e mi concentro su quello che questa esperienza può darmi.
Non sto a pensare alle strategie di guadagno e mercato della Compagnia.
..............................
Mariaefiglio...i loro meravigliosi abiti...i soldini...come ti capisco!

un saluto rudder
 

mariaefiglio

Active member
Dr.Pianale,se nelle crociere dedicate al mondo Orientale
permettono il bollitore in cabina,non me ne faccio un grave problema.
Da quelle parti le regole sono ...diverse...pazienza!
...........................
Arwen, faccio un viaggio e mi concentro su quello che questa esperienza può darmi.
Non sto a pensare alle strategie di guadagno e mercato della Compagnia.
..............................
Mariaefiglio...i loro meravigliosi abiti...i soldini...come ti capisco!

un saluto rudder

ok, mi rimetto in tutto e per tutto alla tue parole, inutile ripetere
tranne per gli abiti, volevo solo aggiungere che il kimono lo hanno sistemato in un involucro in carta di riso, una carta meravigliosamente dipinta a mano, piegato in modo mirabile, un opera d'arte che a solo guardarla non viene voglia d'aprirla e messo in una scatola a conservare il tutto
 

DrPianale

Co-Fondatore
Dr.Pianale,se nelle crociere dedicate al mondo Orientale
permettono il bollitore in cabina,non me ne faccio un grave problema.
Da quelle parti le regole sono ...diverse...pazienza!
...........................
Arwen, faccio un viaggio e mi concentro su quello che questa esperienza può darmi.
Non sto a pensare alle strategie di guadagno e mercato della Compagnia.
..............................
Mariaefiglio...i loro meravigliosi abiti...i soldini...come ti capisco!

un saluto rudder

E no, perdonami, ma la frase "da quelle parti le regole sono diverse" non l'accetto nel momento che CHIUNQUE salga su una nave che ha un suo regolamento che è ispirato alla sicurezza dei passeggeri e al buon senso.

Se Costa (e credo tutte le Compagnie) scrivono nelle loro regole queste regole devono valere per tutti, sia italiano, Cinese o Esquimese o Aborigeno:

10. Obblighi dei Passeggeri
...è proibito al Passeggero portare a bordo e/o utilizzare in cabina apparecchi elettrici, a titolo esemplificativo e non
esaustivo: ferri da stiro, scaldabagno,bollitori, fornelli elettrici, asciugacapelli, stufe.


...e...

(per motivi di sicurezza e passaggio minori e disabili le) passeggiate e corridoi senza ostacoli.

...oppure...

Ti segnaliamo inoltre che, in linea con gli standard sanitari e di sicurezza adottati da Costa Crociere per i suoi Ospiti, è vietato portare a bordo qualsiasi tipo di liquidi e generi alimentari, siano essi nel bagaglio a mano o nel bagaglio destinato in cabina. Il divieto include anche le bevande o generi alimentari acquistati durante le soste nei porti di scalo. Prodotti regionali tipici eventualmente acquistati durante gli scali saranno presi in custodia a bordo della nave e riconsegnati a fine crociera.

E quello che mi infratisce di più e mi fa pensare male sul lato economico (e a pensar male....) è che questo tutto lassismo nei confronti della tradizionale clientela occidentale non c'è.

Qualche anno fa ci siamo presentati all'imbarco senza pensarci troppo ai nuovi regolamenti e mio figlio aveva in mano e in vista una bottiglietta di plastica di aranciata. Ci è stato detto dalla security di "no" e ce la siamo bevuta prima salire.

A "me" non fa salire a bordo un'aranciata e a "loro" i sacchettini con i loro cibi tradizionali in giro per la nave?

E se non gli permetti di sbattersene dei regolamenti ha paura di perdere i loro mercato e i loro soldi?

Perdonami ma io mi sento preso in giro...

Scusate lo sfogo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sono perfettamente d'accordo con Cristian. Le regole sulla sicurezza valgono a tutte le latitudini e longitudini; tra le altre cose son regole internazionali.
 

rudder

New member
Dr.Pianale
Non mi pongo mille domande...soldi...mercato,non è mio compito.
Sacchettini di cibo cinesi, per loro sono come ''caramelle''.
......................
La sicurezza di Bordo,è importantissima...lo so, lo so!
Ma,se permettono nelle Crociere in Oriente dei bollitori nelle cabine
sapranno quello che fanno,o...no?
(Ultimamente,non ci sono anche le macchine del caffè nelle suite sulle altre navi?)
Con questo,lascio a voi super esperti ed osservatori, altri commenti.
io, ho solo espresso un mio pensiero da...viaggiatrice.
rudder.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se per questo ci sono prodotti e prodotti. Quelle installate a bordo rispondono a precisi requisiti di sicurezza. "Aggeggi" di produzione "cinese" che non rispondono ad alcuna regola di sicurezza comunitaria, conosciamo un po' tutti il famoso "CE", possono diventare estremamente pericolosi. Ricordiamoci della "pericolosità" di certe luminarie natalizie proprio di produzione cinese.

Anche i phon sono a bordo eppure non si possono portare.
 

mariaefiglio

Active member
veramente, quando ci sono stata io il bollitore era di marca, con tanto di bollo CE, tutt'altro che cinese (non so se posso mettere la marca)
di cinese avevamo la coca cola
conservo ancora la lattina, quella scritta meritava e me la sono portata a casa
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ci capiamo, o parliamo di due cose diverse: io parlo di oggetti portati a bordo, vietati, e tollerati, non di quelli messi a disposizione dalla Compagnia.
 

greg

New member
Qualcuno sa spiegarmi perchè sono state eliminate dal catalogo Costa (ultima pagina) le navi Costa Atlantica e Costa Victoria.

Sapresti anche dirmi perchè nel catalogo Costa non sono riportate le crociere In Oriente come quella in partenza da Singapore il 21/12/2013? Non interessa alla società pubblicizzarli. Io ho fatto 2 crociere in oriente con costa Classica e tra quelle ma me effettuate posso sicuramente affermare che sono indubbiamente le più belle e interessanti le altre crociere al confronto diventono poca cosa.
 
Ultima modifica:

Sacurambo

New member
Qualcuno sa spiegarmi perchè sono state eliminate dal catalogo Costa (ultima pagina) le navi Costa Atlantica e Costa Victoria.

Sapresti anche dirmi perchè nel catalogo Costa non sono riportate le crociere In Oriente come quella in partenza da Singapore il 21/12/2013? Non interessa alla società pubblicizzarli. Io ho fatto 2 crociere con costa Classica e tra quelle effettuate sono indubbiamente le più belle e interessanti le altre al confronto diventono poca cosa.

Guarda, io ho fatto proprio la crociera con Atlantica partenza da Singapore del 1 giugno ed ho capito che non è intenzione di Costa mischiare la clientela occidentale con quella asiatica. Per adattarsi ai cinesi la nave e tutta l'organizzazione stanno subendo una drastica rivoluzione. Avere contemporaneamente due tipi di clienti a bordo e' per loro molto difficile. Lo stesso personale di bordo che stanno assumendo per essere in forza su queste due navi e' cinese e parla solo cinese. Le guide delle escursioni parlano solo cinese. Fine a questa estate hanno Mantenuto a bordo anche il personale occidentale ma pian piano che passano i mesi i dipendenti occidentali, filippini e brasiliani scappano. Purtroppo queste comitive cinesi che invadono la nave sono veramente difficili da gestire. Per cui l'Hotel manager di Costa mi ha detto che il loro futuro sull'oriente e' dettato dall'esigenza di diventare Cinese al 100 per cento e forse entro breve ri-brendizzare le stesse navi sotto un nuovo logo Cinese. Alla fine della fiera dell'Italian stile a questi cinesi non gli frega niente. Neanche la ns. cucina vogliono. A Giugno già la nave proponeva doppia cucina internazionale e cinese e entro breve servirà solo cinese.

Per il resto a me la crociera e' piaciuta lo stesso e le tappe ( anche se brevissime) le ho trovare affascinanti. Speriamo che decidano di riposizionare li una terza nave per qualche periodo all'anno da dedicare alla clientela internazionale. Attualmente neanche più gli itinerari di Atlantica e Vittoria sono interessanti. Continuano a fare crociere di 3/5 giorni che fanno la spola dalla Cina a qualche isolotto nebbioso del Giappone. Di certo un europeo non fa 14 ore di volo per una crociera di 3 giorni. E ti assicuro che restare in nave con 2500 cinesi e' un esperienza che non tutti gradirebbero!
 

greg

New member
Guarda, io ho fatto proprio la crociera con Atlantica partenza da Singapore del 1 giugno ed ho capito che non è intenzione di Costa mischiare la clientela occidentale con quella asiatica. Per adattarsi ai cinesi la nave e tutta l'organizzazione stanno subendo una drastica rivoluzione. Avere contemporaneamente due tipi di clienti a bordo e' per loro molto difficile. Lo stesso personale di bordo che stanno assumendo per essere in forza su queste due navi e' cinese e parla solo cinese. Le guide delle escursioni parlano solo cinese. Fine a questa estate hanno Mantenuto a bordo anche il personale occidentale ma pian piano che passano i mesi i dipendenti occidentali, filippini e brasiliani scappano. Purtroppo queste comitive cinesi che invadono la nave sono veramente difficili da gestire. Per cui l'Hotel manager di Costa mi ha detto che il loro futuro sull'oriente e' dettato dall'esigenza di diventare Cinese al 100 per cento e forse entro breve ri-brendizzare le stesse navi sotto un nuovo logo Cinese. Alla fine della fiera dell'Italian stile a questi cinesi non gli frega niente. Neanche la ns. cucina vogliono. A Giugno già la nave proponeva doppia cucina internazionale e cinese e entro breve servirà solo cinese.

Per il resto a me la crociera e' piaciuta lo stesso e le tappe ( anche se brevissime) le ho trovare affascinanti. Speriamo che decidano di riposizionare li una terza nave per qualche periodo all'anno da dedicare alla clientela internazionale. Attualmente neanche più gli itinerari di Atlantica e Vittoria sono interessanti. Continuano a fare rociere di 3/5 giorni che fanno la spola dalla Cina a qualche isolotto nebbioso del Giappone. Di certo un europeo non fa 14 ore di volo per una crociera di 3 giorni. E ti assicuro che restare in nave con 2500 cinesi e' un esperienza che non tutti gradirebbero!

Condivido in parte quato mi riferisci e ringrazio per la tempestività. Come già detto ho fatto 2 crociere con costa Classica e posso assicurarti che pur non parlando una parola di Inglese e Cinese non ho avuto alcun problema sia con il personale cinese di bordo che secondo me è il personale pià disponibile ed efficiente sia nelle escursioni a terra che sono tutte fattibile, con pochi spiccioli, con il fai da te e mi sorge il sospetto che è proprio questo che alla società non piace. Spero come te che Costa ripristini le crociere in oriente al pià presto in quanto meravigliose e ricchi di fascino.
 

greg

New member
veramente, quando ci sono stata io il bollitore era di marca, con tanto di bollo CE, tutt'altro che cinese (non so se posso mettere la marca)
di cinese avevamo la coca cola
conservo ancora la lattina, quella scritta meritava e me la sono portata a casa

Scusa ma non è normale e logico che in una crociera in oriente la coca cola che si trova è prodotta in cina?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Qualcuno sa spiegarmi perchè sono state eliminate dal catalogo Costa (ultima pagina) le navi Costa Atlantica e Costa Victoria.

Sapresti anche dirmi perchè nel catalogo Costa non sono riportate le crociere In Oriente come quella in partenza da Singapore il 21/12/2013? Non interessa alla società pubblicizzarli. Io ho fatto 2 crociere in oriente con costa Classica e tra quelle ma me effettuate posso sicuramente affermare che sono indubbiamente le più belle e interessanti le altre crociere al confronto diventono poca cosa.

I motivi sono tanti, uno dei principali è stato spiegato da Sacurmabo ed è la difficoltà di mischiare le due clientele.

Nello specifico io ho prenotato la partenza del 1/1/2014 da Singapore (su Victoria) ma sul sito italiano non esiste, mentre su quello francese e inglese e tedesco si....

Perché *PARE* che Costa non voglia pubblicizzare alla clientela italiana quelle pochissime crociere "occidentali" in oriente, questo non lo so...
 
Top