• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

PENSIONATI alla riscossa: Torino

mariaefiglio

Active member
posso risponderti io
è non importante, importantissima perché grazie a lei, si riuscì a decifrare i geroglifici egizi
perché su di essa viene riportata e non mi ricordo che storia in tre lingue fra cui appunto la scrittura egizia in geroglifici, il greco e demotico che è un'altra lingua egizia
ma grazie alla presenza del greco per la prima volta si riuscì a capire la lingua egizia fatta di figure
avvenne nel 1822 e fu Jean-François Champollion. a realizzare la traduzione
 
S

sciguetto

Guest
posso risponderti io
è non importante, importantissima perché grazie a lei, si riuscì a decifrare i geroglifici egizi
perché su di essa viene riportata e non mi ricordo che storia in tre lingue fra cui appunto la scrittura egizia in geroglifici, il greco e demotico che è un'altra lingua egizia
ma grazie alla presenza del greco per la prima volta si riuscì a capire la lingua egizia fatta di figure
avvenne nel 1822 e fu Jean-François Champollion. a realizzare la traduzione


[smilie=coppa[1].gi:[smilie=coppa[1].gi:
 

Focuslandia

Member
posso risponderti io
è non importante, importantissima perché grazie a lei, si riuscì a decifrare i geroglifici egizi
perché su di essa viene riportata e non mi ricordo che storia in tre lingue fra cui appunto la scrittura egizia in geroglifici, il greco e demotico che è un'altra lingua egizia
ma grazie alla presenza del greco per la prima volta si riuscì a capire la lingua egizia fatta di figure

In pratica la stessa storia ripetuta in tre lingue differenti e gli studiosi hanno così capito ogni simbolo Egizio a quale lettera greca corrispondeva? Una buona base di partenza ora capisco, sapevo del ritrovamento nella città di Rosetta che compare anche nella cartina che ha inserito bruno all'inizio, e della presenza di iscrizioni ma no che fosse una sorta di ( passatemi il termine) " traduttore".
Grazie Maria
 

cirellina

Well-known member
grazie Bruno per questa bellissima carrellata di splendide immagini!
Sono una sciagurata perche dopo il museo del Cairo, quello di Alessandria, la visita ai templi lungo il Nilo fino ad Assuan, il British di Londra, il Louvre di Parigi, il Metropolitan di New York , il Neue di Berlino...... non sono mai stata al Museo di Torino, devo rimediare e presto !!
 

paola

Well-known member
posso risponderti io
è non importante, importantissima perché grazie a lei, si riuscì a decifrare i geroglifici egizi
perché su di essa viene riportata e non mi ricordo che storia in tre lingue fra cui appunto la scrittura egizia in geroglifici, il greco e demotico che è un'altra lingua egizia
ma grazie alla presenza del greco per la prima volta si riuscì a capire la lingua egizia fatta di figure
avvenne nel 1822 e fu Jean-François Champollion. a realizzare la traduzione

Confermo, al British abbiamo l'originale ma anche una copia fatta per il re Giorgio III.
L'ho vista un paio di volte. :D:D:D
Il testo è un editto emesso a nome del faraone Ptolomeo V nel 196 B.C
 

fandelmare

New member
Gli Egizi sono il popolo che più ammiro e seguo, più di quanto faccio per Greci e Romani (grandissimi, chiaro, ma nessuno di loro sviluppò altrettanti rami della conoscenza...). Se penso solo a cosa era necessario sperimentare per arrivare a mummificare.... studiare strumenti appositi per il cervello, approfondire le conoscenze del funzionamento del corpo umano, beh...

Se ci aggiungiamo (lasciando a parte le conoscenze matematiche necessarie ad edificare le piramidi - ancora oggi non ci siamo arrivati in modo certo - ) le avanzatissime conoscenze in campo agricolo, l'organizzazione interna, la stessa "costruzione" religiosa...

Certo, non era tutto bau bau micio micio, le differenze tra gli strati sociali erano enormi, ma ognuno di essi poteva essere un micromondo completo di tutto o quasi.

Basta, ne parlerei per ore :D

Ho visitato il museo del Cairo ed ho visto al riguardo l'esposizione che si trova nel museo nazionale di Napoli in un'apposita sezione dedicata all'Egitto (lì ovviamente restano però protagonisti tutti i reperti del mondo greco romano). Non ho mai avuto invece l'opportunità di visitare Torino è questo museo che dopo quello del Cairo resta il più importante; motivo di più, quindi, per ringraziare Bruno per tutto ciò che ci ha mostrato e commentato. Condivido molti dei pensieri che ho letto, particolarmente quelli dell'amico Manlio con il quale sono in perfetta sintonia. Purtroppo, però, devo costatare osservando la realtà che ci circonda e la direzione o la deriva imposta a questa nostra società che tutto oggi complotta per insabbiare certi pensieri "alla Manlio" ma solo per relegarli all'oblio in modo che non disturbino il sonno profondo di tante mummie contemporanee prive d'ogni linfa vitale perché inesorabilmente prosciugate ed essiccate dal vento arido che spira soffiato dal dio mercato.
Caro Bruno, non faccio paragoni tra queste civiltà del passato, quella greca, la romana e l'egiziana, tutte hanno regalato grandi cose all'umanità, tutte offrono infiniti spunti di riflessione, chi mi conosce sa che subisco il fascino del passato, soprattutto di quello remoto, ho sempre pensato che conoscere un tantino la storia può aiutare anche ad interpretare meglio il presente ma soprattutto a comprenderne la relatività poiché tutte le civiltà hanno un inizio ed una fine pur lasciando in questo divenire retaggi ed eredità.
Chi sa noi con questa nostra civiltà cosa lasceremo? Interrogativo troppo impegnativo! Preferisco chiudere questo mio commento con una notizia che potrebbe interessare persone come te o Manlio: pare che sul Sinai sia stata fatta una scoperta sensazionale! Le tavole di Mosè non riportavano 10 comandamenti, c'era l'undicesimo! Lo stanno decifrando e sembra proprio che parlasse di pareggio di bilancio!
Un salutone a te ed a tutti.
Fan
P.s.
La prossima volta non parlare di mummie senza chiamarmi in causa. Sei avvisato!
 
S

sciguetto

Guest
grazie Bruno per questa bellissima carrellata di splendide immagini!
Sono una sciagurata perche dopo il museo del Cairo, quello di Alessandria, la visita ai templi lungo il Nilo fino ad Assuan, il British di Londra, il Louvre di Parigi, il Metropolitan di New York , il Neue di Berlino...... non sono mai stata al Museo di Torino, devo rimediare e presto !!

E' il problema di molti (a volte anche il mio....) l'erba del vicino è sempre più verde, o per venire a tempi più moderni, l'altra fila della colonna scorre sempre più veloce di quella dove sei tu.... :D:D



ancora non ho dato il buongiorno e mi ritrovo in paradiso
certo che alzarsi così...................ragazzi, non sarà solo una bella giornata è diventata preziosissima
grazie mille a tutti
voi siete GRANDI

;)


Ho visitato il museo del Cairo ed ho visto al riguardo l'esposizione che si trova nel museo nazionale di Napoli in un'apposita sezione dedicata all'Egitto (lì ovviamente restano però protagonisti tutti i reperti del mondo greco romano). Non ho mai avuto invece l'opportunità di visitare Torino è questo museo che dopo quello del Cairo resta il più importante; motivo di più, quindi, per ringraziare Bruno per tutto ciò che ci ha mostrato e commentato. Condivido molti dei pensieri che ho letto, particolarmente quelli dell'amico Manlio con il quale sono in perfetta sintonia. Purtroppo, però, devo costatare osservando la realtà che ci circonda e la direzione o la deriva imposta a questa nostra società che tutto oggi complotta per insabbiare certi pensieri "alla Manlio" ma solo per relegarli all'oblio in modo che non disturbino il sonno profondo di tante mummie contemporanee prive d'ogni linfa vitale perché inesorabilmente prosciugate ed essiccate dal vento arido che spira soffiato dal dio mercato.
Caro Bruno, non faccio paragoni tra queste civiltà del passato, quella greca, la romana e l'egiziana, tutte hanno regalato grandi cose all'umanità, tutte offrono infiniti spunti di riflessione, chi mi conosce sa che subisco il fascino del passato, soprattutto di quello remoto, ho sempre pensato che conoscere un tantino la storia può aiutare anche ad interpretare meglio il presente ma soprattutto a comprenderne la relatività poiché tutte le civiltà hanno un inizio ed una fine pur lasciando in questo divenire retaggi ed eredità.
Chi sa noi con questa nostra civiltà cosa lasceremo? Interrogativo troppo impegnativo! Preferisco chiudere questo mio commento con una notizia che potrebbe interessare persone come te o Manlio: pare che sul Sinai sia stata fatta una scoperta sensazionale! Le tavole di Mosè non riportavano 10 comandamenti, c'era l'undicesimo! Lo stanno decifrando e sembra proprio che parlasse di pareggio di bilancio!
Un salutone a te ed a tutti.
Fan
P.s.
La prossima volta non parlare di mummie senza chiamarmi in causa. Sei avvisato!


Intendiamoci, Sergio, non volevo fare classifiche ;) tutte le civiltà hanno portato qualcosa. Vabbè, per "loro" era più facile essere innovativi, c'era ben poco di già fatto... :rolleyes:

Riguardo il tuo PS, quasi quasi fondo un Fan Club, che ne dici? :D Sù, sù, che se tutte le mummie fossero così ...... ;)
 

fandelmare

New member
QUOTE=sciguetto;

Riguardo il tuo PS, quasi quasi fondo un Fan Club, che ne dici? :D Sù, sù, che se tutte le mummie fossero così ...... ;)[/QUOTE]

Grazie Bruno, mi sta benissimo il Fan Club purché però non ci siano Ultras!
 
S

sciguetto

Guest
QUOTE=sciguetto;

Riguardo il tuo PS, quasi quasi fondo un Fan Club, che ne dici? :D Sù, sù, che se tutte le mummie fossero così ...... ;)

Grazie Bruno, mi sta benissimo il Fan Club purché però non ci siano Ultras![/QUOTE]


Non credo ci sia pericolo, ora che si tolgono tutte le bende.....:D


Che tesori!!!

Assolutamente. E se non avessero fatto, anche giustamente, una legge che impedisce di portare "a casa" i ritrovamenti, ce ne sarebbero ben altri...
 

sara467

New member
Grazie Bruno per questo racconto...mi hai emozionato!!!
Ho visitato il Museo di Torino l'anno prima della ristrutturazione, ho visitato la sezione Egizia del British, mi sono fatta 12 ore di pulman (fra andata e ritorno) per andare in escursione a Luxor durante una vacanza a Marsa alam, a Ny non potevo non andare a vedere il tempio di Dendur al Met, vedo anche 2 volte volentieri un documentario dove si parla di Faraoni,Piramidi etc...insomma in poche parole sono affascinata dalla cultura dei Faraoni.
Tante volte ridendo dico che probabilmente in una delle mie vite passate; o forse l'unica; io ero egiziana ;)
Il Museo Egizio di Torino è nella mia lista di cose da rivedere a breve.

..e un grazie anche al Presidente della Vic... Manlio; con il quale oltre alla Victoria condivido anche questa passione...anche se la mia di passione è molto dilettantistica ...ahahah :)

Ancora grazie Bruno :)

P.S= ...io ricordo cmq di aver visto la copia della Stele di Rosetta al Museo Egizio di Torino quando ci andai!!!
 
Ultima modifica:

Focuslandia

Member
Grazie Bruno per questo racconto...mi hai emozionato!!!
Ho visitato il Museo di Torino l'anno prima della ristrutturazione, ho visitato la sezione Egizia del British, mi sono fatta 12 ore di pulman (fra andata e ritorno) per andare in escursione a Luxor durante una vacanza a Marsa alam, a Ny non potevo non andare a vedere il tempio di Dendur al Met, vedo anche 2 volte volentieri un documentario dove si parla di Faraoni,Piramidi etc...insomma in poche parole sono affascinata dalla cultura dei Faraoni.
Tante volte ridendo dico che probabilmente in una delle mie vite passate; o forse l'unica; io ero egiziana ;)
Il Museo Egizio di Torino è nella mia lista di cose da rivedere a breve.

..e un grazie anche al Presidente della Vic... Manlio; con il quale oltre alla Victoria condivido anche questa passione...anche se la mia di passione è molto dilettantistica ...ahahah :)

Ancora grazie Bruno :)

P.S= ...io ricordo cmq di aver visto la copia della Stele di Rosetta al Museo Egizio di Torino quando ci andai!!!

Forse portarono una copia della Stele a Torino per un periodo, io sapevo che era sempre stata al British.
 

rodoma

New member
ciao Bruno , bellissime foto e interessantissimi i tuoi commenti , spero di andarci quanto prima !! Torino e' una città , che a detta di tutti , e' bellissima e il museo Egizio e' veramente incantevole , io ho visitato quello di Londra ,il British, ma questo proprio no , (vergogna andiamo fuori e in casa ci sfuggono tesori ....grugn grugn spero di rimediare !!)
continuo a seguirti .....
saluti
rosaria
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Aggiungo una cosa inerente al " nostro mondo ": suggerire alle compagnie per gli ospiti in transito a Genova o Savona di far loro conoscere Torino, con le sue bellezze, Museo Egizio incluso che rimane il secondo ( per qualcuno il terzo ) museo dedicato a quella civilta', al mondo!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Gli Egizi sono il popolo che più ammiro e seguo, più di quanto faccio per Greci e Romani (grandissimi, chiaro, ma nessuno di loro sviluppò altrettanti rami della conoscenza...). Se penso solo a cosa era necessario sperimentare per arrivare a mummificare.... studiare strumenti appositi per il cervello, approfondire le conoscenze del funzionamento del corpo umano, beh...

Se ci aggiungiamo (lasciando a parte le conoscenze matematiche necessarie ad edificare le piramidi - ancora oggi non ci siamo arrivati in modo certo - ) le avanzatissime conoscenze in campo agricolo, l'organizzazione interna, la stessa "costruzione" religiosa...

Considera che il primo restauro dei colossi di Memnone fu fatto dai Romani ed erano stati costruiti un millennio e mezzo prima della dominazione Romana.
Senza nulla togliere alle civilta' greca e romana sicuramente quella egizia ha avuto un peso enorme sulla nostra civilta', forse anche circa il monoteismo.
Da qualche parte ho uno splendido libricino acquistato proprio al Museo Egizio di Torino che tratta della medicina dell'antico Egitto.
Leggerlo e' estremamente istruttivo. :)
 

GiannaB

Member
Museo stupendo. Noi anziani siamo "innamorati" a quelli Egizi , forse per desiderio di sceglierci il sarcofago. Grazie Sciguetto per le foto.
 

Focuslandia

Member
Leo deve essere un libro interessante, riguardo la medicina a quel tempo ho letto qualcosa da un sito che ha inserito nelle pagine precedenti Bruno, ci sono diverse sezioni su cui si possono ricavare informazioni importanti. Insomma questo popolo era veramente organizzato bene.
 
S

sciguetto

Guest
ciao Bruno , bellissime foto e interessantissimi i tuoi commenti , spero di andarci quanto prima !! Torino e' una città , che a detta di tutti , e' bellissima e il museo Egizio e' veramente incantevole , io ho visitato quello di Londra ,il British, ma questo proprio no , (vergogna andiamo fuori e in casa ci sfuggono tesori ....grugn grugn spero di rimediare !!)
continuo a seguirti .....
saluti
rosaria

Eh sì, come si diceva, l'erba del vicino.....;)

Aggiungo una cosa inerente al " nostro mondo ": suggerire alle compagnie per gli ospiti in transito a Genova o Savona di far loro conoscere Torino, con le sue bellezze, Museo Egizio incluso che rimane il secondo ( per qualcuno il terzo ) museo dedicato a quella civilta', al mondo!

Potrebbe essere una buona idea....


Considera che il primo restauro dei colossi di Memnone fu fatto dai Romani ed erano stati costruiti un millennio e mezzo prima della dominazione Romana.
Senza nulla togliere alle civilta' greca e romana sicuramente quella egizia ha avuto un peso enorme sulla nostra civilta', forse anche circa il monoteismo.
Da qualche parte ho uno splendido libricino acquistato proprio al Museo Egizio di Torino che tratta della medicina dell'antico Egitto.
Leggerlo e' estremamente istruttivo. :)


Certo, dobbiamo molto anche a Greci e Romani, ma... ;)


Museo stupendo. Noi anziani siamo "innamorati" a quelli Egizi , forse per desiderio di sceglierci il sarcofago. Grazie Sciguetto per le foto.

Speriamo non ti legga LA76 ;) :D:D
 
Top