• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Longyearbyen Svalbard

mafy

New member
Ciao baloo5, se posso consigliarti, utilizza il sito norvegese dell'ente di Turismo. E' fatto bene, c'è anche in italiano e ti consiglia eventuali anche gite e/o escursioni con tanto di indicazioni e riferimenti .
Ciao!
 

crociera

Active member
Ciao baloo5, vedo da quel che scrivi che le ore di scalo sono tante, bene. Tu sarai a Longyearbyen in luglio, piena estate, quindi al suolo assenza completa di neve e acque dei "fiordi" completamente scongelate. Questo significa, per esempio, che le eventuali gite con i cani da slitta si svolgono su carri con ruote (poco emozionante) ma che le gite con barca o gommone possono arrivare al fronte dei ghiacciai. Secondo la mia opinione in assenza di neve (quindi niente slitta sulla neve e niente safari con le motoslitte (ammesso che piacciano) le escursioni al fronte dei ghiacciai che si gettano in mare sono le più belle. Io ho scelto di fare l'escursione con i gommoni perchè a sentire i pareri sui forum sono più emozionante: confermo la cosa appieno. Ero indecisa tra l'escursione in piccola nave o quella con gommoni a chiglia rigida, il prezzo (alto ma alle Svalbard è tutto caro, ovviamente) era simile. Ho prenotato tramite il sito (ce ne sono vari) che indicava espressamnte che l'organizzazione forniva tutta l'attrezzatura necessaria per la gita in gommone: tuta completa impermeabile, dispositivo "salvavita" tipo nave, passamontagna, stivali impermeabili, occhiale da neve, ecc..il freddo in mare è ben maggiore e senza adeguato abbigliamento è impossibile andarci. Io confermo che la gita in gommone è più emozionante, si arriva più vicino ai ghioacciai , si è in poche persone, i gommoni sono sicuri e la seduta (a cavalcioni su appositi sedili e con apposite maniglie per reggersi) è sicura e non si balla molto sulle onde. Se non hai/avete particolari problemi di motilità, e se non aveve bambini piccoli, ti consiglio il gommone. Imperativo assoluto a prescindere da escursioni: il binocolo!!! La gita è durata 8 ore, i tuoi tempi di scalo la permetterebbero, secondo me. Io non ero alle Svalbard in crociera. L'organizzazione va a prendere i turisti negli alberghi e poi li riporta con appositi van, perchè fuori dal centro abitato è sconsigliato andare non armati per la possibilità (remota in estate) di imbattersi in un orso. Le gite ci sono sia in gommene che in barca (piccola nave) e le destinazioni variano in base ai giorni della settimana. Per la nostra escursione in gommone (Isfjord safari e ghiacciaio Postbreen) sono venuti a prenderci fuori dall'hotel alle ore 8:30 e per le 18 circa eravamo già tornati. Quindi per quanto riguarda il tempo ce la fai comodamente: nel contattare, prima di eventualmente prenotare, l'organizzazione delle escursioni dovresti specificare che ti devono venire a prendere al porto. Attenzione: quel giorno sarete in moltissimi turisti, quindi comincia a prendere informazioni presto e prenota presto, altrimenti non trovi più posto. Io non so che escursioni proponga la MSC, ti posso però garantire che sia la visita del piccolo paese Longyearbyen sia la visita dei dintorni si possono comodamente fare in autonomia: 1) per la VISITA del paese basta solo andare a piedi, oppure prendere le navette MSC, è molto vicino, il paese offre molto poco e voi avete moltisime ore di scalo: pub vari, qualche ristorante, negozi, un piccolo supermercato conveniente per i souvenir, e due musei, uno più bellino anche per i bimbi (Svalbardmuseum) ed uno, meno bello visualmente e più descrittivo, sull'aviazione e le esplorazioni polari. N.B:: in genere sia musei che negozi in Norvegia aprono tardi, alle 10, e chiudono presto, alle 17, quindi niente fretta la mattina per visitare il paese. 2) VISITA dei dintorni: prenoti un maxi taxi, magari con altri crocieristi, costa molto meno delle escursioni organizate MSC. Per tornare alla tua domanda, io ho esperienza con Costa e spesso la nave arriva prima dell'ora prevista. Siccome non penso che sbarcherete con le lance, dato che c'è il molo, la discesa sarà veloce quindi io non ravvedo problemi per quanto riguarda l'ora di arrivo e di sbarco effettivo. Come ti dicevo, TUTTE le escursioni organizzate comprendono il prelievo dei turisti sul posto (hotel o nel tuo caso molo) e il riaccompagnamento, quindi come dicevo (ma loro lo sanno bene, sono abituati alle navi da crociera) basta dire all'organizzazione dell'escursione di farsi venire a prendere al porto. Ribadisco: appena decidi prenota subito, sarete quasi 2000-3000 turisti in sbarco, credo, occhioi! Sono stata un pò lunga, scusami. Ti do la mia mail se vuoi per ulteriori consigli ed indirizzi di siti web per le escursioni. Ah, l'escursione che avevo fato io, caruccia, costava 170 euro a testa con pranzo al sacco. Le scursioni in mare, gommone o nave, sono più o meno dello stessso prezzo, invece il giro nei dintorni, di circa due ore, costa molto meno. C'è poi un giro particolare, di cui non posso dare il nome qui, che abbnina un bel giro in bus panoramicpo nei dintorni con una cena, il bus è attrezzato per questo anche qui vengopno a prendere loro, il tour parte alle 18:3
e dura 2 ore costa, pranzo compres,o, 67 euro, poco. Ho anche foto da mostrarti, se vuoi. ultimo consiglio: guarda se hanno scritto un diario i rocieristi che ci sono andati l'estate scorsa.

Ciao Crociera,
forse mi puoi aiutare.... io sarò a Longyearbyen il prossimo luglio. La sosta della MSC Splendida è dalle 8 alle 22... vedo che le escursioni sia della nave che dei maxi taxi sono di due ore o poco più. Mi chiedevo, visto che tu hai fatto il giro in gommone, se ci sono giri anche in barca e non in gommone e se c'è il tempo necessario per farlo (non ho mai fatto una crociera e quindi non so se il fatto che ci sia la sosta alle 8 vuol dire che alle 8 effettivamente si può scendere o alle 8 appena si attracca).
grazie in anticipo per la risposta.
Giulia :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

crociera

Active member
Dunque, tu di ore di scalo ne hai molte, quindi hai più scelta di escursioni. 1) Escursione nei dintorni di Longyearbyen, con maxitaxi da condividere con altri crocieristi: i dintorni offrono molto poco, secondo me, soprattutto in estate perchè al suolo non c'è più neve. 2) escursione in mare, è in assoluto la più bella, io non esiterei a scegliere questa. Come ti dicevo puoi scegliere l'escursione in mare o con il gommone (più emozionante, ti avvicini forse di più ai ghoacciai, vestiario e pasto al sacco compresi) o con una piccola nave ( più persone, forse si avvicina meno ai ghiacciai, semplica pasto credo compreso) : se siete giovani come credo (io sono molto, molto più vecchia) vi consiglio in asoluto il gommone, l'emozione è incomparabile. Per l'escursione in mare, comunque la si faccia, dovete solo mettervi in contatto per gli orari e perchè vi vengano a prelevare al porto, ma figurati, non sarete i soli quindi comincia ad interessarti adesso. Il giro in maxitaxi dura solo 2-3 ore semplicemente per il fatto che non c'è quasi niente da vedere sulla terra. I musei non sono granchè, molto piccoli e non possono competere con la gita in mare, e così pure il paese, non è niente di che, veramente minuscolo. Infine, a parte qualche renna che in effetti si vede in giro nei prati e dintorni, l'unica possibiliutà di vedere altra fauna è la gita in mare. Orso bianco: difficilissimo, se non impossibile, vederlo in estate, ma te lo auguro, io non l'ho visto. Foche ed uccelli marini si. Ti ricordo il binocolo e una macchina fotografica con un bel zoom. Le foto che ho fatto io, e di cui sono pienamente soddicfatta peraltro, sono state fatte con una macchinetta piccola, digitale, niente di che, eppure a me piacciono. Più sopra ho popstati link delelmie foto.


Crociera grazie mille delle PREZIOSISSIME informazioni.
L'escursione con i cani da slitta su ruota non ci penso nemmeno, già mi piacerebbe poco sulla neve (non so perché ma mi fanno tanta tenerezza anche se so che per loro è un gioco/divertimento e sono nati ed addestrati per quello)... quindi questo è da scartare.
Il giro mi piacerebbe ma mi chiedevo come mai fanno giri in bus/maxi taxi di sole 2 ore visto che poi stiamo così tanto tempo in scalo.
Quindi vorrei appunto vedere il discorso ghiacciai/barca :) ti scrivo in PVT sulla mail così mi puoi aiutare. grazie.
noi siamo solo io e mio futuro marito (il nostro sarà viaggio di nozze) per cui niente bimbi e il tutto diventa più semplice forse. ho letto diari di viaggio ma tutti sono stati o con la compagnia della nave o con maxi taxi (cosa che inizialmente davo per scontata come scelta mia) e invece poi mi sono fatta prendere dalla storia dei ghiacciai.
Te lo chiedo.... ma facendo la gita in barca o gommone esiste la possibilità di vedere gli orsi polari?visto che leggo che anche in estate potrebbe esserci la possibilità e poco fuori dal centro bisogna girare con fucile, magari muovendosi in mare la possibilità aumenta!
 
Ultima modifica:

baloo5

New member
Ho dato un'occhiata a tutte le escursioni MSC proposte in questo scalo... considerato che non c'è granché da visitare e da fare il fatto che la durata massima delle escursioni era di 3 ore (la camminata), abbiamo optato per prenotare un'escrusione con un tour operator delle Svalbard.
Tutto questo grazie a Crociera che mi ha spedito tutte le informazioni riguardo questo posto con molta attenzione e cura, e che ringrazio nuovamente qua ;) :*
Abbiamo optato per un giro in barca e visita a Pyramiden e al giacciaio Nordskiol, durata 10 ore. Ci vengono a prendere sotto la nave e ci riportano di nuovo sotto la nave :)
questo tour operator si è dimostrato molto disponibile e le escursioni proposte sono diverse (barca, gommone, pullman, a piedi....)
 

pa1984

New member
Ciao a tutti. Io non devo andare alle Svalbard in crociera ma sono anni che mi informo per fare un viaggio lì. Non esiste il discorso di portarsi i petardi per spaventare l'orso bianco perchè quella è casa sua, non nostra. Tutta la fauna va rispettata e gli abitanti delle Svalbard hanno il pieno rispetto della loro terra e degli animali che vi abitano, e se dovessero vedere qualche sveglione che lancia un petardo contro un orso gli farebbero un paiolo...( a parte che ci vorrebbe molto coraggio dato che l'orso bianco è il predatore carnivoro più feroce del mondo dato che ha sempre fame). Comunque state tranquilli perchè in estate non si vede, e in generale la regione in cui c'è la maggior concentrazione di orsi è nord ovest, molto lontano da Longyerabyen. Un tour operator italiano con base alle Svalbard è xxxx. Tutte le escursioni fuori dal centro abitato devono essere organizzate, e in tutte vi è una guida armata. Abbastanza vicino alla città vi è una grotta spettacolare da visitare. Grandi attrattive non ce ne sono, se non si considera che lì si è sul tetto del mondo circondati dalla natura. Ma se la vostra crociera fa tappa a Ny Alesund sappiate che potete spedire una cartolina dall'ufficio postale più a nord del mondo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Magellano

Utente livello Platinum
Sembra un sito ben fatto, ad opera del centro universitario. Ho una gran voglia di tornare in quella regione.
 

crociera

Active member
Mah, io conosco abbastanza bene la Norvegia, soprattutto in inverno, alle Svalbard tornerei ma solo nel periodo appena finito il buio della notte polare, marzo, in estate non più: a parte l'emozione della vicinanza al polo e della gita in gommone paesaggisticamente mi hanno deluso.


Sembra un sito ben fatto, ad opera del centro universitario. Ho una gran voglia di tornare in quella regione.
 

pa1984

New member
Crociera non dirmi così...è il mio viaggio dei sogni. Dopo le Svalbard ho detto a mio marito che possiamo anche andare a fare le ferie sui Navigli...
 

crociera

Active member
Dai, allora rettifico, ma sai perchè l'ho detto? Conosco bene la Norvegia, è bellissima, e rispetto ad altre località norvegesi le Svalbard sono meno belle, tutto qui. E poi c'è un altro motivo: io sarò una persona strana, ma la Norvegia mi piace più in inverno. Io non so se tu sei mai stato in inverno oltre il circolo polare artico, è una magia assoluta. Quindi il mio giudizio, me ne scuso, era di paragone. Comunque l'emozione di essere vicino al polo nord è indescrivibile. Infine, se ci andrai e come ho già detto, consiglio l'escursione in mare, possibilmente su gommone, a terra c'è pochino.


Crociera non dirmi così...è il mio viaggio dei sogni. Dopo le Svalbard ho detto a mio marito che possiamo anche andare a fare le ferie sui Navigli...
 

pa1984

New member
Noi credo andremo a marzo. Faremo un tour di tre giorni in motoslitta nei territori dove è facile vedere l'orso,nella costa est
 

crociera

Active member
Periodo ottimo, secondo me. Farete un viaggio bellissimo. Io sono stata due notti e tre giorni ma pernottando a Longyearbyen, non fuori, e non era stagione da motoslitta. Ma che prezzi!! Ti auguro di vedere tanta fauna e l'orso, ricodrati il binocolo!!

Noi credo andremo a marzo. Faremo un tour di tre giorni in motoslitta nei territori dove è facile vedere l'orso,nella costa est
 

pa1984

New member
Infatti stiamo risparmiando ogni euro possibile (crociera ai fiordi a parte). Ma menomale che i prezzi sono così alti,almeno l'ambiente viene preservato ed evitano che la gente lanci i petardi agli orsi........
 

Ccmg

New member
Noi con il gommone volevamo farlo a capo nord si chiama bind Safari e stiamo chiedendo preventivi , questo che dici tu non è uguale ?, ti portano vedere animali o fiordi
 

crociera

Active member
Il tour sul mare che ho fatto io alle Svalbard ti porta lungo il fiordo (intendiamoci, niente a che vedere con i fiordi della costa sud ovest della Norvegia, lo chiamano fiordo ma in pratica è una lunga insenatura) fino al fronte di un ghiacciaio che si getta in mare. A seconda della stagione e dello sciogliemnto dell'acqua del "fiordo" si arriva più o meno vicini al fronte del ghiacciaio. Ben che vada, comunque, al massimo non più vicino di 100 mt per questioni di sicurezza. Io sono andata nella prima settimana di giugno e l'acqua vicino al ghiacciaio era appena appena gelata, ci siamo spinti lo stesso più avanti ma non più di tanto. Con un binocolo comunque puoi vedere quasi sicuramente le foche, l'orso è molto più raro. In genere poi abbinano anche la visita a falesie dove nidificano tanti uccelli. Si sta fuori 8 ore, ad un certo punto noi abbiamo raggiunto una spiaggia di ciotoli, di fronte al ghiacciaio, siamo scesi ed abbiamo mangiato un pranzo al sacco: buste di cibo tipo "sopravvivenza", buone, e caffè acqua o succhi. Come ho già detto, le guide passano a prendere i turisti all'hotel, o alla nave se si arriva in crociera, e li riportano alla fine dell'escursione. Le giude sono armate. Io tra le tante ho scelto la compagnia escursionistica locale che forniva l'abbigliamento completo, in mare fa molto freddo, per non dovermi portare tutto da casa: stivali in gomma, tuta impermeabile, passamontagna, guanti, occhiali tipo sci.



Noi con il gommone volevamo farlo a capo nord si chiama bind Safari e stiamo chiedendo preventivi , questo che dici tu non è uguale ?, ti portano vedere animali o fiordi
 
Ultima modifica da un moderatore:

SAMILA

New member
Dalsnibba grazie delle info ne ho approfittato anche io. Ma solo a me la mappa stradale rimane bianca come se non ci fossero strade ? Oppure è un problema del mio browser? [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Dalsnibba grazie delle info ne ho approfittato anche io. Ma solo a me la mappa stradale rimane bianca come se non ci fossero strade ? Oppure è un problema del mio browser? [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

..hai provato a zoomare.....?

.... comunque ...non e' che ci sono tante strade da quelle parti.....;)

..e poi.. stai vedendo tramite il browser del telefono o da un computer...?...

,,magari puo' essere anche quello....

e comunque la piu' completa e' questa..

mappa topografica Svalbard

mappe aeree, satellitari, vista 3d, topografica con strade ecc.ecc. e nautica .....
 
Ultima modifica:

SAMILA

New member
Ho avuto la conferma dal noelggio auto.. sull isola ci sono ben 48km di strade percorribili....[emoji27][emoji27][emoji27] aiuto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top