• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sito tedesco

angelfil

New member
Confermo quanto detto da Fernando , comunque io non ho avuto nessun problema a prenotare da agenzia tedesca che si appoggia a Costa.de
Ciao Aradras, ogni tanto ci ritroviamo... tutto bene? allora conto alla rovescia x Natale, sai anche a me sarebbe piaciuta tanto quella per Dubai, ma Davide ha preferito la Serena e cquindi accontentiamo i figli... !!!! in merito alla tua prenotazione, ma hai provveduto con un'agenzia e non direttamente con il sito Costa o sbaglio? mi informo perchè mi voglio lanciare anche io in una prenotazione tedesca, grazie e saluti affettuosi a tua moglie.
 

turfo

New member
Mah, sarà pure come dici, ma allora si dovrà spiegarlo a MSC, visto che dal mio PC mi impedisce l'accesso all'acquisto sul sito Italiano.... saremo pure extra europei, ma mi risulta ci siano gli accordi bilaterali... :rolleyes:;)
Mi spiace Bruno, ma in merito agli accordi bilaterali non posso aiutarti, non avendo approfondito l'argomento.

La cosa grave è che MSC impedisce l'acquisto sul sito tedesco anche ai residenti in Italia, violando di fatto le normative comunitarie.

.....Semplicemente lo fanno sino a che qualcuno non interverrà per impedirlo....

E' proprio così. Vi riporto, giusto per completezza, una sintesi del regolamento (UE) n. 1177/2010 relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne che si applica a decorrere dal 18 dicembre 2012 e prevede una serie minima di diritti per i passeggeri che viaggiano:
1) con servizi passeggeri il cui porto d’imbarco è situato nel territorio di uno Stato membro;
2) con servizi passeggeri effettuati da vettori dell’Unione da un porto situato in un paese terzo ad un porto situato in uno Stato membro e
3) con crociere il cui porto d’imbarco è situato nel territorio di uno Stato membro.
Tra i vari diritti del passeggero è indicato:
Diritto a condizioni contrattuali non discriminatorie
Tutte le persone che acquistano biglietti per servizi di navigazione hanno diritto a non essere discriminate direttamente o indirettamente in base alla loro nazionalità o al luogo di stabilimento del vettore o del venditore di biglietti nell’Unione.

Questo specifico divieto di condizioni contrattuali non discriminatori era comunque già previsto in altri regolamenti e normative comunitari, tra tutti la c.d. "Direttiva Servizi", tant'è che nella primavera del 2012 una famiglia tirolese si era rivolta al "Centro Europeo Consumatori di Vienna, che ha inoltrato le segnalazioni al Centro Europeo Consumatori Italia – ufficio di Bolzano. Il CEC di Bolzano ha contattato la nota compagnia italiana, confrontandola con le discriminazioni e a seguito dell’intervento del CEC l’azienda ha modificato la propria politica di vendita. Ora ai consumatori residenti nell’Unione Europea è consentito prenotare una crociera di questa azienda in tutti i Paesi dell’Unione, non solo o non per forza nel proprio Paese di residenza. I consumatori austriaci quindi ora possono prenotare la crociera – ai prezzi più vantaggiosi – anche nelle agenzie viaggi in Germania o direttamente sul sito internet dalla compagnia italiana, sulla pagina destinata ai consumatori tedeschi."
Qui il link al CEC http://www.euroconsumatori.org/16849v16937d81429.html
Qualche settimana fa, ho contattato il CEC di Bolzano, quello intervenuto nella questione della famiglia tirolese per intenderci, e mi hanno confermato che delle due compagnie italiane hanno ricevuto segnalazioni solo per una (cioè Costa) che consente la prenotazione agli italiani da qualunque sito estero (nei territori UE), mentre per MSC non hanno ricevuto (ancora) alcuna segnalazione, che per loro è necessaria per procedere.
Questo è quanto, spero di essere stato abbastanza chiaro.
 
S

sciguetto

Guest
Nessun problema, Cristiano, lo so io.... ;)

Gli accordi bilaterali ci parificano (o meglio, dovrebbero....) ai cittadini UE. :cool:

Ciò non toglie, per esempio, che le nostre carte di credito non sono accettate su alcuni siti di acquisti sul web...
Insomma, tutto il mondo è paese....
 

aradras

Member
Ciao Angela ! Ho prenotato direttamente da agenzia tedesca ove come gia detto vi era un italiana . Il tutto girato su Costa.de Saluta Filippo e tuo figlio
 

pinkbutterfly

Active member
Il CEC di Bolzano ha contattato la nota compagnia italiana, confrontandola con le discriminazioni e a seguito dell’intervento del CEC l’azienda ha modificato la propria politica di vendita. Ora ai consumatori residenti nell’Unione Europea è consentito prenotare una crociera di questa azienda in tutti i Paesi dell’Unione, non solo o non per forza nel proprio Paese di residenza. I consumatori austriaci quindi ora possono prenotare la crociera – ai prezzi più vantaggiosi – anche nelle agenzie viaggi in Germania o direttamente sul sito internet dalla compagnia italiana, sulla pagina destinata ai consumatori tedeschi."[/I]
Qui il link al CEC http://www.euroconsumatori.org/16849v16937d81429.html
Qualche settimana fa, ho contattato il CEC di Bolzano, quello intervenuto nella questione della famiglia tirolese per intenderci, e mi hanno confermato che delle due compagnie italiane hanno ricevuto segnalazioni solo per una (cioè Costa) che consente la prenotazione agli italiani da qualunque sito estero (nei territori UE), mentre per MSC non hanno ricevuto (ancora) alcuna segnalazione, che per loro è necessaria per procedere.
Questo è quanto, spero di essere stato abbastanza chiaro.

Scusate, qualcosa non mi torna....ma l'Austria fa parte della comunità europea?
Allora perchè io non riesco a prenotare dal sito austriaco, visto che da quello tedesco hanno eliminato tutte le cabine eccetto le suite?
 

turfo

New member
Si', l'Austria ha aderito all'UE nel 1995. Non conosco la tua difficoltà, ma per recente esperienza, i siti Costa italiano e tedesco davano, sulla medesima crociera ed a parità di altre condizioni (ad eccezione del prezzo ;)) non solo la stessa tipologia di cabina, ma addirittura gli stessi numeri, a significare che, naturalmente e doverosamente, il database delle cabine prenotabili non può che essere lo stesso. Ciao
 

pinkbutterfly

Active member
Si', l'Austria ha aderito all'UE nel 1995. Non conosco la tua difficoltà, ma per recente esperienza, i siti Costa italiano e tedesco davano, sulla medesima crociera ed a parità di altre condizioni (ad eccezione del prezzo ;)) non solo la stessa tipologia di cabina, ma addirittura gli stessi numeri, a significare che, naturalmente e doverosamente, il database delle cabine prenotabili non può che essere lo stesso. Ciao

e' proprio quello che succedeva 2 giorni fa: stessa crociera, stesse cabine disponibili sul sito costa italiano e su quello tedesco, ora invece sul sito italiano per una determinata crociera ci sono cabine disponibili, sul sito tedesco non vengono visualizzate le cabine interne con la dicitura completo, esterne con la dicitura completo ecc ecc. ma sulla pagina compaiono solo le suite. Non capisco proprio il perchè.

per quanto riguarda il sito costa austriaco....dopo aver seguito tutta la procedura fino alla fine con carta di credito alla mano, si arriva all'inserimento dei dati e indirizzo e nella finestra per il paese, è inserito solo Austria, quindi concludendo si può effettuare una prenotazione solo se risiedi in austria, ovviamente tale cosa viola il principio comunitario di cui hai parlato Turfo e si scontra anche con quanto detto dal Cec di Bolzano. Come fare?
 

turfo

New member
Ti suggerisco di stampare (anche come immagine o in PDF) la ricerca di tuo interesse effettuata sul sito italiano e su quello austriaco, relativamente alla stessa crociera e con gli stessi parametri. Ciò fatto contatta il Cec di Bolzano, che ti saprà assistere.
 

pinkbutterfly

Active member
Ti suggerisco di stampare (anche come immagine o in PDF) la ricerca di tuo interesse effettuata sul sito italiano e su quello austriaco, relativamente alla stessa crociera e con gli stessi parametri. Ciò fatto contatta il Cec di Bolzano, che ti saprà assistere.

Sarà fatto Cristiano! Grazie mille!
 

aradras

Member
Ti suggerisco di stampare (anche come immagine o in PDF) la ricerca di tuo interesse effettuata sul sito italiano e su quello austriaco, relativamente alla stessa crociera e con gli stessi parametri. Ciò fatto contatta il Cec di Bolzano, che ti saprà assistere.

In alternativa sulla agenzia tedesca per partenze Costa Fortuna del 20 dic prezzo a 699 cabina Classic a persona, regolarmente prenotabile oppure sul sito costa italiano a 549 prenota subito con le dovute limitazioni
 
Ultima modifica:
G

Guardacoste

Guest
Scusate avete detto che nn vengono riconosciuti i voucher nel sito tedesco , visto che sono 2 e quindi 200 euro e il risparmio sul sito tedesco è di circa 200 euro o a volte pure meno non faccio prima a prenotare dal sito costa Italia ?
 

pinkbutterfly

Active member
Scusate avete detto che nn vengono riconosciuti i voucher nel sito tedesco , visto che sono 2 e quindi 200 euro e il risparmio sul sito tedesco è di circa 200 euro o a volte pure meno non faccio prima a prenotare dal sito costa Italia ?
Certo, ognuno valuta ciò che può......ma se il risparmio è di 1700 euro, tu che dici?
Come diceva qualcuno più avanti.....ca nisciun e fess! ;)
 
ciao scusate mi sono persa qualche passaggio?hanno cambiato le regole ? no perchè io a ottobre 2012 ho prenotato da agenzia tedesca usando 200 euro di voucher costa e contavo di farlo anche quest'hanno non lo posso più fare?
 

pinkbutterfly

Active member
Scusate avete detto che nn vengono riconosciuti i voucher nel sito tedesco , visto che sono 2 e quindi 200 euro e il risparmio sul sito tedesco è di circa 200 euro o a volte pure meno non faccio prima a prenotare dal sito costa Italia ?

Ma scusate , si possono o non si possono usare i voucher ?????????
Scusa Guardacoste, te la sei data tu stesso la risposta sul da farsi!

Il call center di Costa ha detto che non valgono. Questo l'ho letto sul forum, non l'hanno detto a me. Ecco perchè non ti ho risposto prima....spesso bisogna attendere che le persone si colleghino per ottenere risposte.
buona serata.
 
G

Guardacoste

Guest
Si si nn era riferita a te la domanda ma in generale , ho chiesto questo perché se torni dietro di qualche messaggio un utente ha scritto che li ha utilizzati sul sito tedesco ! !!
 
Top