• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera senza volo. Conviene?

Lexie

New member
Ciao, sto cercando di organizzarmi per una crociera ai Caraibi, a febbraio. Con Msc.
Il preventivo da loro offerto per il volo (nuovo accordo con Meridiana) è altissimo. Il doppio rispetto ad un volo organizzato, per i fatti miei, con AirFrance.
E qui i dubbi: a parte l'effettiva convenienza economica del volo, vale la pena organizzarsi il volo 'fai da te'?
Mettiamo caso che, per risparmiare, si compra il volo 4/5 mesi prima della partenza, c'è il rischio che la nave cambi data/ora di partenza?

Per la vostra esperienza (per me è la prima volta) possono succedere queste cose? Il ritorno mi interessa relativamente, se si perde il volo al limite si può prendere il successivo ma..se si perde la nave? In realtà la mia paura non è quella di perdere la nave (che, immagino, si può prendere al porto successivo) ma se viene proprio spostata come data/partenza.. e il volo è gia acquistato, che si fa (considerando che cambiare il volo sottodata costerebbe parecchio)?

Chiaritemi questo dubbio, vi prego ;)
Grazie mille...
 

maluc

New member
Ciao, sto cercando di organizzarmi per una crociera ai Caraibi, a febbraio. Con Msc.


...

Il volo meridiana è un charter diretto. Air france scala a Parigi.
La crociera può cambiare data di partenza, capita raramente ma non è da escludere.
Con il volo fai da te devi tenerti ampio margine, meglio arrivare sul posto il giorno prima, per cui prevedere notte in hotel.
I trasferimenti aeroporto / porto e viceversa sono a tuo carico.
La nave si può teoricamente prendere al porto successivo ma in pratica bisogna vedere se è fattibile.
Cosa vuol dire "se perdo il volo di ritorno prendo il successivo". Se lo perdi devi ricomprare un nuovo biglietto, per cui sarebbe bene prevedere una notte in hotel a fine crociera.

Fatti due conti, valuta i pro e i contro e decidi
 

giusri

Active member
Io ho sempre preso il volo a parte,

Primo perché non viaggi con scassoplani charter per tutte quelle ore con tutte le loro rinunce..

Secondo con i soldi risparmiati ti paghi il soggiorno almeno del giorno prima e del giorno dopo.
 

Comax

Active member
Meridiana vola su Martinica e su quasi tutte le crociere 2016 il volo è obbligatorio. In questo caso non hai scelta.

Tieni conto che Air France spesso arriva a CDG dall'Italia mentre per i Caraibi riparte da ORY quindi bisogna fare il cambio aeroporto. Fattibile ma scomodo.
 

Oriana.

Member
Conviene o no.... Non c'è una regola, devi fare bene i conti includendo tutte le spese in più che comporta un volo fai da te.
Msc vende, oltre che il volo, la sicurezza che se succede un inghippo sta a loro risolverlo e la tranquillità di non dover pensare ad altro perché ci pensa Msc.
Il volo fai da te, come dice maluc, vuol dire sicuramente prevedere una notte pre-crociera in hotel e magari anche post, per essere tranquilli.
Vuol dire trasferimenti in autonomia (ma questo non è certo un problema).
Attenzione che però vuol dire che se il tuo giorno di partenza ci sono scioperi-neve-nebbia o qualsiasi altro problema in aeroporto ti devi gestire la cosa. Vuol dire anche che se il volo di ritorno lo perdi, non è che sali sul successivo, ti devi ricomprare il biglietto.
Tutto ciò è vero che economicamente può convenire ed è vero che sulla linea si viaggia meglio che sul charter.
 

Miryam

Well-known member
Bisogna anche dire che prenotare il volo per i Caraibi, è meglio farlo un po' prima, se fatto nel giro di 1 mese o 2 dalla partenza, si rischia di pagarlo ad un prezzo spropositato e poi il rischio c'è sul cambio volo, non essendo diretto, bisogna cambiare.
Io cerco di evitare questo rischio, parlo per mia esperienza personale.Vuoi per un ritardo del volo, vuoi per le problematiche previsoni del tempo, vuoi che non arrivino i bagagli (e speriamo di no!).
Sono tutte cose da valutare bene prima di prendere una decisione.
 

Lexie

New member
Ciao. Grazie per le risposte, avete tutti ragione. Ad ora, cioè circa 4 mesi prima, il volo di linea a/r mi costa 400euro meno (a persona) che quello proposto da loro. Trovo la cosa veramente assurda, per questo avevo valutato di prenotare il volo per conto mio. Anche perchè, forse, andremo in compagnia e i nostri amici porteranno anche le due bambine. Il costo del volo, in questo caso, incide parecchio. Ho effettivamente tanti dubbi a proposito.
Certamente tutto un po più scomodo (cambio aeroporto a Parigi, scalo, trasferimenti, ritardi....) ma siamo abbastanza abituati a viaggiare e non ci spaventa molto. e..per quella differenza in meno al momento conviene, pagandosi anche una notte in albergo...
Ma devo pensarci bene, se va tutto bene sarò contenta..se qualcosa va male, te li giochi tutti quei 400euro :)

Un'altra domanda: se metti caso che prenoto il volo con la msc, è possibile prenotare il ritorno per un giorno diverso da quello dell'arrivo della nave? Intendo dire per fare uno/due giorni in più di vacanza....
grazie a tutti ragazzi..:)
 

Miryam

Well-known member
Ciao. Grazie per le risposte, avete tutti ragione. Ad ora, cioè circa 4 mesi prima, il volo di linea a/r mi costa 400euro meno (a persona) che quello proposto da loro. Trovo la cosa veramente assurda, per questo avevo valutato di prenotare il volo per conto mio. Anche perchè, forse, andremo in compagnia e i nostri amici porteranno anche le due bambine. Il costo del volo, in questo caso, incide parecchio. Ho effettivamente tanti dubbi a proposito.
Certamente tutto un po più scomodo (cambio aeroporto a Parigi, scalo, trasferimenti, ritardi....) ma siamo abbastanza abituati a viaggiare e non ci spaventa molto. e..per quella differenza in meno al momento conviene, pagandosi anche una notte in albergo...
Ma devo pensarci bene, se va tutto bene sarò contenta..se qualcosa va male, te li giochi tutti quei 400euro :)

Un'altra domanda: se metti caso che prenoto il volo con la msc, è possibile prenotare il ritorno per un giorno diverso da quello dell'arrivo della nave? Intendo dire per fare uno/due giorni in più di vacanza....
grazie a tutti ragazzi..:)

Non credo tu possa farlo, perchè di solito le compagnie navali vendono il pacchetto.Ma per maggior sicurezza chiedi alla tua agenzia.
 

Comax

Active member
Anche io a Marzo andrò a Martinica con 2 bambine e avevo fatto la tua stessa valutazione. In pratica due settimane con volo in autonomia (compreso hotel) mi sarebbero costate poco più che una settimana secca con volo Meridiana. Questo perchè quando avevo prenotato io il volo costava veramente poco (350 euro). Il prezzo normale di quel volo però è sulle 700/800 euro e Air France lo aumenta con l'avvicinarsi della partenza fino a diventare improponibile 1/2 mesi prima. Alla fine MSC ha tolto la possibilità di comprare la sola crociera quindi ci siamo adattati al pacchetto completo che cmq, è stato assolutamente in linea con il costo di una vacanza ai Caraibi (nave o villaggio) per 4 persone.
Tutti i consigli che ti hanno dato sono più che validi: arriva almeno 1 giorno prima della partenza della crociera mentre per il ritorno puoi partite lo stesso giorno dell'arrivo. Solitamente le navi arrivano la mattina ed i voli per la Francia partono la sera. C'è tutto il tempo per farsi una giornata a Martinica prenotando un'auto a noleggio da lasciare in aeroporto.
Se prenoti il volo MSC hai tutte le garanzie del mondo ma hai orari prefissati e rigidi e non puoi arrivare/tornare in un giorno diverso da quello dell'arrivo della nave.
 

maluc

New member
Un'altra domanda: se metti caso che prenoto il volo con la msc, è possibile prenotare il ritorno per un giorno diverso da quello dell'arrivo della nave? Intendo dire per fare uno/due giorni in più di vacanza....
grazie a tutti ragazzi..:)

Se scegli il volo Meridiana msc devi rientrare a fine crociera o fare estensione di una settimana in hotel per rientrare insieme ai passeggeri della crociera successiva
 

Comax

Active member
fare estensione di una settimana in hotel per rientrare insieme ai passeggeri della crociera successiva

A me questa possibilità è stata rifiutata.
I voli sono tutti charter e sono combinati alle partenze e gli aerei devono essere pieni. Così facendo si creerebbero dei vuoti.
Questa è stata la spiagazione che mi hanno dato in agenza.
 

maluc

New member
A me questa possibilità è stata rifiutata.
I voli sono tutti charter e sono combinati alle partenze e gli aerei devono essere pieni. Così facendo si creerebbero dei vuoti.
Questa è stata la spiagazione che mi hanno dato in agenza.

Forse era troppo complicato gestire le prenotazioni con le estensioni. Mi ricordo che anni indietro si poteva fare
 

opera

Member
Noi andiamo a marzo ai Caraibi con msc Divina da Miami. Con le mie figlie siamo in quattro, quindi ci è convenuto partire in autonomia con volo Airfrance con scalo a Parigi, pagando il volo a/r da Roma circa 500 euro a persona. Tra l'altro all'andata da Parigi viaggeremo con l'airbus a380, il più grande aereo passeggeri attualmente in servizio. Addirittura da Roma c'era la possibilità di prenotare con Turkish Airlines a circa 325 euro a persona, 1300 euro totali, ma l'abbiamo scartata per lo scalo a Istambul.
Comunque, per nostra scelta, arriviamo a Miami un giorno prima della crociera e ripartiamo tre giorni dopo.
 

Comax

Active member
Per le crociere da Miami è sicuramente SEMPRE conveniente prenotare il volo in autonomia e le compagnie di crociera lasciano sempre aperta questa possibilità diversamente dalle partenze da Guadalupa e Martinica.
 

maluc

New member
Noi andiamo a marzo ai Caraibi con msc Divina da Miami. Con le mie figlie siamo in quattro, quindi ci è convenuto partire in autonomia con volo Airfrance con scalo a Parigi, pagando il volo a/r da Roma circa 500 euro a persona.

Per il volo da e per Miami anche le compagnie di crociera utilizzano voli di linea, mentre diverso è il discorso sulle isole caraibiche dove viene utilizzato il charter e la crociera nella maggiore parte dei casi è venduta abbinata al volo.
 

LaBionda87

New member
Noi andiamo a marzo ai Caraibi con msc Divina da Miami. Con le mie figlie siamo in quattro, quindi ci è convenuto partire in autonomia con volo Airfrance con scalo a Parigi, pagando il volo a/r da Roma circa 500 euro a persona. Tra l'altro all'andata da Parigi viaggeremo con l'airbus a380, il più grande aereo passeggeri attualmente in servizio. Addirittura da Roma c'era la possibilità di prenotare con Turkish Airlines a circa 325 euro a persona, 1300 euro totali, ma l'abbiamo scartata per lo scalo a Istambul.
Comunque, per nostra scelta, arriviamo a Miami un giorno prima della crociera e ripartiamo tre giorni dopo.

anche io ho fatto una scelta molto simile... ho scartato la turkish per lo stesso motivo
 
Top