• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Siete favorevoli al superbollo per i SUV?

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Riporto qui un articolo tratto dal sito http://www.autoblog.it

Siamo tutti in attesa di conoscere i dettagli su come funzionerà il famigerato "superbollo per i SUV" inserito dal governo nella finanziaria per il 2007: come verranno individuati i SUV (un misto di peso/dimensioni e gommatura come a Firenze ? emissioni di CO2 ? una "lista nera" ?), quali saranno le tariffe e così via.
Allo stesso modo siamo curiosi di sapere come funzionerà l'esenzione per cinque anni dal bollo per le automobili omologate Euro 4: sarà solo per quelle di nuovo acquisto che vanno a sostituire auto non-Euro 4 ? In questo caso, mi chiedo se ci sarà un crollo di immatricolazioni in attesa del primo gennaio. Sarebbe anche penalizzante nei confronti di chi ha già acquistato una auto Euro 4.
Forse sarebbe più equo un meccanismo per cui l'entità del bollo da pagare scende progressivamente via-via che un auto è meno inquinante. D'altronde, pretendere logicità/equità dal fisco nei confronti dell'automobile è abbastanza velleitario (come dimostra la querelle sull'IVA delle auto aziendali, finita ingloriosamente per lo stato dopo decenni di farsa).
A proposito: dov'è finita la promessa "sterilizzazione" dell'aumento dell'IVA in corrispondenza di aumenti di prezzo del petrolio ?

Siete favorevoli a questo provvedimento che aumenta il bollo ai SUV?Lo ritenete un provvedimento giusto per "eliminare" dalle strade i SUV oppure lo ritenete ingiusto?Aspetto le vs risposte Nicola
 

Chiara

New member
:evil: Preferirei non commentare niente di questa finanziaria.... [smilie=accecato[1].gif].......... [smilie=boxe_03[1].gif] [smilie=testata_02[1].gif]...........potrei...... [smilie=vomito_03[1].gif]
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Chiara ha detto:
:evil: Preferirei non commentare niente di questa finanziaria.... [smilie=accecato[1].gif].......... [smilie=boxe_03[1].gif] [smilie=testata_02[1].gif]...........potrei...... [smilie=vomito_03[1].gif]
Vedo che la pensiamo nella stessa maniera... :D Sinceramente non mi avrebbe dato fastidio l'impossibilità da ora in poi di immatricolare SUV e fuoristrada come autocarro.Però aggiungere un superbollo che và solamente a colpire i possessori di SUV e non quelli che hanno Porsche,Ferrari,Mercedes (che hanno generalmente motori molto "robusti") proprio non l'ho capisco.
 

happydays

New member
io sono favorevole alla tassa sui SUV :wink: :wink: da buona ambientalista non ho nemmeno la macchina e mi muovo con i mezzi pubblici.....non capisco chi si compra ste macchinone per girare in città quando potrebbero farlo anche con una panda :lol: stesso discorso vale per porshe e roba simile :twisted:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
happydays ha detto:
io sono favorevole alla tassa sui SUV :wink: :wink: da buona ambientalista non ho nemmeno la macchina e mi muovo con i mezzi pubblici.....non capisco chi si compra ste macchinone per girare in città quando potrebbero farlo anche con una panda :lol: stesso discorso vale per porshe e roba simile :twisted:

E' un modo per godersi i soldini, sono passioni insomma :)
Comunque non mi sono molto informato su questa finanziaria ma comunque, se è vero che l'han messa sui SUV e non sulle macchinone in genere allora che vadano a spararsi :\
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
happydays ha detto:
io sono favorevole alla tassa sui SUV :wink: :wink: da buona ambientalista non ho nemmeno la macchina e mi muovo con i mezzi pubblici.....non capisco chi si compra ste macchinone per girare in città quando potrebbero farlo anche con una panda :lol: stesso discorso vale per porshe e roba simile :twisted:
Capisco...sono semplici mode.Però vedi il problema dell'ambiente e del traffico non si rivolse con la limitazione della vendita di SUV.Ricordo che ad esempio nel 2004 il comune di Como aveva tolto buone parte delle caldaie a carbone e a diesel "pesante".Il risultato?Un abbattimento dell'inquinamento considerevole.Credo poi che prima del 2000 (anno di inizio della diffusione dei SUV) vi erano gli stessi problemi di traffico e di inquinamento.Quindi..
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Anzi, le macchine nuove, sono quelle che probabilmente meno inquinano abbattendo i SUV non si combatte in maniera utile l'inquinamento.
 

happydays

New member
certo però una goccia insieme alle altre fa il mare.........non è mettendo la tassa sui suv che si risolve nulla o facendo le giornate ecologiche una volta al mese però è già qualcosa e si cerca così di sensibilizzare la gente!!!

nei paesi più civili e sensibili di noi come puà essere la svezia, come ho potuto vedere questa estate in crociera, ad esempio le strade hanno piste ciclabili e pedonali grandi quanto quelle destinate alle macchine! un sacco di gente va a piedi o in bicicletta e hanno installati più pannelli solari che da noi che siamo il paese del sole.......questo è pazzesco per me!!!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Peccato che la tassa non vuole sicuramente essere un qualcosa per aiutare neanche un pochino l'inquinamento. :(
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Peccato che la tassa non vuole sicuramente essere un qualcosa per aiutare neanche un pochino l'inquinamento. :(
E' molto più semplice per lo stato mettere mano nelle tasche dei cittadini piuttosto che dare vita a progetti seri.Anche perchè mi chiedo...è vero si che i SUV inquinano di più ma i bus a diesel che hanno un età media di 10-20 anni non inquinano poco? :wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Non voglio dar vita ad uno scontro politico (ognuno è libero di pensarla come vuole) ma se non sbaglio Paolo Cento esponente dei Verdi fino a poco tempo fà possedeva un Suv... :wink:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Tralascio ogni commento sulla Legge Finanziaria [smilie=vomito_02[1].gif]
Relativamente ai SUV un'unica riflessione.
Se il problema è la ripercussione sul traffico nei centri urbani capisco un divieto di circolazione ma non certo una tassa.
Se il problema è l'inquinamento il governo dovrebbe allora iniziare a pensare qualcosa per togliere dalla circolazione tutti i motorini Euro 0, solo dopo pensare alle quattro ruote.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Da questo governo cosa ci si poteva aspettare? Solo un mare di c.gate ( scusate il linguaggio). Avevamo centrali nucleari funzionanti che, a pieno regime, ci avrebbero reso indipendenti al 50% per la produzione dell'energia elettrica. Le menti eccelse dei verdi le hanno fatte riconvertire in centrali a petrolio e carbone. Una sola centrale di quel tipo in un giorno inquina come un milione di SUV tutto l'anno. Queste sono le teste che ci governano. C'è da aver paura. Detto questo non credo che 2 o 3000 euro di tassa possano spaventare chi acquista auto da 50000 euro in su. Spaventa quelli che hanno acquistato quei SUV tipo "vorrei ma non posso" per i quali una supertassa rappresenta una o due mensilità, ma d'altra parte molti di loro hanno votato questo governo e quindi si sappiano regolare per il futuro.
Ciao
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
essepi2 ha detto:
Da questo governo cosa ci si poteva aspettare? Solo un mare di c.gate ( scusate il linguaggio). Avevamo centrali nucleari funzionanti che, a pieno regime, ci avrebbero reso indipendenti al 50% per la produzione dell'energia elettrica. Le menti eccelse dei verdi le hanno fatte riconvertire in centrali a petrolio e carbone. Una sola centrale di quel tipo in un giorno inquina come un milione di SUV tutto l'anno. Queste sono le teste che ci governano. C'è da aver paura. Detto questo non credo che 2 o 3000 euro di tassa possano spaventare chi acquista auto da 50000 euro in su. Spaventa quelli che hanno acquistato quei SUV tipo "vorrei ma non posso" per i quali una supertassa rappresenta una o due mensilità, ma d'altra parte molti di loro hanno votato questo governo e quindi si sappiano regolare per il futuro.
Ciao
Concordo con te Maurizio e con Fabio.Il problema è che la maggior parte degli italiani hanno l'idea che i SUV siano quei immensi fuoristrada tipo Hummer o Ford con motori V8,V10 che si vedono solamente negli Stati Uniti (a parte qualche raro caso come un mio conoscente che ha l'Hummer H2).Forse l'unica problema dei SUV è il fatto che in un eventuale scontro con un pedone provoca maggiori lesioni rispetto ad una berlina media (considerando uguale la velocità).Forse quello è l'unico problema.Però fra pochi anni entrerà in vigore una normativa che prevede che la parte anteriore dell'automobile abbia una particolare conformazione in modo che in un eventuale scontro con il pedone i danni siano limitati al massimo.La prima automobile ad avere questa conformazione è la nuova Jaguar XK8.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
La tassa che colpisce i SUV funzionerà cosi:2 euro per ogni Kw di potenza.Quindi un Toyota Rav 4 2.2 Luxury che ha una potenza massima di 130kw pagherà fino a 260 euro.Se la tua automobile "normale" è immatricolata Euro 4 e 5 vi sarà la totale esenzione del bollo per 3 anni se sotto i 1300 di cilindrata per 2 se sopra.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Già l'idea della semplice tassa di possesso sui veicoli è di una idiozia incredibile. Come se non fosse sufficiente il prelievo fiscale effettuato sull'acquisto dei carburanti che consente il corretto principio di tassare chi più usa l'auto e quindi più inquina.
Ma chi è che pensa queste boiate che inseriscono in Finanziaria?????
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Già l'idea della semplice tassa di possesso sui veicoli è di una idiozia incredibile. Come se non fosse sufficiente il prelievo fiscale effettuato sull'acquisto dei carburanti che consente il corretto principio di tassare chi più usa l'auto e quindi più inquina.
Ma chi è che pensa queste boiate che inseriscono in Finanziaria?????
Non credo che Prodi aveva in mente questa tassa "ecologica" (mi stupirei negativamente a questo punto)...credo che siano stati quei stolti dei verdi.
PS:Mi dispiace dirlo ma all'interno della coalizione di Prodi fra margherite,querce,rose,ulivi,girasoli e soli che ridono mi sembra più che una coalizione politica un giardino botanico... :D :D
 
Top