• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

La76

New member
Dunque, mi ha appena telefonato mio marito: stamattina si è recato in posta per far annullare il bollo... non c'è stato verso, nonostante le sue insistenze si sono rifiutati. Onde evitare spiacevoli scene, ha desistito e si è recato in Questura, spiegando il fatto e chiedendo la motivazione per cui alle Poste si rifiutano. Gli hanno detto di non porsi troppe domande e che comunque glielo avrebbero annullato loro. Dovrà però tornare domani, in quanto oggi l'ufficio preposto era chiuso. Cercherò di far annullare il bollo del 2011, speriamo non facciamo questioni, alla peggio ne acquisterò un altro e stop...

Appena riesco pubblico la foto del mio bollo annullato dalle poste...sentirsi dire che si rifiutano (quando sono tenuti a farlo per legge) e in più leggere la risposta della questura...beh, è allucinante.
La marca del 2011 non si possono rifiutare di annullartela...sempre per legge.
 

giacianci

Member
Appena riesco pubblico la foto del mio bollo annullato dalle poste...sentirsi dire che si rifiutano (quando sono tenuti a farlo per legge) e in più leggere la risposta della questura...beh, è allucinante.
La marca del 2011 non si possono rifiutare di annullartela...sempre per legge.

Ho letto sul decreto legge del '95 che il bollo (allora si chiamava bollo) può essere sì annullato presso le Poste ma...negli uffici postali in prossimità o all'interno di aeroporti, scali marittimi, frontiere....potrebbe essere questo il motivo di tale discrepanza di trattamenti.
Rimane di base il dubbio se sia obbligatorio preoccuparsi dell'annullo prima di recarsi alla frontiera o se è sufficiente essere in regola con l'affissione; io parto lunedì, il bollo lo acquisto domenica...chi potrebbe annullarmelo se non la polizia di frontiera al momento della partenza??
 

sereadry

New member
salve,tornando al discorso bollo si bollo no,faccio questa domanda: parto in aereo da Roma destinazione Creta e li mi imbarco sulla Costa Altlantica poi Israele,Cipro,Turchia etc.Secondo me non ho l'obbligo del bollo visto che esco dall'Italia con la carta d'identità arrivando in Grecia,poi, in teoria, in Israele non dovrei avere problemi con il passaporto (valido almeno 6 mesi ) ma con un bollo non vidimato e con un timbro successivo alla data di emissione del bollo fatto nella Repubblica Domenicana....tutto chiaro no?che dite grazie saluti
 

La76

New member
salve,tornando al discorso bollo si bollo no,faccio questa domanda: parto in aereo da Roma destinazione Creta e li mi imbarco sulla Costa Altlantica poi Israele,Cipro,Turchia etc.Secondo me non ho l'obbligo del bollo visto che esco dall'Italia con la carta d'identità arrivando in Grecia,poi, in teoria, in Israele non dovrei avere problemi con il passaporto (valido almeno 6 mesi ) ma con un bollo non vidimato e con un timbro successivo alla data di emissione del bollo fatto nella Repubblica Domenicana....tutto chiaro no?che dite grazie saluti

Del bollo ad Israele non interessa nulla...i controlli (e le eventuali sanzioni) le va la polizia di frontiera italiana al rientro.
Il fatto è che per Israele non ti verrà posto alcun visto sul passaporto, quindi il tuo scalo in quel paese non lascerà traccia.
 

Crys

Active member
Appena riesco pubblico la foto del mio bollo annullato dalle poste...sentirsi dire che si rifiutano (quando sono tenuti a farlo per legge) e in più leggere la risposta della questura...beh, è allucinante.
La marca del 2011 non si possono rifiutare di annullartela...sempre per legge.

Finalmente ce l'ho fatta! Bollo del 2011 annullato con timbro dalla Questura e senza troppi problemi... per cui, anche per il futuro, se dovessi aver bisogno, seguirò questa strada.....
 

greg

New member
Il così detto BOLLO ovvero CONCESSIONI GOVERNATIVE/PASSAPORTO prevede il pagamento di € 40,29 annue.

Detto "BOLLO" si paga in genere con l'acquisto di una specifica marca "AGENZIA DELLE ENTRATE" presso tutti i monopoli e ricevitorie.

Sulla marca è riportata la data è l'ora dell'acquistio pertanto non necessita di alcun annullo e/o di vidimazione di qualsiasi ente pubblico.

Questo per quanto mi risulta poi .......
 
Ultima modifica:

greg

New member
Il così detto BOLLO ovvero CONCESSIONI GOVERNATIVE/PASSAPORTO prevede il pagamento di € 40,29 annue.

Detto "BOLLO" si paga in genere con l'acquisto di una specifica marca "AGENZIA DELLE ENTRATE" presso tutti i monopoli e ricevitorie.

Sulla marca è riportata la data è l'ora dell'acquistio pertanto non necessita di alcun annullo e/o di vidimazione di qualsiasi ente pubblico.

Questo per quanto mi risulta poi .......
 
Ultima modifica:

La76

New member
Il così detto BOLLO ovvero CONCESSIONI GOVERNATIVE/PASSAPORTO prevede il pagamento di € 40,29 annue.

Detto "BOLLO" si paga in genere con l'acquisto di una specifica marca "AGENZIA DELLE ENTRATE" presso titti i monopoli e ricevitorie.

Sulla marca è riportata la data è l'ora dell'acquistio pertanto non necessita di alcun annullo e/o di vidimazione di qualsiasi ente pubblico.

Questo per quanto mi risulta poi .......

NO Greg...non diamo informazioni sbagliate, per favore!

La marca da bollo posta sul passaporto deve essere sempre annullata con timbro e data, infatti, la data di emissione stampata sulla marca non conta, serve solo ad evitare che l’annullamento sia antecedente alla data di acquisto della marca da bollo.

Continua a leggere: Marca da Bollo Passaporto: validità, dove si compra e come si annulla http://www.guidafisco.it/bollo-passaporto-validità-dove-si-compra-630#ixzz2hdE2cha7
Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial
 

greg

New member
NO Greg...non diamo informazioni sbagliate, per favore!

La marca da bollo posta sul passaporto deve essere sempre annullata con timbro e data, infatti, la data di emissione stampata sulla marca non conta, serve solo ad evitare che l’annullamento sia antecedente alla data di acquisto della marca da bollo.

Premetto che avevo scritto per quanto mi risulta ed in effetti, giusto o sbagliato era quanto mi risultava.

Prendo atto di quanto mi hai notificato e di quanto letto.
Quando mi è stato consegnato il passaporto nel 2009 (quello nuovo) mi è stato detto che annualmente dopo il primo anno avrei dovuto apporre la marca e che l'annullo non era indispensabile.
"La marca da bollo è valida anche se non vidimata"
Così ho fatto e in tutti questi anni pur avendo fatto scalo, come si evince dai visti, in posti "sensibili"; Isdraele, Cina, Vietnam, Giordania, Egitto,Hong Kong,Paesi Arabi ecc. ecc. mai nessuno mi ha fatto rilevare di non essere in regola.

Ti ringrazio è bene a sapersi, con quanto mi hai fatto pervenire appena mi sarà possibile mi recherò in questura per chiarimenti, in ogni caso ti farò sapere.
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
?....... in posti "sensibili"; Isdraele, Cina, Vietnam, Giordania, Egitto,Hong Kong,Paesi Arabi ecc. ecc. mai nessuno mi ha fatto rilevare di non essere in regola.

.

In tutto il mondo a nessuno interessa minimamente della presenza e della vidimazione della marca.
E' una cosa che riguarda solo il rapporto con lo stato Italiano.

A parte questo, ti prego di quotare bene i messaggi altrui; leggere diventa difficile se non si vede cosa hai quotato e dove incomincia il tuo commento.

Il messaggio 1013 e' quello a cui mi riferisco.
Saluti
 

greg

New member
In tutto il mondo a nessuno interessa minimamente della presenza e della vidimazione della marca.
E' una cosa che riguarda solo il rapporto con lo stato Italiano.

A parte questo, ti prego di quotare bene i messaggi altrui; leggere diventa difficile se non si vede cosa hai quotato e dove incomincia il tuo commento.

Il messaggio 1013 e' quello a cui mi riferisco.
Saluti

Preg,mo Leo sono d'accordo che a nessuno stato estero interessa minimamente la marca sul passaporto in quanto tassa tutta italiana, ma è anche vero che in "uscita" e in "entrata" il controllo del passaporto è tutto italiano. Ti assicuro che mai mi è stato fatto osservare nulla sulle marche tutte non vidimate.
Grazie e saluti
 
Ultima modifica:

Crys

Active member
Preg,mo Leo sono d'accordo che a nessuno stato estero interessa minimamente la marca sul passaporto in quanto tassa tutta italiana, ma è anche vero che in "uscita" e in "entrata" il controllo del passaporto è tutto italiano. Ti assicuro che mai mi è stato fatto osservare nulla sulle marche tutte non vidimate.
Grazie e saluti

Io posso dire solo per quanto riguarda la mia esperienza... settimana scorsa quando mio marito si è recato in Questura per far timbrare il cosiddetto bollo, il poliziotto gli ha espressamente detto che il timbro va apposto, indipendentemente dal fatto che ci sia stampigliata sopra la data, altrimenti al posto di controllo dei documenti si è passibili di multa....
 

La76

New member
Preg,mo Leo sono d'accordo che a nessuno stato estero interessa minimamente la marca sul passaporto in quanto tassa tutta italiana, ma è anche vero che in "uscita" e in "entrata" il controllo del passaporto è tutto italiano. Ti assicuro che mai mi è stato fatto osservare nulla sulle marche tutte non vidimate.
Grazie e saluti

Il fatto che nessuno abbia mai detto nulla non esclude che ai prossimi controlli qualcuno trovi da ridire...è una tassa solo Italiana, ma esiste e va rispettata.

Io posso dire solo per quanto riguarda la mia esperienza... settimana scorsa quando mio marito si è recato in Questura per far timbrare il cosiddetto bollo, il poliziotto gli ha espressamente detto che il timbro va apposto, indipendentemente dal fatto che ci sia stampigliata sopra la data, altrimenti al posto di controllo dei documenti si è passibili di multa....

...finalmente un poliziotto che da un'informazione corretta!
 

greg

New member
Il fatto che nessuno abbia mai detto nulla non esclude che ai prossimi controlli qualcuno trovi da ridire...è una tassa solo Italiana, ma esiste e va rispettata.



...finalmente un poliziotto che da un'informazione corretta!

Non voglio fare alcuna polemica ma desidero specificare quanto segue:

In un opuscolo simile a quello che mi hai inviato c'e scritto:
La marca da bollo è valida anche se non è vidimata.
mi sia concessa una precisazione.

Fermo restamdo che la normativa dice che bisogna vidimare la marca e fermo restando che il "bollo" è un tributo fiscale se io ho un passaporto da quattro anni (il primo bollo è pagato virtualmente) e tre marche non vidimate appiccicate sopra annualmente dopo il primo chi mai avrà da ridire se il bazzello fiscale così è pagato regolarmente e annualmente?

Quanto al fatto che è una tassa italiana che, esiste e va rispettata, non vedo come posso rispettarla ancora di più di quanto non faccia apponendo annualmente la mia bella marchetta sul passaporto.

Certamente tutte le numerose volte che son passato sia in entrata che in uscita dal controllo passaporto con le mie marche non vidimate e senza che mai nulla sia stato eccepito vorrà pur dire qualcosa. ( è un tributo fiscale dove sta l'evasione)
 
Ultima modifica:

La76

New member
Non voglio fare alcuna polemica ma desidero specificare quanto segue:

In un opuscolo simile a quello che mi hai inviato c'e scritto:
La marca da bollo è valida anche se non è vidimata.
mi sia concessa una precisazione.
Fermo restamdo che la normativa dice che bisogna vidimare la marca e fermo restando che il "bollo" è un tributo fiscale se io ho un passaporto da quattro anni (il primo bollo è pagato virtualmente) e tre marche non vidimate chi mai avrà da ridire se il bazzello fiscale ccosì è pagato annualmente?

Quanto al fatto che è una tassa italiana che, esiste e va rispettata, non vedo come posso rispettarla ancora di più apponendo annualmente la mia bella marchetta sul passaporto.

Certamente tutte le numerose volte che son passato sia in entrata che in uscita dal controllo passaporto con le mie marchhe non vidimate e senza che mai nulla sia stato eccepito vorrà pur dire qualcosa.

Greg...però l'"uso" non è la legge.
Se tu in questi quattro anni sei andato in paesi per cui il bollo era richiesto hai fatto bene ad applicare una marca per ogni anno, altrimenti hai "sbagliato".

Il fatto che nessuno abbia trovato da eccepire al fatto che le marche non fossero annullate...io non so cosa dirti...ripeto, io prendo come riferimento la norma di legge, non l'uso di piazza...
 
Scusa se ti rispondo con un pò di ritardo. Sono stato 5 volte a Tunisi ed Hammamet e ti consiglio prima di tutto di fare molta attenzione ai documenti, quindi non pensarci due volte a sostituire la carta d'identità (tra l'altro spendi poco più di 10 euro per farlo), in secondo luogo il noleggio di una macchina rimane, se non trovi bus che ti ci portino, l'unica vera alternativa alle escursioni organizzate. Poi tutto dipende da quanto tempo hai a disposizione, tenendo conto che la stessa Tunisi, medina a parte, non offre tante attrazioni degne di nota. La bellezza della Tunisia sta sicuramente al di fuori della sua capitale. Ciao e buona crociera.
 

greg

New member
Greg...però l'"uso" non è la legge.
Se tu in questi quattro anni sei andato in paesi per cui il bollo era richiesto hai fatto bene ad applicare una marca per ogni anno, altrimenti hai "sbagliato".

Il fatto che nessuno abbia trovato da eccepire al fatto che le marche non fossero annullate...io non so cosa dirti...ripeto, io prendo come riferimento la norma di legge, non l'uso di piazza...


Quando tu dici e scrivi: "Se tu in questi quattro anni sei andato in paesi per cui il bollo era richiesto hai fatto bene ad applicare una marca per ogni anno, altrimenti hai "sbagliato".
non è assolutamente condivisibile infatti.

Giustamente leo nel suo messaggio 1015 questo è quanto ci pone in evidenza:

"In tutto il mondo a nessuno interessa minimamente della presenza e della vidimazione della marca. E' una cosa che riguarda solo il rapporto con lo stato Italiano."

quindi non c'è neanche alcun "hai sbagliato"
 
Ultima modifica:

La76

New member
No scusa Greg...quello che dice Leo è giusto ma è un' altra cosa.

La marca da bollo sul passaporto è richiesta per l'espatrio verso paesi non appartenenti all'Unione Europea.

Il Passaporto è un documento di identità valido per l'espatrio che ha validità di 10 anni dalla data di rilascio.

Un conto è la validità del documento e un conto è la tassa.
Il documento è valido anche senza marca da bollo...come documento di espatrio verso i paesi per cui non è richiesta la marca.

Io mi riferisco al fatto che se tu, in questi quattro anni sei uscito dall'Italia e, ad esempio, sei andato in Francia o in Spagna (due paesi a caso per cui non è richiesta la marca da bollo dall' Italia) hai sbagliato te a metterli.

Se però tu sei andato in paesi per cui è richiesta (ad esempio la Russia), se non la metti (e la fai annullare), al tuo rientro l'agente alla frontiera ti può dare una multa.

In tutto il resto del mondo lo so anch'io che il documento è valido anche senza marca da bollo, ma quando esco o rientro in Italia mi può essere contestata la mancanza.

Poi uno continua a fare quello che vuole...io sto dicendo cosa dice la legge.
 

greg

New member
No scusa Greg...quello che dice Leo è giusto ma è un' altra cosa.

La marca da bollo sul passaporto è richiesta per l'espatrio verso paesi non appartenenti all'Unione Europea.

Il Passaporto è un documento di identità valido per l'espatrio che ha validità di 10 anni dalla data di rilascio.

Un conto è la validità del documento e un conto è la tassa.
Il documento è valido anche senza marca da bollo...come documento di espatrio verso i paesi per cui non è richiesta la marca.

Io mi riferisco al fatto che se tu, in questi quattro anni sei uscito dall'Italia e, ad esempio, sei andato in Francia o in Spagna (due paesi a caso per cui non è richiesta la marca da bollo dall' Italia) hai sbagliato te a metterli.

Se però tu sei andato in paesi per cui è richiesta (ad esempio la Russia), se non la metti (e la fai annullare), al tuo rientro l'agente alla frontiera ti può dare una multa.

In tutto il resto del mondo lo so anch'io che il documento è valido anche senza marca da bollo, ma quando esco o rientro in Italia mi può essere contestata la mancanza.

Poi uno continua a fare quello che vuole...io sto dicendo cosa dice la legge.

Mi arrendo la storia del passaporto la conoscevo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Laura ha espresso tutto con estrema chiarezza

Solo per ribadire .... Espatrio ha un significato ben preciso e all'interno dell'UE per espatriare non è necessario il passaporto, fuori dell'UE invece si.... e se si esce dall'UE si deve avere la marca annuale sul passaporto.

Sinceramente non vedo assolutamente dove sia il problema...credo sia una delle poche norme chiare e comprensibili che abbiamo.
In ogni caso se si hanno dubbi basta andare all'ufficio passaporti della Questura della propria città per capire meglio e non ritrovarsi in aeroporto bloccati,il bagaglio imbarcato e con il rischio di perdere il volo ;)
 
Top