• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia Comune in deficit propone vendita quadri

fandelmare

New member
- Venezia con bilancio comunale in rosso e sindaco che propone di vendere quadri per risanare le finanze! (Notizia del TG RAI)
- Roma bucherellata, sporca "...nave senza nocchiero in gran tempesta!!!"
- Napoli che si offre per poco ai visitatori pur d'incentivarli e farsi perdonare le pecche!
Eppure tanti dicono che l'Italia ha grandi risorse; è evidente che se i conti non tornano queste "grandi risorse" non sappiamo sfruttarle nel modo migliore, evidentemente c'è proprio qualcosa che non va! Peccato! A che serve dire il "Bel Paese" se poi di questa bellezza non si sa che farsene?
Plaudo però a Milano che invece all'occorrenza la bellezza sa anche inventarsela e soprattutto, quando invece c'è, sa comunque sfruttarla al meglio.
Mi piace anche Torino che risalendo la china di quella città operaia un po' triste di un recente passato con le olimpiadi della neve, l'esposizione della sindone, i portici illuminati, Venaria restaurata ed altro ancora ha saputo darsi anche un ruolo di città turisticamente appetibile e gradevole.
Nel Forum leggo che qui si parla di ciò che si vuole ed io ho voluto dir questo e vorrei qualcosa di meglio per alcune nostre città.
Che ne pensate?
Ciao a tutti.
Fan
 

La76

New member
La penso come te!Mi piacerebbe veder valorizzate le nostre risorse...valorizzate, non solo sfruttate e mai sistemate...anzi, lasciate andare.
Non so se sia sempre così...ma da quanto sapevo io, fino ad un po' di anni fa, il museo Egizio di Torino era secondo solo a quello del Cairo...ma in quanti lo sanno?
E questo solo per fare un esempio...potrei farne tanti.

Sulle capacità di Milano di sfruttare le sue risorse ti dico NI...sono stata al museo della scienza e della tecnica che ha indubbiamente risorse da poter sfruttare ma che risultano in stato di semi abbandono...impolverate...abbandonate lì con poca descrizione...fa male al cuore vederle così.

Ma, ripeto, di esempi negativi purtroppo se ne ne potrebbero fare troppi.

Se l'Italia prendesse esempio da tanti paesi stranieri (che spesso sono capaci di fare di un "niente" un tutto) avrebbe tranquillamente le capacità di sostenere con il turismo la sua economia...con le risorse storico culturali e con tutto l'indotto che potrebbe derivarne...ma purtroppo non è così :(

Ci vorrebbe una maggior consapevolezza di quello che abbiamo e le persone giuste per rilanciarne lo "sfruttamento"
 

tiziano

Well-known member
Io penso se una città ha i debiti è giusto che il sindaco in questo caso Venezia venda i propri beni per appianare i debiti, e non come si fa di solito, ci sono debiti aumentiamo le tasse, tanto le pagano i cittadini.Per le altre città che tu hai citato, trovo Milano e Torino città più industriali e con poca "storia", Napoli sarebbe bella ma è gestita male, Roma invidiabile come bellezza ma io l'ho trovata sporca e i monumenti non curati, ciao.
 

maluc

New member
Abbiamo tante risorse ma non siamo in grado di sfruttarle e gestirle al meglio.
I monumenti e i musei richiedono manutenzione e quindi soldi. Io vado spesso a Londra, musei come il british o la National gallery o il Museo di storia naturale sono a ingresso gratuito! Ci sono aziende private che sponsorizzano le manutenzioni di monumenti ma mettono sui ponteggi il loro logo. Da noi si grida allo scandalo. Ma dove vogliamo andare?
 

fandelmare

New member
Intanto vi ringrazio molto per i commenti, ognuno può avere in merito una sua opinione e le opinioni possono ovviamente essere diverse ma già il fatto d'intervenire dimostra che certi problemi stanno a cuore e questo è già qualcosa rispetto ad inconsapevolezza, trascuratezza ed apatia.
Non entro nel merito di tasse o di beni culturali da vendere a Venezia o in Italia ma sento di poter affermare che probabilmente quei beni di cui noi magari ipotizziamo la vendita sarebbero valorizzati, apprezzati e sfruttati ben diversamente in molti paesi stranieri.
Probabilmente se ci fosse una Pompei negli USA farebbe da volano economico per un intero stato; Caserta non è da meno di Versailles eppure non produce le stesse risorse della reggia del re sole.
Quanto a Milano almeno ci prova a far credere bella la darsena del naviglio mentre forse troppi romani credono che villa Borghese, villa Ada, il giardino degli aranci all'Aventino o altre oasi siano solo dei parchi pubblici e nulla di più ed altrettanti napoletani s'interessano a Mergellina per comprarvi il pesce sulle bancarelle o sorbire un caffè.
Grazie a tutti e ciao.
Fan
P.S.
Sull'opportunità di vendere non mi pronuncio ma qualora si venda, spero che almeno lo si faccia al prezzo giusto.
Se gli statunitensi o gli Emirati avessero il Vesuvio probabilmente si sarebbero inventati un mega-spettacolo pirotecnico con esplosioni dal cratere da noi forse è già tanto aver rispettato almeno il cratere e non averne fatto una discarica.
 

fandelmare

New member
Intanto vi ringrazio molto per i commenti, ognuno può avere in merito una sua opinione e le opinioni possono ovviamente essere diverse ma già il fatto d'intervenire dimostra che certi problemi stanno a cuore e questo è già qualcosa rispetto ad inconsapevolezza, trascuratezza ed apatia.
Non entro nel merito di tasse o di beni culturali da vendere a Venezia o in Italia ma sento di poter affermare che probabilmente quei beni di cui noi magari ipotizziamo la vendita sarebbero valorizzati, apprezzati e sfruttati ben diversamente in molti paesi stranieri.
Probabilmente se ci fosse una Pompei negli USA farebbe da volano economico per un intero stato; Caserta non è da meno di Versailles eppure non produce le stesse risorse della reggia del re sole.
Quanto a Milano almeno ci prova a far credere bella la darsena del naviglio mentre forse troppi romani credono che villa Borghese, villa Ada, il giardino degli aranci all'Aventino o altre oasi siano solo dei parchi pubblici e nulla di più ed altrettanti napoletani s'interessano a Mergellina per comprarvi il pesce sulle bancarelle o sorbire un caffè.
Grazie a tutti e ciao.
Fan
P.S.
Sull'opportunità di vendere non mi pronuncio ma qualora si venda, spero che almeno lo si faccia al prezzo giusto.
Se gli statunitensi o gli Emirati avessero il Vesuvio probabilmente si sarebbero inventati un mega-spettacolo pirotecnico con esplosioni dal cratere da noi forse è già tanto aver rispettato almeno il cratere e non averne fatto una discarica.
 

La76

New member
Caserta non è da meno di Versailles eppure non produce le stesse risorse della reggia del re sole.

Caserta è anche meglio di Versailles in quanto è tutta originale...in Francia è stato portato via tutto durante la rivoluzione.

Il punto è proprio qui...abbiamo il meglio ma non ce ne rendiamo conto...

Ma quanti posti di lavoro in più potrebbero esserci?...e, soprattutto, quanti soldi potrebbero autonomamente finanziare un recupero in cambio, dopo pochi anni, di un utile netto?
 

elenamaria

New member
Su Caserta, purtroppo, ci sarebbe tanto da dire, la Reggia é incantevole e considerate le poche risorse economiche investite in questo campo ben tenuta. Cosa che non si può dire per i Giardini. L'ultima volta che ci sono stata mi hanno fatto una gran tristezza, per non parlare del fatto che da lontano vedevo una lunghissima fila e non capivo per cosa fosse.

Ho indagato, era per la toilette e qui mi fermo, un'indecenza in un luogo tanto bello ma che come tanti altri siti simili in Italia non sappiamo gestire al meglio.

Una piccola nota, ieri eravamo a Napoli, città che amo, anche se ne vedo le manchevolezze e le contraddizioni.....un patrimonio immenso, opere d'arte da lasciare a bocca aperta e poi si sente dire "ma che c'è di bello a Napoli? É sporca".......mi cadono le braccia.

Anche se la colpa non è solo da imputare alla dilagante ignoranza ma a un'amministrazione, a uno stato che non è capace di incentivare, di mostrare al meglio.....

E lasciamo perdere il nostro piccolo Molise che ha reperti archeologici di importanza mondiale ma che neanche i molisani conoscono.
 

tiziano

Well-known member
Intanto vi ringrazio molto per i commenti, ognuno può avere in merito una sua opinione e le opinioni possono ovviamente essere diverse ma già il fatto d'intervenire dimostra che certi problemi stanno a cuore e questo è già qualcosa rispetto ad inconsapevolezza, trascuratezza ed apatia.
Non entro nel merito di tasse o di beni culturali da vendere a Venezia o in Italia ma sento di poter affermare che probabilmente quei beni di cui noi magari ipotizziamo la vendita sarebbero valorizzati, apprezzati e sfruttati ben diversamente in molti paesi stranieri.
Probabilmente se ci fosse una Pompei negli USA farebbe da volano economico per un intero stato; Caserta non è da meno di Versailles eppure non produce le stesse risorse della reggia del re sole.
Quanto a Milano almeno ci prova a far credere bella la darsena del naviglio mentre forse troppi romani credono che villa Borghese, villa Ada, il giardino degli aranci all'Aventino o altre oasi siano solo dei parchi pubblici e nulla di più ed altrettanti napoletani s'interessano a Mergellina per comprarvi il pesce sulle bancarelle o sorbire un caffè.
Grazie a tutti e ciao.
Fan
P.S.
Sull'opportunità di vendere non mi pronuncio ma qualora si venda, spero che almeno lo si faccia al prezzo giusto.
Se gli statunitensi o gli Emirati avessero il Vesuvio probabilmente si sarebbero inventati un mega-spettacolo pirotecnico con esplosioni dal cratere da noi forse è già tanto aver rispettato almeno il cratere e non averne fatto una discarica.
Io come ho scritto nel mio precedente post sono a favore della vendita da parte del comune di Venezia dei quadri, ma pensavo che fosse sottinteso che la vendita venga fatta al prezzo giusto, ciao.
 

tiziano

Well-known member
Abbiamo tante risorse ma non siamo in grado di sfruttarle e gestirle al meglio.
I monumenti e i musei richiedono manutenzione e quindi soldi. Io vado spesso a Londra, musei come il british o la National gallery o il Museo di storia naturale sono a ingresso gratuito! Ci sono aziende private che sponsorizzano le manutenzioni di monumenti ma mettono sui ponteggi il loro logo. Da noi si grida allo scandalo. Ma dove vogliamo andare?

Maluc tu pensa che a Verona il Sindaco ha prospettato di fare una copertura semovente per la copertura dell'Arena, così se durante gli spettacoli dovesse piovere non sospendono gli spettacoli lirici, questo finanziamento sarebbe a carico di un'azienda di livello mondiale che ha sede a Verona, il nostro sindaco Tosi è stato quasi "lapidato" da critici e dai giornali, ma lui va avanti lo stesso, bravo!!
 

fandelmare

New member
Maluc tu pensa che a Verona il Sindaco ha prospettato di fare una copertura semovente per la copertura dell'Arena, così se durante gli spettacoli dovesse piovere non sospendono gli spettacoli lirici, questo finanziamento sarebbe a carico di un'azienda di livello mondiale che ha sede a Verona, il nostro sindaco Tosi è stato quasi "lapidato" da critici e dai giornali, ma lui va avanti lo stesso, bravo!!

Costoro dimenticano che anche il Colosseo era coperto anche se da teli per il sole ma il mio "bravo" a Verona va perché l'arena comunque sa sfruttarla bene con i concerti mentre non accade altrettanto per l'anfiteatro di Pozzuoli o quello di Capua. Brava anche perché il "fantasioso" balcone di Romeo e Giulietta eccita la fantasia dei turisti.
Ciao a tutti.
Fan
 

maluc

New member
Maluc tu pensa che a Verona il Sindaco ha prospettato di fare una copertura semovente per la copertura dell'Arena, così se durante gli spettacoli dovesse piovere non sospendono gli spettacoli lirici, questo finanziamento sarebbe a carico di un'azienda di livello mondiale che ha sede a Verona, il nostro sindaco Tosi è stato quasi "lapidato" da critici e dai giornali, ma lui va avanti lo stesso, bravo!!

E fa bene! Avanti lo stesso e lasciali criticare.
 
Top