• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Peggioramento servizi su navi Costa

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
morgan ha detto:
scusate... ho fatto un disastro ma sono appena tornata da una cena con qualche liquido di troppo in corpo! Beh, volevo dire, anzi scrivere, che comunque compagnie come la silversea , la crystal e la cunard esistono ancora e mi pare non abbiano grossi problemi di fatturato, questo perchè se esiste un 70% di crocieristi appartenenti alla classe medio bassa che quando salgono sulle navi costa hanno l'impressione di essere nel giardino dell'eden, esiste anche un 30%, o forse di più, di persone disposte a spendere per soggiornare una notte sulla crystal anche 1000 dollari ( ho il catologo in mano!)! Non sarebbe il mio caso ,ma per me le vacanze sono sacre e da buona Bilancia, mi piace coccolarmi e non dovermi adattare, almeno in crociera! Concludo scrivendo che sarebbe opportuno che nascesse un segmento di crociere dedicate ad una classe medio alta, con tutti i conforts necessari a fare di una crociera una vacanza indimenticabile anche se questo significherebbe un incremento dei costi!
Vedo cara Morgan che ti piace bere! [smilie=birra[1].gif] [smilie=birra_03[1].gif] [smilie=birra_04[1].gif] dai che scherzo ed il tuo messaggio è stato messo in ordine!Comunque cara Morgan concordo con il tuo pensiero...vedi attualmente compagnie come Silversea,Crystal e Seabourn hanno bilanci in continuo aumento...ma la Costa diventerà la Carnival del mediterraneo forse con uno standard di bordo leggermente più alto.La Carnival secondo me ha già decido sin dall'acquisto la strada che deve seguire Costa e non vuole di certo navi che possano dar fastidio alla Holland.La Costa dovrà sfidare la MSC punto e basta.Ci sono moltissime altre compagnie di fascia medio-alta che offrono prezzi in alcuni casi molto competitivi e servizi di qualità alta.Ma prenotare con queste compagnie vuol dire nel mediterraneo ad esempio non avere sempre porto di imbarco e sbarco che coincidono,essere in minoranza a bordo e adattarsi ad un altro stile di crociera.L'anno scorso avevo deciso che volevo una crociera "diversa" e ho decido di partire con la Celebrity ma sono sicuro al 60% che pur rimanendo contentissimo del servizio,del cibo,della qualità dei servizi in generale ritornerò quasi sicuramente con la Costa e la MSC?Il motivo?Perchè con queste 2 compagnie mi sento a casa a mio agio.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Sapete il problema qual è? è che:
1) c'è troppa gente attualmente soddisfatta dei servizi offerti da Costa
2) la Costa non si affaccia a quella fascia di clienti disposti a spendere di più per avere di più!

Ascoltando il dossier sulle crociere che è andato in onda su rai 2 prima della mia partenza, l'ad di Silversea (o cose del genere) diceva che se non sbaglio il 70% dei clienti loro sono Nord Americani! la Costa sta puntando su spagnoli e asiatici per lo più! e tedeschi ma con la AIDA!

Riuscirebbe mai la Costa a offrire più di Silversea?!!? :) naaaah.. forse immaginiamo l'impossibile..
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS` ha detto:
Riuscirebbe mai la Costa a offrire più di Silversea?!!? :) naaaah.. forse immaginiamo l'impossibile..
Quello no..è come dire una Fiat che supera una Ferrari sia in termini di motori che in termini di immagine...Comunque concordo con te Valerio...la Costa non è disposta a servire una clientela che può spendere di più...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ma anche perchè poi, non so quanto sarebbe questa clientela, secondo me non riuscirebbe a riempire una nave tutto l'anno, bisognerebbe costruirne o acquistarne una magari da 600 persone!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
lucamarix2005 ha detto:
giuro che non vi capisco...avete ragione che una volta i servizi erano migliori...ma una volta si pagava molto di piu'!!!quindi se si vuole una cosa migliore si deve andare su una compagnia d'elite e basta!!!almeno questo e' quello che penso io!!!
Eh no, caro Luca!!!! [smilie=no_no_no[1].gif] Quello che manca è una giusta via di mezzo!!!! Non voglio ritrovarmi su Silversea, Seabourn & C. in mezzo ad una marea di vecchietti... [smilie=vecchietto[1].gif]
Voglio un qualcosa di intermedio adatto alla nostra età... qualcosa che rispecchi, nè più nè meno, il caro buon vecchio stile Costa [smilie=fiori_03[1].gif] , pur dovendo magari spendere qualche euro in più!!! [smilie=soldi_02[1].gif]

Dr. Pianale ha detto:
Non sono convinto che si pagasse di più..... forse chi non era Socio si, ma prima del Prenota Subito io prenotavo quando volevo e avevo il 18+5% di sconto...

Secondo me i prezzi *di listino* sono assolutamente stabili al netto dell'inflazione

Credo anche io!!!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Secondo me bisognerebbe "espropriare" alla Holland la Prinsendam nave totalmente sconosciuta al mercato italiano ma molto apprezzata in quello statunitense...Il motivo?Itinerari che superano i 14 giorni,nave piccola (30.000 tn) ma con il 67% delle cabine dotate di balcone...era la ex Seabourn Sun fino a pochi anni fà....quella si sarebbe una nave ottimale per dar vista alla Costa crociere di fascia premium! :D
 

spindle

New member
Secondo me dovremmo diventare parte del team Costa e MSC...

Ogni tanto fanno delle riunioni con dei crocieristi per sapere cosa gli piace e cosa no..

il mio punto di vista e questo.. Carnival e Costa hanno degli esperti di marketing abbastanza competenti.. ma quello che stanno sbagliando e' che stanno pensando al presente senza mirare al futuro.. perche' un tempo siamo stati anche noi (parlo di me principalmente) parte della massa che voleva provare una crociera.. ma dopo una due e tre nel mediterraneo non ci piace fare sempre lo stesso giro.. Varano una nuova nave e fa lo stesso itinerario dell'ammiraglia dell 'anno scorso.. un'idea sarebbe questa:

Costa Concordia estate 2007 itinerario: Magico Mediterraneo
dedicando 10 partenze distribuite in Maggio Giugno Luglio Agosto e Settembre ad un altro itinerario, con delle nuove destinazioni, alzando il prezzo e quindi potendosi permettere miglior qualita' del servizio e trasformando la crociera in una crociera premium..
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
spindle ha detto:
Secondo me dovremmo diventare parte del team Costa e MSC...

Ogni tanto fanno delle riunioni con dei crocieristi per sapere cosa gli piace e cosa no..

il mio punto di vista e questo.. Carnival e Costa hanno degli esperti di marketing abbastanza competenti.. ma quello che stanno sbagliando e' che stanno pensando al presente senza mirare al futuro.. perche' un tempo siamo stati anche noi (parlo di me principalmente) parte della massa che voleva provare una crociera.. ma dopo una due e tre nel mediterraneo non ci piace fare sempre lo stesso giro.. Varano una nuova nave e fa lo stesso itinerario dell'ammiraglia dell 'anno scorso.. un'idea sarebbe questa:

Costa Concordia estate 2007 itinerario: Magico Mediterraneo
dedicando 10 partenze distribuite in Maggio Giugno Luglio Agosto e Settembre ad un altro itinerario, con delle nuove destinazioni, alzando il prezzo e quindi potendosi permettere miglior qualita' del servizio e trasformando la crociera in una crociera premium..

Davvero fanno le riunioni con i crocieristi? :shock: ??????!!!!?!?!!?

Le navi che superano le 60.000 tonnellate di stazza mai potranno diventare premium.

Riguardo la nave della holland america, beh, non credo che siano i balconi a fare diventare una nave di categoria superiore.
Per me balcone o no differenza non c'è.
Piuttosto il servizio, la qualità del cibo e principalmente l'itinerario dovrebbero cambiare, con un innalzamento accettabile dei prezzi, scomparirebbe la "massa".
 

DrPianale

Co-Fondatore
spindle ha detto:
Secondo me dovremmo diventare parte del team Costa e MSC...

Ogni tanto fanno delle riunioni con dei crocieristi per sapere cosa gli piace e cosa no..

Si...io faccio queste cose nel settore automoblisitico... suppongo sia lo stesso per quello delle Crociere...

Per il resto hai ragione.... è anche vero però, che più le naavi sono grosse...e MENO ci sono alternative per gli scali nel mediterraneo.... insomma...i posti sono sempre quelli.... :?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
...oggi mi son trovato a leggere un articolo sulla magnifica Eugenio C vecchio fiore all'occhiello della flotta Costa.

Beh, mi chiedo.. volendo, la Costa, non poteva riprendere questa nave, rimodernarla profondamente (e profondamente vuol dire TOTALMENTE), metterci dentro 1000 crocieristi e fare crociere di tutto rispetto?

Credo che anche una sola nave, loro la riuscirebbero a riempire tutto l'anno.

Purtroppo però che ormai questo gioiellino sia andato in demolizione. :'(
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
...oggi mi son trovato a leggere un articolo sulla magnifica Eugenio C vecchio fiore all'occhiello della flotta Costa.

Beh, mi chiedo.. volendo, la Costa, non poteva riprendere questa nave, rimodernarla profondamente (e profondamente vuol dire TOTALMENTE), metterci dentro 1000 crocieristi e fare crociere di tutto rispetto?

Credo che anche una sola nave, loro la riuscirebbero a riempire tutto l'anno.

Purtroppo però che ormai questo gioiellino sia andato in demolizione. :'(
La compagnia è stata venduta agli americani perchè non era messa bene dal punto di vista finanziario.Pensiamo al fatto che tra il 1993-1996 la Costa Olimpia non è arrivata e che la Costa Romantica era stata consegnata in ritardo.Quando la Carnival acquisto il 50% di Costa navi come la Daphe,la Danae e la Eugenio C furono in circa 2 anni vendute.Poi pensiamo alla stessa cosa della Monterey...oggi vi sono leggi in materia di sicurezza e di ambiente molto rigide che difficilmente (secondo me) potevano essere applicate a navi del genere...a meno che non si "sradicava" l'intera nave spendendo molti dollari.Comunque ritornando all'argomento il fatto di abbassare i prezzi in generale per poi alzare i prezzi delle consumazioni di bordo non è da fascia premium.Le navi premium non superano quasi mai le 90.000 tn e cosa importante hanno crociere di durata media di 10 giorni e non 7 come la Costa e la MSC.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
VaLyUS ha detto:
...oggi mi son trovato a leggere un articolo sulla magnifica Eugenio C vecchio fiore all'occhiello della flotta Costa.

Beh, mi chiedo.. volendo, la Costa, non poteva riprendere questa nave, rimodernarla profondamente (e profondamente vuol dire TOTALMENTE), metterci dentro 1000 crocieristi e fare crociere di tutto rispetto?

Credo che anche una sola nave, loro la riuscirebbero a riempire tutto l'anno.

Purtroppo però che ormai questo gioiellino sia andato in demolizione. :'(
La compagnia è stata venduta agli americani perchè non era messa bene dal punto di vista finanziario.Pensiamo al fatto che tra il 1993-1996 la Costa Olimpia non è arrivata e che la Costa Romantica era stata consegnata in ritardo.Quando la Carnival acquisto il 50% di Costa navi come la Daphe,la Danae e la Eugenio C furono in circa 2 anni vendute.Poi pensiamo alla stessa cosa della Monterey...oggi vi sono leggi in materia di sicurezza e di ambiente molto rigide che difficilmente (secondo me) potevano essere applicate a navi del genere...a meno che non si "sradicava" l'intera nave spendendo molti dollari.Comunque ritornando all'argomento il fatto di abbassare i prezzi in generale per poi alzare i prezzi delle consumazioni di bordo non è da fascia premium.Le navi premium non superano quasi mai le 90.000 tn e cosa importante hanno crociere di durata media di 10 giorni e non 7 come la Costa e la MSC.

Chi ha scritto che bisognava alzare i prezzi delle consumazioni di bordo?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Chi ha scritto che bisognava alzare i prezzi delle consumazioni di bordo?
Sarà la nuova politica in futuro presa da Costa e da MSC...abbassare il prezzo iniziale della crociera per poi aumentare quello delle consumazioni a bordo...
 

Chiara

New member
NicolaFank ha detto:
VaLyUS ha detto:
Chi ha scritto che bisognava alzare i prezzi delle consumazioni di bordo?
Sarà la nuova politica in futuro presa da Costa e da MSC...abbassare il prezzo iniziale della crociera per poi aumentare quello delle consumazioni a bordo...

:shock: .....Così durante gli scali i passeggeri vanno al supermercato.... :twisted:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Appunto, non la vedo una cosa positiva, i passeggeri sono capaci di prendere sempre l'acqua desalinizzata pur di non spendere ma far la crociera e mangiare di continuo (specie nelle crociere seven days sul mediterraneo in agosto :eek: )
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Appunto, non la vedo una cosa positiva, i passeggeri sono capaci di prendere sempre l'acqua desalinizzata pur di non spendere ma far la crociera e mangiare di continuo (specie nelle crociere seven days sul mediterraneo in agosto :eek: )
Scelta propria quella di bere l'acqua desalinizzata...però non mi pare che sia una politica di una compagnia che vuole alzare il suo livello di servizio in generale...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
VaLyUS ha detto:
Appunto, non la vedo una cosa positiva, i passeggeri sono capaci di prendere sempre l'acqua desalinizzata pur di non spendere ma far la crociera e mangiare di continuo (specie nelle crociere seven days sul mediterraneo in agosto :eek: )
Scelta propria quella di bere l'acqua desalinizzata...però non mi pare che sia una politica di una compagnia che vuole alzare il suo livello di servizio in generale...

La compagnia la mette a disposizione, poi è l'utenza a decidere se utilizzarla o meno, non capisco come fai a giudicare in base a queste cose :p

La filosofia della compagnia la si vede dalle navi che sta producendo e dagli itinerari :p
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Rispondendo a questi ultimi post: Costa non credo che voglia migliorare i servizi in generale ma vuole aumentare e attirare più crocieristi possibili. Considerando l'appartenenza alla categoria standard fra le compagnie credo che i servizi possano definirsi di buona qualità, chiaro che poi da viaggio a viaggio possano esserci delle eccezioni. I fatti stanno dando ragione a loro in tutto e per tutto e qui parlano i passeggeri trasportati e l'utile a fine anno. E da loro parecchie aziende nostrane e soprattutto statali dovrebbero imparare. Io credo di aver fatto, tra gli iscritti al forum, il maggior numero di crociere con Costa e forse anche con MSC, e se affermassi che anche una sola volta non mi fossi trovato bene "complessivamente", sarei un bugiardo. Da notare che ho sempre speso molto di più, sovente il triplo o il quaduplo, di molti che si sono lamentati. Forse sono di "bocca buona" e mi accontento più facilmente di altri, ma sono abituato a vivere piuttosto bene e credo di saper valutare la qualità di un servizio offerto in relazione a quanto pagato. Se si desidera veramente il massimo non ce lo si può aspettare da Costa o da MSC, non sono nate per quello, ma neppure dalle tanto sbandierate compagnie premium, che non offrono nulla in più di quelle standard se non prezzi esorbitanti per suites sì grandissime, spaziose e con servizi personalizzati e servizi di prim'ordine, ma sempre su una nave di categoria media e quindi quando si esce dal mondo ovattato di dette camere ci sitrova in mezzo ad un ambiente che offrono anche Costa & C.
Quindi se si vuole che tutto sia al massimo non rimane altro che saltare al settore lusso con Silversea, Seabourn, Radisson, Crystal e pochissime altre. Certo che con 1500 euro non si va da nessuna parte ma con 4000/5000 ( che sono poi i prezzi della migliore sistemazione in suite sulle navi Costa ed MSC per alcune crociere) si fanno degli ottimi itinerari, fuori dai canoni tradizionali, con un servizio eccellente in tutto, personalizzato indipendentemente dalla sistemazione scelta. Ricordando che per esempio Silversea, il top in assoluto ( anche nei prezzi mentre le altre compagnie luxury hanno prezzi non di molto superiori a quelli di Costa e MSC, diciamo decisamente più abbordabili di quelli di Silversea), offre come sistemazione base sulle sue navi una camera, anzi una suite, che corrisponde come grandezza, ma molto meglio equipaggiata ed arredata, alla Panorama suite che troviamo a bordo di Atlantica e Mediterranea e migliore di quelle che offre MSC. Vogliamo poi mettere il servizio offerto a bordo? Tra l'altro bevande e mance sono sempre comprese.
Un saluto
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
essepi2 ha detto:
Rispondendo a questi ultimi post: Costa non credo che voglia migliorare i servizi in generale ma vuole aumentare e attirare più crocieristi possibili. Considerando l'appartenenza alla categoria standard fra le compagnie credo che i servizi possano definirsi di buona qualità, chiaro che poi da viaggio a viaggio possano esserci delle eccezioni. I fatti stanno dando ragione a loro in tutto e per tutto e qui parlano i passeggeri trasportati e l'utile a fine anno. E da loro parecchie aziende nostrane e soprattutto statali dovrebbero imparare. Io credo di aver fatto, tra gli iscritti al forum, il maggior numero di crociere con Costa e forse anche con MSC, e se affermassi che anche una sola volta non mi fossi trovato bene "complessivamente", sarei un bugiardo. Da notare che ho sempre speso molto di più, sovente il triplo o il quaduplo, di molti che si sono lamentati. Forse sono di "bocca buona" e mi accontento più facilmente di altri, ma sono abituato a vivere piuttosto bene e credo di saper valutare la qualità di un servizio offerto in relazione a quanto pagato. Se si desidera veramente il massimo non ce lo si può aspettare da Costa o da MSC, non sono nate per quello, ma neppure dalle tanto sbandierate compagnie premium, che non offrono nulla in più di quelle standard se non prezzi esorbitanti per suites sì grandissime, spaziose e con servizi personalizzati e servizi di prim'ordine, ma sempre su una nave di categoria media e quindi quando si esce dal mondo ovattato di dette camere ci sitrova in mezzo ad un ambiente che offrono anche Costa & C.
Quindi se si vuole che tutto sia al massimo non rimane altro che saltare al settore lusso con Silversea, Seabourn, Radisson, Crystal e pochissime altre. Certo che con 1500 euro non si va da nessuna parte ma con 4000/5000 ( che sono poi i prezzi della migliore sistemazione in suite sulle navi Costa ed MSC per alcune crociere) si fanno degli ottimi itinerari, fuori dai canoni tradizionali, con un servizio eccellente in tutto, personalizzato indipendentemente dalla sistemazione scelta. Ricordando che per esempio Silversea, il top in assoluto ( anche nei prezzi mentre le altre compagnie luxury hanno prezzi non di molto superiori a quelli di Costa e MSC, diciamo decisamente più abbordabili di quelli di Silversea), offre come sistemazione base sulle sue navi una camera, anzi una suite, che corrisponde come grandezza, ma molto meglio equipaggiata ed arredata, alla Panorama suite che troviamo a bordo di Atlantica e Mediterranea e migliore di quelle che offre MSC. Vogliamo poi mettere il servizio offerto a bordo? Tra l'altro bevande e mance sono sempre comprese.
Un saluto

Quando è che non ti quoterò? ;)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
essepi2 ha detto:
Rispondendo a questi ultimi post: Costa non credo che voglia migliorare i servizi in generale ma vuole aumentare e attirare più crocieristi possibili. Considerando l'appartenenza alla categoria standard fra le compagnie credo che i servizi possano definirsi di buona qualità, chiaro che poi da viaggio a viaggio possano esserci delle eccezioni. I fatti stanno dando ragione a loro in tutto e per tutto e qui parlano i passeggeri trasportati e l'utile a fine anno. E da loro parecchie aziende nostrane e soprattutto statali dovrebbero imparare. Io credo di aver fatto, tra gli iscritti al forum, il maggior numero di crociere con Costa e forse anche con MSC, e se affermassi che anche una sola volta non mi fossi trovato bene "complessivamente", sarei un bugiardo. Da notare che ho sempre speso molto di più, sovente il triplo o il quaduplo, di molti che si sono lamentati. Forse sono di "bocca buona" e mi accontento più facilmente di altri, ma sono abituato a vivere piuttosto bene e credo di saper valutare la qualità di un servizio offerto in relazione a quanto pagato. Se si desidera veramente il massimo non ce lo si può aspettare da Costa o da MSC, non sono nate per quello, ma neppure dalle tanto sbandierate compagnie premium, che non offrono nulla in più di quelle standard se non prezzi esorbitanti per suites sì grandissime, spaziose e con servizi personalizzati e servizi di prim'ordine, ma sempre su una nave di categoria media e quindi quando si esce dal mondo ovattato di dette camere ci sitrova in mezzo ad un ambiente che offrono anche Costa & C.
Quindi se si vuole che tutto sia al massimo non rimane altro che saltare al settore lusso con Silversea, Seabourn, Radisson, Crystal e pochissime altre. Certo che con 1500 euro non si va da nessuna parte ma con 4000/5000 ( che sono poi i prezzi della migliore sistemazione in suite sulle navi Costa ed MSC per alcune crociere) si fanno degli ottimi itinerari, fuori dai canoni tradizionali, con un servizio eccellente in tutto, personalizzato indipendentemente dalla sistemazione scelta. Ricordando che per esempio Silversea, il top in assoluto ( anche nei prezzi mentre le altre compagnie luxury hanno prezzi non di molto superiori a quelli di Costa e MSC, diciamo decisamente più abbordabili di quelli di Silversea), offre come sistemazione base sulle sue navi una camera, anzi una suite, che corrisponde come grandezza, ma molto meglio equipaggiata ed arredata, alla Panorama suite che troviamo a bordo di Atlantica e Mediterranea e migliore di quelle che offre MSC. Vogliamo poi mettere il servizio offerto a bordo? Tra l'altro bevande e mance sono sempre comprese.
Un saluto
Ti quoto in tutto Maurizio ma sono in disaccordo per quanto riguarda le compagnie di fascia premium...tra la fascia premium e la mass market vi sono piccole e grandi differenze in diversi punti...di certo l'impostazione è quella che ritroviamo nelle compagnie mass-marke t ma vi sono come ho già detto piccole e grandi cose, che alla fine, fanno la differenza.I prezzi delle suite in alcuni casi poi non sono molto differenti da quelli praticati Costa in determinati periodi all'anno.
 
Top