• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario crociera MSC LIRICA - Italia, Grecia, Turchia, Israele

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Raffa28

New member
Ciao Bruno, finalmente sono riuscita a mettermi in pari con la lettura del tuo diario.....
Complimenti davvero, diario bellissimo!!!!!
Ciao!
 

pmanlio

Active member
E' difficile fare un commento serio alla fine di un lungo diario, a meno che uno non si metta a fare la recensione dello stesso invece che commentare le varie parti aggiungendo qualche nota o chiedendo qualche notizia in più..

Intanto faccio la ''recensione'', scritto benissimo, simpatico, apparentemente leggero ma in realtà pieno di informazioni e significati.. poi..

98-Panorami18_1_zps2ea1562e.jpg


la capacità fotografica del mio 'allievo' è davvero notevole!!

Per il resto inizio dalla nave: anche se io sarei disposto a fare il giro del mondo pure su un pattino attrezzato con le vele ed un motore da fuoribordo come ausilio alla navigazione sono convinto che un viaggio come la crociera non può prescindere dalla nave..

La nave è un soggetto del viaggio, una meta ed una casa, e come ogni casa uno vorrebbe trovarsi bene, nessuno ha piacere di rientrare in una casa che non gli piace..

Ma è anche più di una casa, è un 'ambiente' dove si vive in comune, crea uno 'spirito' del viaggio ed in qualche modo si può 'accordare' o non 'accordare' con la nostra anima e la nostra visione di un viaggio ed una vacanza..

Lo stesso giro fatto con la Lirica e con la Fantasia risulta essere molto ma molto diverso.. eppure le tappe sono quelle..

Personalmente mi considero fortunato perchè ho potuto viaggiare su navi pensate per il mio modo di vivere un viaggio, che sono poi quelle realizzate tra gli anni ottanta ed i novanta, un domani che saranno scomparse, sinceramente, non sarà lo stesso per me..

Lirica entra totalmente in quell'ottica, diciamo che essendo un pochino quadrata non sarà bellissima vista da fuori, ma da dentro le foto di Bruno 'suggeriscono' un approccio stile Costa Victoria, con un ponte lance che da sul mare e permette di gustarlo in ogni condizione di tempo e di mare, con dei bellissimi percorsi in coperta, e nel contempo all'interno è calda, accogliente, favorisce lo stare insieme senza magari mischiarsi con una superfolla stile Via del Corso..

Dalle foto di Bruno Lirica ne esce alla grande, o sempre pensato fosse una bella nave, ma ora ne ho la conferma..

Per il luoghi, Civitavecchia sparisce spesso rispetto a Roma, ma in realtà è una bellissima cittadina piena di cose da offrire, e non basta..

Tutta la zona intorno a Civitavecchia offre una natura speciale, offre le città degli Etruschi, i Castelli, i musei del mare, delle attività rurali, ed anche semplicemente delle belle spiagge e degli scorci che vale la pena di frequentare..

Questa volta, anche sapendolo, non credo che avrei potuto liberare il tempo per accompagnare Bruno per questi luoghi, ma in generale non sarebbe stato impossibile..

Aggiungo come nota che anche io quando vado in un posto cerco di viverlo anche da un punto di vista culinario, è uno dei modi di capirne lo spirito..

Invece per Messina e l'Etna..

Se vedi un vulcano in televisione di solito hai una immagine associata alla distruzione, invece credo che chiunque ci cammini sopra un vulcano 'sente' come questo sia vivo, e come semini la vita.. l'Etna si mostra vivo perchè modifica l'ambiente intorno, si mostra vivo guardando i vigneti, ma si mostra vivo anche solamente:

2714011708_3a1d9eb4f5_b.jpg


con i suoi colori, da quei mattoncini parte la vita, di questo si nutre l'uva e questo ci ritroviamo dentro..

Marmaris è la riprova che con l'intelligenza l'uomo ha potuto fare cose incredibili, ma se la mente gli ha permesso di farlo, lo scopo..

05-Marmaris57_1_zpscc906300.jpg


è legato al trascendente, al rispetto dei morti, al credere nell'esistenza di un Dio e di un 'dopo'.. è qualcosa di ancestrale che viene anche prima della mente razionale, ed è anche una visione che stiamo in parte perdendo, e non dovremmo farlo..

Kaunos non lo conoscevo, veramente bello..

Sulla nota di Bruno..

05-Marmaris99_1_zps83d369b8.jpg


concordo al 100 %, nessuna guida cartacea o sito internet, di quale livello possa essere, vale una guida umana..

Anche io normalmente, a meno di non avere una vera profonda conoscenza di dove vado, scelgo di andare con una guida e quelle delle navi sono quasi sempre eccezionali..

Per quanto riguarda Israele, ho sempre remore ad andare a visitare i luoghi santi, nonostante l'invito a visitare Israele ed i luoghi santi mi sia venuto persino da alcuni Palestinesi..

Ho queste remore perchè sono almeno tremila anni se non ancora di più che li ci si ammazza in nome di Dio..

Premesso che la gente si ammazza in nome di qualsiasi cosa, ma utilizzare quello di Dio è una cosa che veramente non riesco ad accettare..

Quello che è successo e succede li è un vero insulto al significato stesso di quei luoghi, la riprova che l'animo umano riesce a distorcere davvero qualunque messaggio..

Non mi sento di andare li, ma una cosa in comune con Bruno ho avuto modo di provarla, se dove è stato lui il Vangelo si 'ritrova' concentrato in pochi passi altrettanto si può dire per la Bibbia, con il roveto ardente, il pozzo sacro ecc. confinati all'interno di pochi metri quadri nel monastero di Santa Caterina nel monte Sinai..

Che dire? Illudiamoci che in futuro li non ci siano più muri..

Grazie Bruno ed un salutone!!
Manlio
 
S

sciguetto

Guest
Manlio, quindi questa è stata, oltre alla crociera delle prime volte e a quella delle convinzioni sradicate :D, anche quella degli incontri mancati.... un peccato, ma magari recupereremo incontrando te e Francesca in una crociera comune... quien sabe? :cool:

Poi in questi giorni abbiamo parlato e parlato con amici e conoscenti della nostra crociera, e piano piano ci siamo trovati, con Marinella, ad esprimere una preferenza che sarà magari ovvia per chi ha viaggiato molto di più in nave, ma che non avevamo ancora espresso tra noi due. Siamo riandati alle altre tre crociere, e quella che più ci era piaciuta è stata quella su Victoria. Quindi dal 2015 (nel 2014 sarà "per forza" su Luminosa) solo navi di dimensioni Lirica/Victoria (Dino, le ho messe in ordine alfabetico, neh.... :cool:) finché ce ne saranno in navigazione....

Quanto ai luoghi da visitare, sono convinto che ovunque (o meglio, quasi, Kos e Tunisi p.e. ci lasciarono ben poche sensazioni nella settimana/ due settimane in cui ci restammo) ci sia qualcosa da apprezzare.

Riguardo, infine, alla Terra Santa, capisco il tuo discorso, ma la vedrei sotto un altro punto di vista: si tratta comunque della qualunquissima (purtroppo) lotta per il potere; e resto comunque convinto che proprio le presenze "esterne" siano necessarie ad evitare ulteriori isolazionismi. Non privarti di un'esperienza come questa ;)
 

pmanlio

Active member
Manlio, quindi questa è stata, oltre alla crociera delle prime volte e a quella delle convinzioni sradicate :D, anche quella degli incontri mancati.... un peccato, ma magari recupereremo incontrando te e Francesca in una crociera comune... quien sabe? :cool:

E chi lo sa? Una occasione persa può essere lo stimolo per una nuova possibilità.. ;)

Poi in questi giorni abbiamo parlato e parlato con amici e conoscenti della nostra crociera, e piano piano ci siamo trovati, con Marinella, ad esprimere una preferenza che sarà magari ovvia per chi ha viaggiato molto di più in nave, ma che non avevamo ancora espresso tra noi due. Siamo riandati alle altre tre crociere, e quella che più ci era piaciuta è stata quella su Victoria. Quindi dal 2015 (nel 2014 sarà "per forza" su Luminosa) solo navi di dimensioni Lirica/Victoria (Dino, le ho messe in ordine alfabetico, neh.... :cool:) finché ce ne saranno in navigazione....

Si chiama 'consapevolezza', mi piace!! Però non è solo la dimensione a favorire, almeno da mio punto di vista, queste navi.. la dimensione favorisce i rapporti umani, il rapporto passeggeri/equipaggio favorisce sia la qualità dello stare a bordo che il rapporto con l'equipaggio stesso, ma ci sono anche i percorsi e la vista offerti dai ponti passeggiata e ponti lance, le balconate sul mare, l'arredamento accogliente, non soffocante ma che è una specie di carezza.. ci sono insomma molte anime particolari che ne fanno una speciale..


Un saluto
Manlio
 
Ultima modifica:

agra

Active member
E chi lo sa? Una occasione persa può essere lo stimolo per una nuova possibilità.. ;)



Si chiama 'consapevolezza', mi piace!! Però non è solo la dimensione a favorire, almeno da mio punto di vista, queste navi.. la dimensione favorisce i rapporti umani, il rapporto passeggeri/equipaggio favorisce sia la qualità dello stare a bordo che il rapporto con l'equipaggio stesso, ma ci sono anche i percorsi e la vista offerti dai ponti passeggiata e ponti lance, le balconate sul mare, l'arredamento accogliente, non soffocante ma che è una specie di carezza.. ci sono insomma molte anime particolari che ne fanno una speciale..


Un saluto
Manlio

Grazie Manlio per le tue considerazioni sulla vivibilità delle navi come Lirica e come Victoria che condivido! Io sulla Lirica, non è un mistero, mi sono trovata bene come a casa! E grazie ancora a Bruno per lo splendido diario!!!
 
S

sciguetto

Guest
E chi lo sa? Una occasione persa può essere lo stimolo per una nuova possibilità.. ;)



Si chiama 'consapevolezza', mi piace!! Però non è solo la dimensione a favorire, almeno da mio punto di vista, queste navi.. la dimensione favorisce i rapporti umani, il rapporto passeggeri/equipaggio favorisce sia la qualità dello stare a bordo che il rapporto con l'equipaggio stesso, ma ci sono anche i percorsi e la vista offerti dai ponti passeggiata e ponti lance, le balconate sul mare, l'arredamento accogliente, non soffocante ma che è una specie di carezza.. ci sono insomma molte anime particolari che ne fanno una speciale..


Un saluto
Manlio

Assolutamente. Concordo anche con Angela, ci si sente "a casa" pur essendo in una realtà completamente diversa. Un po' come mi sento quando sono a Rodi....:rolleyes: , una persona e non un numeretto.

Intendiamoci, niente da dire sulle attenzioni avute su Favolosa e Fortuna (che ricordo con moltissimo piacere) , ma il rapporto con passeggeri e personale è molto diverso. ;)
 

mal di mare

New member
Poi in questi giorni abbiamo parlato e parlato con amici e conoscenti della nostra crociera, e piano piano ci siamo trovati, con Marinella, ad esprimere una preferenza che sarà magari ovvia per chi ha viaggiato molto di più in nave, ma che non avevamo ancora espresso tra noi due. Siamo riandati alle altre tre crociere, e quella che più ci era piaciuta è stata quella su Victoria. Quindi dal 2015 (nel 2014 sarà "per forza" su Luminosa) solo navi di dimensioni Lirica/Victoria (Dino, le ho messe in ordine alfabetico, neh.... :cool:) finché ce ne saranno in navigazione....

Quanto ai luoghi da visitare, sono convinto che ovunque (o meglio, quasi, Kos e Tunisi p.e. ci lasciarono ben poche sensazioni nella settimana/ due settimane in cui ci restammo) ci sia qualcosa da apprezzare.

Riguardo, infine, alla Terra Santa, capisco il tuo discorso, ma la vedrei sotto un altro punto di vista: si tratta comunque della qualunquissima (purtroppo) lotta per il potere; e resto comunque convinto che proprio le presenze "esterne" siano necessarie ad evitare ulteriori isolazionismi. Non privarti di un'esperienza come questa ;)

Ciao.....mi trovo in accordo con le tue osservazioni sulle navi delle dimensioni di Lirica.......navi dove viene
Rivalutato il rapporto e la dimensione umana del navigare.........

Per quanto riguarda Israele conoscere questo paese e cercare di capire la realta,seppure per soli dieci giorni,
Rimarra una delle esperienze piu importanti della mia vita.....insieme al desiderio di tornare presto........

Grazie per avermi permesso di rivivere alcuni momenti attraverso le foto.......
Ti auguro in una futura visita di poter apprezzare anche la parte moderna di Gerusalemme
E di vedere il tramonto tingere di un colore rosato le sue mura..........
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Ciao.....mi trovo in accordo con le tue osservazioni sulle navi delle dimensioni di Lirica.......navi dove viene
Rivalutato il rapporto e la dimensione umana del navigare.........

Per quanto riguarda Israele conoscere questo paese e cercare di capire la realta,seppure per soli dieci giorni,
Rimarra una delle esperienze piu importanti della mia vita.....insieme al desiderio di tornare presto........

Grazie per avermi permesso di rivivere alcuni momenti attraverso le foto.......
Ti auguro in una futura visita di poter apprezzare anche la parte moderna di Gerusalemme
E di vedere il tramonto tingere di un colore rosato le sue mura..........


Spero di poterci tornare, mi rendo conto che ci sono rimaste molte cose da vedere ed apprezzare ;)


-------------------

Per walter66

Riguardo alle escursioni noi siamo andati sempre con MSC, ma é una questione personale, dipende da quanto ti costano ecc. ecc. ;) probabilmente faccio un ragionamento non giusto, ma preferisco fare un'escursione in meno, ma farla con la Compagnia... È anche vero che siamo solo in due.

A proposito dei luoghi, secondo me, in ordine di interesse (dal meglio al normale) Marmaris, Messina, Limassol, Zante. ;)

Per l'uso della piscina.... è un terno al lotto, ma se vai ancora in ottobre tra Turchia ed Israele dovresti avere bel tempo e ancora abbastanza caldo.

Se hai altre domande, chiedi senza nessunissimo problema ;)
 

walter66

Member
Spero di poterci tornare, mi rendo conto che ci sono rimaste molte cose da vedere ed apprezzare ;)


-------------------

Per walter66

Riguardo alle escursioni noi siamo andati sempre con MSC, ma é una questione personale, dipende da quanto ti costano ecc. ecc. ;) probabilmente faccio un ragionamento non giusto, ma preferisco fare un'escursione in meno, ma farla con la Compagnia... È anche vero che siamo solo in due.

A proposito dei luoghi, secondo me, in ordine di interesse (dal meglio al normale) Marmaris, Messina, Limassol, Zante. ;)

Per l'uso della piscina.... è un terno al lotto, ma se vai ancora in ottobre tra Turchia ed Israele dovresti avere bel tempo e ancora abbastanza caldo.

Se hai altre domande, chiedi senza nessunissimo problema ;)

Grazie,
io vorrei risparmiare un po', quindi a parte haifa per le altre escursioni cercavo un'alternativa a MSC.
Purtroppo quando si è in due è difficile, ho provato anche su incontriamoci a bordo ma nulla.
Messina, l'etna, taormina le ho visitate un anno fa quindi pensavo di fare due passa in centro, Marmaris visto che i siti alternativi di crociere propongono una camminata verso il centro tappa alla Fortezza, sede del Museo Archeologico e passeggiata per il centro storico con visita al bazar, pensavo di organizzarmi in loco.
Non so come organizzarmi e cosa fare a Limassol e Zante, cercherò qualcuno a bordo per formare un gruppo e prendere un taxi....
La temperatura ad Haifa al momento si aggira sui 30° quindi spero di poter usufruire dell'area piscina.
Grazie per le info
walter
 
S

sciguetto

Guest
Ecco, sto decisamente invecchiando..... NON AVEVO FINITO IL DIARIO.... :D:D:D:D va bene che manca poo, ma.... oltretutto avevo promesso a Laura qualche foto in più della sua Genova...

Perciò eccole:



















Infine, un fatterello che va segnalato.

Durante il ritorno ci siamo fermati ad un Autogrill e ci siamo rifocillati. Prima di riavviarci vado alla toilette e quando ne esco sento che chiamano il mio nome all'autoparlante.
Marinella, positiva come sempre mi chiede: cosa hai fatto? :D:D:D

Mentre cerchiamo la cassa, sentiamo chiamare il suo nome e, dopo un secondo, sbianca e mi dice: la borsetta...................

Ebbene sì, aveva dimenticata la borsetta al tavolo che avevamo occupato qualche minuto prima...

Delle collaboratrici ci hanno riconsegnata la borsetta .

Un plauso quindi a queste signore che cercando di tenere subito in ordine i tavoli hanno certamente impedito che la dimenticanza di Mari avesse conseguenze peggiori, visto che tutti i nostri documenti erano lì.


Ecco, terminato, era una piccolezza quella che mancava, ma ora va meglio ;)

Ah, mi sa che vi dovrete tenere la curiosità su quale sia la compagnia che preferisco.... :p
 

kiki83

Active member
ciao, nn passavo da un po' sul forum e quando ho visto il tuo diario ho iniziato a leggere e nn sn riuscita a smettere finchè nn sono arrivata alla fine. intanto complimenti perché siete una bellissima coppia e auguri per l'anniversario!
che dire della Lirica, è stupenda! il mio grande amore, la nostra prima crociera che ci ha fatto innamorare di questo tipo di vacanza!
l'itinerario poi? fantastico! son rimasta colpita da tutto ma soprattutto dall'escursione in terra santa.
ora ti vorrei fare una domanda, se posso. l'scursione che avete fatto ad haifa, come si chiama? ti chiedo perché io e mio marito stiamo guardando per una crociera con tappa haifa a febbraio. sul sito msc tra le escursioni noi pensavamo di fare quella dell'intera giornata a Betlemme + Gerusalemme (prezzo 109 a testa mi pare) però nella descrizione dell'escursione dice che la visita all'interno della cappella della natività e del santo sepolcro nn è prevista. riesci ad aiutarmi? grazie ciao ciao
 
S

sciguetto

Guest
ciao, nn passavo da un po' sul forum e quando ho visto il tuo diario ho iniziato a leggere e nn sn riuscita a smettere finchè nn sono arrivata alla fine. intanto complimenti perché siete una bellissima coppia e auguri per l'anniversario!
che dire della Lirica, è stupenda! il mio grande amore, la nostra prima crociera che ci ha fatto innamorare di questo tipo di vacanza!
l'itinerario poi? fantastico! son rimasta colpita da tutto ma soprattutto dall'escursione in terra santa.
ora ti vorrei fare una domanda, se posso. l'scursione che avete fatto ad haifa, come si chiama? ti chiedo perché io e mio marito stiamo guardando per una crociera con tappa haifa a febbraio. sul sito msc tra le escursioni noi pensavamo di fare quella dell'intera giornata a Betlemme + Gerusalemme (prezzo 109 a testa mi pare) però nella descrizione dell'escursione dice che la visita all'interno della cappella della natività e del santo sepolcro nn è prevista. riesci ad aiutarmi? grazie ciao ciao

Ciao, grazie per i complimenti, e certo che ti dò le informazioni che mi chiedi ;)

L'escursione era questa



Riguardo alla visita della Grotta, anche per noi originariamente era così, NON prevista. Il motivo è abbastanza semplice, cioè rischi di stare diverse ore in una colonna che si muove a passo di lumaca per la moltissima gente; l'accesso è quella porticina che hai visto, si passa uno per volta a malapena...

La nostra guida, prima di partire ci aveva avvisato e quando siamo arrivati a Betlemme ha telefonato e saputo che c'erano almeno quattro ore di attesa. Ha modificato il giro, facendo prima la "visita" allo shop e abbiamo avuta fortuna, quando siamo giunti abbiamo aspettato "solo" due orette prima di accedere alla Grotta....

Alla fine dipende dalla gente che c'è in attesa, se devi attendere quattro ore, salta il resto del programma di visita a Gerusalemme....

Per la visita al Santo Sepolcro invece non abbiamo avuto alcun problema.
Se ti servissero altre informazioni, sono qui.... ;)
 

kiki83

Active member
ciao e grazie mille!
l'escursione è simile ma un pochino diversa. attualmente c'è scritto che la visita nn prevede la visita alla grotta cn la stella d'argento...

HAF10 - GERUSALEMME E BETLEMME - giornata intera, pranzo incluso - 2014Livello di difficoltà: medio Tour panoramico Pranzo o cena inclusi Cultura Un viaggio in Terra Santa non può dirsi completo senza una visita a due dei luoghi più famosi al mondo: la città israeliana di Gerusalemme e la piccola cittadina palestinese di Betlemme. Questa escursione, che vi offre l’opportunità di vederle entrambe, inizia con un viaggio in pullman della durata di 2 ore: lasciato il porto di Haifa, attraverserete un paesaggio affascinante per raggiungere Gerusalemme, uno dei luoghi più suggestivi della terra per bellezza, importanza storica e significato religioso. La prima tappa sarà la Haas Promenade, uno dei tre parchi pubblici collegati, dal quale potrete godervi un meraviglioso panorama della città. Quindi camminerete per la città vecchia di Gerusalemme, passando per la porta di Jaffa e parte della Via Dolorosa. La strada più santa per i cristiani di tutto il mondo è quella percorsa da Gesù con la croce per arrivare al luogo della sua crocifissione. Avrete anche la possibilità di ammirare la Chiesa del Santo Sepolcro, senza però entrare nella tomba. Sarà quindi la volta del Muro del Pianto, celebre luogo di culto per gli ebrei che fa parte delle mura di contenimento intorno al Monte del Tempio. Dopo uno squisito pranzo e un po’ di relax, vi dirigerete verso Betlemme, dove visiterete la Basilica della Natività, eretta nel luogo in cui nacque Gesù. Ultimata nel 339 d.C., è considerata la più antica chiesa cristiana tuttora in funzione. La vostra escursione alle due città sante si conclude con il ritorno al porto di Haifa e alla vostra nave. Nota bene: gli ospiti dovranno percorrere a piedi un tragitto di 2,5 km su terreno irregolare, pavimentato con ciottoli e caratterizzato da gradinate e pendii. Si consiglia di indossare scarpe comode e un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi sacri. E’ possibile che i siti siano molto affollati. Non è prevista la visita all'interno della grotta con la stella d'argento. Per l'ingresso a Betlemme è obbligatorio avere con sé il passaporto. Le guide non sono ammesse a Betlemme, quindi saranno sostituite da un accompagnatore turistico locale che parla inglese. La guida raggiungerà il gruppo sul bus solo al termine della visita a Betlemme. Questa escursione è prevista il primo giorno di scalo.
Prezzo per persona a partire da € 109,00 Adulti € 76,00 Bambini

però nn ci sono escursioni che la prevedono e io ci terrei tantissimo... però è anche vero che se si fanno 4 ore di fila li poi nn si ha più tempo per vedere il resto! una cosa è certa, se scegliamo questa crociera l'escursione la faremo solo con msc quindi nn abbiamo molte alternative. voi l'indomani nn avete fatto altre escursioni?
 
S

sciguetto

Guest
ciao e grazie mille!
l'escursione è simile ma un pochino diversa. attualmente c'è scritto che la visita nn prevede la visita alla grotta cn la stella d'argento...

HAF10 - GERUSALEMME E BETLEMME - giornata intera, pranzo incluso - 2014Livello di difficoltà: medio Tour panoramico Pranzo o cena inclusi Cultura Un viaggio in Terra Santa non può dirsi completo senza una visita a due dei luoghi più famosi al mondo: la città israeliana di Gerusalemme e la piccola cittadina palestinese di Betlemme. Questa escursione, che vi offre l’opportunità di vederle entrambe, inizia con un viaggio in pullman della durata di 2 ore: lasciato il porto di Haifa, attraverserete un paesaggio affascinante per raggiungere Gerusalemme, uno dei luoghi più suggestivi della terra per bellezza, importanza storica e significato religioso. La prima tappa sarà la Haas Promenade, uno dei tre parchi pubblici collegati, dal quale potrete godervi un meraviglioso panorama della città. Quindi camminerete per la città vecchia di Gerusalemme, passando per la porta di Jaffa e parte della Via Dolorosa. La strada più santa per i cristiani di tutto il mondo è quella percorsa da Gesù con la croce per arrivare al luogo della sua crocifissione. Avrete anche la possibilità di ammirare la Chiesa del Santo Sepolcro, senza però entrare nella tomba. Sarà quindi la volta del Muro del Pianto, celebre luogo di culto per gli ebrei che fa parte delle mura di contenimento intorno al Monte del Tempio. Dopo uno squisito pranzo e un po’ di relax, vi dirigerete verso Betlemme, dove visiterete la Basilica della Natività, eretta nel luogo in cui nacque Gesù. Ultimata nel 339 d.C., è considerata la più antica chiesa cristiana tuttora in funzione. La vostra escursione alle due città sante si conclude con il ritorno al porto di Haifa e alla vostra nave. Nota bene: gli ospiti dovranno percorrere a piedi un tragitto di 2,5 km su terreno irregolare, pavimentato con ciottoli e caratterizzato da gradinate e pendii. Si consiglia di indossare scarpe comode e un abbigliamento adeguato per la visita ai luoghi sacri. E’ possibile che i siti siano molto affollati. Non è prevista la visita all'interno della grotta con la stella d'argento. Per l'ingresso a Betlemme è obbligatorio avere con sé il passaporto. Le guide non sono ammesse a Betlemme, quindi saranno sostituite da un accompagnatore turistico locale che parla inglese. La guida raggiungerà il gruppo sul bus solo al termine della visita a Betlemme. Questa escursione è prevista il primo giorno di scalo.
Prezzo per persona a partire da € 109,00 Adulti € 76,00 Bambini

però nn ci sono escursioni che la prevedono e io ci terrei tantissimo... però è anche vero che se si fanno 4 ore di fila li poi nn si ha più tempo per vedere il resto! una cosa è certa, se scegliamo questa crociera l'escursione la faremo solo con msc quindi nn abbiamo molte alternative. voi l'indomani nn avete fatto altre escursioni?

Il problema è, appunto, il tempo di attesa. A noi andò bene perché la nostra guida ha invertito completamente l'ordine del giro; magari lo farà anche la vostra... chiedere non costa nulla ;)

Il giorno dopo abbiamo fatto un giro per conto nostro in Haifa, non ci siamo sentiti di stare in ballo ancora tutta la mattina, l'escursione ad Haifa è entusiasmante anche per chi non è praticante, ma stancante, siamo partiti attorno alle 6.15 per rientrare dopo le 20,00....:D
 

kiki83

Active member
ok grazie mille per le risposte!
pensavamo anche noi il giorno dopo di nn fare nulla anche perché quella di tutto il giorno è bella tosta!
spero proprio di riuscire a partire per questa crociera!
grazie ancora!
ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top